PDA

View Full Version : Nano e copia/incolla.................

stefanoxjx
22-05-2005, 16:48
Scusate, ma non esiste nessun modo su nano per fare il copia/incolla di una porzione di testo?

Sull'help di nano parlano solo della possibilità di spostare una riga nel buffer F9/F10
Sulle pagine man, non accennano a questa possibilità
Sulle pagine info, nemmeno
E su san google sembra che sia una funzione che non serve a nessuno :(

Se lo fa VI, dovrebbe farlo anche nano..........credo.............forse...........boh :confused:

Grazie.
Ciao.

PiloZ
22-05-2005, 17:04
Scusate, ma non esiste nessun modo su nano per fare il copia/incolla di una porzione di testo?

Sull'help di nano parlano solo della possibilità di spostare una riga nel buffer F9/F10
Sulle pagine man, non accennano a questa possibilità
Sulle pagine info, nemmeno
E su san google sembra che sia una funzione che non serve a nessuno :(

Se lo fa VI, dovrebbe farlo anche nano..........credo.............forse...........boh :confused:

Grazie.
Ciao.
da quel che risulta a me copia / incolla no, ma taglia / incolla si
^K, ^U :oink:

stefanoxjx
22-05-2005, 17:06
da quel che risulta a me copia / incolla no, ma taglia / incolla si
^K, ^U :oink:

^K = F9
^U = F10

Ma comunque taglia/incolla e di una sola riga..................... un po' scomodo :oink:

Credo che ritornerò al mio bel VI :D

kingv
22-05-2005, 21:16
Se lo fa VI, dovrebbe farlo anche nano.

:confused:

al massimo è il contrario ;)

josephdrivein
22-05-2005, 21:41
Credo che ritornerò al mio bel VI :D
brafo :D

stefanoxjx
23-05-2005, 08:14
brafo :D

Grassie!!! :D

stefanoxjx
23-05-2005, 08:15
:confused:

al massimo è il contrario ;)

Ho sempre pensato che nano essendo nato dopo VI dovesse essere migliore.
Altrimenti che evoluzione è????

kingv
23-05-2005, 08:25
Ho sempre pensato che nano essendo nato dopo VI dovesse essere migliore.
Altrimenti che evoluzione è????

nano non è un evoluzione di VI, è un editor snello e immediato da usare adatto a chiunque per modificare i file di configurazione senza dover imparare a utilizzare VI che non è il massimo dell'immediatezza (ovvero se uno non legge il manuale non riesce a salvare e chiudere un file).

quanto a potenza e ricchezza di funzionalità non c'e' paragone.

stefanoxjx
23-05-2005, 09:47
nano non è un evoluzione di VI, è un editor snello e immediato da usare adatto a chiunque per modificare i file di configurazione senza dover imparare a utilizzare VI che non è il massimo dell'immediatezza (ovvero se uno non legge il manuale non riesce a salvare e chiudere un file).

quanto a potenza e ricchezza di funzionalità non c'e' paragone.

Mi sono accorto :mbe:

wubby
23-05-2005, 11:48
senza dover imparare a utilizzare VI che non è il massimo dell'immediatezza (ovvero se uno non legge il manuale non riesce a salvare e chiudere un file).

Ma vi è mai capitato di usare il metodo VI (per ogni cosa) usando il notepad sotto Windows? A me capita spesso e chi mi guarda lavorare pensa che io sia pazzo... :stordita: :fagiano: :D

stefanoxjx
23-05-2005, 12:53
Ma vi è mai capitato di usare il metodo VI (per ogni cosa) usando il notepad sotto Windows? A me capita spesso e chi mi guarda lavorare pensa che io sia pazzo... :stordita: :fagiano: :D

Effettivamenti se spieghi ad utenti di EDIT (dos) o notepad come si usa VI, ti guardano come se fossi pazzo!!!!!
Effettivamente, qualche anno fa parlai con un programmatore che lavora in unix e mi diceva che VI è eccezzionale ed io lo guardavo come se venisse da marte.
Però effettivamente quando ci hai preso mano, VaI come un treno :D