PDA

View Full Version : Alcune domande TECNICHE sul VoIP

Pistolpete
21-05-2005, 21:40
Se la sola linea dati che mi arriva a casa (ammettendo quindi di non avere più la linea tradizionale ma di utilizzare solo VoIP con linea adsl e basta, evitando quindi di pagare il canone telecom) non è disponibile al pari di un "normalissimo" disservizio del mio gestore adsl, il telefono non funziona più vero?
Il ping aumenta durante le chiamate? Se sto giocando in rete sarò penalizzato da una telefonata? Se sì posso risolvere questo problema?
La qualità del VoIP di Skype è ottima; è così anche per i gestori italiani?? (NGI, Alcotel, etc...)
Come si effettuano i collegamenti dei telefoni in casa?
Io per esempio ne ho 3, mi pare di capire che di apparecchio per sfruttare il VoIP me ne diano uno solo; gli altri 2 telefoni? E il pc?

Pistolpete
23-05-2005, 12:34
up

Pistolpete
26-05-2005, 13:42
up

ju3rse
26-05-2005, 14:49
Allora vediamo di rispondere con ordine alle tue domande...
1)No il telefono non funziona + perchè tutto il traffico passa dall'adsl..considera che se salta la corrente sei comunque senza telefono e che non puoi raggiungere i numeri di emergenza (sempre) come il 118
2)In evitabilmente quando chiami consumi banda..tieni presente che il consumo di banda a seconda dei codec che usi può andare da pochi fino a 64 Kbps (come la chiamata di 1 isdn) in oltre molti apparati applicano un Qos (quality of service) che privilegia il traffico "voce" rispetto ad altro (come è giusto che sia..se stai navigando al max ci impiega di + a caricare la pagina se invece stai chiamando hai bisogno di una velocità costante x il flusso dati se no rischi di perdere pacchetti x strada e sentire a singhiozzo o avere l'eco sulla linea)
3)La qualità dovrebbe essere buona..dovrebbe xchè skype è diciamo diverso dal tradizionale voip che si basa o sul protocollo sip o sul h323 che si occupano di effettuare la chiamata e poi in base al codec utilizzato ottieni un utilizzo + o - alto di banda e qualità + o - alta... In oltre skype utilizza un meccanismo di p2p x individuare gli utenti connessi e quindi anche se non stai chiamando ti porta via banda.
4)Per collegare i telefoni di casa devi in anzi tutto avere un router con + porte lan oppure collegarci uno switch poi puoi scegliere se comprarti dei telefoni voip oppure prendere degli adattatori ata che permettono di trasformare i telefoni in telefoni voip.Se non hai un centralino in casa devi prendere un adattatore x ogni telefono.Se invece hai un centralino ti basta collegare il cavo di rete che esce dal router all'adattatore e l'adattatore al centralino in quel modo tutti i tel saranno voip.Tieni presente che alcune compagnie però ti obbligano a comprare il loro router.Da quello che so io comunque volendo puoi collegare ad ogni adattatore quandi tel vuoi (con uno sdoppiatore) avendo comunque lo stesso numero.Per quanto riguarda il pc basta che usi un qualsiasi software voip come x-lite
Ciao spero di esserti stato utile

Pistolpete
26-05-2005, 15:03
Ok, ti ringrazio, sei stato molto utile e preciso.
C'è però ancora una domanda che rimane senza risposta: come ovvio all'aumento di ping (dovuto alla telefonata) per giocare on-line?
Il router ha un software per "gestire" il ping, o cose del genere?
Oppure, addirittura, non c'è una soluzione a questo problema? (salvo forse utilizzare fibra ottica)

ju3rse
26-05-2005, 15:21
Il discorso è che anche se ti metti a scaricare un file da internet mentre stai giocando il ping ti peggiora lo stesso...quindi di soluzioni non ce ne sono perchè se vuoi chiamare la banda la devi utilizzare...
Alternativa..un adsl a parte per il voip..ma non so quanto ti convenga..

REPERGOGIAN
26-05-2005, 15:22
scusa, ma vivi per giocare online?

se squilla il telefono
ed è per te, tu nn rispondi, continui a giocare??

e se fosse anche qualche tuo parente che telefona, mica starà ore

quindi sii + rilassato

non credo che uno rinuncia a fare il voip per qualche decina o non so di ms in + per il tempo della telefonata

salut

ju3rse
26-05-2005, 15:25
Alla fine io + del ping mi preoccuperei della qualità della telefonata..tieni presente che devi comunque prevedere un tot di banda x le telefonate se no si sente da schifo e non mi sembra proprio il caso (quindi non puoi mettere come valore max quello della tua linea x i p2p)

Pistolpete
26-05-2005, 15:27
Si avete perfettamente ragione.
Comunque ho forzato un po' solo per capire se ci sono soluzioni tecniche al problema, ma credetemi quando vi dico che non sono ossessionato dal gioco on-line!
Volevo solo fare chiarezza.
A questo punto però sarebbe comodo avere la linea dati in fast. Sapete quale operatore che offre adsl+voip lo permette?
Grazie ancora a tutti per le risposte.

ju3rse
26-05-2005, 15:33
L'argomento fast è pò delicato quasi sicuramente ngi lo fa.. usi squillo.it x le chiamate (è di ngi) e ngi come provider...solo che non è il max dell'economicità...

REPERGOGIAN
26-05-2005, 16:00
A questo punto però sarebbe comodo avere la linea dati in fast. Sapete quale operatore che offre adsl+voip lo permette?

tiscali
se sei nella rete veloce