View Full Version : Cell, AMD e INTEL come si comporteranno?
Salve ragazzi,
il prossimo anno se non prima, verrà rilasciata la tanto attesa PS3 con processore Cell che ha ben 8 core integrati.
Si sa che AMD e INTEL stanno preparando le prime versioni di CPU con 2 core integrati, ma come si comporteranno in previsione della commercializzazione della PLAY3?
Se le cose andranno come previsto, ci sarà un divario mai visto prima tra computer e console e questo chiaramente non può essere permesso, altrimenti le grandi case produttrici di hardware in primis CPU e SCHEDE VIDEO, perderanno una grandissima parte dei loro clienti che migreranno in massa su Play3 o Xbox360.
L'unica cosa che può contenere un pochino la migrazione sarà che per il primo periodo non ci saranno sul mercato modifiche per usare i giochi non originali, ma appena queste modifiche usciranno le consolle diventeranno gli strumenti videoludici per eccellenza e i pc perderanno una grossa fetta di mercato.
Voi che ne pensate?
Ciuaz Pindol
OverClocK79®
22-05-2005, 12:15
bha
io nn la vedo come te
Cell nn va in diretta concorrenza con le CPU odierne per PC che venderanno cmq.....
il mercato dei gamers è folto ma è PICCOLA cosa rispetto al mercato globale.....
senza contare che nn hanno lo stesso campo d'impiego....
sul discorso skede video nn credo che Ati si preoccuperà se la gente prende un'XBOX visto che la fa sempre lei la GPU :D
al limite forse una PS3
per il resto Console e PC hanno target di gioki differenti
ci sono gioki che su Console nn vanno mentre su PC sono molto gettonati e viceversa.....
IMHO sebbene PS3 e XBOX360 saranno dei veri e propri mostri credo che le comprerò entrambe (sicuramente + avanti :p) come ho fatto con le precedenti....affiancandole al PC come stazioni da gioko.....ma purtroppo su console nn c'è tutto.....
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
Salve ragazzi,
il prossimo anno se non prima, verrà rilasciata la tanto attesa PS3 con processore Cell che ha ben 8 core integrati.
falsissimo di core ne ha uno + 8 apu che sono unità vettoriali e cambia un bel po.
Si sa che AMD e INTEL stanno preparando le prime versioni di CPU con 2 core integrati, ma come si comporteranno in previsione della commercializzazione della PLAY3?
problemi zero nel codice generale un cell va la metà di un a64 o p4 che sia.
servissero veramente unità vettoriali vedresti che le aggiungono.
Se le cose andranno come previsto, ci sarà un divario mai visto prima tra computer e console e questo chiaramente non può essere permesso, altrimenti le grandi case produttrici di hardware in primis CPU e SCHEDE VIDEO, perderanno una grandissima parte dei loro clienti che migreranno in massa su Play3 o Xbox360.
se parli di dati sulla carta ti posso anche dar ragione, ma sta gran differenza non la vedo prezzo a parte ma si sa che vendono le consolle sottocosto
aggiungo che il cell non è fatto per pc ma è una cpu che verrà inpiagata per calcolo vettoriale ma soprattutto in dispositivi audio video next gen htpc mediacenter e diavolerie varie
io sapevo che verrà costruito un nuovo supercomputer ibm basato su Cell grazie anche alla sua straordinaria capacità di lavorare in parallelo con altre CPU, per le schede video neanche credo ci sia pericolo visto che cmq. le consolle usano processori grafici di Nvidia e Ati.
ma sinceramente la capacità di calcolo delle due consolle in particolare la PS3 mi lascia spaventato, vedetevi il video ingame di killzone se non lo avete ancora visto, siamo a livelli quasi fotorealistici...
CIuaz Pindol
OverClocK79®
22-05-2005, 12:46
no bhe KillZone è molto bello ma al fotorealismo ci manca ankora.....
sicuramente è un passo in avanti ma si parla di 2006 innoltrato......
la potenza dichiarata dalle console è data da una equazione ERRATA
X+Y+Z dove X y z sono la potenza singola dei vari componenti
BYEZZZZZZZZZZZZZZ
io sapevo che verrà costruito un nuovo supercomputer ibm
si supercomputer calcolo parallelo, calcolo di fisica e robe del genere ok, ma su un pc come lo usaimo tutti un cell non rende proprio granchè!
