PDA

View Full Version : ritaratura lente ps2

juve 27
23-05-2005, 14:13
dato che ho avuto qualche problema con la mia playstation moddata mi hanno consigliato di ritarare la lente o qualcosa del genere.......
mi sapreste dire quanto + o - costa l'operazione e cosa comporta esattamente?
:D :) :cool:

M@gic
24-05-2005, 17:31
dato che ho avuto qualche problema con la mia playstation moddata mi hanno consigliato di ritarare la lente o qualcosa del genere.......
mi sapreste dire quanto + o - costa l'operazione e cosa comporta esattamente?
:D :) :cool:
La guida
http://www.mixotron.com/areaps2/taratura_ps2.htm

Per riconoscere che versione hai
http://www.mixotron.com/ps2vers/versioni.htm

:D

RedSky
24-05-2005, 17:43
Prima di ritarare, prova a pulire il vetrino che riflette il laser dalla lente (quello in diagonale) potrebbe essere sporco, ma tieni conto che i gruppi ottici hanno delle ore di vita e di funzionamento la ritaratura serve veramente poco in questo caso :(

sslazio
25-05-2005, 08:58
Prima di ritarare, prova a pulire il vetrino che riflette il laser dalla lente (quello in diagonale) potrebbe essere sporco, ma tieni conto che i gruppi ottici hanno delle ore di vita e di funzionamento la ritaratura serve veramente poco in questo caso :(

bhè non è proprio così, ritarare il trimmer è un vero e proprio toccasana per il lettore in quanto si aumenta la potenza o si diminuisce, pertanto in alcuni casi aiuta eccome.
La cosa si può fare sia a (I) che tramite un oscilloscopio che è decisamente meglio anche perchè a caso si rischia di bruciare la lente.
Io ho a (I) ridato vita ad un vecchio dreamcast giapponese che mi leggeva a fatica anche gli originali e non leggeva praticamente più i backup tranne quelli di buona qualità, dopo la ritaratura casareccia che ho fatto mi ha cominciato a leggere anche delle cose che quando era nuovo non riusciva a leggere :eek:
tuttavia bisogna stare attenti, provai a fare la stessa cosa con un lettore di pc e dopo un inizio decisamente incoraggiante dove in effetti cominciò a leggere di nuovo, dopo poco riperdeva potenza e costringeva ad aumentare nuovamente, dopo un quarta o quinta ritarata un bel puzzo di bruciato e l'LG se n'era andato :doh:

RedSky
25-05-2005, 09:36
bhè non è proprio così, ritarare il trimmer è un vero e proprio toccasana per il lettore in quanto si aumenta la potenza o si diminuisce, pertanto in alcuni casi aiuta eccome.
La cosa si può fare sia a (I) che tramite un oscilloscopio che è decisamente meglio anche perchè a caso si rischia di bruciare la lente.
Io ho a (I) ridato vita ad un vecchio dreamcast giapponese che mi leggeva a fatica anche gli originali e non leggeva praticamente più i backup tranne quelli di buona qualità, dopo la ritaratura casareccia che ho fatto mi ha cominciato a leggere anche delle cose che quando era nuovo non riusciva a leggere :eek:
tuttavia bisogna stare attenti, provai a fare la stessa cosa con un lettore di pc e dopo un inizio decisamente incoraggiante dove in effetti cominciò a leggere di nuovo, dopo poco riperdeva potenza e costringeva ad aumentare nuovamente, dopo un quarta o quinta ritarata un bel puzzo di bruciato e l'LG se n'era andato :doh:

e lo vieni a dire a me come si ritara una lente? :Prrr: :fagiano:

si ritara perchè il gruppo ottico si consuma nel tempo..e con una ritaratura si cerca di aumentargli la potenza (persa, non che il trimmer si sia posizionato da solo con un valore più basso) riportandola a un valore vicino al normale.

L'esempio del lettore del pc LG che hai riportato è la conseguenza di una ritaratura, solo che il lettore del PC è decisamente più sottosforzo di un lettore per console per questo ti si è fritto prima, quando una lente è da ritarare..lo puoi fare una volta farla durare altri 3/6 mesi dipende sempre dall'utilizzo che se ne fà, poi è da cambiare..fare il trita e ritrita non aiuta molto :(

nella pratica per il nostro amico qui sopra..se dispone di un oscilloscopio e sà utilizzarlo e interpratare i valori può tentar per veder cosa risolve e quanto gli dura, se non ha uno oscilloscopio..con €40 si compra un gruppo ottico nuovo di pacca (non rigenerato) e gli dura altri 3 anni senza rischio di fumere o spendere almeno €15/20 di manodopera per farsela ritarare se non ha l'apparecchiatura necessaria e/o conoscenze.

questo è il mio consiglio, valuta tu :)