Entra

View Full Version : Esperti di addolcitori x acqua cercasi...


firemavi
23-05-2005, 13:38
Ciao
Sono in procinto di acquistare un addolcitore per la casa. Sto facendo diversi preventivi, sia delle marche più blasonate, ma anche di quelle sconosciute, tutti sembrano offrirti un apparecchio diverso e migliore degli altri, e dato che non sono esperto in questo campo vorrei sapere quali siano le caratteristiche che devo tenere di conto per la scelta?
Preferisco spendere qualcosa in più nell’acquisto iniziale, che prendere una cosa molto economica e poi andare a consumare più corrente, acqua e sale nel tempo. :muro:

kaioh
23-05-2005, 13:47
dipende a che ti serve l'addolcitore

se lo usi per bere l'acqua allora bisogna che non l'addolcisca troppo e sta iattento che i filtri son delicati e possono dare guai


se lo usi per altri scopi come l'acqua dei bagni, dello sciaquone, delal lavastovigliem, della lavatrice allora più pura è meglio è

tutto questo IMHO

taddeus
23-05-2005, 14:00
Mi risulta che i migliori, in assoluto, siano quelli ad osmosi inversa...pero' anche i piu' cari.
Sostanzialmente dipende da quali prestazioni necessitino.

Kajok
23-05-2005, 14:17
ti consiglio 2 particolari:

1. vedi di trovarne uno che funzioni senza corrente. anche se consuma poco, e' sempre tutto risparmiato. io lo ho e non mi da nessun problema, funziona con la "forza" dell'acqua.

2. se puoi prendilo con 2 bombole di resina, mentre si effettua il lavaggio a una bombola di resina ha sempre l'acqua addolcita dall'altra.

Mi risulta che i migliori, in assoluto, siano quelli ad osmosi inversa...pero' anche i piu' cari.
Sostanzialmente dipende da quali prestazioni necessitino.
l'addolcitore abbatte il calcare, nemico degli elettrodomestici, caldaia, lavatrice ecc ecc, l'impianto a osmosi abbatte cloro, microorganismi e altre impurita molto "piccole". l'impianto ad osmosi pero' non ha portata sufficiente per garantire sempre acqua per usi caldaia, doccia, lavatrice. in genere lo si usa solo per il consumo "potabile"

taddeus
23-05-2005, 14:59
Mah, e' relativo, conosco persone che utilizzano l'impianto ad osmosi (simili a quelli qua presentati, anche se di portate e costi superiori http://www.idroponica.it/osmosi.htm) per colture pregiate con serbatoio, prevalentemente per eliminare i sali.
In generale, poi, non consiglierei di utilizzare acqua demi per l'alimentazione umana.

firemavi
23-05-2005, 17:16
Da quanto ho capito l’addolcitore serve per depurare l’acqua dagli elementi che la induriscono, e quindi è adatto ad usi domestici (lavatrice, caldaia, riscaldamenti, ecc) poi mi interessava renderla potabile, e per questo mi hanno proposto un altro apparecchio(ad osmosi inversa) da mettere sotto il lavandino della cucina, al quale è collegato un rubinetto che da acqua oligominerale o quella che uno preferisce.
Mi è stato proposto un addolcitore che farebbe consumare(all’anno) l’80% in meno di sale e l’80% in meno di acqua per la rigenerazione rispetto ad un addolcitore tradizionale, questo è consentito da una tecnologia con doppio lato di resina e abbinato a speciali resine alimentari ad alta cinetica di scambio, inoltre effettua la rigenerazione in base alla quantità di acqua realmente utilizzata, il computer adegua la frequenza dei lavaggi a seconda delle esigenze. Costa un po’ più degli altri addolcitori, quali sono le domande che potrei fare a questo venditore, per capire se realmente questo nuova tecnologia (è stata brevettata da lui) ha una marcia in più rispetto alla concorrenza?
Per stabilire il tipo di addolcitore adatto alle mie esigenze, cosa devo vedere? I litri vanno stabiliti in base a cosa?

Gyxx
23-05-2005, 17:40
Ne abbiamo parlato un po anche qua, scendendo anche abbastanza nei particolari ;) . Ti consiglio di darci un occhiata.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=822072

Cmq, come già ti accennavano, è altamente sconsigliato usare osmosi inversa per l'acqua da bere, sia dal punto di vista microbiologico che da quello nutrizionale edi equilibrio salino.

Diffida dei lavaggi programmati a seconda del consumo, il pericolo maggiore con le resine a scambio è la colonizzazione da parte di batteri di acque statiche, x cui le resine DEVONO essere sempre e costantemente lavate per rimanere sicure ;) .


Altrimenti ti vai veramente a fare del male.

Se opterai per qualcosa con le membrane ad osmosi inversa, cheidi quanto costa la almpada UV ed ogni quanto la devi cambiare.

Se ti dicono QUALE lampada UV, il nostro non le usa :D :rotfl: , mandali in :ciapet: senza manco passare dal via.


Ciapps :P


Gyxx

firemavi
24-05-2005, 08:27
Quindi per l’addolcitore per uso domestico quello più semplice(con resine)è anche quello più adatto alle mie esigenze, il lavoro che dovrebbe fare non è molto, siamo 3 in casa.

Ma se volessi avere anche l’acqua potabile (tipo levissima o valmora, quindi leggermente mineralizzata) quale apparecchio è meglio usare, si è detto che quello ad osmosi inversa non è salutare, però in questi apparecchi è sempre possibile modificare il livello di mineralizzazione dell’acqua, almeno questo è quanto mi è stato detto dal venditore. :mc:

Gyxx
24-05-2005, 10:12
Quindi per l’addolcitore per uso domestico quello più semplice(con resine)è anche quello più adatto alle mie esigenze, il lavoro che dovrebbe fare non è molto, siamo 3 in casa.

Ma se volessi avere anche l’acqua potabile (tipo levissima o valmora, quindi leggermente mineralizzata) quale apparecchio è meglio usare, si è detto che quello ad osmosi inversa non è salutare, però in questi apparecchi è sempre possibile modificare il livello di mineralizzazione dell’acqua, almeno questo è quanto mi è stato detto dal venditore. :mc:

Il venditore è un venditore ;) ... e fa il suo mestiere ..... cmq i sistemi ad osmosi non sono alternativi ai sistemi a resine, sono sistemi che vanno piazzati DOPO le resine per ottenere un acqua di tipo ancora + puro, ma solitamente non adatti ad uso alimentare, bensì chimico farmaceutico o simili, vedi anche il discorso di acquacultura di taddeus ;) .


Se ti propongono un sistema "all in one" probabilmente ha sia resine che membrane.

se ha solo membrane è un emerita presa per il :ciapet:, e ti durerà + o - quanto un panino al tonno ;) .

I problemi dei sistemi ad osmosi inversa sono vari, ma il più importante è la contaminazione biologica del sistema, immediatamente seguito dalo scarso apporto di minerali dell' acqua, difficlmente regolabile.

La contaminazione biologica è dovuta al fatto che le membrane sono il terreno ideale per la crescita di microorganismi, e le condizioni di continuo scambio di minerali su tali superfici - i minerali sono il fattore limitante per la crescita dei microorganismi - le trasforma in degli ottimi "punti di raccolta" per questi elementi : invece di concentrarli dall' ambiente, al batterio basta posarsi sulla membrana e si troverà in un ottimo flusso di sali e minerali :D .......

... per questi motivi anche sistemi da laboratorio, protetti da filtri sterili in entrata ed in uscita, necessitano di una sanitizzazione mensile con cloro e della presenza costante di una luce UV all' interno dell' apparecchiatura, utile x abbattere la carica batterica sulle membrane e x ossidare / volatilizzare gli inquinanti organici dell' acqua ..... per questo ti dicevo che un impianto di qualità necessita di una lampada UV ....

... la cosa che solitamente non viene detta è che la lampada UV, x essere efficace, va cambiata almeno una volta OGNI SEI MESI, e che le membrane vanno cambiate una volta ogni ano o due, sempre che non si perforino prima ......

...in pratica, oltre al costo - ingente - dell' apparecchietto, devi aggiungerci il costo dei consumabili e delal manutenzione, che sono paragonabili alle sostituzioni del toner su di una laser ......

..come tutti noi computerofili sappiamo, le aziende produttrici di stampanti laser guadagnano molto di + sui toner che sulle stampanti ;) ..... quindi chiedi i prezzi dei consumabili e fatti i tuoi conti ....

