PDA

View Full Version : Garanzia Apple

Romolo
23-05-2005, 09:39
Scusate...come funziona la garanzia apple?? Nel mio caso ho un imac g5 acquistato il 2 maggio a cui devono cambiare la midplane...ma e c'e' un grosso ma...ho dovuto fare 120 km (andata e ritorno) per portare il mio mac al primo centro assistenza...e giòàquesto non mi pare molto corretto. Secondo...mi hanno detto ch le midplane non sono disponibili perchè i tecnici stanno studiando un aggiornamento per risolvere il problema.
A questo punto mi sorge un dubbio!! quando mi ridaranno il mio Imac?? io ho pagato per un imac nuovo e funzonante che ho possedito per soli 15 giorni!! se loro non hanno i pezzi in stock...mi dovrebbero cambiare l'imac....e se mi fanno aspettare un mese il valore scende del 30% senza che io abbia mai usufruito del bene!!!
a me questa assistenza mi sembra a dir poco scandalosa!!!
assolutamente da tenere in conto quando si vogliono spendere dei soldi per un pc.o mac..!! :banned: :banned:

Romolo
23-05-2005, 14:08
Scusate...come funziona la garanzia apple?? Nel mio caso ho un imac g5 acquistato il 2 maggio a cui devono cambiare la midplane...ma e c'e' un grosso ma...ho dovuto fare 120 km (andata e ritorno) per portare il mio mac al primo centro assistenza...e giòàquesto non mi pare molto corretto. Secondo...mi hanno detto ch le midplane non sono disponibili perchè i tecnici stanno studiando un aggiornamento per risolvere il problema.
A questo punto mi sorge un dubbio!! quando mi ridaranno il mio Imac?? io ho pagato per un imac nuovo e funzonante che ho possedito per soli 15 giorni!! se loro non hanno i pezzi in stock...mi dovrebbero cambiare l'imac....e se mi fanno aspettare un mese il valore scende del 30% senza che io abbia mai usufruito del bene!!!
a me questa assistenza mi sembra a dir poco scandalosa!!!
assolutamente da tenere in conto quando si vogliono spendere dei soldi per un pc.o mac..!! :banned: :banned:

Up...nessuno ha esperienze con la garanzia Apple??

KVL
23-05-2005, 14:25
Up...nessuno ha esperienze con la garanzia Apple??

Cominciano un po' a annoiarmi sti thread... così ripetitivi e tediosi...

La mia risposta di sempre: io per adesso mi sono trovato benissimo. Nessuno scandalo.

Romolo
23-05-2005, 15:11
Cominciano un po' a annoiarmi sti thread... così ripetitivi e tediosi...

La mia risposta di sempre: io per adesso mi sono trovato benissimo. Nessuno scandalo.

infatti non volevo sapere se ti eri trovato bene o meno... :mbe: dico scandalosa...perchè probabilmente nella valutazione per la scelta di un pc va considerata anche l'assistenza post vendita. Nel mio caso...e ripeto... :muro: :muro: nel mio caso!! ho acquistato un mac NUOVO a cui per un motivo hardware ben riconosciuto dalla Apple deve essere cambiata la midplane!!
Sai cosa è un midplane per un Imac?? diciamo che è gran parte del computer stesso :doh: a questo punto...mi dicono di attendere una midplane...aggiornata che pero' adesso non esiste o meglio è in aggiornamento!!!! quindi io sono in un attesa di sapere se aspettare 10 giorni 20 o 30 o non lo so quanto e sono SENZA MAC (che è in assistenza)!
Probabilmente io sono stato sfigato perchè il pezzo non lo hanno in stock...ma un azienda come la Apple si dovrebbe far carico anche di questi infortuni di percorso...e venire piu' incontro ai prorpi clienti. quindi...e concludo sarà anche un discorso tedioso....direi palloso, ma che..bello sapere che ...alla Apple non sono perfetti!!! :ciapet:

pokestudio
26-05-2005, 08:49
era il centro più vicino a casa tua? ce ne erano altri? Non so, potevi chiedere se magari un altro Apple Care center li aveva invece di portarlo direttamente li. Hai provato a sentire l'199 ? Magari, visto che l'hai preso da 15 giorni (sono 15 proprio di numero?) potevi fartelo sostituire completamente, ma devi dirglielo, non è che hanno la palla di cristallo.

Fino a 14 giorni dall'acquisto lo sostituiscono (chiesi conferma proprio nella mia ultima esperienza).

Generalmente ti danno un numero RMA, che devi segnare sulla confezione, poi passa il corriere a ritirarlo e poi circa 1 o 2 giorni dopo torna il corriere con un modello nuovo.

A me hanno sostituito 3 Apple Cinema Display e 1 iMac G5 in questo modo.

Romolo
27-05-2005, 17:30
era il centro più vicino a casa tua? ce ne erano altri? Non so, potevi chiedere se magari un altro Apple Care center li aveva invece di portarlo direttamente li. Hai provato a sentire l'199 ? Magari, visto che l'hai preso da 15 giorni (sono 15 proprio di numero?) potevi fartelo sostituire completamente, ma devi dirglielo, non è che hanno la palla di cristallo.

Fino a 14 giorni dall'acquisto lo sostituiscono (chiesi conferma proprio nella mia ultima esperienza).

Generalmente ti danno un numero RMA, che devi segnare sulla confezione, poi passa il corriere a ritirarlo e poi circa 1 o 2 giorni dopo torna il corriere con un modello nuovo.

A me hanno sostituito 3 Apple Cinema Display e 1 iMac G5 in questo modo.

