View Full Version : Attenzione: pagamenti con carte di credito!
Ciao,
volevo scriverlo tanto tempo fa ma mi sono sempre dimenticato. Ora approfitto dell'occasione, :( ho appena pagato via Internet la polizza in scadenza dell'assicurazione della mia auto, un salasso :muro:
Molti di voi lo sanno benissimo ma a beneficio di tutti gli altri è bene ricordare che il maledetto Windows XP, normalmente configurato, "ricorda" tutti i dati (sensibilissimi) che andiamo ad inserire, come nome del titolare, numero di carta, scadenza ecc.
Se volete fare una prova, tramite software come ad esempio Cain (http://www.oxid.it/cain.html) è possibile beccare tutte le informazioni necessarie, attenzione quindi! Chi ha accesso al nostro PC può leggere tutte le informazioni "segrete" ed eventualmente divertirsi a spendere i nostri soldi. Vorrei anche ricordare che in alcune circostanze questi dati possono anche essere letti da un pc remoto (da Internet!)
Personalmente, per evitarmi code agli sportelli ecc. sono abituato a fare molti pagamenti in rete, non con la mia carta principale ma con una a disponibilità limitata, tuttavia, dopo la transazione, utilizzo sempre il già menzionato "CAIN" per cancellare tutti i dati sensibili, password, numeri di carta ecc.
Prendete anche voi le opportune precauzioni :D
nothinghr
23-05-2005, 11:23
Ciao,
volevo scriverlo tanto tempo fa ma mi sono sempre dimenticato. Ora approfitto dell'occasione, :( ho appena pagato via Internet la polizza in scadenza dell'assicurazione della mia auto, un salasso :muro:
Molti di voi lo sanno benissimo ma a beneficio di tutti gli altri è bene ricordare che il maledetto Windows XP, normalmente configurato, "ricorda" tutti i dati (sensibilissimi) che andiamo ad inserire, come nome del titolare, numero di carta, scadenza ecc.
Se volete fare una prova, tramite software come ad esempio Cain (http://www.oxid.it/cain.html) è possibile beccare tutte le informazioni necessarie, attenzione quindi! Chi ha accesso al nostro PC può leggere tutte le informazioni "segrete" ed eventualmente divertirsi a spendere i nostri soldi. Vorrei anche ricordare che in alcune circostanze questi dati possono anche essere letti da un pc remoto (da Internet!)
Personalmente, per evitarmi code agli sportelli ecc. sono abituato a fare molti pagamenti in rete, non con la mia carta principale ma con una a disponibilità limitata, tuttavia, dopo la transazione, utilizzo sempre il già menzionato "CAIN" per cancellare tutti i dati sensibili, password, numeri di carta ecc.
Correggimi se sbaglio: casomai è IE che ricorda le password e i numeri di carta no? Se uso mozilla ci puo' sempre essere questo problema?
Ciao,
non ne sono certo, dovrei approfondire. Le cose che ho indicato fanno capo a questa chiave di registro:
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Protected Storage System Provider\
Per motivi di compatibilità normalmente uso I.E. ma se vuoi provare cosa succede con Firefox non devi far altro che controllare con CAIN.
E' semplicissimo, una volta installato il programma (che è veramente micidiale) basta premere il tasto "+" :D
Anzi, sono curioso di saperlo, se qualcuno vuol fare la prova...
SkunkWorks 68
23-05-2005, 11:58
...Bella segnalazione...Grazie Wgator... :cool: ...