Per quanto riguarda la salubrità e/o la regolabilità del contenuto salino degli impianti ad osmosi inversa (deti anche di osmosi a flusso in controcorrente), sappi che il taglio e/o la selettività agli ioni del sitema è data non dal flusso dell' acqua, ma dalla fattura della membrana. Questo se ci pensi bene è intuitivo, dato che parliamo i un sistema di "setaccio" in grado di far passare l'acqua ma non i complessi che fà l'acqua con i sali (molto + grandi).

te abbassando il flusso non cambi la permeabilità della membrana ai vari ioni metallici (tipo aumentare il magnesio o il calcio a scapito del calcio o potassio ), al limite ne puoi aumentare leggermente il contenuto medio di tutti i minerali al prezzo di accorciare la vita della membrana ;) .....

una possibilità molto limitata di selezionare gli ioni da abbattere la hai nei sistemi professionali, ove puoi trovare nelo stadio di depurazione finale (acqua con resistività minima di oltre 10 megaohm/cm e tipica di 15 megaohm) delle membrane osmotiche accoppiate a armature di condensatore, in grado di allontanare elettrostaicamente i vari ioni carichi in base al cutoff della membrana e/o alla differenza di potenziale applicata alle armature.

Inutile dirti che se bevi tali acque rischi di morire per chock osmotico, tanto è bassa la loro salinità.

... senza arrivare a tali livelli, quello che da + parti è contestato ai sistemi casalinghi è di fornire un acqua non equilibrata in termini di sali, soprattutto di quelli in tracce che servirebbero al nostro organismo (tipo il magnesio), mentre i sali che riducono, come il sodio, sono presenti in tali quantità in alimenti comuni come la cipolla che è assurdo bere acqua demineralizzata per cercare di abbatterne il contenuto medio nell' organismo.

Ripeto la mia opinione che gli unici dispositivi sani per il portafoglio e per la salute sono gli addolcitori a resina, quelli che si rigenerano col sale per intenderci ;) , che hanno utilità soprattutto per il sitema idraulico della casa, mentre i sistemi ad osmosi oltre ad essere dannosi e pericolosi per la salute hanno un altra destinazione, vanno bene giusto per i laboratori ed affini, ed anche li creano un sacco di problemi dato che sono sistemi molto delicati.

Purtroppo sembra che il venditore di sistemi di depurazione d'acqua sia diventato il venditore di enciclopedie del 2000.,

Ciao :p

Gyxx

evelon
24-05-2005, 14:04
Scusa Gyxx ma dalla tua, seppur buona, spiegazione mi sorge qualche perplessità.

In ambito nautico (sia diporto che professionale) si usano da anni apparecchi a membrane per produrre acqua potabile a partire dall'acqua di mare.

Un buon apparecchio utilizza senza problemi membrane che durano anni (tipicamente dai 3 ai 5) senza manutenzione.

Ho spesso notato che sei competente inmateria ma come concili questi apparecchi (che si vendono e si usano da tempo) con addirittura la possibilità di shock osmotico (casi limite chiaro) ?

Insomma non mi risulta che chi và per mare per lavoro o per piacere debba star male perchè le membrane dell'apparecchio sono diventate un ricettacolo di batteri (e magari l'apparecchio è stato inattivo per tutto l'anno per essere usato solo nei mesi estivi...aggiungi la membrana con qualche annetto...).

Come si spiega?

Gyxx
24-05-2005, 16:32
Scusa Gyxx ma dalla tua, seppur buona, spiegazione mi sorge qualche perplessità.

In ambito nautico (sia diporto che professionale) si usano da anni apparecchi a membrane per produrre acqua potabile a partire dall'acqua di mare.

Un buon apparecchio utilizza senza problemi membrane che durano anni (tipicamente dai 3 ai 5) senza manutenzione.

Ho spesso notato che sei competente inmateria ma come concili questi apparecchi (che si vendono e si usano da tempo) con addirittura la possibilità di shock osmotico (casi limite chiaro) ?

Insomma non mi risulta che chi và per mare per lavoro o per piacere debba star male perchè le membrane dell'apparecchio sono diventate un ricettacolo di batteri (e magari l'apparecchio è stato inattivo per tutto l'anno per essere usato solo nei mesi estivi...aggiungi la membrana con qualche annetto...).

Come si spiega?

Al volo : onestamente non conosco gli impianti che tu citi, io ho esperienza diretta solo per quanto rigurada i sistemi di produzione di acqua ultrapura e la potabilizzazione delle acque dolci in generale.

Immagino solo, viste le ingenti scorte di acqua dolce che si portano dietro navi e traghetti, nonchè tutte le guerre che ci sono in medio oriente x il controllo delle fonti di acqua dolce, che il procedimento non si nè facile nè tantomeno economico.

Comunque, sulle base delle mie seppur limitate conoscenze teoriche, vedo se ci chiappo qualcosa :D ;) .

Intanto nel mare il fattore limitante x la crescita dei batteri ed altri microorganismi non è la presenza di metalli in soluzione ma la disponibilità di luce e nutrienti, quindi la membrana non è + un luogo privilegiato per la loro crescita perchè consente di "appostarsi" e prendere quel che manca laddove si concentra.

Poi, ricordandomi e ragionando su come funziona lo scambio in controcorrente ai lati di una membrana, questo è essenzialmente un "lavare l'acqua con l'acqua" : mentre nel caso della dolce si produce come scarto un acqua sempre dolce, ma con una durezza maggiore, ma sempre abitabile da microorganismi, quando passi all' acqua salata lo scarto di lavaggio è talmente "salato" da esser esso stesso un disinfettante che rigenera continuamente la sterilità della membrana osmotica.

Fra l'altro, uno dei modi di mantenere bassa la carica batterica, anche nei + sensibili sitemi ad acqua dolce, è di fare + lavaggi e con un flusso maggiore : mentre per l'acqua dolce ciò significa uno spreco non da poco, se sei in mare l'acqua non dovrebbe certo mancarti ;) ...... sprecherai un po di energia in + dal motore, ma non penso che sia tanto influente da bloccarti un diesel marino ;) .....

...in caso di lavaggi frequenti, e se non interessa abbassare il TOC (Total Organic Content) dell' acqua, la lampada UV la puoi anche levare .....

Per quanto rigurda lo chock osmotico, succede se bevi acqua distillata o completamente demineralizzata in quantità .... per evitare questo basta costruire un sistema che non purifichi totalmente l'acqua , ad esempio variando i flussi in controcorrente e/o il cutoff delle membrane .... IMHO però l'acqua che puoi ottenere è poca e di scarsa qualità, a dir bene deve far abbastanza schifo da bere ..... a meno che tu non ottenga della quasi distillata e tu riaggiunga dopo i sali .... forse qualcosa di meglio la ottieni usando delle membrane selettive per certi ioni, pre arricchendo dal mare in un primo step e poi depurnado tale acqua arricchita .....

queste soluzioni ovviamente non sono impiegabili per depuratori per acqua dolce, per ovvi motivi ;) ...... avremmo dell' acqua di qualità leggermente migliore filtrando per innumerevoli membrane 100 l di acqua dolce, con tutti gli sprechi che ne conseguono .....

Per quanto rigurada i periodi di attività/inattività, mi stupirei molto se un desalizzatore come quello che mi hai descritto (e che però ammetto di non conoscere) non venisse perlomeno lavato a fondo fra una stagione e l'altra : qualunque cosa contenga gomma o silicone o altre membrane "morbide" va a puttane se si lascia il sale dentro (specie le membrane porose, i cristalli che si formano quando si seccano le schianterebbero) : un sistema di depurazione lavato e completamente a secco (asciutto) è abbastanza igenico, ed abbisogna solo di un buon lavaggio prima di ripartire : il pericolo microbiologico lo hai se ci lasci l'acqua ferma dentro .....

cmq liko un sito dove probabilmente potete trovare tuto quello che vi interessa sulla purificazione delle acque : www.millipore.com

Ciapps, devo tornare a far finta di lavorare ;)


Gyxx

Gyxx
24-05-2005, 16:38
Ah, ultimo add on : membrane + resistenti e che quindi durano di + le fai, ovviamente scambiano meno e necessitano di flussi di liquidi + abbondanti, ovvero maggior spreco di acqua e/o energia x ottenere lo stesso risultato : x un sistema di emergenza che lavora con l'acqua del mare, IMHO è + che accettabile, per un impianto domestico un po meno .......

P.S. quelli di cui sopra sono quasi tutte mie elucubrazioni, non conosco i sistemi marini e vo un po a vista ;) . Se qualcuno mi corregge magari imparo di + anche io.

ri-ciapps


Gyxx

evelon
24-05-2005, 17:10
uhmmm...

Non mi hai convinto del tutto.

