PDA

View Full Version : Problema stanissimo di blocchi

Redvex
22-05-2005, 11:22
Ho un problema un po' strano: è da un po' di tempo che si verifica uno strano blocco....I giochi che presentano problemi sono Pariah e Lok Defiance: lancio i giochi e vanno xfettamente....ma dopo 15 minuti.....si pianta x 10 secondi musica compresa e poi riparte ma con il passare del tempo questo tipo di blocchi sono + frequenti...
Lok prima andava bene.
Ho provato varie release di driver e non cambia nulla.....di recente ho solo montanto la schedina usb aggiuntiva della mia scheda madre la asus p4te
dove è collegata la stampante usb
La mia è una gf3 forceware 71.89 winxp sp1+ le varie patch (sp2 non voglio xkè lo farò quando formatto)

Demitri75
22-05-2005, 12:48
Hai provato a verificare se la pasta termoconduttiva tra GPU e dissipatore non si sia seccata? Il blocco di un applicativo, quale un gioco DirectX, potrebbe essere causato dal surriscaldamento del Core grafico...

DDJ3000
22-05-2005, 18:35
scusate se mi intrometto...
...aspetta quindi vuol dire che se io ho una geforce 3 (e io ce l'ho!!!) che in teoria è bruciata...perchè dopo 10 secondi che gioco si blocca tutto...si può recuperare??? addirittura avviando un divx...dopo un pò si blocca...nel 2d funziona invece nel 3d fa così...se cambio la pasta termoconduttiva cambia qualcosa???

ciao;)

Redvex
22-05-2005, 20:18
Non lo so cmq ad esempio con still life funziona bene

Dumah Brazorf
22-05-2005, 22:03
scusate se mi intrometto...
...aspetta quindi vuol dire che se io ho una geforce 3 (e io ce l'ho!!!) che in teoria è bruciata...perchè dopo 10 secondi che gioco si blocca tutto...si può recuperare??? addirittura avviando un divx...dopo un pò si blocca...nel 2d funziona invece nel 3d fa così...se cambio la pasta termoconduttiva cambia qualcosa???

ciao;)

Guarda come è messa, magari ha grippato la ventolina.
Ciao.

DDJ3000
26-05-2005, 19:37
No la ventola della geforce 3 funziona...ho guardato e sembra che trasbordi un pò di pasta termoconduttiva dal core grafico...

posso provare a mettere la pasta termoconduttiva nuova come quella che si mette sul processore? o cambia da processore a scheda video? eppoi le ram se le "scollo" come faccio ad reincollarle? la pasta termoconduttiva non è adesiva... :(

Va bene la artic silver 5 argentata...sul core grafico? o no? :)

La scheda di punto in bianco un giorno appena accendo il pc mi ha fatto i beep soliti del bios che ti fa capire che qualcosa non va...(addirittura ho visto il monitor tutto incasinato di colori e artefatti...)
io l'ho smontata e rimontata...e dopo un paio di volte che lo accendevo andava tutto bene e i beep erano scomparsi...se usavo windows in 2d tutto ok, se andavo in 3d (filmati divx e giochi 3d...) black out totale dopo poco appena accendevo il pc...o addirittura subito se il pc era acceso da mezz'ora...come se ci fosse qualcosa che si surriscaldasse...
molto strano! :rolleyes:

Suggerimenti in merito a ciò? cosa mi consigliate di fare? butto la scheda video o provo a cambiare la pasta con la artic silver 5 sul core grafico? sulle ram non so se posso farlo perchè i dissipatori non hanno perni su cui agire xchè sono incollati...boh! help me! vorrei tanto recuperarla!!! :cry:

ciao grazie a tutti! ;)

Demitri75
26-05-2005, 22:50
X DDJ3000:
La Artic Silver 5 contiene il 99% di polvere d'argento per migliorare la conducibilità termica, va benissimo per qualsiasi chip che sia fornito di un dispositivo di dissipazione. Unico appunto, anche se è garantita la non conducibilità elettrica, disponila con cura sopra al core, in modo da formare un velo di copertura e stai attento a non metterla erroneamente su pins, condensatori o resistenze, onde evitare cortocircuiti. (meglio prevenire che curare! :D )
Le paste termoconduttive utilizzate dai costruttori per le proprie schede video sono generalmente a base siliconica, meno efficaci rispetto a quelle con polvere d'argento, ma comunque più che sufficienti per far dissipare il calore in modo discreto.
Nel tuo caso la pasta termoconduttiva si potrebbe essere seccata e quindi necessita una sostituzione... questo sempre se il problema è legato all'eccessivo calore di funzionamento del core grafico. (in questo caso anche una normale pasta siliconica ben messa dovrebbe risolvere il tutto)
Per i chip di memoria se i dissipatori sono incollati io eviterei di staccarli...

Demitri75
26-05-2005, 22:58
Non lo so cmq ad esempio con still life funziona bene

Controlla comunque il dissipatore e la pasta termoconduttiva... se non sei molto pratico e hai paura di fare qualche "danno", fai controllare il tutto da un tuo amico con più dimestichezza...

DDJ3000
27-05-2005, 12:01
Grazie mille...proverò, sperando che sia quello che dici tu... :(
ciao