Beato te!! :doh: si ho chiesto la sostituzione e mi sono mure inkakkato!! purtroppo quello menzionato era il centro piu' vicino!! ti dico abito in una città con 120.000 abitanti con una provincia enorme...eppure devo andare altrove per trovarne 1!! :mad:
Naturalmente prima di andare al centro assistenza ho chiamato l'199 ma il mac non vogliono cambiarmelo mi hano detto che ci vogliono 3 interventi per farlo!! ed il mio puo' essere riparato quindi mi attakko!!!
Ho chiesto anche del corriere visto la lontannza dal centro assitenza ma mi hanno detto che non avendo acquistato il pacchetto apple care non possono mandarmelo!!! a proposito ma per i primi 3 mesi non era gratuita la apple care??? Io da Apple mi aspetto il massimo ma purtroppo l'assistenza ,secondo la mia esperienza, è abbastanza carente..non parlo solo per dire..vedere ad esempio Dell!!! Sono dispiaciuto di quello che mi è successo ho preso l'imac il 2 maggio ed il 17 era in assistenza!!! da alora nessuna notizia...ora me lo vado a prendere fino a che non arriva il pezzo incriminato ma con loro ci ho rimesso 2 mezze giornate lavorative che nessuno mi risarcisce e inkakkiature varie per un computer nuovo che ha un difetto madornale...è questa l'efficenza Apple??? Io a dire il vero rimango sbalordito in negativo si intende :banned: :banned:

pokestudio
27-05-2005, 19:22
l'apple care è gratuita per i primi 90 giorni, io non l'ho mai acquistata e non ho pagato per nessun viaggio di corriere etc...

xgear91
28-05-2005, 07:45
Non posso che quotare Pokestudio.
Rifletti Romolo.
Se chiami il 199 e chiedi di avere un computer nuovo e' ovvio che loro ti rispondano picche.
Tu devi chiedere di aprire una Rma. Apple ti manda il corriere, ritira il tuo Mac e dopo qualche giorno te lo riporta riparato se possibile, o nuovo come nei casi di Pokestudio.
Non puoi telefonare e dire lo voglio nuovo. Se tu sbagli a chiedere quello che vuoi, e' ovvio che ottieni una risposta che non ti fa contento.
Ah, i 90 giorni di cui si parla di Applecare sono solo per il supporto telefonico all'installazione del tuo Mac. Installazione.
La garanzia convenzionale di Apple, che dura un anno, ( spero che non si apra il solito thread, sulla garanzia, ho scritto convenzionale, prima di postare usate la funzione cerca del forum please) prevede il ritiro a domicilio del prodotto guasto, e la successiva riconsegna. Senza alcuna spesa a carico dell'acquirente.
Ah, un'ultima cosa, dove hai comperato il tuo iMac?

Romolo
29-05-2005, 21:38
Non posso che quotare Pokestudio.
Rifletti Romolo.
Se chiami il 199 e chiedi di avere un computer nuovo e' ovvio che loro ti rispondano picche.
Tu devi chiedere di aprire una Rma. Apple ti manda il corriere, ritira il tuo Mac e dopo qualche giorno te lo riporta riparato se possibile, o nuovo come nei casi di Pokestudio.
Non puoi telefonare e dire lo voglio nuovo. Se tu sbagli a chiedere quello che vuoi, e' ovvio che ottieni una risposta che non ti fa contento.
Ah, i 90 giorni di cui si parla di Applecare sono solo per il supporto telefonico all'installazione del tuo Mac. Installazione.
La garanzia convenzionale di Apple, che dura un anno, ( spero che non si apra il solito thread, sulla garanzia, ho scritto convenzionale, prima di postare usate la funzione cerca del forum please) prevede il ritiro a domicilio del prodotto guasto, e la successiva riconsegna. Senza alcuna spesa a carico dell'acquirente.
Ah, un'ultima cosa, dove hai comperato il tuo iMac?

Scusatemiii o sono fesso io o quelli della apple care che rispondono al telefono sono degli incapaci o cosa???!!!! io NON HO chiesto un mac nuovo!!!!
:eek: :eek:
Ho chiesto proprio un intervento Apple per venirsi a prendere un mac e facevo notare che i centri assistenza che mi avevano indicaro erano lontani e che per di piu' per andare e prendere il mac mi dovevo prendere un giorno di permesso da lavoro!!!
Se mi confermate che era nelle loro possibilità richiedere il ritiro del mac a casa perchè mi spettava di diritto domani li chiamo e mi incazzo come una bestia !!! :mbe: :mbe:
A questo punto, ribadisco, sono piu' che certo che sono degli incopetenti e per di piu' NON TRASPARENTI per non dire che sono dei bari!!!! un assistenza PENOSA!!!
Mi hanno fatto prendere dei permessi da lavoro...e la sapete l'ultima...mi hanno fatto ritirare il mio imac dall'assistenza (nuovo viaggio) perchè la skeda logica non era disponibile e quando sono tornato a casa per accenderlo ho scoperto che non potevo perchè SENZA ALIMENTATORE!!!!!!
sono pazzi o cosa????? questa è assistenza??? ditemi voi cosa devo chiedere ora...qui mi ci vuole un risarcimento per i danni morali che mi hanno provocato :banned: :banned:

pokestudio
29-05-2005, 21:57
mah, sei eri nei 14 giorni a mio avviso sarebbe stato più logico chiedere la sostituzione del computer, sarebbe stata una mossa rapida col risultato che avresti avuto in tempi brevi un mac completamente nuovo.

Ovvio che puoi chiedere un risarcimento per i problemi avuti, perdite di tempo e robe del genere. Ma t'avverto, non ti daranno soldi ma buoni per acquistare su Apple Store, dunque non so, visto il tuo stato d'animo fortemente diffidente nei confronti di Apple dopo questa esperienza, non so neanche quanto sia conveniente una cosa del genere.

Non capisco perchè parli di "bari" "non trasparenti" ? A cosa ti riferisci esattamente? Capisco lo sfogo emotivo, non credere... però facci capire :)

Romolo
29-05-2005, 22:15
mah, sei eri nei 14 giorni a mio avviso sarebbe stato più logico chiedere la sostituzione del computer, sarebbe stata una mossa rapida col risultato che avresti avuto in tempi brevi un mac completamente nuovo.

Ovvio che puoi chiedere un risarcimento per i problemi avuti, perdite di tempo e robe del genere. Ma t'avverto, non ti daranno soldi ma buoni per acquistare su Apple Store, dunque non so, visto il tuo stato d'animo fortemente diffidente nei confronti di Apple dopo questa esperienza, non so neanche quanto sia conveniente una cosa del genere.