Non per una tua carenza tecnica, ma per incompatibilità tra ciò che dici (che si riferisce appunto ad un sistema quasi "di emergenza" da cui esce acqua potabile "ma non troppo") e l'evidenza che questi sistemi sono di uso comune da decenni senza controindicazioni e senza messa in dubbio delle loro prestazioni (intese anche come potebilità e salubrità dell'acqua che producono).

Prendendo un link a caso http://www.marinco.it/setciv.htm :
Le spiegazioni tecniche non abbondano (è un link commerciale) ma sono specificate comunque le ridotte manutenzioni, la durate delle membrane e la potenza, tutto sommato ridotta rispetto alla portata d'acqua trattata.

Ti posso aggiungere con certezza che non esistono lampade UV e/o problematiche di colonizzazione batteriche (l'unica accortezza dei fabbricanti è di non usare i dispositivi in acque di porto (per ovvi motivi) ma solo in mare aperto e che pressochè tutti i dispositivi hanno un meccanismo di autopilitura delle membrane che in pratica inverte la pressione quando essa supera una certa sogli di mandata (membrane ostruite)

Shivah
24-05-2005, 17:40
Il venditore è un venditore ;) ... e fa il suo mestiere ..... cmq i sistemi ad osmosi non sono alternativi ai sistemi a resine, sono sistemi che vanno piazzati DOPO le resine per ottenere un acqua di tipo ancora + puro, ma solitamente non adatti ad uso alimentare, bensì chimico farmaceutico o simili, vedi anche il discorso di acquacultura di taddeus ;) .


Se ti propongono un sistema "all in one" probabilmente ha sia resine che membrane.

se ha solo membrane è un emerita presa per il :ciapet:, e ti durerà + o - quanto un panino al tonno ;) .

I problemi dei sistemi ad osmosi inversa sono vari, ma il più importante è la contaminazione biologica del sistema, immediatamente seguito dalo scarso apporto di minerali dell' acqua, difficlmente regolabile.

La contaminazione biologica è dovuta al fatto che le membrane sono il terreno ideale per la crescita di microorganismi, e le condizioni di continuo scambio di minerali su tali superfici - i minerali sono il fattore limitante per la crescita dei microorganismi - le trasforma in degli ottimi "punti di raccolta" per questi elementi : invece di concentrarli dall' ambiente, al batterio basta posarsi sulla membrana e si troverà in un ottimo flusso di sali e minerali :D .......

... per questi motivi anche sistemi da laboratorio, protetti da filtri sterili in entrata ed in uscita, necessitano di una sanitizzazione mensile con cloro e della presenza costante di una luce UV all' interno dell' apparecchiatura, utile x abbattere la carica batterica sulle membrane e x ossidare / volatilizzare gli inquinanti organici dell' acqua ..... per questo ti dicevo che un impianto di qualità necessita di una lampada UV ....

... la cosa che solitamente non viene detta è che la lampada UV, x essere efficace, va cambiata almeno una volta OGNI SEI MESI, e che le membrane vanno cambiate una volta ogni ano o due, sempre che non si perforino prima ......

...in pratica, oltre al costo - ingente - dell' apparecchietto, devi aggiungerci il costo dei consumabili e delal manutenzione, che sono paragonabili alle sostituzioni del toner su di una laser ......

..come tutti noi computerofili sappiamo, le aziende produttrici di stampanti laser guadagnano molto di + sui toner che sulle stampanti ;) ..... quindi chiedi i prezzi dei consumabili e fatti i tuoi conti ....

Per quanto riguarda la salubrità e/o la regolabilità del contenuto salino degli impianti ad osmosi inversa (deti anche di osmosi a flusso in controcorrente), sappi che il taglio e/o la selettività agli ioni del sitema è data non dal flusso dell' acqua, ma dalla fattura della membrana. Questo se ci pensi bene è intuitivo, dato che parliamo i un sistema di "setaccio" in grado di far passare l'acqua ma non i complessi che fà l'acqua con i sali (molto + grandi).

te abbassando il flusso non cambi la permeabilità della membrana ai vari ioni metallici (tipo aumentare il magnesio o il calcio a scapito del calcio o potassio ), al limite ne puoi aumentare leggermente il contenuto medio di tutti i minerali al prezzo di accorciare la vita della membrana ;) .....

una possibilità molto limitata di selezionare gli ioni da abbattere la hai nei sistemi professionali, ove puoi trovare nelo stadio di depurazione finale (acqua con resistività minima di oltre 10 megaohm/cm e tipica di 15 megaohm) delle membrane osmotiche accoppiate a armature di condensatore, in grado di allontanare elettrostaicamente i vari ioni carichi in base al cutoff della membrana e/o alla differenza di potenziale applicata alle armature.

Inutile dirti che se bevi tali acque rischi di morire per chock osmotico, tanto è bassa la loro salinità.

... senza arrivare a tali livelli, quello che da + parti è contestato ai sistemi casalinghi è di fornire un acqua non equilibrata in termini di sali, soprattutto di quelli in tracce che servirebbero al nostro organismo (tipo il magnesio), mentre i sali che riducono, come il sodio, sono presenti in tali quantità in alimenti comuni come la cipolla che è assurdo bere acqua demineralizzata per cercare di abbatterne il contenuto medio nell' organismo.

Ripeto la mia opinione che gli unici dispositivi sani per il portafoglio e per la salute sono gli addolcitori a resina, quelli che si rigenerano col sale per intenderci ;) , che hanno utilità soprattutto per il sitema idraulico della casa, mentre i sistemi ad osmosi oltre ad essere dannosi e pericolosi per la salute hanno un altra destinazione, vanno bene giusto per i laboratori ed affini, ed anche li creano un sacco di problemi dato che sono sistemi molto delicati.

Purtroppo sembra che il venditore di sistemi di depurazione d'acqua sia diventato il venditore di enciclopedie del 2000.,

Ciao :p

Gyxx

è da 7 anni che bevo acqua depurata tramite apparecchio ad osmosi inversa è devo dire che tutti i sali che il buon strumento "taglia" li recupero abbondantemente con la dieta di ogni giorno.

c'è da dire che lo strumento taglia molto bene tutto il cloro che l'acquedotto mi pompa in linea poi ovviamente sali minerali "preziosi" sono sicuramente rimasti in buona parte nei filtri a sabbia e nelle resine a carboni attivi del mio acquedotto.

l'unico neo della questione è la spesa di manutenzione dei filtri dell'impianto(compreso l'UV) che è andata aumentando di anno in anno... :muro:

da buon chimico l'acqua che bevo l'ho analizzata (è povera in sali ma il risultato era ampiamente preventivato) ma come ho sottolineato una dieta equilibrata mi permette di assimilare ampiamente tutto ciò che l'acqua depurata non ha.

ciao

Gyxx
30-05-2005, 00:38
Scusate se ho dissertato il 3D, ho avuto daffare e il weekend mi son riposato un pochino ...ora cmq non rieco a prender sonno e quindi vi rispondo (x quel che so) su 2 o 3 cose che erano rimaste a mezzo ;) .
uhmmm...

Non mi hai convinto del tutto.

Non per una tua carenza tecnica, ma per incompatibilità tra ciò che dici (che si riferisce appunto ad un sistema quasi "di emergenza" da cui esce acqua potabile "ma non troppo") e l'evidenza che questi sistemi sono di uso comune da decenni senza controindicazioni e senza messa in dubbio delle loro prestazioni (intese anche come potebilità e salubrità dell'acqua che producono).

Prendendo un link a caso http://www.marinco.it/setciv.htm :
Le spiegazioni tecniche non abbondano (è un link commerciale) ma sono specificate comunque le ridotte manutenzioni, la durate delle membrane e la potenza, tutto sommato ridotta rispetto alla portata d'acqua trattata.

Ti posso aggiungere con certezza che non esistono lampade UV e/o problematiche di colonizzazione batteriche (l'unica accortezza dei fabbricanti è di non usare i dispositivi in acque di porto (per ovvi motivi) ma solo in mare aperto e che pressochè tutti i dispositivi hanno un meccanismo di autopilitura delle membrane che in pratica inverte la pressione quando essa supera una certa sogli di mandata (membrane ostruite)

Premetto che NON voglio convincere nessuno, ho solo le mie idee che partono da alcune considerazioni su alcune mie conoscenze direte sull' argomento, che, anche in seguito al sito che mi hai segnalato, si rinforzano ...

...ah nel frattempo ovviamente NON mi sono documentato, x cui si sta ancora ragionando su quel che c'è ed ulteriori pareri non guastano ... se io diserto il 3D è per mancanza di tempo e non per altro ....