OverClocK79®
22-05-2005, 15:23
il SUPERCOMPUTER dal nome ti dirà che nn sarà venduto ai comuni mortali appunto
quindi nn credo tra 1 anno avrò un comp del genere qui a fianco a me....
bYEZZZZZZZZZZZZ
BlueKnight
22-05-2005, 19:07
Si bè, l'ho visto anche io il video di Killzone...molti siti dicevano di scaricarlo che era veramente impressionante...
..ma sinceramente mi ha lasciato molto deluso per la qualità grafica, o almeno non mi ha mostrato niente di particolare.
Una cosa che ho sempre odiato delle varie PS2 e XBox è che a dir la verità hanno una grafica penosa...solo che su una TV tutto gira come se fosse oro colato...per esempio quando vedo mio fratello giocare a Devil May Cry 3 mi vien sempre da pensare: ma cavolo non riescono a fare di meglio?! Dante è proprio un insieme di quadratoni!
Sinceramente vedendo sulla carta le possibilità che avrebbe la PS3 e quel gioco...come ho detto son rimasto un pò deluso...non vedo niente di nuovo che non sia per esempio a livello del CryEngine. L'avete visto allora il filmato e le immagini del prossimo Unreal?! Quello si che è un notevole passo avanti nella qualità grafica!
PS, cmq può darsi anche che sbagli su Killzone, i filmati che circolano non son certo di una qualità elevata!
Si bè, l'ho visto anche io il video di Killzone...molti siti dicevano di scaricarlo che era veramente impressionante...
..ma sinceramente mi ha lasciato molto deluso per la qualità grafica, o almeno non mi ha mostrato niente di particolare.
Una cosa che ho sempre odiato delle varie PS2 e XBox è che a dir la verità hanno una grafica penosa...solo che su una TV tutto gira come se fosse oro colato...per esempio quando vedo mio fratello giocare a Devil May Cry 3 mi vien sempre da pensare: ma cavolo non riescono a fare di meglio?! Dante è proprio un insieme di quadratoni!
Sinceramente vedendo sulla carta le possibilità che avrebbe la PS3 e quel gioco...come ho detto son rimasto un pò deluso...non vedo niente di nuovo che non sia per esempio a livello del CryEngine. L'avete visto allora il filmato e le immagini del prossimo Unreal?! Quello si che è un notevole passo avanti nella qualità grafica!
PS, cmq può darsi anche che sbagli su Killzone, i filmati che circolano non son certo di una qualità elevata!
beh killzone è uguale se non superiore al Unreal 3 engine...
inoltre ti dirò di più, la play faceva girare killzone a una risoluzione in HDTV a 1080 PROGRESSIVE su un mega proiettore, la risoluzione del 1080p è di ben 1920*1080, quindi vedi un po' tu...
un'altro filmato interessante è quello delle macchine motor storm mi pare si chiami, anche quello allucinante.
che dire, se le consolle usciranno quest'anno i migliori giochi dal punto di vista grafico li vedremo prima li senza ombra di dubbio, per arrivare ad una qualità simile con il pc dovremmo aspettare minimo la fine del 2007 dove ci saranno pc in grado di far girare l'Unreal Engine 3 a 1600*1200...
Ciuaz Pindol
IL cell non è così potente come vogliono far credere...ho letto addiritura una intervista a un programmatore del team di the sims (mi pare )
che affermava che nei calcoli ralativi all'intelligenza artificiale va peggio della prima xbox.
la play station 3 avrà una bella grafica quando uscirà, un anno dopo sarà già vecchia come sempre accade.
La scheda video che monta fra sei mesi uscirà anche su pc e fra un anno e mezzo quando la play 3 sarà nei negozi la nvidia sfornerà sicuramente qualcosa di meglio.
Il video di killzone non gira sull'hardware della play 3, probabilemente non è nemmeno in tempo reale e per stessa ammissione degli sviluppatori si tratta di un demo delle potenzialià della macchina.
In pratica il gioco finito avrà una grafica senza dubbio inferiore.
^TiGeRShArK^
22-05-2005, 20:17
bhè oddio ke il cell x l'intelligenza artificale renda meno di un celeron mi pare MOLTO ma MOLTO difficile :asd:
cmq in effetti x il mercato consumer nn credo proprio ke avrà tutta la diffusione ke il marketing ci vuole fare credere...
cdimauro
23-05-2005, 10:15
Il processore della prima X-Box era un P3, che aveva semplicemente la metà della cache L2 (128KB anziché 256KB), quindi un bel processore...
cdimauro
23-05-2005, 10:17
ma sinceramente la capacità di calcolo delle due consolle in particolare la PS3 mi lascia spaventato, vedetevi il video ingame di killzone se non lo avete ancora visto, siamo a livelli quasi fotorealistici...