Non capisco perchè parli di "bari" "non trasparenti" ? A cosa ti riferisci esattamente? Capisco lo sfogo emotivo, non credere... però facci capire :)

Forse mi esprimo male nella foga di scrivere.... cmq ricapitoliamo

Imac ritirato il 2 maggio
in assistenza il 17 maggio

Naturalmente ho chiamato apple care...io kiedo:
come mi devo comportare??? l
oro: portalo in un centro assistenza per sostituzione del "pezzo"
io: dove è il piu' vicino??
loro: Roma 70 km da casa mia
:eek:IO: weee ma non c'e' altro modo?? possibile che appena dopo 15 giorni devo portarlo al centro a roma?? nulla di piu' vicino?? non si puo' chiedere un ritiro a casa?? gli faccio anche l'esempio di dell!!!
Loro: no è questa la procedura...se compravi l'apple care potevi usufruire di questo servizio :confused: :confused:

Adesso spegami se è trasparente come assistenza !!
cioè a quanto si dice avevano il diritto (essendo nei primi 3 mesi) di prendersi il mac a CASA MIA e ripararmelo e cambarlo giusto'??
Io sono andato almeno 3 volte prendendomi dei permessi di lavoro...e ho parlato con loro lamentandomi della lontanzana almeno un 5-6 volte!!!
e sono trasparenti??
non è che ci provano con utenti ignari alle prime armi con le FURBERIE da quattrosoldi???

tutto questo mi puzza!!! e molto!!! sarò io sfigato ma il mio voto alla apple care è 2!!!!
senza contare che ogni telefonata è su numero 199 a pagamento!! ed io ho contato almeno 20-25 minuti a telefonata...ho telefonato 5-6 volte...quanto mi è costata questa assistenza???
heheh risultato??
sono in attesa del pezzo ho il mac a casa...(leggi la storia dell'alimetatore mancante) e forse per metà giugno DEVO ritornare al centro apple di Roma...altro viaggio per poi riprenderlo ancora altro giorno!!!
Ora non so voi a quali STANDARD di qualità e servizi siete abituati...ma qui c'e' molto da lavorare!!! alla faccia della trasparenza...!!!!

PS: vogliamo anche parlare della garanzia che loro danno a 12 mesi...mentre i termini di legge indicano 24?? :help: :confused:

xgear91
30-05-2005, 05:24
Forse mi esprimo male nella foga di scrivere.... cmq ricapitoliamo

Imac ritirato il 2 maggio
in assistenza il 17 maggio

Naturalmente ho chiamato apple care...io kiedo:
come mi devo comportare??? l
oro: portalo in un centro assistenza per sostituzione del "pezzo"
io: dove è il piu' vicino??
loro: Roma 70 km da casa mia
:eek:IO: weee ma non c'e' altro modo?? possibile che appena dopo 15 giorni devo portarlo al centro a roma?? nulla di piu' vicino?? non si puo' chiedere un ritiro a casa?? gli faccio anche l'esempio di dell!!!
Loro: no è questa la procedura...se compravi l'apple care potevi usufruire di questo servizio :confused: :confused:

Adesso spegami se è trasparente come assistenza !!
cioè a quanto si dice avevano il diritto (essendo nei primi 3 mesi) di prendersi il mac a CASA MIA e ripararmelo e cambarlo giusto'??
Io sono andato almeno 3 volte prendendomi dei permessi di lavoro...e ho parlato con loro lamentandomi della lontanzana almeno un 5-6 volte!!!
e sono trasparenti??
non è che ci provano con utenti ignari alle prime armi con le FURBERIE da quattrosoldi???

tutto questo mi puzza!!! e molto!!! sarò io sfigato ma il mio voto alla apple care è 2!!!!
senza contare che ogni telefonata è su numero 199 a pagamento!! ed io ho contato almeno 20-25 minuti a telefonata...ho telefonato 5-6 volte...quanto mi è costata questa assistenza???
heheh risultato??
sono in attesa del pezzo ho il mac a casa...(leggi la storia dell'alimetatore mancante) e forse per metà giugno DEVO ritornare al centro apple di Roma...altro viaggio per poi riprenderlo ancora altro giorno!!!
Ora non so voi a quali STANDARD di qualità e servizi siete abituati...ma qui c'e' molto da lavorare!!! alla faccia della trasparenza...!!!!

PS: vogliamo anche parlare della garanzia che loro danno a 12 mesi...mentre i termini di legge indicano 24?? :help: :confused:

Tanto per fare chiarezza su che cosa sia l'AppleCare Protection Plan che tu comperi se vuoi:

"AppleCare Protection Plan estende il supporto di 90 giorni e la garanzia di un anno previsti per il vostro computer fino a tre anni, durante i quali potrete usufruire di assistenza qualitativamente elevata per dormire sempre sonni tranquilli. "

Quindi: Estende il supporto telefonico di 90 giorni ed estende la garanzia "convenzionale" a 3 anni. Secondo me non vi siete capiti, perche' e' un tuo diritto avere il ritiro a domicilio del prodotto e la riconsegna durante il primo anno.

Il 199 che tu chiami e' un numero a tariffa unica, nel senso che da qualunque parte d'italia tu chiami ti costera' sempre come se fosse una chiamata urbana.

Per quanto riguarda il tuo PS. Per favore, non hai letto quello che ti ho scritto nel mio post? Prima, usa la funzione cerca del forum. La garanzia convenzionale e' una cosa e la garanzia legale e' un altra. Se ne e' parlato tante volte.

Vedro' di essere piu' chiaro stasera, ora devo andare a lavoro.
Bye.

Romolo
30-05-2005, 07:12
Tanto per fare chiarezza su che cosa sia l'AppleCare Protection Plan che tu comperi se vuoi:

"AppleCare Protection Plan estende il supporto di 90 giorni e la garanzia di un anno previsti per il vostro computer fino a tre anni, durante i quali potrete usufruire di assistenza qualitativamente elevata per dormire sempre sonni tranquilli. "

Quindi: Estende il supporto telefonico di 90 giorni ed estende la garanzia "convenzionale" a 3 anni. Secondo me non vi siete capiti, perche' e' un tuo diritto avere il ritiro a domicilio del prodotto e la riconsegna durante il primo anno.

Il 199 che tu chiami e' un numero a tariffa unica, nel senso che da qualunque parte d'italia tu chiami ti costera' sempre come se fosse una chiamata urbana.

Per quanto riguarda il tuo PS. Per favore, non hai letto quello che ti ho scritto nel mio post? Prima, usa la funzione cerca del forum. La garanzia convenzionale e' una cosa e la garanzia legale e' un altra. Se ne e' parlato tante volte.

Vedro' di essere piu' chiaro stasera, ora devo andare a lavoro.
Bye.