BravoGT83
23-05-2005, 13:16
Ciao,
mai pagato su internet e mai pagherò
Quindi questo "cain" cosa fa ?? cancella i dati appena digitati???
ho capito bene????
ciao
Per evitare che salvi basta entrare da explorer:
Strumenti-Opzioni Internet-Contenuto-Completamento Autometico e togliere tutte e tre le spunte sulle voci di autocompletamento:
-Indirizzi Web
-Moduli
-Nome utente e password sui moduli
naturalmente occore preventivamente clikkare sui pulsanti:
Cancella moduli
Cancella password
Quindi questo "cain" cosa fa ?? cancella i dati appena digitati???
ho capito bene????
ciao
Ciao,
bè... fa un sacco di cose... scova tutte le password, le cose che sono state digitate con la tastiera, analizza la rete, l'eventuale dominio, può mettere in chiaro le pw criptate e naturalmente permette anche di cancellare tutto ciò che non si vuole possa essere visto da altri
Scusa.........questo Cain è supportato da windows ME???
Scusa.........questo Cain è supportato da windows ME???
Ciao,
non l'ho mai provato ma ho visto sul sito che c'è anche una versione (discontinued) per win 9.X e ME
Ciao,
bè... fa un sacco di cose... scova tutte le password, le cose che sono state digitate con la tastiera, analizza la rete, l'eventuale dominio, può mettere in chiaro le pw criptate e naturalmente permette anche di cancellare tutto ciò che non si vuole possa essere visto da altri
questa è la causa della mia maniacale abitudine di riempirmi il pc di protezioni contro tutto fattispecie contro i keylogger(keyloggerHunter) che memorizza in un file log tutti i tasti digitati contro il furto dei dati personalli e sensibili come password codici etc etc (privacy service mcafee)virus script maligni worm
spyware/malicious/etc etc etc :cool:
utente222223434556
24-05-2005, 15:43
Io invece alcuni giorni fa ho notato una cosa su Firefox 1 che mi ha fatto molto incazzare.
Provate a seguire questo percorso:
Da firefox andate su strumenti-->opzioni-->password salvate-->mostra password salvate e cliccate su "mostra password".
Magicamente potete visualizzare tutte le password che usate per le registrazioni su internet.
Naturalmente solo quelle che decidete di conservare per non rifare ogni volta il login.
Il fatto è che chiunque passi dal mio computer può semplicemente aprire firefox e sapere tutte le password che uso...non mi sembra molto sicura come cosa.
Quanto meno criptarle o richiedere una password per poterle vedere..
Cosa ne pensate?
Io invece alcuni giorni fa ho notato una cosa su Firefox 1 che mi ha fatto molto incazzare.
Provate a seguire questo percorso:
Da firefox andate su strumenti-->opzioni-->password salvate-->mostra password salvate e cliccate su "mostra password".
Magicamente potete visualizzare tutte le password che usate per le registrazioni su internet.
Naturalmente solo quelle che decidete di conservare per non rifare ogni volta il login.
Il fatto è che chiunque passi dal mio computer può semplicemente aprire firefox e sapere tutte le password che uso...non mi sembra molto sicura come cosa.
Quanto meno criptarle o richiedere una password per poterle vedere..
Cosa ne pensate?
penso che dovresti leggere meglio :)
setta ma master password ;)
ciao
STEFANO
utente222223434556
24-05-2005, 18:06
Si, lo so che c'è questa master password, solo che mi secca digitarla ogni volta che avvio firefox.
La password andrebbe messa a livello delle opzioni al massimo, meglio ancora solo per vedere tutte le altre password..
Si, lo so che c'è questa master password, solo che mi secca digitarla ogni volta che avvio firefox.
La password andrebbe messa a livello delle opzioni al massimo, meglio ancora solo per vedere tutte le altre password..
non sono d'accordo.
se il pc è a rischio uso la master pwd, quindi nessuno puo' vedere le pwd salvate e nessuno puo' usarle nei siti.
Se la master servisse solo per proteggere la visualizzazione nelle opzioni nulla impedirebbe di entrare nei siti dove è memorizzata la pwd.
...non so se mi osn spiegato:)
ciao
STEFANO
utente222223434556
24-05-2005, 18:26
Non hai tutti i torti...
Per fortuna che il pc lo uso solo io... :D
il programma è free?
un sito di riferimento?
tnx
il programma è free?
un sito di riferimento?
tnx
http://www.oxid.it/cain.html
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.