... mi accorgo però di aver scritto forse troppo in fretta e di aver lascaito adito a troppi qui pro quo ....

andando nel dettaglio delle pagine che mi segnalavi, e controllando le note tecniche,

acqua di mare http://www.marinco.it/acquamar.htm

Acque salmastre http://www.marinco.it/acquasal.htm

si scopre proprio, come supponevo, che son sistemi dotati di membrane + spesse e che quindi devono lavorare a più alta pressione ripetto ai normali impianti di depurazione acqua dolce, che operano max alla pressione di una caldaia, circa 10 max 15 bar. Qui invece si parla di pressioni TIPICHE di lavorodi 70 bar per i modelli destinati a ripulire l'acqua di mare e di 15-22 per le acque salmastre, con flussi d'acqua potabilizzata tutto sommato modesti per la potenza eroata, ovvero 30 litri /ora per il modello marino + piccolo, a fronte di un consumo di 1,2 KWh (kilowattora), mentre x il modello ad acqua salmastra si attesta sempre su valori alti x un impianto di questo tipo, ovvero 250 w per ora a fronte di un flusso di soli 30 litri ora.

Già questi dati, se conosci un po di impianti di questro tipo , ti dicono che stai lavorando con sistemi a bassa resa e che sciupano un sacco di acqua (cosa ininflue nte se sei alla foce di un fiume o in riva al mare, ok) e di energia elettrica. Ovviamente li puoi usare, ci mancherebbe, ed ovviamente sono sistemi a bassa manutenzione, dato che membrane così spesse hanno un usura ed una probabilità di essere perforate molto bassa nel medio periodo, però questo non vuol dire che siano sistemi ideali x la disitribuzione in massa e che forniscono un acqua di buona qualità per il consumo umano, tanto che molte navi da crociera e/o traghetti referiscono, chissa come mai :D , usare delle stive riempite d'acqua potabile anzichè affidarsi a "cosi" come quelli che mi segnali (e di questo sono sicuro al 100 %) ...

...cmq, cose come il gusto sono soggettive, e torniamo ai nosti beneamati dati tecnici ;) ....

La tecnica di invertire i flussi x "ripulire" una mambrana osmotica ed evitare che si intasi non è certo l'uovo di colombo, ma il sistema standard di "lavaggio" del sistema osmotico : è purtroppo anche uno dei metodi che hanno i batteri di entrare nei sistemi di acqua dolce, dove non ci sono le forti concentrazioni saline ai lati dela mambrana che "disinfettano" naturalmente il sistema .....

..casomai in sistemi marini che operano con le pressioni che ho trovato nelle pagine da te linkate (e le corrispetive salinità) i normali sciaqui delle membrane rendono inutile l'uso di cicli di sanitizzazione con cloro del sistema e/o anche l'uso della lampada UV, che comunque nei sistemi di purificazione dell'acqua serve soprattuo x abbattere il contenuto di roba organica (la roba organica ON è la roba di scarto degli organismi, ci si riferisce alal chimica delel molecole contenenti carbonio ;) , quindi roba tipo benzene, olii, benzine, DDT, etc etc etc insomma) dato che ne favorisce l'ossidazione .....

...considerata la millanatata professionalità dei sistemi di depurazione dell' acqua che si vede dalla pagina che hai linkato, e l'inquinamento medio delle foci dei fiumi e/o del mare in generale, io mi sarei aspettato che ci fosse al meno l'opzione di uno stadio di fotoossidazione degli inquinanti ... anche xchè queti sistemi, solitamente x loro stessa natura tendono a CONCENTRARE tali sostanze ....ma tant'è ...ogniuno è libero di avvelenarsi come e quando vuole ;) .....

Ciao :p

Gyxx

Gyxx
30-05-2005, 01:01
è da 7 anni che bevo acqua depurata tramite apparecchio ad osmosi inversa è devo dire che tutti i sali che il buon strumento "taglia" li recupero abbondantemente con la dieta di ogni giorno.

c'è da dire che lo strumento taglia molto bene tutto il cloro che l'acquedotto mi pompa in linea poi ovviamente sali minerali "preziosi" sono sicuramente rimasti in buona parte nei filtri a sabbia e nelle resine a carboni attivi del mio acquedotto.

l'unico neo della questione è la spesa di manutenzione dei filtri dell'impianto(compreso l'UV) che è andata aumentando di anno in anno... :muro:

da buon chimico l'acqua che bevo l'ho analizzata (è povera in sali ma il risultato era ampiamente preventivato) ma come ho sottolineato una dieta equilibrata mi permette di assimilare ampiamente tutto ciò che l'acqua depurata non ha.

ciao


Ciao !

Anche per te valgono le scuse che ho fatto a evelon.

Cmq ora che posso (=ho tempo) ti esprimo un paio di considerazioni personali. Che al solito vengono dal mio modo di vedere i rproblema, e quindi magari + che discutibili dal tuo punto di vista persnale.

Intanto mi sa di essermi spiegato male o troppo in fretta riguardo ai danni da chock osmotico relativi all'acqua ultrapure.

Il mio discorso "acqua ultrapura">"Chock osmotico">"Danni" si riferiva agli unici sistemi che conosco che permettono di eliminare selettivamente e "al volo" i vari ioni metallici : tali sistemi, che operano mediante membrane "a condensatori" accoppiate agli stadi finali di membrane ad osmosi, funzionano solo quando l'acqua è già ultapura, ad un livello tale da rsultare dannosa per la salute.

Intendevo quindi dire che se un venditore propone un sitema "in grado di regolare al volo l'apporto di sali da eliminare e/o far passare", IMHO è un millantatore : o son cazzate, o parliamo di apparecchi costosissimi e che produrrebbero acqua dannosa per la salute, quindi, SECONDO LE MIE CONOSCENZE E A MIO PERSONALISSIMO PARERE, un venditore che ti sciorina

1) Una macchiana lavaggi regolabili, oppure
2) Una macchina per acqua dolce senza lampada UV, oppure
3) Una macchina in grado di regolare "al volo" il contenuto di sali dell'acqua

é un emerito cazzone o un imbroglione.

Per quanto riguarda il problema del coloro negli acquedotti, a mio modesto parere è migliore il sitema tradizionale di abbattimento tramite vasche di decantazione nel sottotetto, che sono molto + economiche, richiedono meno manutenzioni ed anche (IMHO) + salubri se tenute in buono stato :

qui il cloro si allontana come gas se è in eccesso, altrimenti i sali formati con i minerali disciolti tipo calcio (che cmq son levabilissimi tramite un impiato a resina) sedimentano sul fondo ...e non perdi i minerali buoni dell' acqua .... come potresti tranquillamente vedere se, come immagino, hai un sitema Dionex x il controllo delle acque nel tuo laboratorio (x chi non sapesse quel che sono, www.dionex.com , sono strumenti di analidisi delle acque equipaggiati con pompe in zaffiro ed acciaio speciale x non contaminare con tracce di metalli l'acqua che si sta analizzando http://www1.dionex.com/en-us/hplc_hardware/ins7485.html ) .... sali minerali che DEVONO per legge rimanere nelle acque del rubinetto xchè l'acqua sia considerata potabile .....

...cmq, come dicevo, son questioni di gusti : se a te piace avere l'acqua desalinizzata in casa, nessuno te lo impedisce, anzi, troverai un sacco di gente che ti dirrà quanto è meglio reinegrare i sali mangiando la frutta e la verdura che prendiamo dalla dieta ...

...peccato si scordino di dire che

1) l'attività di filtraggio dei reni è indotta da molti dei sali che troviamo nell' acqua minerale , e quindi bere acqua bilanciata aiuta a stare meglio (guard<a il contenuto in sali della "tesorino" o altre simili x curiosità)

2) in periodi di caldo intenso, e/o in soggetti anziani e/o affaticati e/o con apporto dietetico ridotto, bere acqua correttamente mineralizzata aiuta a sopportare meglio sforzi, e a reintegrare imemdiatamente l'eqilibrio idro salino, senza ricorrere ai tempi lunghi della digestione dei cibi

3) ci sono una vasta gamma di malatie indotte dalla mancanza di minerali nelle acque, non sopperiti dalla dieta : uno dei + classici,e fortunatamente ora superati, è il CRETINISMO, ovvero il ritardo mentale derivato dal vivere nelel crete, dove l'argilla imprigionava e filtrava via dall' acqua molti sali minerali importanti, fra tutti lo iodio .... sali che non venivano recuperati neanche con una dieta prevalentemente vegetariana come quella dei contadini di fine 800 / inizio 9000 ......

..... dire CRETINO è ora è un offesa del gergo comune, ma ha le sue origini in una acqua povera di minerali essenzaili .....

