View Full Version : questi piccoli box per HD sono affidabili?
jonnypad
22-05-2005, 20:58
ciao a tutti.
vorrei prendere un HD+BoxEsterno e ho notato che ci sono 2 tipi di box esterni:
quelli grandi e spaziosi, ben areati e spesso con una ventola,
e quelli che praticamente ricoprono l'HD e sono in alluminio (che aiuta a raffreddare l'hard disk da quanto ho capito) e di consequenza non hanno ventola, anche perchè effettivamente non c'è spazio.
eccone uno (http://www.pixmania.com/it/it/86122/art/advance/case-esterno-per-hard-dis.html) di questo tipo; su ebay vengono venduti molti HD esterni che usano questo stessso box .
http://aka.fotovista.com/dev/small/05070003.jpg (http://www.pixmania.com/it/it/86122/art/advance/case-esterno-per-hard-dis.html)
mi chiedo se un box del genere sia affidabile. forse rischia di far surriscaldare troppo l'HD per poi danneggiarlo, cosa che vorrei assolutametne evitare dato che userei l'HD esterno per salvare dati che nn voglio perdere. ma vorrei anche evitare di usare uno di quei box enormi.
qualcuno può darmi qualche chiarimento?
e se qualcuno ha lo steso box può dirmi le sue impressioni?
grazie :)
PS: per l'HD ho comunque già pensato di non prendere i caldissimi maxtor, ma di andare verso un western ditigal o un seagate.
A parte il fatto che quelli con ventola siano migliori di quelli sprovvisti, posso dirti che ho un box esattamente uguale a quello in foto (acquistato da B*w) e perfettamente funzionante (lavora, quasi sempre, 24h/24h).
I box di alluminio senza ventola prolificano, ma non sono tutti buoni.
L'alluminio dissipa bene se è a contatto col disco, se ci sono profilature o spessori non lo farà a dovere, e questo è molto diffuso. Per dischi freschi, tipo WD Caviar, o Samsung, il problema può essere trascurabile per carichi bassi e un uso moderato; per usi intensi il box con ventola è d'obbligo, e anche per fdischi caldi...
Nel tuo caso se sono dati importanti potresti volere un box più raffinato, di quelli con alimentazione propria, seria, fusibile, ventolina. Io ne ho uno piccolino con due dischi scsi dentro, e li valuto più al sicuro che nel case.
- CRL -
jonnypad
23-05-2005, 22:10
grazie gente.
MiVida, tu che hai quello, credi che il disco sia a contatto con l'alluminio come ha detto CRL?
grazie gente.
MiVida, tu che hai quello, credi che il disco sia a contatto con l'alluminio come ha detto CRL?
No, non è a contatto, anche perchè l'involucro è di plastica rivestito da due gusci in alluminio.
Posso solo ribadire quanto già scritto: ho quel prodotto e, pur usandolo 24h/24h non ho mai avuto problemi...
Comunque, segui gli ottimi consigli di CRL e non rimarrai deluso...
ciao
Rikkardino
23-05-2005, 23:49
io ho un disco lacie esterno.... non è altro che un western digital cui lacie ha messo l'involucro esterno....praticamente le dimensioni sono piccolissime come un disco (solo un po' piu' lungo) quindi mi sembra che l'involucro tocchi bene il disco....infatti fuori è caldo, quindi dissipa.
il disco è acceso quasi sempre durante la giornata e non da problemi....
una volta invece avevo un disco interno in un box interno di quelli da 5,25 pollici, con ventolina.... beh devo dire che era decisamente peggio, a mio avviso l'hdd era piu' caldo xke' viveva in un buco d'aria bollente circondato da plastica e la ventolina cmq è rumorosa di notte e da fastidio.
in sintesi credo che se ne compri uno fatto bene (che calzi l'hdd come i lacie) è meglio piccolo d'alluminio....altrimenti se devi andare sull'economico senz'altro è meglio quello grosso con la ventola.
jonnypad
24-05-2005, 00:33
ah, quello della foto è fatto anche di plastica?? pensavo fosse solo in alluminio.
ho trovato anche dei box dalla hamlet, non costano molto, ma sono mastodontici anche senza la ventola!!
