PDA

View Full Version : Collegamento elettrico

icestorm82
23-05-2005, 12:43
Ieri ho montato sul muro della mia camera una cassettina con due prese elettriche, dato che avevo il filo volante in giro. Ora il filo in ingresso, l'ho collegato con la prima presa, e cioè, rosso e nero con i contatti della presa. Per collegare anche la seconda, dovrei fare un ponticello tra prima e seconda presa con due pezzetti di filo?

Immagine in allegato:
http://img263.echo.cx/my.php?image=20wd.png

taddeus
23-05-2005, 12:55
tensione?
terra?

se e' un collegamento alla 230V non va bene, almeno per il colore.
Per il neutro e' tassativo il colore blu, per la fase nero o marrone, tensione d'isolamento almeno 750V (per esempio cordino N07VK)

Gyxx
23-05-2005, 12:57
Ieri ho montato sul muro della mia camera una cassettina con due prese elettriche, dato che avevo il filo volante in giro. Ora il filo in ingresso, l'ho collegato con la prima presa, e cioè, rosso e nero con i contatti della presa. Per collegare anche la seconda, dovrei fare un ponticello tra prima e seconda presa con due pezzetti di filo?

Immagine in allegato:
http://img263.echo.cx/my.php?image=20wd.png

Esatto, trattasi di un collegamento "in parallelo" dei fili : preservi il voltaggio o differenza di potenziale a scapito dell' intensità della corrente, come siu fa in tutte le prese delle case ;) .

Unica nota : se hai usato una piattina o un filo rigido, sappi che stai facendo una cosa abbastanza pericolosa : tali cavi NON sono omologati per voltaggi superiori ai 100 V, dato che in queste condizioni, se danneggiati e messi sotto carichi medio alti, possono diventare pericolosi .... e per danneggiare /rompere una piattina basta inciamparci e/o tirarla:rolleyes: ......

...inoltre , usando le piattine a 2 fili, non hai a disposizione il cavo di terra, che fa comodo per evitare di rimanere attaccato ad una apparecchiatura che inizia a guastarsi .....

per cui magari se puoi metti un filo di sezione adeguata ad alimentare la tua cassettina (sezione dei conduttori di ALMENO 2,5 mm), magari di tipo NON a Piattina e con filo di terra.

Ciapps, spero di non averti allarmato troppo :p

Gyxx

icestorm82
23-05-2005, 12:58
tensione?
terra?

se e' un collegamento alla 230V non va bene, almeno per il colore.
Per il neutro e' tassativo il colore blu, per la fase nero o marrone, tensione d'isolamento almeno 750V (per esempio cordino N07VK)

Si, è la corrente di casa, la 230V. I colori mi sembra che siano come hai detto tu, :asd: io ho detto rosso e nero per default. Cmq a me interessa sapere solo se il ponte tra prima e seconda presa va bene. Il collegamento funziona anche perchè l'ho provato ieri sera con la lampada!! :) :)

Ps. La messa a terra , e cioè il neutro non c'è purtroppo :(

taddeus
23-05-2005, 13:06
occhio, la messa a terra non e' il neutro (che, in pratica, e' solo un 'ritorno'), bensi' il collegamento, da eseguire col gialloverde, tra i morsetti relativi(generalmente quelli centrali).
Il collegamento in parallelo su due prese e' accettabile.
Riguardo alla sezione, Gyxx ha detto il giusto, se trattasi di comuni prese 'da casa' (10/16A)

RiccardoS
23-05-2005, 13:14
Si, è la corrente di casa, la 230V. I colori mi sembra che siano come hai detto tu, :asd: io ho detto rosso e nero per default. Cmq a me interessa sapere solo se il ponte tra prima e seconda presa va bene. Il collegamento funziona anche perchè l'ho provato ieri sera con la lampada!! :) :)

Ps. La messa a terra , e cioè il neutro non c'è purtroppo :(

:eek: :eek: :eek:
non per scoraggiarti, ma se dici cose dele genere è MOOOOOOLTO meglio che lasci perdere l'elettricità e tutto che che ha a che fare con essa! :D

icestorm82
23-05-2005, 14:13
:eek: :eek: :eek:
non per scoraggiarti, ma se dici cose dele genere è MOOOOOOLTO meglio che lasci perdere l'elettricità e tutto che che ha a che fare con essa! :D

Ecco perchè quell'apparekkietto caricabatterie che ho costruito io, ha fatto scoppiare un incendio nel quartiere :asd: :fagiano:

xenom
23-05-2005, 14:17
beh, almeno non collegarci ferri da stiro o lavatrici a quelle due prese :asd:

se ci colleghi una lampada la messa a terra non è essenziale :D

icestorm82
23-05-2005, 14:22

Lampada e caricacell!!! ;)

stbarlet
24-05-2005, 13:03

molti ferri da stiro nn hanno nemmeno la spina fatta per la terra... Cmq 2.5 è già ottimo, considerando che che già l'1.5 sarebbe capace di trasportare tutta la corrente erogabile dal contatore di casa se per brevi tratti.

icestorm82
24-05-2005, 15:58
Ragazzi, ho collegato la seconda presa ieri sera e finora niente incendi asdasdasd. Speriamo bene :D :D :D :D

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.