Come ultima considerazione : alla fin fine siamo per circa il 78% fatti diacqua , il rsto sono x circa il 10% sali minerali , proeine e grassi ....

... ma che vi pare abbia molto senso levare i sali dall' acqua che beviamo, quando li perdiamo in continuazione ????

Poi, come ricordavo, tutti i gusti son gusti, e alla fin fine pure mio padre ha comprato , contro il consiglio di tutti, un apparecchietto del genere ....

...ovvero ogniuno ha il diritto di far quel che gli pare in casa propria, se non da noia agli altri ...

... ma un buon ragionamento prima di buttare ii soldi daaal finestra però secondo me non ci sta poi male male ;)


Ciapps


Gyxx

Gyxx
30-05-2005, 01:13
Errato invio ;) .

Il messaggio precedente mi era partito erroneamente quando stavo scrivendo il punto 1.

Saluti e buonanotte ;)


Gyxx

Shivah
30-05-2005, 13:29
lascia perdere le scuse... ;) se dovessi offendermi per ste robe...tze...in questo ufficio dovrei metterli tutti al muro !!


1) beh qui c'è da fare i conti con i pro e contro e con un sacco di teorie e casistiche.
il mio buon papà soffriva di calcolosi e l'urologo gli consigliò o la bottiglia di...(e qui evito facile pubblicità) o lo strumento di cui parliamo che acquistò poi...con notevole beneficio. io stesso dovetti battermi contro un "malefico" e l'unica acqua che non rigettavo era quella del mio depuratore o
di due o tre ottime in bottiglia (da me ritenute le migliori) (devo dire che quest'acqua che bevo tutt'ora mi evitò anche la nefrite cosa che invece purtroppo toccò a due miei amici di "sventura"...e la nefrite come sai è praticamente irreversibile (a meno di un trapianto)

2) su questo non ho dubbi e sono d'accordo con te ma sono casi di gente che fa sport intenso o di anziani seriamente debilitati ed in tal senso la dieta non è mai pane e acqua :D

3) altri tempi..altre diete...non ha senso parlare di un secolo fa...


No ! non ha senso togliere i sali dall'acqua che beviamo e poi dipende che ioni togli...dipende cosa mangi !
preferisco farmi un caffè od un the con l'acqua del mio depuratore (ed io di the verde ne bevo a litri)...il colore ed il sapore sono tutt'altra cosa...

lavoro spesso in giro...qui in trentino, dove dove collaboro con alcune aziende, devo pulire i filtri dei rubinetti e della doccia dell'appartamento in affitto per l'eccesso di calcare nell'acqua (ogni 6 mesi)...alla fine trovo sempre i sassolini...l'acqua non è cattiva...solo quell'attimo dura...ma certo i reni non ringraziano...(bevo acqua di bottiglia)
Nel polesine dove ho moglie e figli quasi tutti i cittadini comprano acqua in bottiglia e forse per abitudine dato l'allarme di 15-20 anni fa (non ricordo esattamente) che segnalò la presenza di agenti fortemente inquinanti non bloccati dall'acquedotto; la presenza delle autobotti condizionò a tal punto la mentalità della gente che ormai tutti non riescono a fare a meno della bottiglia di minerale...

i conti li ho fatti e devo dire che mi conviene bere l'acqua dell'adige ottenuta dal processo di osmosi inversa...che peraltro utilizzano praticamente ovunque in tutti i reparti di nefrologia... :)
(e non sono buttati dalla finestra dai...se abitavo altrove sicuramente prendevo un'altra strada)

ma tu gyxx che acqua bevi ? (non ricordo dove abiti)

ciaoooo...

p.s. la prossima volta apprezzerei le scuse allegate ad un fusto da 20 litri di birra Budweiser (quella ceca non americana...tze) :sofico:

Shivah
30-05-2005, 13:43
prima non era possibile vedere dove abitavi...ora vedo Siena...

a Gyxx....avete tra i migliori vini e acque...bella forza...
vieni qui in polesine...vieni vieni... :D

cmq questi i dati dell'ultima analisi sull'acqua che bevo dopo osmosi

pH pH 7,4
Conducibilità elettrica µS/cm 862
Cloruri mg/l 20,5
Solfati mg/l 167,7
Calcio mg/l 127,1
Durezza totale °F 42
Residuo Fisso mg/l 560
Nitrati mg/l 11
Nitriti mg/l 0,05
Ammoniaca mg/l < 0,1
Ferro µg/l Fe 18
Coliformi totali N/100 ml 0
Coliformi fecali N/100 ml 0
Streptococchi fecali N/100 ml 0

che ne dici ?
ciaooo

Gyxx
30-05-2005, 14:48
prima non era possibile vedere dove abitavi...ora vedo Siena...

a Gyxx....avete tra i migliori vini e acque...bella forza...
vieni qui in polesine...vieni vieni... :D

cmq questi i dati dell'ultima analisi sull'acqua che bevo dopo osmosi

pH pH 7,4
Conducibilità elettrica µS/cm 862
Cloruri mg/l 20,5
Solfati mg/l 167,7
Calcio mg/l 127,1
Durezza totale °F 42
Residuo Fisso mg/l 560
Nitrati mg/l 11
Nitriti mg/l 0,05
Ammoniaca mg/l < 0,1
Ferro µg/l Fe 18
Coliformi totali N/100 ml 0
Coliformi fecali N/100 ml 0
Streptococchi fecali N/100 ml 0

che ne dici ?
ciaooo

Al volo : :eek: spero per te che questi siano i dati PRIMA del trattamento e non dopo, ad occhio vedo valori molto alti di ferro (no buono x crescita batterica), ammoniaca, solfati, e nitriti/nitrati ......oltre ad una durezza molto alta dell' acqua .... checcaxxo c'avete negli acquesdotti ????

Ad occhio sembrerebbe un po di contaminazione da scarichi civili e di agricoltura ...... il ferro potrebbe venire da tubature vecchie .....

xenom
30-05-2005, 15:24
scusate ma io bevo da anni e anni l'acqua di rubinetto così come esce... Perchè complicarsi la vita con questi apparecchi? :asd:

Shivah
30-05-2005, 15:34
Al volo : :eek: spero per te che questi siano i dati PRIMA del trattamento e non dopo, ad occhio vedo valori molto alti di ferro (no buono x crescita batterica), ammoniaca, solfati, e nitriti/nitrati ......oltre ad una durezza molto alta dell' acqua .... checcaxxo c'avete negli acquesdotti ????

Ad occhio sembrerebbe un po di contaminazione da scarichi civili e di agricoltura ...... il ferro potrebbe venire da tubature vecchie .....

aspetta...aspetta :D
tu bevi acqua del rubinetto ?
questi sono i dati che l'acquedotto Del Fiora che distribuisce l'acqua a siena capoluogo...forse anche a te (tu sei li nei paraggi o molto vicino...)...questi sono i valori medi del 2003...spero il 2005 sia migliore
i valori li vedo anch'io che non sono granchè...mi aspettavo meglio...probabilmente non è una gran acqua nemmeno la vostra (ma sicuramente migliore della ns.)
allora...ciò mi induce a pensare che bevi acqua di bottiglia...altrimenti presto lo farai...
(dici tu stesso che questi valori non sono il massimo....senza contare che non è l'analisi dell'acqua che esce dal tuo rubinetto)

cmq il sito è questo...
http://www.fiora.it/azienda/acqua/qualitasiena.htm

dai invitami piuttosto a venire da te a bere un sano rosso in amicizia...l'acqua di questi tempi non è un granchè... :muro:

quanti anni hai Gyxx ? e che cosa studi/studiato per saperne tante su filtri, membrane, ioni, salute ecc...??

