View Full Version : [Film] Birth, io sono Sean
superpap
23-05-2005, 09:51
Ieri ho visto a nolo il film.
Gradevole e intelligente, il film cerca di essere verosimile e senza forzature. :)
Mi è piaciuto il finale struggente...
ti prego spiegamelo, non ho capito niente dall'inizio alla fine.
L'unico film in cui metà sala, quando si sono accese le luci per l'intervallo, ha tirato un sospiro di sollievo e l'altra metà è uscita senza tornare..
superpap
24-05-2005, 07:49
ti prego spiegamelo, non ho capito niente dall'inizio alla fine.
E' la storia di una vedova (Nicole Kidman) che sta per sposarsi e si trova davanti un bambino che asserisce essere il marito defunto e vuole tornare da lei.
La donna, inizialmente scettica, pian piano ha dei dubbi poi si convince che quel bambino è il marito reincarnato perchè gli fornisce particolari della loro vita passata e progetta di fuggire con lui benchè avesse 10 anni.
La notizia del bambino si diffonde fuori dalla cerchia familiare ed arriva alle orecchie dell'amante (la moglie del suo migliore amico nonchè testimone di matrimonio) che si fa avanti nel tentativo di riallacciare qualche rapporto ma il bambino finge di non riconoscerla, evidentemente ravveduto e desideroso di ritornare dalla moglie.
Così viene sbugiardato anche dalla ex moglie, la quale delusa torna dal fidanzato per farsi perdonare e lo sposa.
Ma questa vicenda la lascia segnata nel cuore e resta piena di dubbi mentre il bambino riprende la sua vita ma si vede che la sua è stata una scelta obbligata dall'impossibilità di recuperare la vita precedente.
Una storia ai confini del pananormale, grottesca ma intelligente, senza forzature e ben calibrato nelle emozioni e nei colpi di scena.
Ehm senza offesa ma non hai capito assolutamente il film :)
Il bambino non è il marito reincarnato ma ritrova (e si vede benissimo nel film quando è la stessa amante a trovarle nello zaino) le lettere che la Kidman ha scritto al marito (via per lavoro se non ricordo male) e che lo stesso non ha mai aperto ma ha consegnato direttamente all'amante.
L'amante era andata alla festa di fidanzamento con un pacchetto (che poi nasconde e il bambino ritrova) con dentro le lettere, ci ripensa e cambia il regalo con una cornice.
Il bambino non riconosce l'amante perchè non c'è scritto niente sulle lettere e quindi non può conoscerla. Nelle lettere la Kidman non parla di amante e il bambino non sa che esiste. Durante la scena in cui Sean parla con l'amante si vede benissimo che non la conosce e arrabatta su qualche parola, venendo smascherato.
La Kidman invece ormai crede che lui sia il suo ex, vuole crederlo fino in fondo arrivando alla decisione di suicidarsi (cerca di gettarsi in mare) subito dopo le foto di rito del matrimonio. Il bambino se ne è andato (non si capisce effettivamente se sia morto o cosa, il cercato suicidio della Kidman lascia pensare la prima ipotesi) e la Kidman cerca di morire per reincarnarsi (durante il discorso finale di Sean si fa riferimento ad un possibile reincontro in una vita futura) e vivere di nuovo a fianco del suo ex.
Praticamente è una cagata enorme quel film :)
superpap
24-05-2005, 09:42
Il bambino non è il marito reincarnato ma ritrova (e si vede benissimo nel film quando è la stessa amante a trovarle nello zaino) le lettere che la Kidman ha scritto al marito (via per lavoro se non ricordo male) e che lo stesso non ha mai aperto ma ha consegnato direttamente all'amante.
L'amante era andata alla festa di fidanzamento con un pacchetto (che poi nasconde e il bambino ritrova) con dentro le lettere, ci ripensa e cambia il regalo con una cornice.
Il bambino non riconosce l'amante perchè non c'è scritto niente sulle lettere e quindi non può conoscerla. Nelle lettere la Kidman non parla di amante e il bambino non sa che esiste. Durante la scena in cui Sean parla con l'amante si vede benissimo che non la conosce e arrabatta su qualche parola, venendo smascherato.
La Kidman invece ormai crede che lui sia il suo ex, vuole crederlo fino in fondo arrivando alla decisione di suicidarsi (cerca di gettarsi in mare) subito dopo le foto di rito del matrimonio. Il bambino se ne è andato (non si capisce effettivamente se sia morto o cosa, il cercato suicidio della Kidman lascia pensare la prima ipotesi) e la Kidman cerca di morire per reincarnarsi (durante il discorso finale di Sean si fa riferimento ad un possibile reincontro in una vita futura) e vivere di nuovo a fianco del suo ex.