13x22x4,6 .. mi chiedo, ma un HD normale è grande circa 10x15x2,4 .. quei 7cm in più in lunghezza a che servono??
quello che ho messo io in foto sai dirmi quanto è grande? ho cercato in tanti siti e nessuno da le dimensioni, e non trovo nemmeno il sito del produttore con le specifiche del prodotto. sembrerebbe della Digitus, ma in realtà credo sia solo un distributore europeo del prodotto.
jonnypad
24-05-2005, 00:37
in risposta a Rikkardino invece, ho visto che i box con ventola non sono proprio economici... anzi.. e non è facile trovare un box stretto che faccia contato con l'HD perchè acquistandolo online non vedo bene cosa sto comprando. mi affido ai commenti degli utenti.
cmq mi sa che vado verso un box di quelli piccoli, perchè tanto non avrei il disco sempre collegato, lo uso per metterci dentro dati e accedervi ogni tanto, almeno queste sono le intenzioni, nn so se verranno rispettate :p
domandina... ma i Lacie non montano mica dei Maxtor?
domandina... ma i Lacie non montano mica dei Maxtor?
Purtroppo i Lacie montano indistintamente Maxtor e WD, e non si capisce cosa ci sia dentro dalla scatola nè dal codice.
Quindi vai a rischio...
...è un po' come comprare un cofanetto e non sapere se c'è un Sector o uno Swatch dentro... :p
- CRL -
ah, quello della foto è fatto anche di plastica?? pensavo fosse solo in alluminio.
ho trovato anche dei box dalla hamlet, non costano molto, ma sono mastodontici anche senza la ventola!!
13x22x4,6 .. mi chiedo, ma un HD normale è grande circa 10x15x2,4 .. quei 7cm in più in lunghezza a che servono??
quello che ho messo io in foto sai dirmi quanto è grande? ho cercato in tanti siti e nessuno da le dimensioni, e non trovo nemmeno il sito del produttore con le specifiche del prodotto. sembrerebbe della Digitus, ma in realtà credo sia solo un distributore europeo del prodotto.
Il prodotto che ho (e penso sia esattamente uguale a quello di Eb*y) lo puoi vedere (solo come foto) qui (http://www.bangkoksite.com/DigitalPhotography/Accessory/ExternalHDD1.htm).
Mentre, il link del produttore con specifiche tecniche (comprensive di misure) è questo (http://www.makeytec.com/english/product/337c.htm).
Per quanto riguarda i Lacie (ne ho uno anche di quelli), non è detto che l'HD sia per forza Maxtor.... potrebbe essere (se sei fortunato) anche un WD (Ps: anche in questo caso, l'involucro è di plastica.........)
jonnypad
24-05-2005, 01:02
Purtroppo i Lacie montano indistintamente Maxtor e WD, e non si capisce cosa ci sia dentro dalla scatola nè dal codice.
Quindi vai a rischio...
...è un po' come comprare un cofanetto e non sapere se c'è un Sector o uno Swatch dentro... :p
- CRL -
però secca dover pagare la stessa cifra e trovarsi un HD meno affidabile..
come pagare per uno sector e trovari un flick flack :D ovviamente ora scherzo, per gli HD la differenza non è cosi esagerata :)
sparagnino
24-05-2005, 11:48
Un paio di mesi fa ho comperato un HD esterno LaCie (usb2, 250Gb, (Mb di cache, ATA, Maxtor).
Il disco di per se non è silenziosissimo. Probabilmente un barracuda è meno rumoroso. Però è abbastanza affidabile, da quanto letto.
Non l'ho ancora partizionato, dato che per ora è utilizzato solo come unità di back up. E nemmeno molto spesso, a dire il vero.
Scalda parecchio, probabilmente per lo chassis in alluminio e l'assenza di ventole.
Un box da 5,25 con una buona ventilazione (non necessariamente rumorosa!) sarebbe la scelta ottimale, per un'attività 24/24. Ma non è il mio caso.
E quindi ho deciso di puntare sul design che mi piacesse. E nemmeno tanto poco, se volete la verità.
E' falso che non si può scegliere il disco interno: io ho chiesto al negoziante di provarlo, prima di portarmelo a casa. Se non fosse stato di mio gusto lo avrei lasciato nel negozio.
Faccio notare che non mi era molto conveniente prenderlo direttamente da un negozio virtuale, dato che la materia è piuttosto delicata e il prezzo era soggetto ad un piccolo sconto.
