PDA

View Full Version : Aiuto nella scelta del nuovo ISP

Alberto_y
22-05-2005, 17:26
Ciao a tutti, scrivo perchè sono molto indeciso sul cambio di provider che dovrò fare tra qualche giorno. :muro:
Sono 2 anni che ho Tin.it a Forfait con modem, il primo anno pagai 29 al mese, il secondo per un pò 39.95 e ora 32 (sconto rulezz).
I passaggi prima da 256 a 640 e poi da 640 a 1280 sono sempre stati effettuati nei tempi promessi, cambio di modem rotto in 5 giorni lavorativi, mai problemi di disconnessione o velocità scarse (misurate sempre a posto, l'UP sempre un pò più alto, sono a 1263/270) e anche il ping non pare male (50ms in media su maya.ngi.it).
Il discorso è che lo sconto tra un pò finisce (valeva solo per 12 mesi) e quindi in teoria dovrei ripagare 39 e non mi va.
Il passaggio ad economy a 29 (ammesso che me lo facciano) mi scoccia un pò perchè il servizio clienti è a pagamento a 1.08€/min, anche se in 2 anni li avrò chiamati 2 o 3 volte in tutto.
L'unica paura che ho è di passare ad un servizio scadente, visto le esperienze di amici con diversi provider, specie con Tiscali (di cui solo uno mi pare in SA).
Inoltre mi blocca il limite di Libero (dovrei essere coperto da loro) nel P2P, le famigerate mail di Tiscali sul "traffico anomalo", etc. etc.
Cosa mi consigliate di affidabile e che almeno 1.2 mbit ci siano tutti come adesso (scarico praticamente sempre sopra i 150)?
Nel frattempo cerco di informarmi sul passaggio da flat con modem ad economy senza modem e sul fatto di poter disdire la linea Telecom visto che io ho 2 cavi uno dati e uno voce (prima avevo una ISDN) ed un eventuale taglio del telefono IMHO non dovrebbe toccare la linea dati.
Grazie per l'aiuto! :D

micky1978
22-05-2005, 18:27
Per fare il passaggio da Forfait ad Economy devi prima dare la disdetta, perderai il tuo indirizzo email e portante e dovrai stipulare il nuovo contratto. :mad: Ovviamente la disdetta devi mandarla con anticipo (30 o 60 giorni, dipende quando hai stipulato il contratto). Io ho spedito la lettera di disdetta la settimana scorsa, se mi fanno lo sconto o mi passano alla Economy resto, altrimenti cambio, anche se sinceramente sono molto dubbioso su chi affidarmi, visto che nella mia città (Fano) in ULL non c'è arrivato ancora nessuno...

Alberto_y
22-05-2005, 20:36
Anche io ho fatto lo stesso discorso, come è bastato minacciare disdetta per avere lo sconto di 13€ a bimestre e darmi la possibilità di non avere più il modem in comodato mantenendo posta e spazio web (cosa prima negata come dici anche tu) credo che basti dare disdetta per cambiare contratto e non avere più il modem.
La cosa che mi scoccia è che l'803380 non vale per chi ha economy, quindi anche per una semplice telefonata per info devo pagare 1.08€ al minuto. :muro: mentre ora è gratis.
Io qualcosa come copertura ULL dovrei avere (sono a Torino città), credo Tiscali e quasi sicuro Libero, non Eutelia però.
Tiscali non mi ispira per tante esperienze di amici e conoscenti,comprese email di segnalazione di "traffico anomalo", Libero per il limite di banda nel P2P...non saprei proprio...

losqualobianco
22-05-2005, 22:24
Stai in una città dove hai la presenza di FW, libero e tiscali con reti proprietarie e ti tieni tin.it perchè ti fai delle se**e mentali su "letterine" per tiscali (ancora aspetto :asd: ) e limitazione p2p per libero-ULL (che poi se esiste è solo per il wholesale da quello che ho letto).
e FW cos'ha che non va?

C'è chi si sogna la copertura su ULL di anche uno solo di questi 3 ISP.

