PDA

View Full Version : Overclock guidato dalla MB

KenWood
23-05-2005, 13:03
Ciao a tutti! :)

Sono nuovo del forum e vorrei porvi il mio primo quesito.

Ho di recente acquistato un P4 530 con MB Gigabyte GA-8I915PDuo e GeForce 6600GT ed 1GB RAM DDR400.

Tra le caratteristiche della scheda madre appaiono delle funzioni della bios denominate C.I.A.2 (Cpu Intelligent Accelerator) e M.I.B.2 (Memory Intelligent Booster) che garantiscono un incremento personalizzabile delle prestazioni del PC.

Non mi sono mai orientato verso l'overclock perchè preferisco non stressare mai più del dovuto le componenti del PC in quanto potrebbe invalidare la garanzia e causare instabilità ed anche perchè dovrei fare numerosi test.

Mi chiedo se posso utilizzare queste funzioni, che si basano ovviamente sull'aumento dei cicli di clock della CPU e della RAM, senza preoccuparmi di problemi di instabilità o di surriscaldamento.

Cosa potete consigliarmi?

KenWood
25-05-2005, 11:53
Ciao....non avete mai sentito parlare di queste funzioni della bios?

Non potete proprio suggerirmi niente?

piottocentino
25-05-2005, 14:23
si la funzione si conosce ma qui si overclocca manualmente :O :p

nikyg1
26-05-2005, 09:42
si la funzione si conosce ma qui si overclocca manualmente :O :p

Dai, ti sembra il modo di rispondere?
Ha solo chiesto un piccolo aiuto.

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia!

Senti un po' KenWood ma ke dissy monti?
Giusto per curiosità!
Sai i P4 tendono a scaldare un pochetto e se fai un po' di oc scaldano un po' di più. Non avere un dissy come si deve ti potrebbe portare a qualche problemino!

piottocentino
26-05-2005, 10:02
ma è la verità :Prrr:

comunque con l'oc guidato nn ti cambia tutti i parametri che c'è da cambiare, risultato-->oc meno stabile

ti consiglio vivamente di overcloccare manualmente, nn è difficile, magari posi e ti diciamo ;)

nikyg1
26-05-2005, 10:32
lo so ke è la verità.

vuoi mettere il piacere di modificare decine di impostazioni volta per volta per riuscire a guadagnare anke solo un mhz i più!!!

però incoraggiamo questi neofiti.

prima prova l'oc automatico, vede ke funzia ma non benissimo e piano piano si appassiona e l'oc se lo fa manualmente :sofico:

piottocentino
26-05-2005, 14:28
anche se cambi 4 valori l'oc è più stabile e hai più soddisfazione :O

:D

KenWood
26-05-2005, 15:36
Raga io possiedo dissi e ventola originali forniti dalla intel....e sto notando che senza overclock e con 2 ventole nel case per il ricircolo dell'aria la temperatura arriva anche a 56° per colpa del caldo estivo credo.

Che ne dite? :help:

Arrivato alla temperatura che vi ho appena detto di 56°, la MB comincia a suonare perchè ho impostato l'allarme a 60° dato che non ho idea della temperatura critica, ho visto solo che "normalmente" non supera i 52°.

Ho sempre posseduto AMD ma mi sono messo in testa di passare ad Intel proprio per i problemi di temperatura (Ho bruciato un XP 2400 :doh: ) quindi non so un tubo di Pentium potreste darmi un paio di dritte?

piottocentino
26-05-2005, 16:08
Ho sempre posseduto AMD ma mi sono messo in testa di passare ad Intel proprio per i problemi di temperatura (Ho bruciato un XP 2400 :doh: ) quindi non so un tubo di Pentium potreste darmi un paio di dritte?

hai fatto un'affare :doh:

intel scalda moooolto di più di amd, dovevi informarti prima di acquistare :)

nikyg1
27-05-2005, 07:06
In effetti intel scalda moooooolto più di amd.
pensa ke in ufficio ho appena preso un prescott 3,6 e con impostazioni di default è a 56°!!! :rolleyes:

l'allarme comunque mettilo intorno ai 62°.

poi se vuoi occare ti consiglio vivamente di cambiare dissy!

io per il prescott ke ho in sign ho preso un Hyper48 (http://www.coolermaster.com/index.php?LT=english&Language_s=2&url_place=product&p_serial=KHC-L91-U1&other_title=KHC-L91-U1Hyper%2048) della CoolerMaster. E' piuttosto silenzioso, non costa tantissimo e raffredda molto bene.