Io son contento, comunque.
jonnypad
24-05-2005, 12:22
mi è venuta in mente un'altra domanda:
nel caso in cui scegliessi la soluzione HD dentro un Box esterno comprato a parte , se l'HD ha 2 MB buffer o 8MB, fa differenza?
No, nessuna differenza
Il box è una semplice interfaccia esterna ;)
jonnypad
24-05-2005, 13:43
No, nessuna differenza
Il box è una semplice interfaccia esterna ;)
forse nn mi sono spiegato bene.
intendevo se le prestazioni cambiano dato che l'HD non viene usato come interno ma come esterno. che ne so, magari dato che si usa con un box ne vengono limitate le prestazioni e quindi montare un 8MB è come montare un 2MB . è questo quello che intendevo. è cosi?
Un paio di mesi fa ho comperato un HD esterno LaCie (usb2, 250Gb, (Mb di cache, ATA, Maxtor)................................Scalda parecchio, probabilmente per lo chassis in alluminio e l'assenza di ventole.....................
Scusa, sparagnino, ma il box Lacie che hai è quello disegnato da F. Porsche?
Se è quello, di metallico ha ben poco.... il fondo, la parte anteriore (in acciaio satinato), ma tutto il resto è plastica...(verniciata, però. :p).
forse nn mi sono spiegato bene. intendevo se le prestazioni cambiano dato che l'HD non viene usato come interno ma come esterno. che ne so, magari dato che si usa con un box ne vengono limitate le prestazioni e quindi montare un 8MB è come montare un 2MB . è questo quello che intendevo. è cosi?
Non è detto che un HD in un box esterno, sia limitato in prestazioni: se lo collego via USB 2.0 o, meglio ancora, firewire, funziona benissimo, con prestazioni paragonabili ad un HD interno.
Per quanto riguarda la cache da 2 piuttosto che 8 Mb, è chiaro che è preferibile la seconda poichè la differenza, in questo caso, si fa sentire.
jonnypad
24-05-2005, 22:03
ok, grazie mille.
sparagnino
24-05-2005, 22:09
Scusa, sparagnino, ma il box Lacie che hai è quello disegnato da F. Porsche?
Se è quello, di metallico ha ben poco
Molto, molto meno. E' solo plastica. Ma è tanto bellino!
Comunque, se hai occasione, aprine uno e vedi com'è fatto dentro. Probabilmente sono andati a scuola dal signore della mela...[/QUOTE]
Non è detto che un HD in un box esterno, sia limitato in prestazioni:
Correzione: non è limitato. Almeno con firewire o usb2. Per ora...
Non consideriamo gli scsi.
se lo collego via USB 2.0 o, meglio ancora, firewire, funziona benissimo,
con prestazioni paragonabili ad un HD interno.
Uguali a...
Per quanto riguarda la cache da 2 piuttosto che 8 Mb, è chiaro che è preferibile la seconda poichè la differenza, in questo caso, si fa sentire.
Si fa sentire ed anche forte, agigungerei.
Più ce n'è meglio è.
Però...
jonnypad
24-05-2005, 22:15
....
Si fa sentire ed anche forte, agigungerei.
Più ce n'è meglio è.
Però...
Però ....
cosa? :confused:
Io sono un po' in disaccordo con gli ultimi post...
I dischi nei box esterno sono fortemente limitati, il transfer rate massimo è quasi dimezzato, ed il seek time ha dei ritardi decisamente considerevoli, quindi il disco è sensibilmente più lento, anche con la FireWire, che comunque è migliore della USB.
La differenza 2MB vs 8 MB è già intangibile con i dischi interni, figuriamoci con gli esterni, le cui prestazioni sono già limitate dall'interfaccia, e quindi un beneficio già impalpabile su base statistica diventa un'inezia.
I box scsi esterni, in genere, non sono usb o fw, ma sono sempre scsi, che infatti permette anche un collegamento (VHCD68) esterno di velocità pari all'interno.
Credo che uno scsi in un box con le altre due interfacce andrebbe sostanzialmente come un ide.
- CRL -
sparagnino
25-05-2005, 14:31
Però ....
cosa?
Però la fanno pagare carissima, questa cache.
Guarda i masterizzatori. Hanno tutti il minor quantitativo di cache possibile, altro modo per evitare un costo risicatamente più alto.