Ok allora quelli del 199 mi hanno fatto fare kkilometri e kilometri..per un disguido? Non so ma io sono un po' malignello su queste cose e forse forse penso che mi hanno ciulato!!!
richiamero' per avere delucidazioni e soprattutto per kazziarli visto che io ne ho fatto piu' volte richiesta esplicita!! :read:
Per la garanzia mi faro' un giretto nei vari 3d aperti.....probabilmente non a caso...nel senso che la "Non Trasparenza" come sempre alla apple resta sovrana!!!

xgear91
30-05-2005, 18:49
Per la garanzia mi faro' un giretto nei vari 3d aperti.....probabilmente non a caso...nel senso che la "Non Trasparenza" come sempre alla apple resta sovrana!!!

Questa potevi risparmiartela. Il fatto che tu non conosca la differenza tra garanzia convenzionale e garanzia legale non e' da imputare ad Apple.
Adesso sono proprio curioso, visto che te l'ho chiesto gia' una volta, dove hai comperato il tuo iMac?

Romolo
30-05-2005, 22:10
Questa potevi risparmiartela. Il fatto che tu non conosca la differenza tra garanzia convenzionale e garanzia legale non e' da imputare ad Apple.
Adesso sono proprio curioso, visto che te l'ho chiesto gia' una volta, dove hai comperato il tuo iMac?

:confused: mmmmmmm scusa ma per te che differenza fa? perchè la garanzia apple è differente se ho comprato il mio imac da pincopallo o mediawordl o cos'altro??
A proposito Potevo risparmiarmi cosa??? :Prrr: :Prrr: No comment...tu mi raccomando fai come gli struzzi.... fai pure finta di non vedere..di non leggere...ti sei mai fatto un giro sui vari forum??...conta quante volte appare questo 3d...e dimmi che sono tutti degli imbecilli quelli che non comprendono bene o meglio che hanno seri dubbi sulla garanzia Apple!!
I 3d si aprono quando ci sono problemi da risolvere...o opinioni per confrontarsi...non è una sfida su chi ha ragione o meno !!
Quindi se vuoi continuare apostare per dare un aiutino al poverello di turno che magari cerca qualche dritta bene..altrimenti andiamo continua all'infinito la tua sterile discussione ma da solo!!!
Ciao Buona notte
Romolo

PS telefonando all'apple care una vocina avvisa che la telefonata è registrata per fini didattici??? :eek: :eek: nessuno si è mai posto il dubbio....che se uno non lo volesse??? chi li autorizza?? ho firmato qalcosa quando ho acquistato il mac per cui possono registrami ogni volta che li chiamo??? :mbe: :mbe: io resto sempre piu' perplesso!!! boooooo

xgear91
31-05-2005, 05:25
:confused: mmmmmmm scusa ma per te che differenza fa? perchè la garanzia apple è differente se ho comprato il mio imac da pincopallo o mediawordl o cos'altro??
Fa differenza perche' in base a chi ti ha venduto il tuo iMac il soggetto che ti deve offrire la garanzia legale cambia.

A proposito Potevo risparmiarmi cosa??? :Prrr: :Prrr:
Potevi risparmiare il tuo commento sarcastico sul fatto che Apple offre una garanzia convenzionale di 1 anno. Molte altre grandi case di elettronica offrono 1 anno di garanzia convenzionale, vuoi un esempio Nokia.

No comment...tu mi raccomando fai come gli struzzi.... fai pure finta di non vedere..di non leggere...ti sei mai fatto un giro sui vari forum??...conta quante volte appare questo 3d...e dimmi che sono tutti degli imbecilli quelli che non comprendono bene o meglio che hanno seri dubbi sulla garanzia Apple!!
Faro' pure lo struzzo, pero' se ti leggessi le faq di questo forum ( e non solo di questo tra l'altro), noteresti che prima di postare una discussione e' buona educazione controllare se l'argomento non e' gia stato trattato esaustivamente. Come e' il caso della garanzia legale e della garanzia convenzionale.

I 3d si aprono quando ci sono problemi da risolvere...o opinioni per confrontarsi...non è una sfida su chi ha ragione o meno !!
Quindi se vuoi continuare apostare per dare un aiutino al poverello di turno che magari cerca qualche dritta bene..altrimenti andiamo continua all'infinito la tua sterile discussione ma da solo!!!
Non ho capito se stai cercando qualcuno con cui attacar briga o meno. Io mi sono solo limitato a farti notare che la garanzia legale e' una cosa e che la garanzia convenzionale e' un'altra. Non sto facendo sfide su chi ha ragione o chi meno. Ti sto solo facendo notare che non sei a conoscenza di questa differenza. E ti ho invitato ad approfondire l'argomento utilizzando la funzione "cerca" di questo forum. Non mi sembra di essere stato sgarbato.
Ho avuto varie esperienze con prodotti Apple da mandare in assistenza. E non ho mai avuto i problemi che hai avuto tu per richiedere un intervento in garanzia. Testimonianza e' quanto successo a pokestudio ed a tanti altri sempre su questo forum. Prova a guardare indietro nei post e noterai che situazioni come la tua non sono la regola, anzi.
Permettimi inoltre di farti notare che di iMac come il tuo Apple non ne vende 2 all'anno. Se tutti avessero il tuo problema, credo che il forum sarebbe pieno di post simili al tuo. Quindi solo il fatto che il centro riparazione ti dica quel che ti dica, mi lascia pensare che ci sia qualcosa di non chiaro nella tua vicenda. O che almeno non ci racconti. Perche' a logica se non si puo' riparare, prendono il pezzo da un altro iMac funzionante e hanno risolto il problema.

PS telefonando all'apple care una vocina avvisa che la telefonata è registrata per fini didattici??? :eek: :eek: nessuno si è mai posto il dubbio....che se uno non lo volesse??? chi li autorizza?? ho firmato qalcosa quando ho acquistato il mac per cui possono registrami ogni volta che li chiamo??? :mbe: :mbe: io resto sempre piu' perplesso!!! boooooo
Spero che quanto scrivi qui sia solo ironico. Hai mai provato a chiamare il centro assistenza HP? No. Se no non avresti scritto una cosa simile.

Romolo
31-05-2005, 07:27
Fa differenza perche' in base a chi ti ha venduto il tuo iMac il soggetto che ti deve offrire la garanzia legale cambia.

Potevi risparmiare il tuo commento sarcastico sul fatto che Apple offre una garanzia convenzionale di 1 anno. Molte altre grandi case di elettronica offrono 1 anno di garanzia convenzionale, vuoi un esempio Nokia.

