View Full Version : Consiglio nuovo sistema
Ciao a tutti!
Visto che il mio sistema in sign è da tempo obsoleto stavo pensando di aggiornare procio, memorie e skeda madre..
proprio da quest'ultima volevo partire visto che la ritengo fondamentale.
Non ho esigenze di overclock ne gioco col pc, giusto qualke conversione da DivX a DVD, ma l'importante è che sia stabile visto che lascio spesso il pc acceso e connesso per diversi giorni.
Chi mi può consigliare qualke skeda madre che supporti il sata e che non mi costringa a spendere troppo per il procio??
-frsd-
un aiutino?? :(
o forse bisogna chiedere solo consigli sulla skeda + costosa e + overclokkabile??
mah vabbè sono rimasto un po deluso, a quanto pare sono uno dei poki a non masturbarmi mentre corro dietro alle tecnologie + spinte...
cmq aspetto un consiglio... la speranza è l'ultima a morire!
Hola!
-frsd-
zanardi84
23-05-2005, 16:35
Beh, ci potresti almeno dire se preferisci Amd o intel e soprattutto il il budget indicativo!
In tal modo avremmo elementi su cui orientare la ricerca
hornet75
23-05-2005, 22:13
Ciao a tutti!
Visto che il mio sistema in sign è da tempo obsoleto stavo pensando di aggiornare procio, memorie e skeda madre..
proprio da quest'ultima volevo partire visto che la ritengo fondamentale.
Non ho esigenze di overclock ne gioco col pc, giusto qualke conversione da DivX a DVD, ma l'importante è che sia stabile visto che lascio spesso il pc acceso e connesso per diversi giorni.
Chi mi può consigliare qualke skeda madre che supporti il sata e che non mi costringa a spendere troppo per il procio??
-frsd-
Il budget disponibile potrebbe darci un'indicazione per darti un miglior consiglio.
Se vuoi risparmiare escluderei a priori i sistemi basati su Pentium-4 visto che saresti costretto nella migliore delle ipotesi a sostituire anche la cpu. Visto che proprio non ci giochi potresti anche pensare di tenerti quella attuale.
Lasciamo stare i Celeron direi che il Sempron è la soluzione ottimale anche se questi processori non mi sono mai piaciuti. Di sicuro faresti un grosso salto prestazionale rispetto al PIII ma avresti comunque un sistema non molto longevo. Se vuoi invece qualcosa che duri di più nel tempo (pura utopia in tempi odierni) ti consiglierei un Athlon-64 socket-939 ma qui saresti costretto ad un budget + consistente. La scelta di mainboard e ram verrà di conseguenza ma prima è ncessario qualche indicazione in + da parte tua.
Il budget disponibile potrebbe darci un'indicazione per darti un miglior consiglio.
Se vuoi risparmiare escluderei a priori i sistemi basati su Pentium-4 visto che saresti costretto nella migliore delle ipotesi a sostituire anche la cpu.
sorry forse nn m sono spiegato.. io ho intenzione d cambiare skeda madre procio e ram
la spesa pensavo dai 230 ai 280€ compresa anche cpu e memorie...
per ora la configurazione che vedo + interessante è questa
MB ASROCK 775V88 VIA PT880, FSB 800, DUAL CHANNEL,
SATA RAID 0/1 50€
oppure
MB ASUS P5P800 (SOCKET 775, INTEL 865PE/ICH5, AGP 8X) CONF. RETAIL €82
ma come notate la differenza è notevole :confused:
io penso che per le mie esigenze la asrock vada bene, ma è affidabile?
gli altri componenti eccoli qua..
CPU INTEL PENTIUM4 530 3.0GHZ (SOCKET 775, CACHE L2 1M) CONF. RETAIL €112
CONFEZIONE 2 MODULI DIMM "TWINMOS" (2X256MB) PC400 DDR DUAL CHANNEL € 45
grazie x l'interessamento;)
hola!
-frsd-
CPU INTEL PENTIUM4 530 3.0GHZ (SOCKET 775, CACHE L2 1M) CONF. RETAIL €112
-frsd-
per curiosità, dove troveresti il procio a quel prezzo?
