View Full Version : Più lento con la 4 Mb che con la 1.2 ! :(
Vanelder
22-05-2005, 07:18
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa sono passato da Alice 1.2 Mb a quella a 4 Mb. Mentre prima con il mulo acceso riuscivo cmq a navigare con buona velocità (o a giocare a far Cry :D ) ora che ho fatto l'upgrade.... la situazione è peggiorata in maniera drammatica: dal sito di test di telecom ( http://www.helpadsl.it/modules.php?name=speedtest ) rilevo velocità tipo: 183 Kbps, 22.4 Kbytes/sec chiaramente ridicole, mentre se chiudo il muletto arrivo a valori compatibili con il tipo di ADSL che ho. Telecozz dice che può dipendere da delle "dispersioni" della mia linea indotte dall'uso di un cordless (che peraltro ho sempre avuto) nella stessa presa dell'ADSL ma , ripeto, chiudendo emule la situazione torna normale.... I settaggi principali del mio mulo sono: Limite upload a 32 kbs, no limite download, ho un PIV 3.0 Ghz con 1024.
Avete qualche idea? :muro:
Grazie !
secondo me dipende da emule e da windows, infatti emule scrive le parti random sul disco e non consecutivamente e windows comincia la scansione dell'hd per trovare dove ha messo le varie parti. quando la velocità sale windows entra in difficoltà, quando scarico con il mulo a valori superiori a 900 il mio pc diventa ingestibile
Vanelder
22-05-2005, 09:17
secondo me dipende da emule e da windows, infatti emule scrive le parti random sul disco e non consecutivamente e windows comincia la scansione dell'hd per trovare dove ha messo le varie parti. quando la velocità sale windows entra in difficoltà, quando scarico con il mulo a valori superiori a 900 il mio pc diventa ingestibile
Grazie per la risposta intanto :)
Premesso che non sono un esperto :) la velocità cumulata dei miei download con emule è, quando va bene, tra i 65 e i 90 Kb/s con punte max di 110, esattamente come con la vecchia 1.2 Mb, è la navigazione che è diventata drammatica, ti dico che per caricare completamente la pagina del Corriere della Sera impiego qualcosa come 22/24 SECONDI !!!! :muro:
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa sono passato da Alice 1.2 Mb a quella a 4 Mb. Mentre prima con il mulo acceso riuscivo cmq a navigare con buona velocità (o a giocare a far Cry :D ) ora che ho fatto l'upgrade.... la situazione è peggiorata in maniera drammatica: dal sito di test di telecom ( http://www.helpadsl.it/modules.php?name=speedtest ) rilevo velocità tipo: 183 Kbps, 22.4 Kbytes/sec chiaramente ridicole, mentre se chiudo il muletto arrivo a valori compatibili con il tipo di ADSL che ho. Telecozz dice che può dipendere da delle "dispersioni" della mia linea indotte dall'uso di un cordless (che peraltro ho sempre avuto) nella stessa presa dell'ADSL ma , ripeto, chiudendo emule la situazione torna normale.... I settaggi principali del mio mulo sono: Limite upload a 32 kbs, no limite download, ho un PIV 3.0 Ghz con 1024.
Avete qualche idea? :muro:
Grazie !
c'è un CORPOSO topic in rilievo nella sezione Internet.