Faro' pure lo struzzo, pero' se ti leggessi le faq di questo forum ( e non solo di questo tra l'altro), noteresti che prima di postare una discussione e' buona educazione controllare se l'argomento non e' gia stato trattato esaustivamente. Come e' il caso della garanzia legale e della garanzia convenzionale.

Non ho capito se stai cercando qualcuno con cui attacar briga o meno. Io mi sono solo limitato a farti notare che la garanzia legale e' una cosa e che la garanzia convenzionale e' un'altra. Non sto facendo sfide su chi ha ragione o chi meno. Ti sto solo facendo notare che non sei a conoscenza di questa differenza. E ti ho invitato ad approfondire l'argomento utilizzando la funzione "cerca" di questo forum. Non mi sembra di essere stato sgarbato.
Ho avuto varie esperienze con prodotti Apple da mandare in assistenza. E non ho mai avuto i problemi che hai avuto tu per richiedere un intervento in garanzia. Testimonianza e' quanto successo a pokestudio ed a tanti altri sempre su questo forum. Prova a guardare indietro nei post e noterai che situazioni come la tua non sono la regola, anzi.
Permettimi inoltre di farti notare che di iMac come il tuo Apple non ne vende 2 all'anno. Se tutti avessero il tuo problema, credo che il forum sarebbe pieno di post simili al tuo. Quindi solo il fatto che il centro riparazione ti dica quel che ti dica, mi lascia pensare che ci sia qualcosa di non chiaro nella tua vicenda. O che almeno non ci racconti. Perche' a logica se non si puo' riparare, prendono il pezzo da un altro iMac funzionante e hanno risolto il problema.

Spero che quanto scrivi qui sia solo ironico. Hai mai provato a chiamare il centro assistenza HP? No. Se no non avresti scritto una cosa simile.

Probabilmente non ci capiamo cercherò per questo di esser piu' chiaro:

1) Il mio Post non è stato aperto per capire cosa è la garanzia convenzionale e legale anche se ti ringrazio della spiegazione in merito.

2) è certo, di imac non se ne vendono 2 l'anno ma è anche molto evidente il problema che affligge aimèèèè il mio imac.
Come il mio, ce ne sono abbastanza in giro..ti invito a visitare per primo il forum di supporto Apple, assicurandoti che non è un problema da poco o di pochi pezzi!!! NAturalmente non metto in dubbio che una buona percentuale funzionano a dovere..e questo ci mancherebbe!!
Tanto per esser chiari, sempre da quanto riferito da assitenza e apple care, il pezzo incrimato è stato riprogettato dai tecnici apple per poter risolvere i problemi da me menzionati...è per questo motivo che io sto aspettando tutto questo tempo ed è per questo motivo...sempre se vai in giro a cercarti il problema, che molti utenti e dico molti.dopo aver sostituito il pezzo continuano ad avere lo stesso "malfunzionameto"!! e dimenticavo...è per questo motivo che non possono togliere un pezzo da un altro Imac per metterlo al mio.
Ora forse il problema ti è piu' caro e a maggior ragione...non capisco il motivo per la quale mi hanno fatto fare per 3 volte avanti indietro 300 lkm totali facendomi prendere dei permessi lavorativi quando io riscontravo un problema che ha diversi feedback all'applecare.

3) "attacar briga" :confused: sinceramente non capisco..apro un 3d per far cosa?? ti rispiego...apro il 3d per cercare quialcuno di buon animo che mi dia qualche dritta!!
tu me ne hai data piu' di qualcuna anche se diciamoo sei un po' da "sgrezzare" :mbe:

4) Non perchè altre grandi aziende si preoccupano di registrare telefonate io dovrei stare tranquillo...io non scherzo affatto questo è un problema grandissimo...io non ho intenzione di esser registrato ne da Apple e ne tantomeno da Picopallo quindi se qualcuno "viola un diritto" non per questo altri gli si devono accodare!!!
Mi spiace ma su questo non stiamo assoluatmente d'accordo e penso pure sia carino aprire un 3d apposito per capire cosa ne pensano altri utenti.

pokestudio
31-05-2005, 08:32
Accidenti quanto scritto, qualcuno mi fa un riassunto? :P

Romolo, non ho esattamente capito qual'è il problema... mi pare che alla fine della fiera si tratta solo di aspettare un pò, del resto pure te dimostri che non avevi le idee chiare riguardo all'Apple Care (che dura comunque 90 giorni dall'acquisto ed è la stessa Apple Care che si paga...se uno la vuole per un periodo più lungo) e invece di chiedere una sostituzione completa hai chiesto una riparazione (che è sempre più complicata, anche per te).
Devi in qualche modo fartela prendere bene e assumerti la responsabilità di ciò che hai chiesto, lo hai chiesto tu.

Poi beh, se devi scrivere semplicemente per dire "Apple merda" ci posso pure stare, però boh alla fine qual'è il vantaggio? Dai su...

Per quanto riguarda il call center, beh ti dico, la stessa cosa la fa Telecom, IBM, Infostrada, Pixmania, Poste Italiane etc...

percui, datti pace, se lo fanno significa che si può fare... non credo comunque che ti capiterà di fornire dettagli sulla tua vita privata all'operatore del call center no?

I problemi della precedente revisione dell'iMac G5 erano noti, visto che giri tanto per i forum come dici, avresti dovuto saperlo... il forum ufficiale Apple (discussions.info.apple.com) è pieno di gente che ha sostituito autonomamente la midplane (a quanto leggo diversi con successo...) facendosela spedire, ora credo abbiano cambiato la procedura (non la spediscono più alle persone ma la mandano ai centri Apple Care) però non mi pare la fine del mondo, sono cose che possono capitare... io ho sostituito diversi Cinema Display e a parte un problema inziale (col rivenditore, percui ho deciso di comprare esclusivamente su Apple Store) non mi posso lamentare troppo...