CIuaz Pindol
Il fotorealismo (in realtime) è tutt'altra cosa e DIFFICILMENTE realizzabile prima di una decina d'anni, IMHO.
OverClocK79®
23-05-2005, 10:48
Il processore della prima X-Box era un P3, che aveva semplicemente la metà della cache L2 (128KB anziché 256KB), quindi un bel processore...
nn era un Celeron (Coppermine) con FSB 133???? 733 mi sembra....
BYEZZZZZZZZZZZZ
nn era un Celeron (Coppermine) con FSB 133???? 733 mi sembra....
BYEZZZZZZZZZZZZ
no anche se le differenze sono sottili
cioè è un p3 733 con metà cache, tralasciando il fsb te mi dirai è un celeron, invece il celeron ha una latenza sulla l2 più alta.
^TiGeRShArK^
23-05-2005, 11:14
miiiiii e sempre a puntualizzare! :p
era a metà strada tra un p3 e un celeron e inoltre aveva qualke istruzione proprietaria se nn sbaglio e qualke altra piccola modifica...
cmq paragonarlo al Cell mi pare veramente un pò troppo svilente x quest'ultimo :D
...peccato che quanto visto all'E3 fosse mosso da G5 + X800 e da cell + 6800 SLI...ma un FX non sarebbe certo stato da meno...
OverClocK79®
23-05-2005, 11:56
no anche se le differenze sono sottili
cioè è un p3 733 con metà cache, tralasciando il fsb te mi dirai è un celeron, invece il celeron ha una latenza sulla l2 più alta.
ma pensa
io credevo che gli segassero solo la cache e gli abbassessero anke l'FSB a 66
nn pensavo avesse pure la latenza della cache + alta :)
kk
BYEZZZZZZZZZZZZZ
ma pensa
io credevo che gli segassero solo la cache e gli abbassessero anke l'FSB a 66
nn pensavo avesse pure la latenza della cache + alta :)
kk
BYEZZZZZZZZZZZZZ
vado a memoria ma mi pare avesse un wait state a 1 anzichè a 0 come nel p3
cdimauro
23-05-2005, 13:40
miiiiii e sempre a puntualizzare! :p
Scusami, è più forte di me... :)
era a metà strada tra un p3 e un celeron e inoltre aveva qualke istruzione proprietaria se nn sbaglio e qualke altra piccola modifica...
Ehm... Era proprio un P3 con la cache castrata: il resto c'era tutto e non aveva altro in più... :p
cmq paragonarlo al Cell mi pare veramente un pò troppo svilente x quest'ultimo :D
Infatti preferisco non confrontarli: Cell è nato per altro. Il P3 della X-Box, per lo scopo per cui c'era stato infilato, ha fatto e continua a fare bene il suo sporco lavoro... ;)
però non giudichiamo dalla qualità del video.. li taroccano sempre.. dopo la realtà è sempre molto diversa.
p.s. potranno anche far girare giochi su schermi che permettono alte risoluzioni ma ricordiamoci che non esistono (almeno in italia) e non credo che nel resto del mondo siano cosi diffusi...
OverClocK79®
23-05-2005, 14:53
la PS3 esce fra 1 anno circa
fanno ora ad arrivare su mercato
e cmq funziano anke su televisioni normali...
e sono in grado di utilizzare anke HDTV
BYEZZZZZZZZZZZ
vado a memoria ma mi pare avesse un wait state a 1 anzichè a 0 come nel p3
Si, sui modelli più lenti i celeron avevano una latenza sulla L2 di 1 ciclo contro i 0 cicli di un P3 coppermine, mentre a frequenze più alte i celeron avevano 2 o 3 cicli di latenza (mi pare che i coppermine avessero 2 cicli mentre i tualatin 3).
Il discorso della latenza è comunque relativo, cioò che uccideva i celeron rispetto ai P3 (bus a parte) era l'associatività dimezzata sulla L2 (4-way contro 8-way dei P3, se non vado errato) oltre alla quantità di cache dimezzata, naturalmente (che su un'architetture di tipo inclusiva si fa sentire).
Mi sembra che l'unica cosa che il processore della XBOX avesse in più rispetto a un coppermine era la logica di predizione dei salti, importata dal tualatin (che a sua volta l'ha in parte importata dal P4), almeno credo.
Ciao. :)
^TiGeRShArK^
23-05-2005, 22:11
Ehm... Era proprio un P3 con la cache castrata: il resto c'era tutto e non aveva altro in più... :p
boh è capace ke mi sto confondendo col chip video ke quello si ke era un ibrido.......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.