PDA

View Full Version : Progetto php/mysql/xml

Xidius
22-05-2005, 22:05
Salve ragazzi allora sto preparando un progettino sulla gestione della biblioteca; ho creato il database in mysql, col dreamweaver ho creato un po di grafica e ho inserito un po di codice in php per la gestione del database e la visualizzazione dei dati.. cosi da poter effettuare delle ricerche sui libri...
Vorrei integrare per ogni libro la visualizzazione di un'anteprima del libro stesso, cioè un'immagine del suo sommario/indice...
Ovviamente ho pensato che ogni immagine deve essere un formato ultracompresso ( tipo jpg ecc ecc ), cosi da occupare il meno possibile; dovrei integrare questa nuova parte, sia nel database, che a livello di script, con l'ausilio dell' xml..
una mia soluzione sarebbe questa: avere un database di tutte le immagini anteprime di ogni libro; selezionarle con l'xml e visualizzarla insieme alle informazioni del libro contenute nel database della biblioteca...

Potete darmi qualche consiglio? voi come fareste?

Poix81
22-05-2005, 22:41
io farei cosi':
nella riga del database che contiene i dati del libro memorizza anche il nome dell'immagine.

ciao ciao

SteR9
23-05-2005, 07:18
infatti metti un campo nel database con il nome dell'immagine per ogni libro.. perchè vuoi usare l'xml?

Xidius
23-05-2005, 18:10
Putroppo mi è stato imposto di usare anche l'xml :( cioè mi deve venire fuori una cosa tipo il gestore della biblioteca nazionale di firenze.....
e nn è tutto, una volta fatto tutto in sql, dovrei convertirlo in access ( ho trovato un convertitore su sourceforge )...

La mia idea è questa: faccio una query ( php/html ), e il database intanto mi da i dati del libro...
gli stessi dati della query vengono passati ad un file xml che comprende:

nodo padre con id del libro ( passato dalla query ); a sua volta all'interno del nodo padre ci sarà un altro nodo che contiene il riferimento all'indirizzo fisico dell'immagine.... che ne dite? è fattibile?

Xidius
24-05-2005, 16:27
mi sono anche scordato di dire che l'XML adottato deve seguire lo standard MAG ( http://www.iccu.sbn.it/schemag.htm )

Siccome Mysql memorizza nn solo dati e tabelle, ma interi file, supponiamo di memorizzare delle immagini relativi ad un libro in catalogo quindi potrei agire cosi:

- ricerco un libro; ogni libro è in relazione con uno o piu file immagine legati dall'id del libro stesso

- quando il libro viene trovato, da un lato in output ho la visualizzazione dei dati del libro, dall'altra, appena trovo il libro, creo uno script che scrive un file xml ( in stile MAG ), con al suo interno un href dell'immagine...

che ne dite?