Ad ogni modo io ho aspettato apposta la rev. B dell'iMac G5 per acquistarlo

un saluto e non v'inasprite che fuori c'è il sole! :)

adandur
31-05-2005, 08:34
4) Non perchè altre grandi aziende si preoccupano di registrare telefonate io dovrei stare tranquillo...io non scherzo affatto questo è un problema grandissimo...io non ho intenzione di esser registrato ne da Apple e ne tantomeno da Picopallo quindi se qualcuno "viola un diritto" non per questo altri gli si devono accodare!!!
Mi spiace ma su questo non stiamo assoluatmente d'accordo e penso pure sia carino aprire un 3d apposito per capire cosa ne pensano altri utenti.

guarda... qualche settimana fa ho avuto a che fare con l'assistenza Apple per una licenza di Tiger UTD che non volevano darmi... e anche io sono passato per i tuoi stati d'animo visto che dall'altra parte della cornetta trovavo persone si preparate e gentili, ma purtroppo con una burocrazia da far paura che gli legava mani e piedi.
LA questione della telefonata registrata in effetti potrebbe essere anche oggetto di un bel thread sul diritto alla riservatezza etc etc, però io non la vedo così negativa... quando è toccato a me contattarli sono stato ben lieto della cosa perchè troppe volte con i call center, l'interlocutore con cui ti trovi a parlare dei problemi, non è preparato oppure è sgarbato o proprio str**zo e con telefonate registrate non possono + esserlo, altrimenti tu, cliente, sei in diritto di richiedere la registrazione e sputtanarlo.

spero davvero che il tuo problema si risolva presto, e comprendo pienamente la tua frustrazione soprattutto per i Km e i permessi da prendere.

p.s. di dove sei? te lo chiedo perchè anche io sono in una provincia di 120.000 abitanti con l'apple center + vicino a 70 km :D :D

Romolo
31-05-2005, 11:51
guarda... qualche settimana fa ho avuto a che fare con l'assistenza Apple per una licenza di Tiger UTD che non volevano darmi... e anche io sono passato per i tuoi stati d'animo visto che dall'altra parte della cornetta trovavo persone si preparate e gentili, ma purtroppo con una burocrazia da far paura che gli legava mani e piedi.
LA questione della telefonata registrata in effetti potrebbe essere anche oggetto di un bel thread sul diritto alla riservatezza etc etc, però io non la vedo così negativa... quando è toccato a me contattarli sono stato ben lieto della cosa perchè troppe volte con i call center, l'interlocutore con cui ti trovi a parlare dei problemi, non è preparato oppure è sgarbato o proprio str**zo e con telefonate registrate non possono + esserlo, altrimenti tu, cliente, sei in diritto di richiedere la registrazione e sputtanarlo.

spero davvero che il tuo problema si risolva presto, e comprendo pienamente la tua frustrazione soprattutto per i Km e i permessi da prendere.

p.s. di dove sei? te lo chiedo perchè anche io sono in una provincia di 120.000 abitanti con l'apple center + vicino a 70 km :D :D

Io penso infatti che bisogna avere anche un po' di culo con i call center. Adesso resto in attesa del mio pezzo di ricambio...e appena posso faccio un "Caziatone" "Random" o "Shuffle" :D al primo Assistente applecare per i km ed il tempo perso!!! . In effetti è vero quello che dici a proposito delle registrazioni ma anche se fosse cosi è illegaleo quasi !! i dipendenti non possono essere sorvegliati!!
cmq qui ci sarebbe da discutere un bel po' e si entrerebbe nel diritto...bla bla. bla.....io nel frattempo mi accontento in una riparazione celere del mio imac senza ulteriori perdite di tempo :rolleyes: .

In rif. al tuo ps. Io sono di Latina...heheh quindi centro piu' vicino..Roma :cry: Tu? in ogni caso ieri ad una mia amica gli è caduto l'ipod...ha chiamato l'apple care e oggi lo vengono a ritirare a casa :confused: sarà ma io resto sempre piu' perplesso!! booooooooo e chi li capisce!.

Romolo
31-05-2005, 12:08
Accidenti quanto scritto, qualcuno mi fa un riassunto? :P

Romolo, non ho esattamente capito qual'è il problema... mi pare che alla fine della fiera si tratta solo di aspettare un pò, del resto pure te dimostri che non avevi le idee chiare riguardo all'Apple Care (che dura comunque 90 giorni dall'acquisto ed è la stessa Apple Care che si paga...se uno la vuole per un periodo più lungo) e invece di chiedere una sostituzione completa hai chiesto una riparazione (che è sempre più complicata, anche per te).
Devi in qualche modo fartela prendere bene e assumerti la responsabilità di ciò che hai chiesto, lo hai chiesto tu.

Poi beh, se devi scrivere semplicemente per dire "Apple merda" ci posso pure stare, però boh alla fine qual'è il vantaggio? Dai su...

Per quanto riguarda il call center, beh ti dico, la stessa cosa la fa Telecom, IBM, Infostrada, Pixmania, Poste Italiane etc...

percui, datti pace, se lo fanno significa che si può fare... non credo comunque che ti capiterà di fornire dettagli sulla tua vita privata all'operatore del call center no?

I problemi della precedente revisione dell'iMac G5 erano noti, visto che giri tanto per i forum come dici, avresti dovuto saperlo... il forum ufficiale Apple (discussions.info.apple.com) è pieno di gente che ha sostituito autonomamente la midplane (a quanto leggo diversi con successo...) facendosela spedire, ora credo abbiano cambiato la procedura (non la spediscono più alle persone ma la mandano ai centri Apple Care) però non mi pare la fine del mondo, sono cose che possono capitare... io ho sostituito diversi Cinema Display e a parte un problema inziale (col rivenditore, percui ho deciso di comprare esclusivamente su Apple Store) non mi posso lamentare troppo...

Ad ogni modo io ho aspettato apposta la rev. B dell'iMac G5 per acquistarlo

un saluto e non v'inasprite che fuori c'è il sole! :)

Si in effetti non sapevo come funzionasse L' apple care visto che stesso loro mi hanno dato notizie a quanto pare errate!!
Certo leggere dei problemi non significa..che tutti gli imac fossero difettosi...che facciamo ritorniamo al discorso di prima? (ti prego no)
In ogni caso cicciaaaa.. io aspetto....haaaaa non volevo scrivere
"apple merda" non l'ho fatto inìfatti...ma dire che le cose...non sono cosi chiare con l'assistenza e garanzia Apple....e che probabilmente io sarà stato anche un caso sfortunato...ma....maaaa.... che dobbiamo farci se non tutte le ciambelle escono con il buco ??? :ciapet:
Ciaoo
Romolux

adandur
31-05-2005, 12:13
In rif. al tuo ps. Io sono di Latina...heheh quindi centro piu' vicino..Roma :cry: Tu? in ogni caso ieri ad una mia amica gli è caduto l'ipod...ha chiamato l'apple care e oggi lo vengono a ritirare a casa :confused: sarà ma io resto sempre piu' perplesso!! booooooooo e chi li capisce!.

