PDA

View Full Version : Schede per la gestione della geometria e della fisica per la fine 2005

david-1
21-05-2005, 20:30
300 $ per una scheda PPU? :rolleyes:

Ma se con quel prezzo la Xbox360 lo ha già dentro... :cry:

http://biz.yahoo.com/prnews/050517/sftu163.html?.v=4

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14665.html

http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14639.html

Maury
21-05-2005, 23:31
Questi sn pazzi ... :rolleyes:

Thunder82
22-05-2005, 09:34

non ne venderanno neanche una... con quei soldi mi prendo xbox360 che integra quella scheda e in più tutto il resto

torgianf
22-05-2005, 11:17

con i soldi per prendere ste cose e una vga con le palle quasi quasi prendo un slk :asd: chist so' ppazz..... :D

Marx01
22-05-2005, 11:21
con i soldi per prendere ste cose e una vga con le palle quasi quasi prendo un slk :asd: chist so' ppazz..... :D

si ma usato pero' :sofico:

Com4
22-05-2005, 11:27
Questi sn pazzi ... :rolleyes:

Quoto.

Imho ne vendono 6 nel mondo.

torgianf
22-05-2005, 11:44
si ma usato pero' :sofico:

ovvio,pero' se ci metti anche un procio dual core allora ci esce pure nuovo :D

andreamarra
22-05-2005, 11:50
Quoto.

Imho ne vendono 6 nel mondo.

si diceva lo stesso per gli accelleratori grafici 3D da aggiungere alla propria VGA, si diceva "Chi comprerà mai una seconda scheda video?".

Per essere un primo modello a 300 dollari, e non 300 euro, può anche andar bene. Quando usciranno giochi che la supportano pesantemente allora uno, se ne ha voglia, potrà provare il vezzo.

Thunder82
22-05-2005, 11:56
si diceva lo stesso per gli accelleratori grafici 3D da aggiungere alla propria VGA, si diceva "Chi comprerà mai una seconda scheda video?".

Per essere un primo modello a 300 dollari, e non 300 euro, può anche andar bene. Quando usciranno giochi che la supportano pesantemente allora uno, se ne ha voglia, potrà provare il vezzo.

Hai ragione sono 300 dollari, vuol dire che qua saranno almeno 350€ :D

scusa ma non ti sembra che chi produce queste schede voglia LEGGERMENTE prenderci per il CULO? :D

Cioè, sta scheda è integrata in xbox360 e tutto l'ambaradan (cpu con 3 core, R500, ram GDDR3, questa scheda, ecc ecc) costa 300$... e questi qui vogliono venderti SOLO QUESTA SCHEDA allo stesso prezzo :rolleyes: questi sono diventati pazzi :D

Custode
22-05-2005, 12:05
Secondo me c'è una logica perversa di fondo che non permetterà mai a questi prodotti di sfondare:

con 400000 lire di Voodoo1 vedevi subito nei giochi che la supportavano la differenza, e le mandibole cadevano a terra.

Con simili schede sarà meno immediato vedere la differenza in un gioco, almeno credo.

prova
22-05-2005, 12:17
Ringrazio dio che sto uscendo dal tunnel dei videogiochi, perchè mi sono strarotto le palle di spendere soldi in questo modo :asd:

Va a finire che mi ridurrò anche io a giochicchiare un paio di sere alla settimana su console .... come faccio già ora, del resto: una sera ad Halo2 ed una a Winning Eleven. Rigorosamente con amici, rigorosamente senza donne tra i piedi, rigorosamente tra un'imprecazione e un urlo nella notte :asd:

andreamarra
22-05-2005, 12:19
Hai ragione sono 300 dollari, vuol dire che qua saranno almeno 350€ :D

scusa ma non ti sembra che chi produce queste schede voglia LEGGERMENTE prenderci per il CULO? :D

Cioè, sta scheda è integrata in xbox360 e tutto l'ambaradan (cpu con 3 core, R500, ram GDDR3, questa scheda, ecc ecc) costa 300$... e questi qui vogliono venderti SOLO QUESTA SCHEDA allo stesso prezzo :rolleyes: questi sono diventati pazzi :D

tecnicamente ogni prodotto che esce potenzialmente è una presa per il culo.

Io credo che uno SLI sistem sia una clamorosa presa per il culo, eppure non sono 6 in tutto il mondo a prendere due schede gemelle.