Alberto_y
22-05-2005, 22:50
Sto solo valutando!;)
FW non la voglio perchè non ha l'IP pubblico (mi serve per lavoro) e casa mia è coperta dall'ADSL e non dalla fibra.
Avessi avuto la fibra e l'IP pubblico non ci avrei neanche pensato un secondo.
Al lavoro abbiamo una linea Colt Telecom in fibra ottica con banda garantita al 100% ed è fantastica, peccato per i privati non ci sia nulla.
Tiscali cmq mi preoccupa più che altro per il servizio, ho diversi amici che conosco di persona e alcuni conosciuti via internet che hanno avuto seri problemi, uno addirittura è dovuto andare avanti con la faccenda per vie legali.
Libero scopro in questo momento da te che non limita chi ha l'accesso direttamente con loro e quindi torna interessante.
Ho aperto questa discussione proprio per avere esperienze dirette ed avere consigli!;)
La cosa che ci tengo a sottolineare è con Tin mi ci sono trovato bene ed nel 2003 una flat con modem a 29€ per un anno non ce l'aveva nessuno!:)
Ora in ogni caso ne pago 32.
Se trovo un'alternativa valida e magari a buon mercato cambio di corsa, ho ancora un paio di settimane buone per decidere se rescindere il contratto.
Vorrei solo essere sicuro della copertura diretta nel caso di Libero o Tiscali viste le esperienze di wholesale di amici vari (che in 2 hanno ricevuto oltre ad un servizio a dir poco scandente entrambi la famosa lettera)...

Alberto_y
22-05-2005, 23:27
Ho appena scoperto cmq che quasi sicuramente non sono coperto da Libero, mentre Tiscali come si sa lascia molti dubbi durante il controllo... :rolleyes:
Quando ero quasi deciso per Libero, così da dare un calcio a Telecom ecco la sorpresa...strano però, sulla cartina dovrei essere coperto mentre inserendo il numero dice di no! :confused:
E ne ho provato più di uno del mio palazzo...
Adesso come adesso avessi la certezza di essere coperto da Tiscali e ci fosse qualcuno nel palazzo che la usa già prendere quella, magari 6 mega con voce e darei un bel calcio nel sedere a Telecom con number portability per di più.
L'offerta sembra buona, chissà il servizio...
Il fatto è che quelli che conosco sono tutti wholesale tranne uno che va a 2 mbit, ma scarica più o meno come scaricavo io con la 640 (80 kb/s).

losqualobianco
23-05-2005, 07:36
Il fatto è che quelli che conosco sono tutti wholesale tranne uno che va a 2 mbit, ma scarica più o meno come scaricavo io con la 640 (80 kb/s).

E' molto strano che sia a 2M, perchè a meno di avere un doppino scarsissimo dovrebbero essere stati passati a 6 o 4M (nel caso di doppino scarso), ma soprattutto la banda è limitata solo ed unicamente dal valore della portante (non esiste un controllo a monte che limita a xxKByte).

Per tiscali l'unico modo per limitare la banda della connessione in shared access è la modifica del valore della portante.
Se ha la portante a 2048, ha 1700Kbit effettivi.

Alberto_y
23-05-2005, 08:41
E' molto strano che sia a 2M, perchè a meno di avere un doppino scarsissimo dovrebbero essere stati passati a 6 o 4M (nel caso di doppino scarso), ma soprattutto la banda è limitata solo ed unicamente dal valore della portante (non esiste un controllo a monte che limita a xxKByte).

Per tiscali l'unico modo per limitare la banda della connessione in shared access è la modifica del valore della portante.
Se ha la portante a 2048, ha 1700Kbit effettivi.

A 2 colleghi hanno mandato la mail qualche tempo fa del passaggio da 640 a 2 mb, ma vanno sempre uguali.
Li vedo tutti i giorni in ufficio, non saprei.
C'è un modo per sapere con certezza di essere coperti dalla 6 mb + telefono +calcio a telecom?

PS: EDIT: Oggi sono di nuovo coperto da Libero, come mi ricordavo. A quanto pare (ho letto qui sul forum) c'erano problemi sul sito, sulla cartina era tutto verde e in città c'è una loro "centrale", il "Topix" quindi mi pareva strano...

Qualche consiglio di qualcuno che magari ha qualcuna di queste offerte? :confused: Magari con Voip? :confused:

losqualobianco
23-05-2005, 10:00
A 2 colleghi hanno mandato la mail qualche tempo fa del passaggio da 640 a 2 mb, ma vanno sempre uguali.

