PDA

View Full Version : consigli hw/sw x reti wireless...

andreat
22-05-2005, 21:50
Raga, dispongo di un abbonamento adsl che condivido tra 2 pc che ho in casa mediante router adsl...
Salvo complicazioni entro domani dovrei acquistare un portatile che oltre alla sk di rete integrata ha anche il supporto wi-fi integrato...
mettiamoci che inoltre dovrei condividere il mio abbonamento con mio fratello che abita di fianco alla mia casa e con un altro mio cugino che in linea d'area abita a 150/200m circa da me...
Tutto ciò mi porta x forza di cose a dover cambiare la mia rete cablata appunto in una di tipo wi-fi, ma essendo completamente all'oscuro di questo sistema di connessione volevo avere da voi qualche consiglio su cosa è + adatto da acquistare (anche come rapporto prezzo/prestazioni/qualità) come router, sk pci, chiavette usb ecc ecc x fare in modo che il sistema funzioni e tramite il mio abbonamento ci si possa connettere anche da casa di mio fratello e del mio parente...
Inoltre, sapendo che cmq una cosa del genere può comportare prob di sicurezza volevo sapere anche che tipi di sw mi consigliate x avere cmq una connessione sicura da aventuali collegamenti esterni non desiderati...
grazie fin da ora x i vostri consigli!!! :) ;)

andreat
24-05-2005, 04:05
Nessuno può aiutarmi??? :confused: :mc: :(

wgator
24-05-2005, 08:28
Salvo complicazioni entro domani dovrei acquistare un portatile che oltre alla sk di rete integrata ha anche il supporto wi-fi integrato...
mettiamoci che inoltre dovrei condividere il mio abbonamento con mio fratello che abita di fianco alla mia casa e con un altro mio cugino che in linea d'area abita a 150/200m circa da me...
Tutto ciò mi porta x forza di cose a dover cambiare la mia rete cablata

Ciao,

bè... il discorso è semplice e complicato al tempo stesso e potrebbe costarti qualche centone :D
Semplice per chi è abituato a traffcare con queste cose, leggermente più complesso per chi non lo ha mai fatto ;)

Come prima cosa dovrai acquistare un Access Point da collegare al tuo router che servirà per fornire connettività wireless, poi se devi collegarti a 200 metri di distanza, l'AP dovrà andare sul tetto e ci dovrai collegare un'antenna. A casa di tuo cugino ci vorrà un'altro AP sul tetto con antenna (configurazione bridge)

Come puoi capire, il tutto non si può liquidare in 4 righe ...