Shivah
30-05-2005, 15:49
scusate ma io bevo da anni e anni l'acqua di rubinetto così come esce... Perchè complicarsi la vita con questi apparecchi? :asd:

infatti io non me la complico...sono come il Ranzani...pago !!! :D
e allora vecchio xenom la smetti di pisciarmi in testa da verona ?
l'adige non è solo dei veronesi... ;)

xenom
30-05-2005, 15:51
infatti io non me la complico...sono come il Ranzani...pago !!! :D
e allora vecchio xenom la smetti di pisciarmi in testa da verona ?
l'adige non è solo dei veronesi... ;)


LOL :D
no hai preso una cantonata, le nostre scorie anali e altro finiscono nel lago di garda, dove i simpatici crukki si fanno il bagno d'estate :rotfl:

non ditelo a nessuno, una volta si è rotto il collettore del depuratore di garda, è andata merda pura nel lago, non scherzo :muro:

Shivah
30-05-2005, 16:04
LOL :D
no hai preso una cantonata, le nostre scorie anali e altro finiscono nel lago di garda, dove i simpatici crukki si fanno il bagno d'estate :rotfl:

non ditelo a nessuno, una volta si è rotto il collettore del depuratore di garda, è andata merda pura nel lago, non scherzo :muro:

tu piscerai anche nel garda ma credo sia difficile che da tutta verona convoglino le acque depurate sul gardo piuttosto che nell'adige...ehehe...voglio vedere se borgo roma butta la "roba" sul garda... :D

ahhnnn e così pisciate nel lago...bravi...!!! e poi i mantovani bevono...troppo gaiardi...

nessuno viene con me al mare a sottomarina o a rosolina mare ? :sofico:

Gyxx
30-05-2005, 16:18
aspetta...aspetta :D
tu bevi acqua del rubinetto ?
questi sono i dati che l'acquedotto Del Fiora che distribuisce l'acqua a siena capoluogo...forse anche a te (tu sei li nei paraggi o molto vicino...)...questi sono i valori medi del 2003...spero il 2005 sia migliore
i valori li vedo anch'io che non sono granchè...mi aspettavo meglio...probabilmente non è una gran acqua nemmeno la vostra (ma sicuramente migliore della ns.)
allora...ciò mi induce a pensare che bevi acqua di bottiglia...altrimenti presto lo farai...
(dici tu stesso che questi valori non sono il massimo....senza contare che non è l'analisi dell'acqua che esce dal tuo rubinetto)

cmq il sito è questo...
http://www.fiora.it/azienda/acqua/qualitasiena.htm

dai invitami piuttosto a venire da te a bere un sano rosso in amicizia...l'acqua di questi tempi non è un granchè... :muro:

quanti anni hai Gyxx ? e che cosa studi/studiato per saperne tante su filtri, membrane, ioni, salute ecc...??

Al volo, sono a lavoro e DEVO completare un Technical report entro sera ;) : se ho tempo da casa poi ti rispondo + completo.

Per vedere che lavoro fo e la mia età bastava cliccare sul profilo (avatar), comunque sono un ricercatore di 32 anni che lavora nel settore chimico farmaceutico, e i sistemi di controllo delle acque (e di depurazione) li conosco molto bene perchè sono quelli che, pesantemente modificati x sensibilità ed accuratezza, si usano per fare l'analisi dei saccaridi .... per inciso tali metodi per la determinazione dei saccaridi metodi li abbaimo messi a punto noi come gruppo di analitica - spoecie il mio capo e alcuni miei colleghi, io ci lavoro ma marginalmente e in maniera non continuativa - con l'Istituto Superiore di Sanità e la Dionex italiana, e quindi siamo sempre abbastanza aggiornati sui sitemi di analisi + recenti e abbastanza paranoici sui livelli di purezza dell' acqua da laboratorio ......

Mi sa che, bonariamente, pigli fischi per fiaschi : ti ho detto che sono valori PESSIMI da avere in uscita da un impianto ad osmosi inversa che dovrebbe abbattere un 97% dei sali e inquinanti in generale, valori xò leciti x un acqua minerale, anche se di cattiva qualità, al limite per un acquedotto, tanto che parte di quello di Siena fu qualche anno fa in parte rifatto proprio per migliorarne la qualità ..... infatti mi son sorpreso che tu mi abbai la buona qualità delle acque toscane, dato che le mie conoscenzele danno come pessime sin dai tempi di dante a causa degli altissimi valori del calcio, che le fanno sempre stare ai limiti della potabilità ......

se avevi tali valori in uscita dal tuo impianto, o hai l'impianto della casa in cianfanelle ed i depuratore ko e contaminato, o hai A MONTE la merda nell' acquedotto, in qunto valori assurdi presupponendo l'abbattimento del sistema ad osmosi, ma anche solo la presenza delel resine ....

l'acqua che bevo io è un decantato di quella dell' amiata, di cui un ramo arriva anche a casa mia, ovvero questa, http://www.fiora.it/azienda/acqua/qualitaamiata.htm , ma con ovviamente un po di cloro e solfati in meno dovuti alle vasche ;) ...... per cucinare e per lavarmi uso quella depurata dal sistema a scambio ionico (resine con sale x intenderci) ...

... ciao a dopo ;)


Gyxx

Shivah
30-05-2005, 16:36
Al volo, sono a lavoro e DEVO completare un Technical report entro sera ;) : se ho tempo da casa poi ti rispondo + completo.

Per vedere che lavoro fo e la mia età bastava cliccare sul profilo (avatar), comunque sono un ricercatore di 32 anni che lavora nel settore chimico farmaceutico, e i sistemi di controllo delle acque (e di depurazione) li conosco molto bene perchè sono quelli che, pesantemente modificati x sensibilità ed accuratezza, si usano per fare l'analisi dei saccaridi .... per inciso tali metodi per la determinazione dei saccaridi metodi li abbaimo messi a punto noi come gruppo di analitica - spoecie il mio capo e alcuni miei colleghi, io ci lavoro ma marginalmente e in maniera non continuativa - con l'Istituto Superiore di Sanità e la Dionex italiana, e quindi siamo sempre abbastanza aggiornati sui sitemi di analisi + recenti e abbastanza paranoici sui livelli di purezza dell' acqua da laboratorio ......

Mi sa che, bonariamente, pigli fischi per fiaschi : ti ho detto che sono valori PESSIMI da avere in uscita da un impianto ad osmosi inversa che dovrebbe abbattere un 97% dei sali e inquinanti in generale, valori xò leciti x un acqua minerale, anche se di cattiva qualità, al limite per un acquedotto, tanto che parte di quello di Siena fu qualche anno fa in parte rifatto proprio per migliorarne la qualità ..... infatti mi son sorpreso che tu mi abbai la buona qualità delle acque toscane, dato che le mie conoscenzele danno come pessime sin dai tempi di dante a causa degli altissimi valori del calcio, che le fanno sempre stare ai limiti della potabilità ......

se avevi tali valori in uscita dal tuo impianto, o hai l'impianto della casa in cianfanelle ed i depuratore ko e contaminato, o hai A MONTE la merda nell' acquedotto, in qunto valori assurdi presupponendo l'abbattimento del sistema ad osmosi, ma anche solo la presenza delel resine ....

l'acqua che bevo io è un decantato di quella dell' amiata, di cui un ramo arriva anche a casa mia, ovvero questa, http://www.fiora.it/azienda/acqua/qualitaamiata.htm , ma con ovviamente un po di cloro e solfati in meno dovuti alle vasche ;) ...... per cucinare e per lavarmi uso quella depurata dal sistema a scambio ionico (resine con sale x intenderci) ...

... ciao a dopo ;)


Gyxx

collegaaaaaaa :D (chimico alimentare...zero laboratorio tante certificazioni)(sono pigro col mouse e poi l'hwup lo frequento saltuariamente...clicco a fatica...ehehe)
allora vedi che faccio bene ad avere un osmosi inversa sotto il mio lavello !!!
cmq come già strasottolineato noi del polesine siamo tra due fiumi...oppss...tra due sciacquoni...e siamo indecisi in che cloaca pescare...
tu peschi meglio...decisamente e l'osmosi inversa non ti serve...
quindi alla fine dei conti "per un polesano" un osmosi inversa non sono soldi buttati...l'alternativa è la bottiglia...(con acqua buona)
ah dimenticavo...si speravo di prendere un fiasco...di rosso :sofico:

bau bauuu !!!

xenom
30-05-2005, 18:04
per cuocere andrebbe bene l'acqua deionizzata?

Lucrezio
30-05-2005, 18:30
infatti io non me la complico...sono come il Ranzani...pago !!! :D
e allora vecchio xenom la smetti di pisciarmi in testa da verona ?
l'adige non è solo dei veronesi... ;)
:O l'adige è dei trentini :O
:D
Scherzi a parte, io mi trovo abitualmente a bere tre acque diverse: quella di Trento, quella di Pisa e quella delle Dolomiti Bellunesi.
Se quella di Trento, per quanto un po' dura, non è assolutamente malaccio ( magari d'estate aumenta un po' il cloro... e devo dire che si sente ) quella di Pisa è assolutamente imbevibile. Qualche mio compagno di facoltà si era preso il gusto di farla analizzare, trovando risultati al limite del potabile... d'altra parte basta dare un'occhiatina all'arno ...
Ovviamente in montagna è un altro paio di maniche: l'acqua che si Beve sotto le Tofane è così buona che secondo me bisognerebbe imbottigliarla!
Comunque ritornando IT penso che la cosa migliore resti l'acqua in bottiglia: sai cosa c'è dentro e non sbagli mai...

xenom
30-05-2005, 18:54
nah, le acque potabili non le prendono dai fiumi ragazzi... che io sappia vengono sempre prese dalle falde aquifere... :|
cmq l'acqua di verona è buonissima, non c'è cloro, niente di strano. Forse è un po' dura, l'anno prox la analizziamo con l'EDTA.