comunque devi solo impostare un valore rwin su 319440
scarica tcp optimizer da www.speedguide.net fai "modifica tutti i device di rete" e come rwin metti il valore che ti ho scritto...e poi dicci se non migliori :cool:
(cmq consiglio se hai la possibilità di collegarti in pppoa o pppoe al massimo lascia perdere l'usb)
ciauu
allora non era quello che dicevo io e purtroppo non so aiutarti, ci vorrebbe qualcuno ch ha il tuo stesso abbonamento nella tua zona
Vanelder
22-05-2005, 09:28
scarica tcp optimizer da www.speedguide.net fai "modifica tutti i device di rete" e come rwin metti il valore che ti ho scritto...e poi dicci se non migliori :cool:
(cmq consiglio se hai la possibilità di collegarti in pppoa o pppoe al massimo lascia perdere l'usb)
ciauu
In linea di massima faccio del mio meglio per cercare di evitare di duplicare domande fatte da altri, solo che, come molti, ho pochissimo tempo, e non mi è sempre possibile documentarmi a lungo :) ora scarico ciò che dici e provo anche se....espressioni come pppoa e pppoe per me sono chiare quanto la dimostrazione matematica del principio di indeterminazione di Eisenberg :D
Mo provo e ti dico :), intanto grazie ! :)
Vanelder
22-05-2005, 09:29
allora non era quello che dicevo io e purtroppo non so aiutarti, ci vorrebbe qualcuno ch ha il tuo stesso abbonamento nella tua zona
Grazie lo stesso ! :) lo sforzo l'ho apprezzato come la risposta :)
Vanelder
22-05-2005, 09:38
ciauu
Allora, scaricato, immagino che le voci che mi hai indicato siano una tua traduzione, cioè è normale che il programmino sia in inglese? (non è un prob. è solo che vorrei essere sicuro di aver scaricato quello giusto ;) )
Dimmi se è giusto :)
Schermata Settings:
Devo scegliere DSL poi....
modifica tutti i device di rete è : Modify All Network adapters ?
Non riesco a capire dove devo inserire questo "rwin" ....
Thnx :)
Vanelder
22-05-2005, 12:20
e poi dicci se non migliori :cool:
Fatto....è assolutamente come prima....senza emule è una scheggi. con il mulo acceso ...uno strazio, esattamente come prima :cry: :muro:
Fatto....è assolutamente come prima....senza emule è una scheggi. con il mulo acceso ...uno strazio, esattamente come prima :cry: :muro:
scusa, forse sono un po OT.. ma di dove sei?!
xke anke io sto aspettando l'upgrade alla 4 mega e non vorrei avere il tuo stesso problema :)
subvertigo
22-05-2005, 12:57
devi limitare la velocità di upload in emule...
metti al max 25 KB/s o anche meno...
Questo perchè aumentando il flusso dati in download aumenta anche il flusso di ack che devi mandare per confermare i pacchetti...
Vanelder
22-05-2005, 13:34
scusa, forse sono un po OT.. ma di dove sei?!
xke anke io sto aspettando l'upgrade alla 4 mega e non vorrei avere il tuo stesso problema :)
Abito in un paese della provincia di Milano
Vanelder
22-05-2005, 13:35
Questo perchè aumentando il flusso dati in download aumenta anche il flusso di ack che devi mandare per confermare i pacchetti...
fatto, ora riavvio il sistema e ti so dire :)
fastezzZ
22-05-2005, 13:45
ma la velocità massima che raggiungi in download puro quant'è?
Prova a scaricare i driver da ati.com.
Il mulo risente molto della velocità di upload, con l'up a 256k non hai molta speranza di scalare velocemente le code e conseguentemente di avere abbastanza down.
Vanelder
22-05-2005, 13:52
ma la velocità massima che raggiungi in download puro quant'è?
Prova a scaricare i driver da ati.com.
Il mulo risente molto della velocità di upload, con l'up a 256k non hai molta speranza di scalare velocemente le code e conseguentemente di avere abbastanza down.
Non ne ho idea :p , come ho scritto non sono un intenditore (non di pc, alemno :D ) però dopo il consigiglio di subvertigo la situazione mi pare nettamente migliorata, ho provato a fare un test sul sito di telecomn q uesti sono i valori che mi da:
Velocità della linea misurata:
1763.9 Kbps
216.2 Kbytes/sec
# Inizio trasferimento: 1116766028468
# Fine trasferimento: 1116766030781
# Durata trasferimento: 2.313
# Grandezza del file in KBytes: 500
# Stima della velocità della linea in kbit/sec: 1763.9
# Stima della velocità della linea in kbyte/sec: 216.2
Questo è il valore di TCP/IP Analyzer
Your RcvWindow limits you to: 12789.44 kbps (1598.68 KBytes/s) @ 200ms
Your RcvWindow limits you to: 5115.776 kbps (639.472 KBytes/s) @ 500ms
Va detto che il mulo l'ho riavviato da pochi minuti e sta scaricando a 11 kb/s al momento, mnon so se quando arriverà tra i 50 e i 110 la situazione tornerà ad essere lenta :)
Vanelder
22-05-2005, 13:53
Per ora grazie ! :) :) pare funzionare meglio (sgrat, sgrat...)