Ippo 2001
24-05-2005, 11:42
forse ti può essere utile la mia esperienza di sabato, ho comprato il seguente materiale per realizzare un pc.
procio: AMD sempron 2600+ boxato
mobo: MB GIGABYTE 7VT600P-RZ SKA KT600 AGP8X
ram: 512MB Twinmos DDR400MHz
HD: maxtor sata/150 80GB
totale: 216€
il pc in oggetto andrà a svolgere compiti simili a quelli da te descritti ...
per curiosità, dove troveresti il procio a quel prezzo?
guarda, se ti devo dire la verità ha sorpreso anche me questo prezzo, infatti su tutti i listini l'ho trovato ad almeno 20€ in più
forse ti può essere utile la mia esperienza di sabato, ho comprato il seguente materiale per realizzare un pc.
procio: AMD sempron 2600+ boxato
mobo: MB GIGABYTE 7VT600P-RZ SKA KT600 AGP8X
ram: 512MB Twinmos DDR400MHz
HD: maxtor sata/150 80GB
totale: 216€
il pc in oggetto andrà a svolgere compiti simili a quelli da te descritti ...
sicuramente sarebbe + che sufficente! e a quanto pare è una soluzione davvero economica, considerando che con la mia stessa spesa prenderei anche un HDD sata, ma volevo cercare di evitare, se possibile, di andare su celeron o sempron. visto che avendo trovato il procio a un prezzo così rientro comunque nel budget senza andare sulle fasce economiche.
Grazie ancora a tutti!!;)
hola!
ps: all'inzio ero partito per andare su AMD, anche xkè sapevo che a parità di prestazioni (se non maggiori) costano meno; ma a quanto pare i negozianti vendono gli AMD a prezzo pieno, mentre su Intel applicano sconti.... bah!
-frsd-
Ippo 2001
24-05-2005, 13:43
a me invece gli AMD hanno sopreso per le prestazioni ... sono rimasto scioccato in un confronto che avevo fatto con il mio p4 2GHz vs AMD xp2600+ ....
hornet75
24-05-2005, 13:55
a me invece gli AMD hanno sopreso per le prestazioni ... sono rimasto scioccato in un confronto che avevo fatto con il mio p4 2GHz vs AMD xp2600+ ....
Scusa, ma che discorsi fai :wtf:, paragoni un 2600+ con un 2000 intel, tra i due processori c'è almeno 1 anno, tecnologicamente parlando, di differenza ci credo che hai riscontrato delle prestazioni nettamente superiori. Ben diverso sarebbe stato se lo mettevi a confronto con un P4 2600 FSB800 con HT. Il confronto non va fatto in termini di frequenza effettiva altrimenti perchè AMD avrebbe introdotto il P-Rating?
Ippo 2001
24-05-2005, 14:06
dimenticavo di dire che il procio era un thoro B ... ovviamente c'è differenza, ma in encoding video non mi aspettavo quasi il doppio delle prestazioni ... e pensare che il p42GHz @ 2,6 ce la faceva a mala pena a tenergli il passo ...
hornet75
24-05-2005, 14:20
dimenticavo di dire che il procio era un thoro B ... ovviamente c'è differenza, ma in encoding video non mi aspettavo quasi il doppio delle prestazioni ... e pensare che il p42GHz @ 2,6 ce la faceva a mala pena a tenergli il passo ...
Che sia un Thoro-B non viol dire perchè va come il Barton visto che viaggia a frequenze superiori anche se ha la metà della cache, poi proprio l'encoding beneficia del FSB superiore degli ultimi northwood e una mano la da anche l'HT. Il 2000 era un Northwood-A con FSB400 a 2600 MHz in overclock stavi a FSB520. Se mettevi a confronto il 2.0@2.6 MHz con un 2600 FSB800 vedevi che comunque quest'ultimo gli dava "la paga". E' risaputo che in prestazioni i Northwood-C avevano ormai superato gli Athlon-XP tanto che molti qui sul forum consideravano il P-rating di AMD eccessivo. Le cose sono cambiate con l'uscita dell'Athlon-64 visto che il Prescott è rimasto sui livelli degli ultimi Northwood senza benefici prestazionali.
Ippo 2001
24-05-2005, 14:23
thx per le info ...
Vi ringrazio a tutti della collaborazione, siete stati davvero gentili!
Ho acquistato la configurazione con P4, Mobo Asrock e RAM Twinmos...
...presto in sign!
Saluti!
-frsd-
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.