View Full Version : boot da cd e si impalla tutto!
anchiess
22-05-2005, 20:08
buongiorno a tutti! ultimamente mi era venuta voglia di fare un bel formattone visto che e' piu' di un anno che non lo faccio, entro nel bios imposto il boot da cd e salvo, fin qui tutto bene, poi al riavvio del pc si blocca sulla schermata successiva a quella dove devo premere canc per entrare nel bios.
il bello e' che si blocca anche se non c'e' nessun cd inserito nel lettore e l'unico modo per farlo ripartire e' di togliere il boot dal cd!
come scheda madre ho una chaintech 9pjl apogee chipset intel 865 e pentium 4 2800@3200 e il bios e' l'ultimo disponibile sul sito.
e' possibile che si sia danneggiato il bios?
come posso fare a tornare a fargli fare il boot dal cd?
p.s. questa dovrebbe essere la sezione giusta per il mio problema, se non lo e' potete dirmi in che sezione la devo spostare?
grazie a tutti!
Beh difficile aiutarti.Problema davvero molto strano.Cmq dato che Win è stato installato almeno una volta il boot da CD funzionava.Ma i drive(DVD DVD RW etc) funzionano bene?O il problema è li (prova con un altro drive) o il bios che il qualche modo si blocca con quella impostazione.Al limite aggionalo o flaskaci una versione precedente.Fai prima un clear cmos(non vedo come possa risolvere pero non si sa mai)e carica i valori di default.Hai aggionato il bios dopo aver preso il PC?
anchiess
22-05-2005, 20:53
i drive funzionano bene, ho anche provato ad aprire il cabinet a vedere se per caso si erano allentati i cavi ide ma e' tutto a posto. il bios e' l'ultima versione disponibile e l'ho aggiornato un bel po di tempo dopo aver fatto l'installazione di xp! col bios precedente andava tutto bene credete che possa essere il nuovo bios a dare problemi?
non ci sono controindicazioni a ri flasharci un bios piu' vecchio di quello che c'e' adesso?
sinceramente provare a giocare con il flash del bios non mi piace molto, sia per il rischio sia che perderei tutte le impostazioni attuali, e se ci fossero delle altre soluzioni sarebbe molto meglio!!!
il bios e' l'ultima versione disponibile e l'ho aggiornato un bel po di tempo dopo aver fatto l'installazione di xp! col bios precedente andava tutto bene credete che possa essere il nuovo bios a dare problemi?
Mi sa che abbiamo scoperto subito il problema.Tanto per farti un esempio sulla mia NF8 con le prime 2 o 3 revisioni del bios non funzionava il cool 'n'quiet ovvero una delle cose piu "importanti" per un A64.Quindi non ci sarebbe propio da meravigliarsi di un bug del boot.Se il problema è il bios non è che ci siano molte strade percorribili.O ordini un nuovo bios gia programmato con la versione che era tutto OK e ne metti un altra sul chip che hai.Controindicazioni a mettere bios precedenti nessuna.Poi devi fare un clear cmos e perdi le impostazioni.Ma questo non è un problema basta annotarsele.Che impostazioni saranno mai!
anchiess
22-05-2005, 23:53
certo che e' una bella menata, rilasciano delle versioni nuove del bios che hanno dei bug? mi tocca rimettere su la versione vecchia che andava da dio, solo che non supporta i prescott. fortuna che ho un nortwood 2800 ma se volessi cambiare?
non esistono per caso dei programmini per modificare un bios?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.