Col mio procio sono a 55° in full load! :sofico:

ehiweb
27-05-2005, 08:59
Dai, ti sembra il modo di rispondere?
Ha solo chiesto un piccolo aiuto.

Chiedere è lecito, rispondere è cortesia!

Quoto e sottoscrivo, c'è un po' troppa impertinenza dei 'vecchi' qui dentro, dovrebbero munirsi di una dose di umiltà maggiore.

Anche loro una volta erano 'Entry Level' (il termine Niubbi non mi piace).

nikyg1
27-05-2005, 09:04
Bravissimo ehiweb!!!!! ;)

ehiweb
27-05-2005, 09:07
una volta amd erano stufette... poi.. con l'avvento dei prescott (Dal latino pre... prima e dal camuno scott.. scottano =scottano prima) il mondo è cambiato.
amd, con l'athlon64 è molto piu' freddo.

cambia dissi se vuoi occare... o quello che ha detto niky o una Zalman7000b-cu, ma comunque prendilo in rame.

altrimenti, l'xp90 della thermalright.

attento che devi smontare la scheda madre e mettere la staffetta da dietro, se non sbaglio..

anche secondo me il consiglio di comiciare ad overcloccare in modo manuale è il migliore.

se sei proprio neofita del mondo, comicia dalla scheda video.
li' è molto semplice... ci sono due sbarrette da tirare. la 6600gt si presta a discreti overclock.
ricorda:
in genere:
pallini verdi nella visualizzazione: ram troppo alte
righe: processore della scheda video troppo alti.

si blocca: abbassa tutti e due e ritenta.

ehiweb
27-05-2005, 09:09
x testare stabilità scheda video: 3dmark2003 o 2005, aquamark

per testare overclock processore: superpi 1mb per poi passare a quello da 16, ad esempio, e prime95.

ehiweb
27-05-2005, 09:11
p.s.: se ti piace l'overclock sulla scheda video, inizia poi con quello della scheda madre.

5-6 mhz per volta fino a quando crassha, poi vuol dire che sei al limite e cominci sui voltaggi, sui timings delle ram (consiglio in sincrono, è piu' macho e rende meglio il pc), sui voltaggi delle ram, etc etc

nikyg1
27-05-2005, 09:35
naturalmente quando alzi il vcore poi controlla le temperature!!! :O

ehiweb
27-05-2005, 09:50
ovvio. diciamo che un buon overclock (io overclocco solo ad aria) è con la cpu sotto stress sui 60°, no prescott (quello è a 60 di def)

ehiweb
27-05-2005, 09:56

Il bello dell'oc è tutto li'

KenWood
27-05-2005, 10:57
Mille grazie ehiweb e nikyg1 dei consigli! :) :) :)

Vi và uno scambio di opinioni? :D

Sapete io sono uno che si attiene molto alle regole, anche per questo non mi sono mai orientato verso l'overclock. :muro:

Il dissipatore che possiedo e la ventola sono quelli originali della Intel quindi dovrebbero garantire un corretto funzionamento anche se la temperatura aumenta di molto senza overclock, non è così?

Nel caso accadesse un guaio sarei coperto da garanzia, voi che ne pensate di questo essendo dei praticanti di overclock?

Personalmente, avendo appena speso più di 200euro in una CPU, me la tengo MOOOLTO cara!!! Senza parlare della scheda video, altri 250euro, ancora più cara!!!

P.S. Vorrei sapere qual'è la temperatura massima a cui può resistere un Pentium4 530 tanto per stare più tranquillo :stordita:

nikyg1
27-05-2005, 11:14
Prego, siamo qui per questo! :D

Non temere, anke noi ci atteniamo molto alle regole:
fsb del pc mai sotto i 250mhz,
in macchina guai a cambiare marcia sotto i 6000rpm,
non pensare assolutamente a impostare una curva a meno di 50km/h qualunque essa sia,
...
:sofico:

tornando alla tua domanda, i prescott scaldano abbastanza, comunque fino a 72° dovrebbe funzionare.
certo se arrivi a quelle temperature controlla bene ckè c'è sicuramente qualcosa ke non funziona.

il pc ke ho in ufficio (un prescott 3,6) con dissy originale fa 65° in full load, ieri ho provato a portarlo "solo" a 4ghz e era volato a 74°!!!

tornato alle impostazioni di default funziona ancora tutto benissimo!

conclusione, vai tranquillo ke non bruci niente. al max si pianta :D

ehiweb
27-05-2005, 11:14
Mille grazie ehiweb e nikyg1 dei consigli! :) :) :)

Vi và uno scambio di opinioni? :D

Sapete io sono uno che si attiene molto alle regole, anche per questo non mi sono mai orientato verso l'overclock. :muro:

Il dissipatore che possiedo e la ventola sono quelli originali della Intel quindi dovrebbero garantire un corretto funzionamento anche se la temperatura aumenta di molto senza overclock, non è così?