Io sono di Terni, quindi o vado a Roma o a Perugia! di sicuro mi devo fare anche io almeno 160 Km tra andata e ritorno.
Per la questione dell'iPod ... da quanto lo aveva comprato?

pokestudio
31-05-2005, 14:07
scusa ma se alla tua amica gli è caduto l'ipod col cavolo che glie lo cambiano...

Romolo
31-05-2005, 14:49
scusa ma se alla tua amica gli è caduto l'ipod col cavolo che glie lo cambiano...

non ho detto che lo cambiano gratis o cosa..ho detto che se lo ritiranoo per ripararlo...quindi il bill sarà a sue spese naturalmente

Tetrahydrocannabin
31-05-2005, 16:05
non ho detto che lo cambiano gratis o cosa..ho detto che se lo ritiranoo per ripararlo...quindi il bill sarà a sue spese naturalmente
il mio si era bloccato per non so quale motivo... insomma era morto non aveva funzionato nessun metodo, chiamata la apple, nel giro di due giorni è arrivato il corriere che se l'è preso e dopo una settimana me l'ha riportato perfettamente funzionante, tutto assolutamente gratis (era in garanzia)

damacorp
07-11-2005, 17:28

Si, ma vediamo di prendere in considerazione tutti i casi. Io per esempio ho un iMac 17" iSight da 7 giorni. Eppure non mi comunica quel gran senso di sicurezza: dopo il secondo giorno il Masterizzatore ha incominciato a non "funzionare" (il sistema non me lo riconosceva), lo stesso FrontRow alcune volte scatta in modo odioso e/o risponde con ritardi anche di 10/15 secondi al comando del telecomando. La faccenda del masterizzatore si è risolta con un reset della PRAM, ma la stessa unità ottica a leggere alcuni CD fa dei rumori assurdi. Eppure non mi pare che altre macchine abbiano questi problemi.

Anche in questo caso posso richiedere la sostituzione? (visto che sono passati cmq solo 7 giorni) O dato che non ho problemi rilevanti mi attacco al tram? E cmq anche io ho fatto pressione all'assistenza affinchè me lo sostituiscano, ma niente. Il tizio mi ha tenuto al telefono per 20 minuti (da un 199 che costa anche -_-") per poi dirmi "Resetti e si tenga il computer".

Bah :mbe: :mbe:

pokestudio
07-11-2005, 17:51
Si, ma vediamo di prendere in considerazione tutti i casi. Io per esempio ho un iMac 17" iSight da 7 giorni. Eppure non mi comunica quel gran senso di sicurezza: dopo il secondo giorno il Masterizzatore ha incominciato a non "funzionare" (il sistema non me lo riconosceva), lo stesso FrontRow alcune volte scatta in modo odioso e/o risponde con ritardi anche di 10/15 secondi al comando del telecomando. La faccenda del masterizzatore si è risolta con un reset della PRAM, ma la stessa unità ottica a leggere alcuni CD fa dei rumori assurdi. Eppure non mi pare che altre macchine abbiano questi problemi.

Anche in questo caso posso richiedere la sostituzione? (visto che sono passati cmq solo 7 giorni) O dato che non ho problemi rilevanti mi attacco al tram? E cmq anche io ho fatto pressione all'assistenza affinchè me lo sostituiscano, ma niente. Il tizio mi ha tenuto al telefono per 20 minuti (da un 199 che costa anche -_-") per poi dirmi "Resetti e si tenga il computer".

Se vuoi che te lo sostituiscano, chiedi di sostituirlo, senza stare a specificare perchè o percome... hai 14 giorni per fartelo sostituire.

Tieni conto che FrontRow deve caricare, la prima volta che lo fai partire ha un leggero ritardo (compatibilmente alla ram che hai installata), ma le volte successive parte rapidamente. Per quanto riguarda il masterizzatore, non saprei, è evidentemente difettoso.

Coca-Cola
07-11-2005, 20:09
entro 10 giorni puoi avvalerti anche del diritto di recesso mi pare

xgear91
08-11-2005, 05:57

Olla peppa..... addirittura un post di fine maggio sei andato a riesumare....
Comunque il fatto che con un reset pram il problema con il masterizzatore sia andato a posto non ti fa venire il dubbio che forse forse non era il caso di spegnere in malo modo la macchina mentre stava facendo il test approfondito dell'hardware?
Per il problema con Frontrow non saprei, non ce l'ho. Ma tieni conto che se la prima volta che lo apri ha un incertezza e perche' lo sta caricando, un po' come succede con la dashboard. La seconda volta che lo usi, compatibilmente con la ram che hai libera in quel momento, tutto funziona dal primo istante.
E il buon tecnico Apple che ti ha detto del problema con Frontrow?
Normale che lui ti faccia provare delle cose prima di sostituirti la macchina per un difetto, non credi? (Inoltre a quanto pare ha anche risolto il problema che avevi con il superdrive) Tu hai solo il diritto di recesso nei tempi stabiliti dalla legge. Non hai il diritto di sostituzione. E la legge almeno qui e' chiara. Il diritto di sostituzione e' previsto in altri casi, ma come ultima ipotesi, dopo tutto un iter.
Capisco che scocci comperare qualcosa e trovarsi con qualche difetto. Ma non puoi pretendere da Apple cose che a termini di legge non ti sono dovute.
Vuoi un altro iMac nuovo? Alzi la cornetta, telefoni al 199 e chiedi di esercitare il tuo diritto di recesso e rendere il prodotto e riavere i soldi. Una volta riavuti i soldi ricompri un altro iMac.
E poi basta con sta storia che il 199 costa, se sei andato a spulciare il forum fino a maggio spulcia un attimo di piu' e vedrai che il 199 in questione e' un numero a tariffa unica urbana nazionale.
Se chiami dalla sicilia o dal trentino paghi sempre e comunque la stessa cifra.

white_eagle
08-11-2005, 13:30
Beh, basta pure col dire che costa quanto una telefonata urbana...
Sul sito Apple c'è scritto chiaramente che costa quanto una interurbana per Milano, a quanto ne so dovrebbe stare sui 2 euro l'ora ivato...
Ciao!!

pokestudio
08-11-2005, 13:43
costa quando una tariffa interurbana... non è niente di sconvolgente cmq...

damacorp
08-11-2005, 15:08
Olla peppa..... addirittura un post di fine maggio sei andato a riesumare....
Comunque il fatto che con un reset pram il problema con il masterizzatore sia andato a posto non ti fa venire il dubbio che forse forse non era il caso di spegnere in malo modo la macchina mentre stava facendo il test approfondito dell'hardware?