Io ho semplicemente detto che, essendo un primo esemplare e senza concorrenza (oltre ad Asus chi le produrrà, per ora?) è ovvio che i prezzi sono alti, ipotizzo che in caso di maggior diffusione e maggior concorrenza questa scheda può venire a costare molto ma molto di meno.

Le consolle te le possono vendere anche a 10 euro, non puoi fare il confronto tra i pezzi dentro una consolle e i pezzi venduti per pc, chi produce consolle recupera soldi principalemente dai giochi venduti.

Io ipotizzo che in futuro se i giochi la sfrutteranno a dovere, allora avrà una certa diffusione questa scheda.

A chi dice che non si noteranno grosse differenze visive faccio presente che avere un'unità del genere che gestisce tutta la fisica in maniera super veloce può portare a un incremento di realismo mostruoso, vestiti dinamici, fluidi dinamici e realistici, rotture di costruzioni o parti di livello. La differenza ci sarebbe eccome per me.

Per inciso: se prima non escono diverse soluzioni e di diversi produttori e non escono tanti giochi che le sfruttano, non ha senso prenderle.

Prezzo: ovvio che sia elevatissimo, bisogna anche considerare che una unità nuova e senza concorrenza attualmente non può avere prezzi bassi, magari usciranno diverse versioni con maggiore-minore potenza di calcolo fisico e i prezzi scenderanno. Ricordo all'epoca dei primi 386 che prezzi assurdi che chiedevano... adesso un A64 discreto lo prendi relativamente a poco.

andreamarra
22-05-2005, 12:21
Secondo me c'è una logica perversa di fondo che non permetterà mai a questi prodotti di sfondare:

con 400000 lire di Voodoo1 vedevi subito nei giochi che la supportavano la differenza, e le mandibole cadevano a terra.

Con simili schede sarà meno immediato vedere la differenza in un gioco, almeno credo.

se venissero sfruttate a dovere le differenze le noteresti eccome, altro che antialiasing e 60 fps.

Custode
22-05-2005, 12:30
Quello che voglio dire è che secondo me è più facile vendere qualcosa che puoi mostrare con immagini dirette, piuttosto che con promesse: puoi mostrare le mirabilie dell'ultima scheda video da 500 Euro...non credo si possano mostrare i pur notevoli effetti di un processore dedicato alla gestinoe della fisica, se non a parole:

prendi Half-Life 2, la gente comune lo ricorderà più per la sua grafica, che per la sua gravity gun, o almeno, non conosco nessuno dei miei amici a cui sia fregato un fico secco dell'Hacoc 2 presente in vari giochi, anzi, proprio non lo hanno notato.

andreamarra
22-05-2005, 12:50
Quello che voglio dire è che secondo me è più facile vendere qualcosa che puoi mostrare con immagini dirette, piuttosto che con promesse: puoi mostrare le mirabilie dell'ultima scheda video da 500 Euro...non credo si possano mostrare i pur notevoli effetti di un processore dedicato alla gestinoe della fisica, se non a parole:

prendi Half-Life 2, la gente comune lo ricorderà più per la sua grafica, che per la sua gravity gun, o almeno, non conosco nessuno dei miei amici a cui sia fregato un fico secco dell'Hacoc 2 presente in vari giochi, anzi, proprio non lo hanno notato.

Si ma nel retro della scatola o in pubblicità cartacea potrebbero mettere due screen uno con e uno senza ppu. In quello senza vedi una scena normale di una nave in mezzo al mare con alcuni pirati e mare piatto, in quello con ppu vedresti mooolti più oggetti, mare in tempesta, vele di un veliero che si gonfiano, duecento pirati in più sulla nave, gabbiani in volo, mantelli e copricapi dei pirati che seguono la direzione del vento a differenza dell'altro shot dove i vestiti sono inanimati.
Con una scritta: tutta questa differenza non pregiudica assolutamente le performance, anzi...

Se studi bene gli shot fai vedere una differenza mostruosa rispetto all'AA, in fondo io la diamond monster l'ho presa pre prova diretta, no per i riquadretti della confezione cartonata di Pod.