cmq emule è velenosissimo :p
Vanelder
22-05-2005, 16:19
cmq emule è velenosissimo :p
si hai assolutamente ragione, ciuccia come una spugna :p
subvertigo
22-05-2005, 17:18
bè che quando sia attivo emule, la velocità di altri download/upload sia inferiore mi pare ovvio...
il problema è il quanto...
e questa limitazione sta tutta nel problema dell'esaurimento della banda di upload, poichè anche i semplici dowload (o navigazione, msn, ecc.) utilizzano una buona parte di upload per inviare i riscontri dei pacchetti... basta che NON si esauriscano i 32 KB/s di banda in upload e i download andranno alla max velocità consentita (la somma dei download ovviamente).
:muro:
purtroppo da Alice si hanno solo ed escusivamente bidoni.A tutti quelli che riceveranno telefonate da operatori per attivare alice 4 mega un consiglio:evitatelo!!!!
drjack84
29-05-2005, 14:27
salve gente...io uso emule ed ho alice che si allinea a 4832kbps in dwnl e 320 kbps in upld...con emule non si arriverà mai a velocità superiori alle 260kBs,si potrà superare tale soglia se qualke anima pia ci uppa il suo chunk a velocità superiori questo perchè il limite di tale adsl sta nell'up,banda troppo piccola per gestire molti file come fa emule..beh si deve calcolare questo:banda sprecata per l'ack e per le richieste di fonti..io la sfrutto sinceramente avendo molti file simultaneamente in download...per l'upload se si vuole arrivare in alto e con una ragionevole velocità per la navigazione in rete bisogna settare in emule "trova upload in auto"...io ne ho provate davvero di tutte e questa mi sembra l'unica soluzione per usare almento al 40%-50% l'adsl 4 Mb/ 40kBs...
drjack84
29-05-2005, 14:34
aggiungo un'altra cosa:se si usa "trova migliore limite in upload" si noterà che la velocità in up diminuisce proporzionalmente alla velocità di down..questo a conferma che emule purtroppo succhia molto e non è fatto per questo tipo di adsl...cioè bisognerebbe avere in up una banda maggiore...qualke anima pia che sa modificare il codice di emule per evitare tutto ciò?
salve gente...io uso emule ed ho alice che si allinea a 4832kbps in dwnl e 320 kbps in upld...con emule non si arriverà mai a velocità superiori alle 260kBs,si potrà superare tale soglia se qualke anima pia ci uppa il suo chunk a velocità superiori questo perchè il limite di tale adsl sta nell'up,banda troppo piccola per gestire molti file come fa emule..beh si deve calcolare questo:banda sprecata per l'ack e per le richieste di fonti..io la sfrutto sinceramente avendo molti file simultaneamente in download...per l'upload se si vuole arrivare in alto e con una ragionevole velocità per la navigazione in rete bisogna settare in emule "trova upload in auto"...io ne ho provate davvero di tutte e questa mi sembra l'unica soluzione per usare almento al 40%-50% l'adsl 4 Mb/ 40kBs...
Ciao, io ho il tuo stesso problema, stessa linea adsl...
Ora, con una 70ina di file in coda, nn vado a più di 70 Kb/s.. Prima, qnd avevo anche meno file, stessa vers di emule, stessi settaggi, andavo anche a 140/148 Kb/s...
Questo proprio non me lo spiego...
Attualmente, tengo emule a 10 Kb/s perchè sennò outlook non riesce ad inviare le mail, o meglio, le invia ma pensa d nn averlo fatto.. quindi il destinatario riceve le stesse mail, due, quettro, otto volte... :(
La linea a 4 mega di telezoz, quindi, è una buona linea (sto a 1 Km neanke dalla c.le telecom e scarico, da siti tipo microzoz, alla massima velocità...) solo se la si usa con winmx, bittorent e altri file... con emule non è sfruttabile come diceva giustamente drjack84...
Tengo a precisarlo x altre persone che magari si trovano nella situaz di passare alla 4 mega e sono indecisi.
sia chiaro che non sto "declassando" la 4mega, dico solo che per il p2p con emule non va bene ed è piu che suff una mega normale...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.