View Full Version : Strana Mail da Banca Intesa
Mi è arrivata oggi una mail da Banca Intesa (di cui NON sono cliente) per chiedermi conferma del mio indirizzo e-mail (che è riportato nella loro e-mail) invitandomi a cliccare su un link del loro sito (non l'ho fatto).
Stranamente l'indirizzo a cui fanno riferimento è il mio personale, che non uso quasi mai nei siti internet (come fanno ad averlo?)
SPAMFIGHTER me l'ha classificata come spam, e credo che sia così, però se fossi stato loro cliente probabilmente avrei cliccato.....
Magari è innocua, magari no....se dovesse capitarvi fate attenzione.
Io farei una segnalazione a Banca Intesa citando la mail.
E poi, perchè no, una segnalazione alla polizia postale.
Dobbiamo dire basta a queste mail di spam. Ecchecavolo!!!!! :mad:
L'ho ricevuta anche io stamane. Sono cliente banca intesa ma francamente penso di non aver mai dato l'indirizzo e-mail, sicuramente non quello in indirizzo che è lavorativo.
Ho corso il rischio di cliccare sul link, mi porta ad una pagina che non trova :confused:
Ho comunque provveduto a scrivere alla banca, azz
:( :( :( :(
canturio
23-05-2005, 14:51
Io sono iscritto alla newsletter "SalvaPC" fatta dalla redazione di Punto Informatico, e proprio oggi mi è arrivata la segnalazione di stare attenti all'email che è arrivata a voi. Riporto il messaggio:
SalvaPC News - sicurezza per tutti N. 106 di lunedi' 23 maggio 2005
Supplemento a Punto Informatico
----------------------------------------------------------------------
UNO SPAM TRUFFALDINO
--------------------
Nelle ultime ore ignoti stanno spammando la rete italiana con una singolare email in inglese che solo in apparenza sembra provenire da Banca Intesa: in realta' l'istituto di credito non ha nulla a che vedere con questo messaggio. Chi lo ha confezionato cerca di indurre gli utenti della Banca a cedere i propri dati riservati: un raggiro telematico che puo' essere classificato come phishing, termine specifico per questo genere di truffe.
IL MESSAGGIO
------------
Riconoscere il messaggio e' facile: il mittente e' in apparenza Banca Intesa, il subject comprende l'indirizzo email del destinatario e il testo accenna alla necessita' per i clienti dell'Istituto di re-inserire i propri dati in un modulo online:
Dear Banca Intesa Customer,
We find that some of our members no longer have access to their email addresses. As result Banca Intesa server
sent this letter to verify e-mail addresses of our clients. You must complete this process by clicking on the link
below and entering in the small window your Banca Intesa bank online access details:
http://www.bancaintesa.it/73Li4y3hZHChIWBWqpvJ******* (il link l'ho modificato io)
L'INDIRIZZO-TRUFFA
------------------
Il link al sito di Banca Intesa e' in realta' una URL mascherata: e' sufficiente passare il mouse sulla URL inserita nel messaggio per scoprire che in realta' punta ad un sito che non ha nulla a che vedere con l'istituto di credito, messo in piedi dagli autori della truffa.
RISCHIO DA EVITARE
------------------
Per evitare abusi ai danni di utenti e clienti, Banca Intesa, proprio come tutte le grandi istituzioni di questo genere sulla rete, non inviera' mai una richiesta simile via email: un messaggio di questo tipo, dunque, deve sempre essere visto con il massimo sospetto perche', come in questo caso, si tratta senz'altro di un messaggio-truffa.
----------------------------------------------------------------------
SalvaPC News
supplemento di Punto Informatico (http://punto-informatico.it)
E' lo stesso tipo di e-mail ricevuto da barclays bank. o no?
Hulk2099
23-05-2005, 15:39
a me è arrivata
mi sono accorto IMMEDIATAMENTE che fosse qualcosa di losco perchè:
1) era scritto in inglese e la banca è italiana
2) non sono reg con quell'indirizzo mail alla banca
3) il link visibile all'occhio era diverso da quello reale passandoci su il mouse
pero' quello reale era .....GOOGLE.........MSN..........ecc e non ho resistito alla tentazione di cliccare
al max non avrei inserito i dati personali se me li avesse chiesti
mi ha semplicemente portanto al sito www . bancaintesa . it
dopo aver visto sta roba ho chiuso
la domanda è: cliccando sul link è successo qualcosa? :boh:
...la domanda è: cliccando sul link è successo qualcosa? :boh:
Praticamente gli hai detto: ok, potete mandarmi altro spam :D
Comunque anche a me è arrivata. Di solito controllate il link reale prima di cliccarci su, in questo modo vi accorgete subito della magagna.
Io ci ho cliccato e non mi è comparsa nessuna pagina... O meglio non trovava la pagina.
Sono incorso in qlc di brutto? :confused:
tutmosi3
23-05-2005, 17:21
Io farei una segnalazione a Banca Intesa citando la mail.
E poi, perchè no, una segnalazione alla polizia postale.
Dobbiamo dire basta a queste mail di spam. Ecchecavolo!!!!! :mad:
Sono perfettamente d'accordo.
Bisognerebbe fargliela pagare.
Ciao
Bilancino
23-05-2005, 17:27
Come è stata segnalata è una frode chiamata Pishing ed è subdola perchè in molti casi è più credibile di questa usando nel corpo della mail il logo e lo stile del servizio bancario
Ciao
tutmosi3
23-05-2005, 19:48
Un mio collega l'ha ricevuta. Ha stampato la mail e me l'ha fatta vedere. Io l'ho esortato ad avvisare le autorità competenti.