La scheda non serve solo per sgravare della gpu il ragdoll ad esempio, ma potrebbe avere implicazioni davvero notevoissime.

goldorak
22-05-2005, 13:11
Io una scheda del genere la vedrai utilissima nel ambito dei simulatori miliatri (genere ormai in decadenza nel mercato pc).
Pensate ad un x-plane (militare/civile) dove tutti i calcoli delle forze applicate alle ali ed in generale alla fusoliera siano calcolati in hardware.
Cio' porterebbe ad un aumento vertiginoso del realismo del modello di volo, pensate nel ambito delle simulazioni sottomarine, la gestione in hardware della propagazione delle onde sonore (un sonar perfetto), pensate ad Orbiter con tutti i calcoli di meccanica celeste fatti in hardware :sbav: :sbav: :sbav:
Le potenzialita' di questo chip sono tremende, certo il prezzo dovra' scendere e di molto ma se gli sviluppatori ne traessere vantaggio che goduria :cool:

peppos83
22-05-2005, 13:13
Si ma nel retro della scatola o in pubblicità cartacea potrebbero mettere due screen uno con e uno senza ppu. In quello senza vedi una scena normale di una nave in mezzo al mare con alcuni pirati e mare piatto, in quello con ppu vedresti mooolti più oggetti, mare in tempesta, vele di un veliero che si gonfiano, duecento pirati in più sulla nave, gabbiani in volo, mantelli e copricapi dei pirati che seguono la direzione del vento a differenza dell'altro shot dove i vestiti sono inanimati.
Con una scritta: tutta questa differenza non pregiudica assolutamente le performance, anzi...

Se studi bene gli shot fai vedere una differenza mostruosa rispetto all'AA, in fondo io la diamond monster l'ho presa pre prova diretta, no per i riquadretti della confezione cartonata di Pod.

La scheda non serve solo per sgravare della gpu il ragdoll ad esempio, ma potrebbe avere implicazioni davvero notevoissime.

Quoto 100% :D

mantes
22-05-2005, 13:17
Anch'io sono ottimista,quello presentato sarà il modello di punta,ma ciò non toglie che verranno prodotti anche modelli economicamente più accessibili,e quindi potremmo usufruire tutti di questa tecnologia senza spendere millemila euro :)

prova
22-05-2005, 13:46
Io una scheda del genere la vedrai utilissima nel ambito dei simulatori miliatri (genere ormai in decadenza nel mercato pc).
Pensate ad un x-plane (militare/civile) dove tutti i calcoli delle forze applicate alle ali ed in generale alla fusoliera siano calcolati in hardware.
Cio' porterebbe ad un aumento vertiginoso del realismo del modello di volo, pensate nel ambito delle simulazioni sottomarine, la gestione in hardware della propagazione delle onde sonore (un sonar perfetto), pensate ad Orbiter con tutti i calcoli di meccanica celeste fatti in hardware :sbav: :sbav: :sbav:
Le potenzialita' di questo chip sono tremende, certo il prezzo dovra' scendere e di molto ma se gli sviluppatori ne traessere vantaggio che goduria :cool:

Prospettiva interessante ;)

Rimango in attesa di un radicale appiattimento del prezzo [per una schedina del genere non andrei oltre le 130€] e di un mercato di videogiochi che consideri il suo utilizzo.

Alberto Falchi
22-05-2005, 14:09

l'Xbox 360 non ha alcun processore per la fisica. Era solo un rumor rivelatosi farlocco. E, in ogni caso, quella console monta una scheda video più potente di due 6800 Ultra, e costa un terzo delle due schede. Ma non è una presa in giro: di xbox contano di venderne svariati milioni, di 6800 o X850 non più di qualche migliaio. Ed ecco che magicamente i costi diventano molto più bassi ^_^

Pape

Alberto Falchi
22-05-2005, 14:11

Eppure se leggi qualsiasi recensione online o meno, il fulcro è la fisica. E i suoi bei premi HL2 non li ha vinti per la grafica, ma per il gameplay.

Pape

prova
22-05-2005, 14:29
Eppure se leggi qualsiasi recensione online o meno, il fulcro è la fisica. E i suoi bei premi HL2 non li ha vinti per la grafica, ma per il gameplay.

Pape

Pape, non prendiamoci per il culo: qualunque persona che può lontanamente fregiarsi dell'aggettivo "intelligente" arriva a capire che il gameplay di HL2 è soltanto un ridicolo collage di pezzetti messi lì apposta, senza nè capo nè coda, per mostrare le potenzialità dell'engine fisico.

Dopo solo TRE di quei passaggi inutili e noiosi mi sono girate la palle e l'ho disinstallato.