Non ti preoccupare, non mi offendo. :D ;)
Quindi, il bambino trovandosi per caso da quelle parti e, con quelle lettere capitatogli tra le mani, decide di inventarsi la storia del marito reincarnato? :mbe:
Cosi, attraverso la lettura delle missive della moglie ricostruisce la vita passata di Sean con dovizia di particolari che, puntualmente, fornisce agli increduli parenti della "vittima" per acquisire maggiore credibilità all'affermazione di essere la reincarnazione del marito defunto. :mbe:
Come storia non è male però ci sono troppi passaggi forzati (la stessa coincidenza della sua nascita e morte di Sean, l'imminente matrimonio e la crisi di nervi della ex, inoltre il bambino come avrebbe potuto sapere se, come, dove è morto Sean). :confused:
Sarebbe un intrigo difficilmente concepibile in una mente di un bambino di 10 anni. :doh: :D
Se invece il film fosse impostato con quell'alone del pananormale (come la Kidman ci aveva ormai abituati con "Other") allora spiegherebbe tutto e mi sarebbe piaciuto credere che il bambino, rendendosi conto che non sarebbe stato possibile recuperare quel rapporto perduto, avesse soprasseduto e ripreso la vita normale. :mc: :(
Non si trovava lì per caso, aveva seguito l'amante (ora non ricordo dove abitava), lo si capisce/percepisce dal fatto che ogni tanto l'amante si gira indietro, percependo la presenza alle spalle. Riguardo al fatto di sapere il punto della morte se non ricordo male (ma ho rimosso) è stato anche il punto dove si sono incontrati e nelle lettere era spiegato (ripeto su questo punto non sono sicuro, non me lo ricordo). Riguardo alla nascita è semplicemente un caso, e il film gioca appunto su quello. Pure io pensavo ci fosse del paranormale e/o fosse una specie di thrille come il Sesto Senso o The Others... Anzi speravo :)
TonyManero
25-05-2005, 07:09
IMHO il film in assoluto più palloso ed inutile che abbia mai visto... :mad:
Non voleva suicidarsi imho.. e' andata li perche' era li che aveva conosciuto il suo defunto ex marito. ;)
davidemetal
26-05-2005, 21:59
Ragazzi, dai, non mi sembra giusto prendere in giro gli altri utenti del forum.... QUESTO FILM E' UN CESSO, non andatevelo a vedere per carità..... :D
Ragazzi, dai, non mi sembra giusto prendere in giro gli altri utenti del forum.... QUESTO FILM E' UN CESSO, non andatevelo a vedere per carità..... :D
Effettivamente la critica lo ha un po' stroncato... e pure il pubblico...
Poi si sa... i gusti sono gusti.
Effettivamente la critica lo ha un po' stroncato... e pure la critica...
Poi si sa... i gusti sono gusti.
Personalmente e' stato un film piacevole dal punto di vista della trama non del tutto scontata e dal fatto che non ci si aspetta certe cose. ;)
Personalmente e' stato un film piacevole dal punto di vista della trama non del tutto scontata e dal fatto che non ci si aspetta certe cose. ;)
quoto...:D
poi nicole è sempre nicole...:D
Fabryzius
31-05-2005, 16:43
Inguardabile, manco degno di essere scaricato in divx
maxernet
01-06-2005, 18:32
Inguardabile, manco degno di essere scaricato in divx
concordo
hikari84
15-11-2005, 13:54
Visto oggi il film, così ne approfitto per uppare questo thread dato che ci ho capito veramente poco.
Allora il bambino non è il defunto marito reincarnato? E perchè alla fine si rivolge ad uno psicologo?
le lettere che la Kidman ha scritto al marito (via per lavoro se non ricordo male) e che lo stesso non ha mai aperto ma ha consegnato direttamente all'amante.
Come non le hai mai aperte? Ma erano lettere stile diario? E perchè sono state consegnate all'amante? E da chi?
Grazie... :D
right on
15-11-2005, 14:17
dico la mia e basta:
un film che nonostante lo spiazzante quarto d'h di primo piano sulla Kidman, forse la celebrazione più riuscita della sua bravura recitativa, risulta insulso, inutile ed enormemente noioso. per me è stato uno dei film più brutti della scorsa stagione (dopo Catwoman e The Terminal).
The Joker
15-11-2005, 19:39
Ieri ho visto a nolo il film.
Gradevole e intelligente, il film cerca di essere verosimile e senza forzature. :)
Mi è piaciuto il finale struggente...
pessimo film a parer mio.
hikari84
15-11-2005, 19:45
:confused:
Mi sa che sono l'unica a cui è piaciuto...
:confused:
Mi sa che sono l'unica a cui è piaciuto...
anche a me è piaciuto...:flower::D
marKolino
15-11-2005, 20:08
minkia kuanti spoiler :asd:
minkia kuanti spoiler :asd:
toh il mangiacrauti!:p
hikari84
15-11-2005, 20:18
anche a me è piaciuto...:flower::D
Toh, chi si rivede. :D :oink:
Toh, chi si rivede. :D :oink:
ciao icari!:D :oink:
come va?:D
hikari84
15-11-2005, 20:55
Tutto benissimo... :fagiano:
Tutto benissimo... :fagiano:
buon per te...:p
quando molli il mangiacrauti e vieni a trovarmi?? :oink: :D
hikari84
15-11-2005, 21:09
buon per te...:p
quando molli il mangiacrauti e vieni a trovarmi?? :oink: :D
Dipende a quanto ammonta la posta in palio... :asd:
Dipende a quanto ammonta la posta in palio... :asd:
:D
hai tutto da guadagnare...:p:D
basta cagate dai..:p se mi becca la morosa non arriverò a raccontarlo...;):D
stammi bene icari...;):D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.