Beh ho riesumato apposta per non creare topic identici. Se apri un nuovo topic ti dicono "Fai cerca che ci sono mille discussioni a riguardo", se invece riesumi un topic che tratta un argomento inerente al post, non va bene lo stesso..Va beh

La macchina non l'ho spenta male, anzi, dato che ho dovuto faticare per guadagnarmi i soldi per l'acquisto, cerco di evitare che si rovini. Il test hardware è stato fatto senza problemi (avevo scelto la modalità approfondita appunto per essere sicuro), ma guarda caso non mi dava nessun problema.

Per quanto riguarda la faccenda Sostituzione, eserciterò a questo punto il diritto di recesso, anche se non cosa cambi la sostituzione entro i primi 10 giorni. Cambia solo il tempo: se eserciti il diritto di recesso, ti danno i soldi e devi aspettare altre due settimane affinchè arrivi il Mac dalla cina. Se chiedi la sostituzione in una settimana ti arriva l'iMac nuovo. Boh.
Per la faccenda 199: il costo al minuto è di 20 centesimi da telefono fisso, che a casa mia fanno 12 euro all'ora (altro che 2 euro, magari). Tra l'altro l'operatore mi ha tenuto al telefono 20 minuti, tra pause varie (musichetta che invece di tranquillizzarti ti faceva girare le palle ancora di più) per dirmi cosa? Schiacchi Mela,Alt,P e R contemporaneamente subito dopo l'accensione. Costo: 4 euro. Deluso soprattutto dall'attesa (che alla fine in termini di tempo ha superato di gran lunga l'assistenza stessa) e dall'assistenza stessa, che per risolvere dei problemi "banali" molto probabilmente cercava per minuti e minuti il problema su un database.

ps: E' normale che un Mac utilizzi il 50% di CPU solo per iTunes e Safari aperti (gli altri programmi sulla dock sono tutti chiusi)? No, perchè nemmeno sul mio vecchio Athlon 900mhz la CPU veniva utilizzata in queste quantità per quattro stronzate (browser e musica).

xgear91
08-11-2005, 15:10
Beh, basta pure col dire che costa quanto una telefonata urbana...
Sul sito Apple c'è scritto chiaramente che costa quanto una interurbana per Milano, a quanto ne so dovrebbe stare sui 2 euro l'ora ivato...
Ciao!!
Bon, siamo precisi:
Se hai telecom di puo' costare 12,80 centesimi di euro al minuto.
Se hai Tele2 ti costa 6 centesimi di euro al minuto.
Di sicuro meno di una telefonota con il cellulare.

xgear91
08-11-2005, 15:22
La macchina non l'ho spenta male, anzi, dato che ho dovuto faticare per guadagnarmi i soldi per l'acquisto, cerco di evitare che si rovini. Il test hardware è stato fatto senza problemi (avevo scelto la modalità approfondita appunto per essere sicuro), ma guarda caso non mi dava nessun problema.

Scusa ma cosa intendi quando scrivi: "Se non ricordo male, l'avvio tarocco del sistema (dove ha cominciato ad avere questi problemi) è stato proprio dopo un TEST Hardware Apple, in modalità APPROFONDITA. (cosa che ho fatto per vedere se realmente c'erano problemi o no...)"
Cosa intendi con avvio Tarocco allora? Di sicuro ho frainteso quello che hai scritto allora.

Per quanto riguarda la faccenda Sostituzione, eserciterò a questo punto il diritto di recesso, anche se non cosa cambi la sostituzione entro i primi 10 giorni. Cambia solo il tempo: se eserciti il diritto di recesso, ti danno i soldi e devi aspettare altre due settimane affinchè arrivi il Mac dalla cina. Se chiedi la sostituzione in una settimana ti arriva l'iMac nuovo. Boh.

Capisco che e' illogico, ma la legge sulla garanzia questo prevede. La sostituzione avviene solo come ultima risorsa, dopo che hanno provato a riparartelo.

Beh ho riesumato apposta per non creare topic identici. Se apri un nuovo topic ti dicono "Fai cerca che ci sono mille discussioni a riguardo", se invece riesumi un topic che tratta un argomento inerente al post, non va bene lo stesso..Va beh
O troppo o niente quindi? Comunque il post non era identico, sono due problemi diversi. Seguendo il tuo ragionamento allora nessuno dovrebbe aprire post qui, ne basterebbe uno solo, tanto l'argomento e' lo stesso: hardware mac :D

damacorp
08-11-2005, 15:32
Cosa intendi con avvio Tarocco allora? Di sicuro ho frainteso quello che hai scritto allora.

Beh, scusa, sono stato poco chiaro anche io. Comunque per avvio tarocco intendevo il riavvio (dopo il test hardware) probabilmente fatto male (perchè è proprio da quel momento che ha incominciato a riconoscere una volta si e una volta no il masterizzatore). Cmq grazie per le delucidazioni. Sono un utente Apple alle prime armi e a certe cose dovrò abituarmi (anche se non capisco come faccia a consumare tutta questa CPU per due programmini, forse è l'architettura PowerPC che è fatta così? :confused: )

xgear91
08-11-2005, 16:22
Beh, scusa, sono stato poco chiaro anche io. Comunque per avvio tarocco intendevo il riavvio (dopo il test hardware) probabilmente fatto male (perchè è proprio da quel momento che ha incominciato a riconoscere una volta si e una volta no il masterizzatore). Cmq grazie per le delucidazioni. Sono un utente Apple alle prime armi e a certe cose dovrò abituarmi (anche se non capisco come faccia a consumare tutta questa CPU per due programmini, forse è l'architettura PowerPC che è fatta così? :confused: )
No non e' normale, anche se come dicevo non ho provato FrontRow.
Hai controllato di non avere altri processi aperti che ti occupino la cpu? Ho avuto delle noie con un cliente con un driver HP per una stampante della serie Photosmart. Praticamente il processo che si occupava di controllare lo stato della stampante arrivava ad occuparmi anche il 100% della cpu. Disinstallato e reinstallato, ed e' andato tutto a posto.