PDA

View Full Version : Problema con Sapphire Radeon x800

Fonseca
22-05-2005, 18:43
Salve,
ho un problema tecnico abbastanza grave con questa scheda video.
La configurazione è la seguente:

Scheda Madre Gigabyte 8I915PDuo i915P
Sapphire Radeon X800 (http://www.sapphiretech.com/vga/x800.asp) Pci-Express
1 Gb Ram DDR2
Alimentatore 500W

Utilizzando il pc con i driver vga funziona tutto alla perfezione.
Nel momento in cui inserisco i Catalyst (Provato con versione bundle 5.4 e 5.5 downloadata dal sito ATI), al primo riavvio appare il problema: il sistema freeza e mostra su schermo una serie di righe verticali in bianco e nero, o comunque un insieme di colori a blocchi casuali. A volte posso vedere il puntatore del mouse e muoverlo, ma il computer diventa inutilizzabile, e posso solo riavviare.

Con i Catalyst 5.4 alcune volte il sistema è ritornato stabile dopo pochi secondi dal problema, ma comunque appena provo ad utilizzare qualcosa che sfrutti il 3d, il problema si ripresenta (ie riesco ad avviare il tool di overclocking in dotazione, ma appeno apro la finestra con l'animazione 3d, il problema appare).

Qualcuno ha qualche idea?
Grazie.

Fonseca
23-05-2005, 15:15
Ho effettuato alcune prove riguardo all'alimentatore:

L'alimentatore è un alimentatore economico da 500W (Tecnoware 500PRO), che dichiara 24A in uscita dalla linea a 12V (anche se mi sembra decisamente esagerato), quindi non dovrebbe dare particolari noie alla scheda video PCI Express (sebbene non abbia un connettore aggiuntivo per l'alimentazione indipendente).

Il problema sembra però decisamente legato all'alimentatore, ma anche se stacco qualsiasi periferica tranne l'HD e la scheda madre, il problema rimane.

La scheda madre è alimentata da un connettore a 24 pin, mentre l'alimentatore utilizza un connettore da 20 pin, con un adattatore..

ATi7500
23-05-2005, 18:25
hai installato gli ultimi driver per il chipset della scheda madre? prova anche ad aggiornare il bios

bYeZ!