PDA

View Full Version : Modem o router?


RoSco79
22-05-2005, 20:15
Buona sera a tutti!!!

Scrivo questo topic per chiedere a voi cosa scegliere, voglio passare alla Flat e prendere, di conseguenza, un oggetto serio rispetto al modem IPM Datacom che attualmente ho a noleggio con Alice.

Sto valutando tra Netgear, Linksys o D-Link, non voglio spendere cifre esorbitanti, pensavo al max sui 100 €. Non ho bisogno di Wi-Fi, però ero indeciso se puntare su dispositivi già ADSL2 e ADSL2+ o se stare su ADSL normale e basta.

Vi chiedo aiuto e spero di risolvere in fretta questo grosso enigma!!!

Ciauz!!!

lucasante
25-05-2005, 11:09
ma hai piu' di 1 pc ?

andybi
25-05-2005, 17:19
Allora il router ti serve se hai più di un pc e vuoi collegarti ad internet indipendentemente è ottimo anche se usi un solo pc e vuoi un elevato controllo sulla connessione, ma ha i suoi contro, per esempio i programmi P2P hanno spesso problemi, dato che l'ISP ti assegna un IP pubblico che non corrisponde a un pc della rete ma al router, il quale reindirizza i collegamenti sulle proprie porte verso i pc della rete questo avviene in genere in maniera automatica per i servizi più comuni tipo navigazione e posta mentre per altri servizi no.

Riepilogo:

Modem : il pc collegato al modem è visibile dall'IP pubblico

Router : Il router è visibile dall'ip pubblico dal quale non sono visibili i singoli pc appartenenti alla rete a meno che non configuri il router per riportare sull'indirizzo pubblico alcune porte di specifici indirizzi privati (traslazioni NAT).

Preparati comunque a smanettare...

Per quanto riguarda la scelta del router la mia è una posizione ferma...CISCO, si trovano su ebay a prezzi bassi, simili(solo nel prezzo)a prodotti di fascia ben inferiore ma la configurazione è un po laboriosa.