640 -> 2M sono le adsl a consumo, saranno le ultime ad essere migrate.
Le hanno ancora a 640 (per vedere se sono in shared access, basta una prova di ping su maya.ngi.it ,da Torino con un modem usb dovrebbero avere circa 15-18ms )

losqualobianco
23-05-2005, 10:02
Qualche consiglio di qualcuno che magari ha qualcuna di queste offerte? :confused: Magari con Voip? :confused:

Libero-infostrada non fanno voip perchè hanno i loro apparati tradizionali.

Con l'adsl basta usare Skype a 2 centesimi al minuto per le chiamate a rete fissa in tutta Europa (Italia compresa)

Karu
23-05-2005, 10:29
Io ho disdetto tin perchè non mi serviva più il modem in comodato e l'unico modo era disdire e tutta la procedura.... :rolleyes: burocrazia idiota! :mad:

Io comunque non ho dubbi: rifaccio tin.it economy.

In 2 anni di Tin.it è sempre andato tutto liscio MAI un problema. E l'assistenza non l'ho mai chiamata se non per questioni commerciali che chiedevo via mail.

Quindi, secondo la mia esperienza positivissima, rifaccio Tin it ed in versione economy.

Ma se ci saranno futuri aggiornamenti (upgrade) alla linea, interesseranno anche l'economy, vero? :D

CIAO!!!

Alberto_y
23-05-2005, 14:12
Io ho disdetto tin perchè non mi serviva più il modem in comodato e l'unico modo era disdire e tutta la procedura.... :rolleyes: burocrazia idiota! :mad:

Io comunque non ho dubbi: rifaccio tin.it economy.

In 2 anni di Tin.it è sempre andato tutto liscio MAI un problema. E l'assistenza non l'ho mai chiamata se non per questioni commerciali che chiedevo via mail.

Quindi, secondo la mia esperienza positivissima, rifaccio Tin it ed in versione economy.

Ma se ci saranno futuri aggiornamenti (upgrade) alla linea, interesseranno anche l'economy, vero? :D

CIAO!!!

Guarda quando mi hanno proposto lo sconto mi facevano anche togliere il modem mantenendo tutto, dovevo stare senza portante 15/20 giorni ed era tutto a posto.
E' bastato solo minacciare la disdetta e rompere un pò ed ecco sconti ed agevolazioni!;)

Karu
23-05-2005, 14:25
Guarda quando mi hanno proposto lo sconto mi facevano anche togliere il modem mantenendo tutto, dovevo stare senza portante 15/20 giorni ed era tutto a posto.
E' bastato solo minacciare la disdetta e rompere un pò ed ecco sconti ed agevolazioni!;)

non ci ho pensato... o meglio, non sono uno che pensa a "rompere le balle" :p

In effetti non ho per niente insistito. :muro:

Va beh, l'importante è che ci mettano 4 giorni come a mettermela la 1a volta e a togliermela...

Ciao, grazie.

Alberto_y
23-05-2005, 15:24
non ci ho pensato... o meglio, non sono uno che pensa a "rompere le balle" :p

In effetti non ho per niente insistito. :muro:

Va beh, l'importante è che ci mettano 4 giorni come a mettermela la 1a volta e a togliermela...

Ciao, grazie.

L'anno scorso me lo sono tenuto perchè 2 o 3 operatori mi dissero la stessa cosa.
Quest'anno dopo le 3/4 email e la telefonata per richiedere informazioni per la disdetta con annesse lamentele perchè gli altri andavano più veloci e pagavano di meno (ho letto la "tecnica" qui sul forum) mi hanno contattato loro per proporre lo sconto e se volevo dargli indietro il modem!;)
Ovviamente se non hai problemi a stare qualche giorno senza linea e a cambiare mail e spazio web hai fatto prima a dare disdetta.
La cosa strana è che quando dai disdetta ti dovrebbero chiamare per chiedere perchè e farti delle offerte per tenerti con loro.
In ogni caso vedrò che fare, mi stuzzica avere allo stesso prezzo una 6mbit/640kb (e scalciare via Telezozz che non uso) oppure 4mbit/512kb...

Karu
23-05-2005, 15:41
L'anno scorso me lo sono tenuto perchè 2 o 3 operatori mi dissero la stessa cosa.
Quest'anno dopo le 3/4 email e la telefonata per richiedere informazioni per la disdetta con annesse lamentele perchè gli altri andavano più veloci e pagavano di meno (ho letto la "tecnica" qui sul forum) mi hanno contattato loro per proporre lo sconto e se volevo dargli indietro il modem!;)
Ovviamente se non hai problemi a stare qualche giorno senza linea e a cambiare mail e spazio web hai fatto prima a dare disdetta.
La cosa strana è che quando dai disdetta ti dovrebbero chiamare per chiedere perchè e farti delle offerte per tenerti con loro.
In ogni caso vedrò che fare, mi stuzzica avere allo stesso prezzo una 6mbit/640kb (e scalciare via Telezozz che non uso) oppure 4mbit/512kb...