Gyxx
31-05-2005, 01:04
Salve a tutti i folli che ancora seguono il 3D (uno oltre me c'è di sicuro, ed ha pure òl'avatar simile :D )!

Per evitare che la discussione diventi una sorta di "guerra di religione" fra due persone, vi stiaffo un link interessante che ho trovato sulla qualità delle acque. E' sul trattamento delle acque inquinate, per cui affronta proprio il problema della ripotabilizzazione dell' acqua ....

http://civserv.ing.unibs.it/civile/gruppi_ricerca/ingegneria_san_amb/convegni/13-12-02/download/040-cavallari.pdf

Così magari qulche altro si fa un opinione informata della faccenda senza passare per i venditori degli apparecchietti, che difficilmente vi diranno che hanno dei problemi. Altrra cosa buona è che ci sono descrtitti TUTTI i maggiori sistemi di trattamento delle acque .... tipo le resine .... e le sostanze che bloccano ....

Mi piacerebbe poi sentire anche l'opinione di Max2, che è un ottimo ingengere ambientale, e con cui solo una volta si era accennato un discorso serio sulla depurazione delle acque, senza mai andare abbastanza a fondo ... ora lo PVT izzo ;) ....

Tornando sulla discussione, ricapitolo xchè i dati dell' acqua del rubinetto di siena del 2003 non mi parevano salubri se fossero venuti in uscita da un sistema di depurazione : la alta conducibilità associata alla presenza di ferro in questi casi significa la perforazione della membrana osmotica (parliamo di microperforazioni, anche se effettivamente è come fossero delle gallerie) E la presenza di colture batteriche nel sistema, che concentrano il ferro ed eventualmente lo rilasciano parzialmente in seguito alla irradiazione UV, che in caso di perforazione abbatte un po ma non annulla la contaminazione in uscita ....

... mi riferivo a tubature andate x giustificare le eventuali lesioni ad un im pianto di quel tipo, dato che le pagliuzz metalliche hanno la sgradevole abitudine di fare questi scherzi, dribblando e sforachaindo i filtri fino a danneggiare la / le membrane osmotiche .....

Davo per scontato che o mi prendevi x il culo ;) , o NON sapevi quel che dicevi :D , o, cosa ben + grave, come molte persone che mettono questo tipo di impianti e nonostante la manutenzione non li riescono a monitorare, avevi un sistema che invece di depurarti l'acqua te la rendeva peggiore se non pericolosa.

...gli stessi valori nella acqua di rete sono qui invece abbastanza normali, sia perchè l'acqua viene da sorgenti e non da fuimi, sia perchè il suolo ed il sottosuolo delle colline contiene moltissimo calcare, magnesio e ferro (donde il colore tipico della terra della Toscana, ), sia perchè nel 2003 le falde idriche di tutta italia si abbassarono notevolmente in seguito alla siccità (se non ricordo male), ed un po di nitriti/nitrati ed ammoniaca in + è stato fisiologico per tutte le acque italiane ..... oltre che per il fatto che una parte notevole dell' acquedotto è stata rimpiazzata e risistemata (se non ricordo male) ......

...a proposito della qualità delle acque di rete e di bottiglia, colgo l'occasione di ribadire che l'acqua di rete è + controllata (controlli spesso continui e con limiti NOTEVOLMENTE + stringenti sugli inquinanti) e mediamente + pura ha limiti molto + stringenti dell' acqua della bottiglia ... che è sempre e comunque conservata al 90% in bottiglie di plastica lasciate allle intemperie ed alla luce solare .....

...alcune sorgenti di alcune acque cosiddette minerali NON sarebbero adatte alll' uso in acquedotto (tipo la sorgente qui vicino della g****@ ) , eppure per le leggi vigenti sono abbastanza pure per essere stiaffate nelle bottiglie di plastica ....... per cui se prendete acqua in bottiglia (ed anche io come tutti la consumo, a lavoro e/o quando mi sposto) almeno assicuratevi che n sia robaccia ;) .....

...rtornando un po + in topic, se davvero presupponi che la vostra acqua sia inquinata da roba come ammoniaca, metalli pesanti e/o pesticidi (tutta roba che potrebe aiutare i problemi renali che sommariamente descrivi), che solitamente si accompagnano anche ai solventi, ti informo che l'osmosi inversa è efficace solo verso i soluti e non per i solventi, ovvero tutta la roba tipo benzene, ammoniaca e idrocarburi vari passa a diritto dall' impainto, ed in alcunic asi potrebbe pure essere concentrata dalla membrana osmotica, oltre che accellerarne il decadimento ....

....se proprio non vuoi mollare il robottino sotto il lavello e ancora non lo hai fatto, mettici a monte a protezione delle bombole con resine plastiche a scambio anionico e cationi (per gli ioni positivi e negativi) prima del coso, che ti pari un po meglio meglio ...

...a dire il vero queste dovrebbero essere + che sufficenti, accoppiate alle vasche di decantazione, a darti una ottima acqua potabile, e IMHO con minori costi e/o rischix la tua salute, ma ovviamente chi è sul posto ha la migliore visibilità del problema , e , cosa secondo me molto + importante, il diritto di fare quel che + gli aggrada, fintantochè non danneggia gli altri .....

per quanto rigurda i problemi di reni, i calcoli sono causati, come quasi sicuramente saprai, o da malfunzionamento dei reni (escrezione di proteine abbianto alla cristallizazione di eccesso di acido ossalico, proveniente da una dieta troppo ricca di verdure come le melanzane, ad esempio) o da veri e propri episodi di avvelenamento da roba come piombo, alluminio o cadmio .....

il calcio non fa altro che depositarsi sopora il nucleo di acido ossalico e proteine, e quindi al massimo agisce da cofattore, ma quel che di solito orgina il calcolo è o un avvelenamento, o una dieta completamente sballata o una preesistente malfunzionalità del rene o parte di esso (il nefrone è l'unità minima funzionale, che come giustamente ricordavi NON si rigenera).

Ma nelle condizioni NON patologiche, il rene ha bisogno di un corretto apporto di sali per funzionare bene e regolare il pH e la pressione del sangue, funzione importantissima e talvolta trascurata dalla persona "normalmente informata", abituata a pensare al rene solo come un filtro x far buttare via gli scarti ....

...il fatto che in tutti gli ospedali e specialmente nei reparti di nefrologia e dialsi utilizzino impianti ad osmosi, se ci pensi bene è + che ovvio, hanno di base il solvente universale con cui produrre per addizzione qualunque apporto di mineralie che volgiono, ed è naturale che se ti vogliono tenere li e vedere quel che hai il metodo migliore è darti acqua + leggera possibile ...

....come del resto solitamente all' ospedale e sei ammalato ti tengono in un lettino, ma poi non vuol dire che tu debba (o almeno si spera :sgrat: ) sdraiato su di un lettino a vita .....

..cmq, come giustamente dicevi, hai fatto i tuoi conti, ti trovi di fronte un acqua inquinata e non vuoi bere la minerale (cosa iper condivisibilissima) : non so cosa avrei fatto al tuo posto, solo che ora a freddo penso che l'osmosi inversa sia l'ultima delle risorse da mettere in campo ... specie se in famiglia ci sono anziani e/obambini piccoli e si aveva l'opportunità di montare le resine ed i cassoni di deposito ....

.... per la cronaca infatti un buon apporto di calcio nell'acqua potabile serve a prevenire l'osteoporosi (no, solitamente non basta quelloa ssunto con la dieta), a mantenere il tono muscolare (le contrazioni muscolari solno innescate dal rilascio di ioni calcio), ad evitare crampi d'estate (il magnesio serve a questo alla fin fine ;) ), ed a favorire la crescita .... come lo zinco, senza il quale altri minerali importanti non vengono assunti e senza i quali la statura rimane moooolto bassa (chiedilo ai pigmei, loro ne sanno qalcosa :D )

..... per la cronaca poi il cretinismo e altre malattie dovute alla mancanza di iodio, tipo il gozzo, sono ancora abbastanza diffuse, anche se speso in forme lievi : la domanda che io mi fo è se sia il caso di andarsele a cercare nel caso l'acqua della rete sia di per se ababstanza buona.

