PDA

View Full Version : rete domestica lan tra 2 pc in casa -?-?-?-

d.azzalin
22-05-2005, 16:37
Buon giorno a tutti!
ho da poco comprato un portatile con la porta per le connessioni di rete LAN.
ora avrei voluto collegare questo portatile al pc che ho in casa strutturando una piccola rete domestica, ma la cosa non mi riesce.
Mi appare il simbolo dei 2 pc che comunicano solo sul portatile
La connessione pero è presente nella cartella connessioni di rete in tutti e 2 i pc.
La velocità è di 10 Mbs ma non capisco come fare a spostare file da un pc all'altro.
Con internet explorer mi fa connettere alle sole connessioni via modem 56 k.
capisco che come spiegazioni del problema sono state un po ingarbugliate ma se mi fate qualche domanda cerchero di essere più chiaro possibile.
grazie comunque a chiunque partecipi a questo forum

Zebiwe
22-05-2005, 17:17
Dai una lettura qui (http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/) con i dovuti aggiustamenti dovrebbe andare (es. tu non usi router ma colleghi direttamente i 2 pc con un cavo di rete cross)..

Byezz
:sofico:

d.azzalin
23-05-2005, 23:01
grazie tante! è stato molto esauriente,ora ci provo.

d.azzalin
24-05-2005, 13:59
Ok ora la rete c'è, ma come mai va a soli 10Mbs se la scheda di rete è 10\100\1000? c'è un modo per farla andare più veloce?

neo1987
24-05-2005, 14:13
Ok ora la rete c'è, ma come mai va a soli 10Mbs se la scheda di rete è 10\100\1000? c'è un modo per farla andare più veloce?

forse è il cavo... :O prova a cambiare cavo o aggiornare i driver delle sk di rete!!! :D

ciauzZz ;)

Grinder
26-05-2005, 17:06
Ci vuole un cavo particolare per stabilire la connessione o basta il normale cavo che si usa per collegarsi alla rete (io ho Fastweb)?

neo1987
26-05-2005, 20:07
Ci vuole un cavo particolare per stabilire la connessione o basta il normale cavo che si usa per collegarsi alla rete (io ho Fastweb)?

cavo incrociato o cross... sono la stessa cosa con 2 nomi diversi :D
per vedere se hai un cavo cross... basta che metti vicine le due estremità e vedi se la disposizione dei colori dei fili è diversa... :cool:

ciauzZzzz ;)

andybi
26-05-2005, 22:54
controlla se il cavo ha 8 fili collegati e invertiti i fili 1-3 e 2-6 se ha solo 4 fili collegati il cavo è per 10Mb e quindi non può andare a 100...

vedi questo link:

http://www.zytrax.com/tech/layer_1/cables/cables_faq.htm

d.azzalin
29-05-2005, 18:07
Allora il cavo si chiama:
Rhein Band
Sotto c'è scritto:
06/CROSS51
Cavo cross per rete locale
Cavo Cross per connessione diretta di 2
Pc dotato di scheda di rete.
Cat.5e sstp -2x RJ45 Plug (10 mt)

Ha 8 fili.
Ho aggiornato i driver di entrambe le schede di rete,
sia quella del desktop che è una intel integrata nella scheda madre D845PEBT2
che quella del portatile che è una SiS 900.
per ora ho provato tutto quello che so :muro:

d.azzalin
31-05-2005, 13:10
uppino piccolo piccolo... non so più che fare! :mc:

d.azzalin
03-06-2005, 22:04
un grazie particolare a bacillo5 che si è sbattuto particolarmente mandandomi via mail la procedura corretta per fare la connessione, solo che purtroppo rimane sempre la velocità a 10Mbps, ho comunque aggiunto cose che prima non c'erano, come le wins di tcp/ip.
cosa faccio ora?

alexmere
04-06-2005, 08:00
un grazie particolare a bacillo5 che si è sbattuto particolarmente mandandomi via mail la procedura corretta per fare la connessione, solo che purtroppo rimane sempre la velocità a 10Mbps, ho comunque aggiunto cose che prima non c'erano, come le wins di tcp/ip.
cosa faccio ora?
La velocità di 10 Mbit/s tra i due PC è dovuta all'HAG. Se vuoi aumentare questa velocità, devi comprare uno switch. Comprando lo switch (circa 20-25 €), la velocità della rete diventerà 100 Mbit/s tra i PC, mentre Fastweb rimarrà uguale (6 Mbit/s con ADSL o 10 Mbit/s con fibra). La rete diventerà come segue:

HAG
|
|____SWITCH_____PC1
|
|___________PC2

d.azzalin
04-06-2005, 18:38
cos'è lo switch?

alexmere
05-06-2005, 13:14
cos'è lo switch?
Uno switch (evoluzione di un hub) è uno scatolotto che ti permette di collegare fra loro due o più PC per creare una rete. Il vantaggio nel tuo caso consiste nell'aumentare la velocità di trasferimento dei dati da un PC all'altro. Ti serve per forza uno switch perché devi collegare fra loro 3 prese di rete. Potresti anche evitare di comprare uno switch e collegare direttamente fra loro i due PC, attivando la condivisione della connessione internet nel PC collegato all'HAG. In questo modo la rete diventerebbe come segue:

HAG
|
|____PC1
|
|__PC2

NB: PC1 deve avere due schede di rete.
Lo svantaggio in questo caso è rappresentato dal fatto che PC1 deve rimanere acceso per far navigare PC2.

d.azzalin
06-06-2005, 12:06
sto leggendo in questi giorni l'allegato Reti locali: dal cablaggio all'internetworking (ZIP, 2986 kbytes) di Alessandro e lo sto trovando molto interessante.
quello che non capisco però è come è possibile che parlandone con il responsabile di un negozio della "wellcome" non mi abbiano detto nulla di questo switch anche perchè dal quel poco che posso capirne io:
i 2 cavi cross che ho comprato (uno da 10 l'altro da 2 comprato per vedere se il problema era il cavo) non mi servono più perchè con lo switch ne servirebbero 2 dritti giusto?
poi io non ho connessioni adsl per che il collegamento lan lo uso solo per far comunicare portatile e homepc.

per passare da 10 a 100 Mbps comprare lo switch più i due cavi dritti è l'unica soluzione? :confused: :confused:

alexmere
06-06-2005, 12:31
sto leggendo in questi giorni l'allegato Reti locali: dal cablaggio all'internetworking (ZIP, 2986 kbytes) di Alessandro e lo sto trovando molto interessante.
quello che non capisco però è come è possibile che parlandone con il responsabile di un negozio della "wellcome" non mi abbiano detto nulla di questo switch anche perchè dal quel poco che posso capirne io:
i 2 cavi cross che ho comprato (uno da 10 l'altro da 2 comprato per vedere se il problema era il cavo) non mi servono più perchè con lo switch ne servirebbero 2 dritti giusto?
poi io non ho connessioni adsl per che il collegamento lan lo uso solo per far comunicare portatile e homepc.

per passare da 10 a 100 Mbps comprare lo switch più i due cavi dritti è l'unica soluzione? :confused: :confused:
Ok, allora facciamo un po' di ordine.

Qualche post fa Grinder aveva parlato di FastWeb e da lì ho dato per scontato che tu hai Fastweb, mentre invece non è così.

Allora è giusto, ti serve solamente un cavo cross per collegare i due PC. Potresti provare a forzare la velocità della scheda a 100 Mbit/s per vedere se funziona. Adesso uso un PC del quale non posseggo i diritti di amministratore, perciò non posso dirti precisamente dove andare, ma se vai nelle proprietà delle schede di rete e frughi bene, trovi la voce per impostare il solo collegamento a 100 Mbit/s.

d.azzalin
07-06-2005, 12:40
A volte la soluzione è così semplice che serve qualcun altro che te la dica!
In effetti mi sono accanito sul pc di casa e sul cavo, forse perchè per la scheda di rete del pchome ho un programma apposta di controllo, sul portatile invece no.
Comunque è bastato che andassi suL PC PORTATILE su:
START- PANNELLO DI CONTROLLO- SISTEMA- GESTIONE PERIFERICHE-
SCHEDA DI RETE- AVANZATE
per scoprire che la scheda di rete del portatile era settata per andare solo a 10 Mbps. ora provo a metterla su automatico o su 100 full duplex e stasera provo, poi vi faccio sapere... però se è quello mi sento un pò un asino a non averci pensato prima :tapiro:
COMUNQUE A TUTTI UN BEL GRAZIE

d.azzalin
08-06-2005, 08:36
Ok tutto funziona, era solo un problema di settaggio.
un mega grazie di esistere a questo forum e a chi ci naviga dentro :) :) :)