Io non mi fido di Tiscali.

Qui in ufficio l'abbiamo e l'ufficio è collegato alla stessa centrale di casa mia.

Beh... quando va bene è veloce ma quando non va bene (il più delle volte) o è lenta, o non va proprio... insomma è discontinuo come servizio.

Anche un mio collega ha avuto la cattiva idea di fare tiscali.

Preferisco ri-fare quella che a me , in 2 anni, 0 problemi.
Stuzzicava anche a me Tiscali ADSL 1m25mb voce a 19,95€/mese. Così mandavo a quel paese Telecom. Ma mio padre non ha voluto fidarsi.. quindi ho appena ri fatto tin economy.

Sperem.

ciao!

Alberto_y
23-05-2005, 17:50
Io non mi fido di Tiscali.

Qui in ufficio l'abbiamo e l'ufficio è collegato alla stessa centrale di casa mia.

Beh... quando va bene è veloce ma quando non va bene (il più delle volte) o è lenta, o non va proprio... insomma è discontinuo come servizio.

Anche un mio collega ha avuto la cattiva idea di fare tiscali.

Preferisco ri-fare quella che a me , in 2 anni, 0 problemi.
Stuzzicava anche a me Tiscali ADSL 1m25mb voce a 19,95€/mese. Così mandavo a quel paese Telecom. Ma mio padre non ha voluto fidarsi.. quindi ho appena ri fatto tin economy.

Sperem.

ciao!

Anche io ho sentito di un sacco di gente con problemi, però la maggior parte è wholesale, chi è direttamente con Tiscali dovrebbe viaggiare bene!;)
Io sono ancora indeciso, mi sono rotto le @@ di pagare 48€ a bimestre per una cosa che non uso quasi per nulla (6/7€ di consumo effettivo).
QUindi oltre al fatto che pagherei meno o uguale (a seconda della velocità che scelgo) potrei anche togliermi il canone Telecom sia con Tiscali che con Libero.

Karu
23-05-2005, 18:04
Anche io ho sentito di un sacco di gente con problemi, però la maggior parte è wholesale, chi è direttamente con Tiscali dovrebbe viaggiare bene!;)
Io sono ancora indeciso, mi sono rotto le @@ di pagare 48€ a bimestre per una cosa che non uso quasi per nulla (6/7€ di consumo effettivo).
QUindi oltre al fatto che pagherei meno o uguale (a seconda della velocità che scelgo) potrei anche togliermi il canone Telecom sia con Tiscali che con Libero.

Domanda stupida:

come faccio a sapere se tiscali mi raggiunge il wholesale o meno? :p :fagiano:

Alberto_y
23-05-2005, 19:00
Domanda stupida:

come faccio a sapere se tiscali mi raggiunge il wholesale o meno? :p :fagiano:

La cosa migliore è sapere se qualcuno ce l'ha tipo nel tuo palazzo o cmq molto vicino.
Altrimenti fai la verifica sul sito con il tuo numero di telefono e quello di alcuni tuoi vicini di casa per essere sicuro.
Idem con Libero.
Se sei coperto dalle loro linee ti danno l'offerta veloce, altrimenti se al massimo ti offrono 1.2 mbit sei in wholesale (cioè passi da Telecom).

Alberto_y
30-05-2005, 20:42
Ho scoperto che sono coperto anche da Eutelia.
L'fferta non è male, anche perchè oltre a 4 mbit/256 kbit dà 25 kByte/sec di banda sia up che down garantiti, oltre al Voip.
MI ispira, però mi scoccia un pò visto che ha il servizio clienti 199 a pagamento e ho scoperto che è uno di quei gestori che dà gli 899 ai bravi signori che poi fanno i telefoni erotici o i vari dialer.
Magari il servizio è buono, è la gente che è gnucca che ci casca, l'uso che i clienti fanno degli 899 non è colpa di Eutelia etc. però però però... :O
Sono sempre più indeciso e il tempo per dare disdetta è sempre meno...