Uno dei maggiori fattori che sposta la potabilità dell' acqua in gran parte dell' italia e al contempo ne compromette il gusto è l'eccesso di calcio : a causa di questo vi è la massiccia addizzione di cloro, che lo "sposta" e ne abbatte i valori ........

... ma per levarlo basta usare le bombole a scambio ionico ed i cassoni (per la parte del cloro), che frallaltro grantiscon una maggiore longevità all' impianto idraulico di casa ....... ed hanno costi di gestione e sicurezza molto maggiori, IMHO, degli impianti da lavello, che lasciano il calcare nei tubi nella casa e spesso ci forniscono un acqua non perfettamente adatta ai nostri bisogni.

Ok, penso di aver finito, spero di esser stato chiaro ed esaurietnte, e soprattuo di non aver sparato , nella fretta, troppe puttanate.

Saluti,


Gyxx

PHCV
31-05-2005, 08:35
Ci sono anche io che seguo il thread, che pensate... :P

interessante il pdf.... comunque ho anche io un impianto a resine che bene o male il suo lavoro lo fà.... a proposito ogni quanto bisognerebbe cambiare le resine in un impianto ad uso civile? quelle che ci sono ora avranno 5 o 6 anni.... ovviamente rigenerate ogni due giorni (o tre.. boh :P )in automatico...

Gyxx
31-05-2005, 09:05
Ci sono anche io che seguo il thread, che pensate... :P

interessante il pdf.... comunque ho anche io un impianto a resine che bene o male il suo lavoro lo fà.... a proposito ogni quanto bisognerebbe cambiare le resine in un impianto ad uso civile? quelle che ci sono ora avranno 5 o 6 anni.... ovviamente rigenerate ogni due giorni (o tre.. boh :P )in automatico...
Al volo ;) : su questo penso che Max2 (che spero intervenga prima o poi :D , fategli mailbombing :sofico: ) sia + preparato di me, dato che io conosco il teorico e lui anche il pratico ;) .....

teoricamente avrebbero vita infinita, dato che sono di mateiriale inerte (di solito polistirene o simile) a cui sono stati attaccati i gruppi funzionali x scambiare ioni cattivi con ioni innoqui* ... in pratica anche la resina + perfetta tende piano piano ad "avvelenarsi" (è il termine tecnico) con elementi inquinanti "cattivi" di tipo organico (al solito, mi riferisco alal chimica organica e non ai residui di animai vari :D ) , ovvero a legarli irreversibilmente invece che scambiarli, perdendo pian piano la sua capacità scambiante ......

la perdita di capacità è comunque minima, e solitamente i bomboloni sono iper-sovradimensionati, x cui penso che almeno una 15 ina di anni possano durare ... e comuque un avvelenamento massivo della resina non porterebbe al rilascio di robaccia dell' acqua, ma solo ad una ridotta capacità pulente del sistema .....ovviamente se si avvelena la resina non si avvelena chi usa l'acqua ;) .....

...cosa NON cattiva potrebbe essere comunque fare monitorare la qualità dell' acqua addolcita una volta all' anno o una volta ogni due anni, a partire dai primi 7-10 anni di attività dell' impianto, x assicurarsi che non vadano a gentil donzelle senza che ce ne accorgiamo.


Ciao,


Gyxx

* = a tal proposito mi riviene in mente quanto ci diceva il prof. di inorganica il primo anno di università a proposito del nostro studio della chimica " COGLI IONI inizierete, COGLI IONI finirete ;) :D "

xenom
31-05-2005, 13:00
Ecco cosa distribuisce il distributore automatico della mia scuola: Crodo lisiel, marca sconosciuta :asd:

pH a 20°C: 7.94
Cond. elettrica specif. a 20°C: 317 uS/cm
Residuo fisso a 180°C: 229 mg/l
Indice di ossidabilità (Kubel): < 0.5 mg/l
NH4+: < 0.05 mg/l
Ione nitrito: < 0.02 mg/l

sostanze in un litro (mg/l):
Ca++: 56.4
Mg++ 6.5
Na+ 5.4
K+ 3.2
Sr++ 0.56
HCO- 109
SO4++ 84.5
NO3- 4.4
Cl- 2.1
F- 0.13
SiO2 8.31

non indica l'arsenico :eek:

ps: dove trovo l'analisi chimica dell'acqua di verona? su internet ho provato a cercare ma non ho trovato niente..

Kajok
31-05-2005, 13:21
non indica l'arsenico :eek:


mi parefosse uscita una legge che se l'arsenico, anche se presente, sotto un certo valore poi, a scelta, il produttore dell'acqua puo' fare a meno di indicarlo sull'etichetta.... bella legge vero?

xenom
31-05-2005, 13:59
mi parefosse uscita una legge che se l'arsenico, anche se presente, sotto un certo valore poi, a scelta, il produttore dell'acqua puo' fare a meno di indicarlo sull'etichetta.... bella legge vero?

solo una domanda: che governo l'ha proposta? :rotfl:

che legge della minkia :asd:

xenom
02-06-2005, 21:50
gyxx? :D

Gyxx
03-06-2005, 10:04
gyxx? :D
Sorry, non ci crederete ma hoddalavorà ;).

Lunedì avrò l'ISS in azienda e devo preparare caterbe di cocumenti :muro: .....

Alcuni link(s) al volo x farvi approfondire :

Principali parametri delle acque potabili
http://www.arpat.toscana.it/acqua/ac_po_parametri.html


valutazione della qualità delle acque per vari usi
http://www.italocorotondo.it/tequila/parter_section/italy_italian/it_water_analysis.htm

Indicatori di qualità delle acque interne (fonti d'acqua)
http://www.acqueinterne.it/indicatori_qualita.htm

ACQUA POTABILE - Dlgs 31/01
http://www.laserlab.it/Documenti/Acqua/potabile/POTABILE.htm

Decreto 6 novembre 2003, n. 367
http://www.stateoftheart.it/dlgs-367_.htm

Saluti e buone letture ;) .

Gyxx

firemavi
27-08-2005, 16:58
Ciao
Riprendo questa discussione, per fare una domanda che sicuramente gli esperti sapranno rispondere. Sto predisponendo un addolcitore e l’idraulico a cui ho chiesto consiglio mi ha detto che l’acqua depurata dal calcare, non può essere utilizzata per annaffiare il giardino, perché farebbe seccare le piante, e mi ha consigliato di mettere un rubinetto prima dell’addolcitore e annaffiare con questo. Questa cosa non dovrebbe essere vera con impianti ad osmosi inversa che filtrano tutte le sostanze contenute nell’acqua?

Vi spiego il tipo di impianto che intendo fare, prima dell’addolcitore ho intenzione di mettere un “filtro dissabbiatore autopulente” (questo: http://www.euroacque.it/filtric/lindo.htm ) e poi l’addolcitore (modello DA/CM17 http://www.addolcitori.it/new/a.htm ).

:confused:

spinbird
28-08-2005, 23:24
l’idraulico a cui ho chiesto consiglio mi ha detto che l’acqua depurata dal calcare, non può essere utilizzata per annaffiare il giardino, perché farebbe seccare le piante, e mi ha consigliato di mettere un rubinetto prima dell’addolcitore e annaffiare con questo.

da possessore di un impianto simile (a resine) dico che è una gran palla quella dell'idraulico

sostanzialmente il dolcificatore sottrae calcio e magnesio, ovvero i due principali sali disciolti in acqua (più forse altri sali presenti in piccole concentrazioni, ma qui non saprei)

di certo un 'acqua molle (con poco calcio e magnesio disciolti) non fa assolutamente male alle piante, anche perchè gran parte dei sali minerali sono già presenti nel terreno è l'apporto dato dall'acqua di irrigazione è del tutto irrilevante

fai bene comunque a mettere un rubinetto a monte del dolcificatore per irrigare, proprio perchè innaffiare con i due tipi di acqua non fa alcuna differenza, utilizzare l'acqua dolcificata (e pure molta, per un giardino vanno via centinaia di litri) porterebbe ad un inutile consumo di sale (le resine vengono sciaquate dalla salamoia ogni tot giorni oppure ogni tot litri filtrati, a seconda di quale dei due "traguardi" venga raggiunto per primo)

firemavi
29-08-2005, 13:09
leggendo meglio le caratteristiche dell'addolcitore, ho visto che ha anche il produttore di cloro che serve a disinfettare le resine e a rendere l'acqua potabile...ma la differenza tra avere un impianto separato che mi renda potabile l'acqua (es. ad osmosi) e quello che ho io tutto intengrato qual'è? mi rende davverò l'acqua potabile o serve in misura maggiore alle resine?
:mc: