PDA

View Full Version : Cancellazione completa di files: utility gratuite

213
22-05-2005, 16:21
Ciao a tutti.
Ho bisogno di una mano da tutti voi per individuare un buon ed efficace programma che consenta di cancellare DEFINITIVAMENTE alcuni files dal PC.
E' noto che anche quando si cancella un file da Windows, questo fisicamente non c'è più, ma continuano ad esistere delle "tracce" di quel file, tanto che è possibile, con alcuni speciali programmi ricostruire il file o ottenere alcune informazioni su quel file o vedere i file che erano presenti sul PC prima della cancellazione. Tanti mi dicono che basta cancellare e deframmentare, in maniera che spostando i file nel defrag, i nuovi dati vengono riscritti sopra a quelli cancellati, ma so anche che con alcuni programmi è possibile ricostruire o almeno vedere quali sono i file cancellati.

Volendo eliminare del tutto un file, cancellando a priori la possibilità di recuperarlo o visualizzarlo, c'è un programma, possibilmente gratuito ma va bene anche a pagamento, che faccia tutto ciò? Non vorrei dover ricorrere alla formattazione a basso livello per 2 motivi: il primo è che mi hanno detto che ci impiega quasi una giornata, il secondo è che non la so fare :D
Quindi se qualche buon'anima potesse aiutarmi o suggerirmi altre alternative, gliene sare veramente grato.
Attendo il vostro aiuto, grazie :)

lurker
22-05-2005, 16:59
Un ottimo programma è Eraser (http://www.heidi.ie/eraser/); gratuito, senza spyware / banner, permette di scegliere tra diversi metodi di cancellazione ed è utilizzabile oltre che per cancellare singoli files anche per cancellare lo spazio inutilizzato su disco.

213
22-05-2005, 17:02
Un ottimo programma è Eraser (http://www.heidi.ie/eraser/); gratuito, senza spyware / banner, permette di scegliere tra diversi metodi di cancellazione ed è utilizzabile oltre che per cancellare singoli files anche per cancellare lo spazio inutilizzato su disco.

Ti ringrazio :mano: mi puoi confermare che con questo programma non è più possibile recuperare e vedere i files cancellati?
Grazie mille ancora...

lurker
22-05-2005, 17:59
Certamente, se provi a recuperare i files cancellati con i normali software di recupero dati vedrai solo una serie di caratteri casuali; la cancellazione è irreversibile, devi solo fare attenzione a non eliminare un file per sbaglio ;)

213
22-05-2005, 19:46
Certamente, se provi a recuperare i files cancellati con i normali software di recupero dati vedrai solo una serie di caratteri casuali; la cancellazione è irreversibile, devi solo fare attenzione a non eliminare un file per sbaglio ;)

Cioè? A non eliminare un file ancora non cancellato, giusto?

lurker
23-05-2005, 06:33
scusa, non sono stato molto chiaro; volevo solo dire di fare attenzione perchè se cancelli per sbaglio un file usando Eraser, è impossibile recuperarlo.

213
23-05-2005, 08:56
OK, ti ringrazio molto.
Ciao.