Fortunatamente non è andato sul link proposto però era dubbioso in quanto qualche giorno fa aveva chiesto alla sua banca (Intesa) l'attivazione di alcuni servizi sull'home banking. Gli è andata bene.
Forse sono riuscito a convincerlo ad andare dalla sua filiale con il foglio in mano.
Ciao
Mi è arrivata oggi una mail da Banca Intesa (di cui NON sono cliente) per chiedermi conferma del mio indirizzo e-mail (che è riportato nella loro e-mail) invitandomi a cliccare su un link del loro sito (non l'ho fatto).
Stranamente l'indirizzo a cui fanno riferimento è il mio personale, che non uso quasi mai nei siti internet (come fanno ad averlo?)
SPAMFIGHTER me l'ha classificata come spam, e credo che sia così, però se fossi stato loro cliente probabilmente avrei cliccato.....
Magari è innocua, magari no....se dovesse capitarvi fate attenzione.
identica situazione..... precisa alla tua.... naturalmente non ho cliccato un bel niente e l'ho cestinata :fuck: :fuck: :fuck:
mr.patata
23-05-2005, 22:36
Io l'ho ricevuta su una mail che uso poco perchè piena di spam. Ho cliccato e apre il sito di banca intesa + un popup nel quale si chiede di inserire tutti i dati e le password.
Che buontemponi!
ercolino
23-05-2005, 22:50
Arrivata poco fa volevano fregare la CIA :D
Dear Banca Intesa Member,
This email was sent by the Banca Intesa server to verify your e-mail address. You must complete this process by
clicking on the link below and entering in the small window your Banca Intesa online access details. This is done for
your protection - because some of our members no longer have access to their email addresses and we must verify it.
To verify your e-mail address and access your account, click on the link below:
Arrivata poco fa volevano fregare la CIA :D
Dear Banca Intesa Member,
This email was sent by the Banca Intesa server to verify your e-mail address. You must complete this process by
clicking on the link below and entering in the small window your Banca Intesa online access details. This is done for
your protection - because some of our members no longer have access to their email addresses and we must verify it.
To verify your e-mail address and access your account, click on the link below:
questa era l'altra:
Dear Barclays Bank Member,
This email was sent by the Barclays Bank server to verify your e-mail address. You must complete this process by clicking
on the link below and entering in the small window your Barclays Membership number, passcode and memorable word.
This is done for your protection - because some of our members no longer have access to their email addresses and
we must verify it. To verify your e-mail address and access your bank account, click on the link below:
uguale.....
Solo oggi me ne sono arrivate 5 su vari miei indirizzi mail...ma il fido Antispam Antiphishing me l'ha subito cestinata :sofico:
Stateci attenti a queste cavolate...ogni tanto qualcuno inconsciamente ci casca davvero...
Wip
Riporto la risposta di Banca Intesa alla mia segnalazione:
Gentile Cliente,
la ringrazio per la sua segnalazione.
Il messaggio e-mail da Lei ricevuto rientra nell'ambito del fenomeno conosciuto anche con il termine di "phishing", fenomeno che, senza violare i sistemi di sicurezza della banca, punta a ottenere a scopo fraudolento i dati personali di chi risponde a un'e-mail appositamente inviata o si collega al sito indicato nel messaggio stesso.
Con tali finalità sono stati utilizzati illegalmente anche il nome e il logo di Banca Intesa. La invitiamo pertanto a non rispondere e a cancellare il messaggio e-mail ricevuto.
Per Sua completa informazione La informiamo che Banca Intesa non richiede, direttamente o tramite terzi, informazioni relative ai codici di accesso ai servizi Intesa online dei propri clienti. La invitiamo inoltre a non rispondere e a segnalare tempestivamente alla Sua filiale o al numero verde 800.02.02.02 eventuali ulteriori messaggi di questa natura anche se apparentemente provenienti da Banca Intesa.
Banca Intesa garantisce gli adeguati standard di sicurezza per i suoi servizi. Operare via Internet, telefono o cellulare e' semplice e sicuro, basta rispettare alcune facili regole:
1. I codici sono la chiave di accesso ai servizi Intesa online. Vanno conservati con la massima cura
2. Non dare a terzi i propri codici di accesso a Intesa online
3. Non inserire i propri codici personali in siti raggiunti cliccando un link contenuto in comunicazioni ricevute via mail o in qualsiasi sito diverso da Banca Intesa
4. Non rispondere a comunicazioni e-mail se si hanno dubbi sull'autenticità del messaggio
5. Per collegarsi e operare in piena sicurezza con la banca digitare direttamente sul browser l'indirizzo www.bancaintesa.it
Cordiali saluti
Massimo De Simone
Responsabile Direzione Canali Diretti
Banca Intesa
Ciao,
non è difficile capire che qualcosa non va: avvicinando il cursore del mouse al link in fondo alla e-mail della presunta "Banca Intesa" si vede chiaramente che l'indirizzo non fa capo a "bancaintesa.it" ma ad un link di "libero.it" :D
mail appena arrivata e direttamente cestinata :D
ValterManetta
26-05-2005, 08:18
L'ho ricevuta anch'io, sono cliente di Intesa, ma l'ho cestinata subito
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.