Nel caso accadesse un guaio sarei coperto da garanzia, voi che ne pensate di questo essendo dei praticanti di overclock?

Personalmente, avendo appena speso più di 200euro in una CPU, me la tengo MOOOLTO cara!!! Senza parlare della scheda video, altri 250euro, ancora più cara!!!

P.S. Vorrei sapere qual'è la temperatura massima a cui può resistere un Pentium4 530 tanto per stare più tranquillo :stordita:

Dissipatore standard= sbobba...
dissi senza rame: 0 Overclock, avrei paura di bruciarlo cosi', non con un dissy serio..
1mhz in piu' rispetto all'originale venduto da intel... scade la garanzia. ma di processori bruciati, tranne gli athlon vecchi, non ho mai visti. hanno tutti la thermal protection oggi. si spengono o crasshano.

per la scheda video, vai tranquillo, non brucia... si spegne, fa artefatti. io sono arrivato a 590-1180 con la tua, in versione agp. e su piu' di una. se tu arrivi a 560-1120 è un buon risultato per iniziare. sono tutte reference board. (era la 6600gt la tua, vero?)

vai tranquillo!

ehiweb
27-05-2005, 11:15
p.s.: che scheda madre hai?

nikyg1
27-05-2005, 11:16
ehi ehiweb, anke te un caxxo da fare oggi

abbiamo risposto in contemporanea!!! :D

ehiweb
27-05-2005, 11:24
Prego, siamo qui per questo! :D

Non temere, anke noi ci atteniamo molto alle regole:
fsb del pc mai sotto i 250mhz,
in macchina guai a cambiare marcia sotto i 6000rpm,
non pensare assolutamente a impostare una curva a meno di 50km/h qualunque essa sia,
...
:sofico:
:D

Non era www.LuieLei.com, l'anima gemella, qualunque essa sia?
Cmq sono d'accordo con te. Stamattina non abbiamo un cax da fare....

mi hanno chiuso due discussioni in off topic perchè mi hanno detto che erano off topic.... INCREDIBILE!!!

tra le regole ti sei dimenticato di non rincasare il sabato sera con meno di 2 2diPicche...

ottime le regole. 'un nostro conoscente (UNC da ora in poi)' (in linea con l'applombe del sito, abbastanza perma-flex), non riusciva a stare sopra i 4000 ma si è autodemolito pero'...

scusate per la digrassione, sempre disponibili cmq

nikyg1
27-05-2005, 11:35
tra le regole ti sei dimenticato di non rincasare il sabato sera con meno di 2 2diPicche...

è vero, ke sbadato!!!!

come possono kiuderti una discussione in :ot: xkè sei :ot: :confused:

ehiweb
27-05-2005, 11:54
è vero, ke sbadato!!!!

come possono kiuderti una discussione in :ot: xkè sei :ot: :confused:

vay a vedere

piottocentino
27-05-2005, 12:49

I dissipatori originali di intel hanno una base in rame e il resto alluminio, il rame è molto poco, e la ventola è molto rumorosa, ti consiglio di sostituirlo con uno più performante se intendi overcloccare:) A default comunque anche se le temp sono alte garantisce un corretto funzionamento....da stufetta :p

Guaio di che tipo?:)

La temperatura puo arrivarti anche a 60 gradi, le cpu intel nn si bruciano x la troppa temp, in quanto includono una funzione chiamata thermal throttling che riduce forzatamente i cicli di clock e mantiene basse le temperature ;)

ehiweb
27-05-2005, 14:13
ribadisco... ra-me

KenWood
27-05-2005, 16:59
Guaio di che tipo?:)

Intendevo un guaio come il bruciarsi della CPU a causa dell'elevata temperatura ma mi hai già risposto adeguatamente.

Vi ringrazio tutti comunque per il tempo dedicatomi! :D CIAO! :)

ehiweb
29-05-2005, 18:01
Se hai altre domande, noi ci siamo... se vuoi anche in privato