E poi, effettivamente, oltre ad un certo limite è inutile avere una cache enorme ad un solo livello. Bisognerebbe ridistribuirla per un numero maggiore di registri.
sparagnino
25-05-2005, 14:39
Io sono un po' in disaccordo con gli ultimi post...
I dischi nei box esterno sono fortemente limitati,
Vero. Ma non utilizzi l'unità esterna per il boot della macchina. Probabile che il suo utilizzo non necessiti di requisiti enormi. Altrimenti si scarterebbe a priori l'esterno.
A meno che non ci si voglia far del male...
la FireWire, che comunque è migliore della USB.
Il bus usb 1.0 è il più lento in assoluto. Poi con grande distacco si piazza il firewire 400 e poco sopra c'è l'usb 2.0.
Il firewire 800 corre molto di più, ma non si trova molto spesso.
I box scsi esterni, in genere, non sono usb o fw, ma sono sempre scsi,
Infatti non sono la stessa cosa.
Ultimamente sono rimasto indietro con lo scsi, ma voci mi davano che il gap in velocità varie era stato colmato.
Però non si trovano dischi a 10k giri sata o pata.
Probabilmente lo scsi si è ritagliato una nicchia sul mercato "importante".
Credo che uno scsi in un box con le altre due interfacce andrebbe sostanzialmente come un ide.
Se esistessero... Almeno credo che non si vedano chimere del genere.
......
Il bus usb 1.0 è il più lento in assoluto. Poi con grande distacco si piazza il firewire 400 e poco sopra c'è l'usb 2.0.
Il firewire 800 corre molto di più, ma non si trova molto spesso.
.................
Questo è vero....sulla carta, però. In pratica, Il firewire 400 è più performante della USB 2.0. (anche se i dati dicono il contrario...)
ciao
Questo è vero....sulla carta, però. In pratica, Il firewire 400 è più performante della USB 2.0. (anche se i dati dicono il contrario...)
ciao
In questo quoto. La USB 2.0 ha una banda teorica maggiore della FW400, ma nella pratica i valori reali in entrambe le interfacce sono molto ridotti rispetto ai teorici, e la FW va meglio della USB2.0.
Esistono Box per dischi scsi con interfaccia usb o firewire, ma come detto mi sembrano uno spreco. Lo stesso vale per gli unici dischi sata a 10K, che in un box sarebbero sprecati.
Il gap tra gli SCSI e gli IDE (p-ata e s-ata) non si è assolutamente colmato, anzi direi che si è accentuato negli ultimi anni.
Se fino alla fine degli anni '90 gli SCSI erano a 7200RPM, come gli IDE, ed avevano sostanzialmente seek time più bassi, ma anche transfer più bassi, negli ultimi anni, con gli SCSi 10K e poi con i 15K i transfer sono aumentati fino a superare di un buon 30% il Raptor, ed anche le densità sono aumentate molto, ed infatti siamo arrivati a 36GB per piatto, mentre gli ide viaggiano su valori molto più alti, anche 100GB per piatto.
In ogni caso comunque se lo SCSI in transfer non fa tanto la differenza, nel seek time siamo arrivati a tempi di 3,5 ms, e latenze di 2ms (15RPM), che sono molto inferiori agli ide, ed infatti nel test IO-Meter, che tiene conto della performance nell'accesso casuale al disco, i migliori SCSI sono 4 volte più veloci del migliore p-ata, e 2,5 volte un Raptor, questo nei valori medi, mentre nei massimi la differenza è ancora più accentuata.
In aggiunta gli SCSI vengono da un processo produttivo diverso, ed hanno innumerevoli features in più, come la gestione di anche 110 comandi nella coda (il blasonato Raptor ne gestisce 32) ed altre.
In conclusione lo SCSI si è sì ritagliato una nicchia nel mercato "importante", perchè è l'unica tecnologia pensata per queste necessità, mentre i comuni ide sono pensati prima di tutto sul risparmio, e poi sulle prestazioni, marginalmente. Il Raptor si pone più o meno a metà, ma a mio parere ha prezzi troppo elevati (un cheetah 10K 36GB costa come un Raptor 36GB).
- CRL -
Don Chisciotte
26-05-2005, 23:31
Con quale programma posso vedere la temperatura degli hd esterni usb?
Grazie!
p.s Ho un Samsung 160Gb
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.