Ho comprato un gioco, non un dimostrativo sull'Havok.

Che poi abbia ricevuto i riconoscimenti dell'industry poco importa: ogni anno c'è bisogno di un'immagine da mettere sulla copertina delle foto ricordo. Quest'anno è toccato all'Havok di HL2.

Alberto Falchi
22-05-2005, 14:42
Pape, non prendiamoci per il culo: qualunque persona che può lontanamente fregiarsi dell'aggettivo "intelligente" arriva a capire che il gameplay di HL2 è soltanto un ridicolo collage di pezzetti messi lì apposta, senza nè capo nè coda, per mostrare le potenzialità dell'engine fisico.

Sarà deficente, ma sostengo tuttora che il gameplay di HL2 sia basato interamente sulla fisica. E non mi limito a parlare degli enigmi da superare, che sono i collage ai quali ti riferischi, ma al gioco nella sua interezza. Il poter usare armi improvvisate, raccattare medikit o armi troppo lontani, farsi scudo con oggetti da lanciare per abbattere le torrette.. non si tratta solo di script, ma anche di precchie situazioni che puoi superare in vari modi, proprio grazie all'Havok. Potrà non piacerti, sicuro, ma venirmi a dire che la fisica non è il fulcro del gioco (anche in multy, tra l'altro) non mi sembra proprio corretto.
Poi, io potrò sbagliarmi forse, ma i fiumi di parole scritti sul gioco di Valve, sia da professionisti sia da semplici giocatori, mettono la fisica al centro del titolo.

Che poi abbia ricevuto i riconoscimenti dell'industry poco importa: ogni anno c'è bisogno di un'immagine da mettere sulla copertina delle foto ricordo. Quest'anno è toccato all'Havok di HL2.

no, ogni anno si premia un prodotto che sventra i cardini su cui si imperniava il gameplay dei vecchi titoli. è toccato a Doom (il primo), a Deus Ex, a The Sims e ora ad HL2.

Pape

Custode
22-05-2005, 15:04
Bò, io riporto solo la mia esperienza quotidiana: sono il primo ad esser contento di una fisica superlativa in un gioco, ma non conosco nessuno dei miei amici -gente che aveva il preorder di H-L2 da anni, che lo aspettava come l'avvento dal cielo-, aver speso solo 2 parole 2 sulla sua fisica: e questo non solo in H-L2, ma anche in tutti gli altri aventi un benchè minimo uso di Havok.

E sia chiaro, non sono contro questi "acceleratori fisici", tutt'altro, è solo che non vedo possibile per loro una gran diffusione, non nell'immediato, non con quei prezzi.

Mi chiedo anche, se la maggior parte della gente fino a ieri montava GF4 MX da centro commerciale, dove andrà a pescare di suo queste nuove schede.

Custode
22-05-2005, 15:12
Inoltre vedo uno scoglio aggiuntivo da parte di chi i giochi li programma:

già si fa un gran parlare della fatica che si ha nel mondo PC per uno svilippatore, contemplare decine di sistemi diversi ognuno con la sua scheda video.

Eppure, nonostante la fatica, il gameplay rimane lo stesso: prendete Doom3 o Half-Life2.

Se ci giocate con una dual 6800 od una GF4 MX, avrete lo stesso identico gioco, solo con una aspetto esteriore diverso.

Ora prendete un gioco programmato per sfruttare un "acceleratore di fisica": avrà, come detto anche da GMCPape, una sua giocabilità, eccelsa, particolare, fondata sulle mille interazioni fisiche disponibili. Ecco, come si farà in retrocompatibilità? Come potrà il programmatore mantenere lo stesso gameplay su un sistema privo di acceleratore?

Si metterà a scrivere 2 codici diversi? Non penso proprio, semplicemente escluderà l'opzione meno diffusa.

Thunder82
22-05-2005, 15:15
di xbox contano di venderne svariati milioni, di 6800 o X850 non più di qualche migliaio. Ed ecco che magicamente i costi diventano molto più bassi ^_^

Pape

se le 6800 le vendessero a 100€ ne venderebbero svariati milioni anche di quelle....

Alberto Falchi
22-05-2005, 15:19
se le 6800 le vendessero a 100€ ne venderebbero svariati milioni anche di quelle....

Thunder, come puoi semplificare così l'economia? Chi glieli paga gli investimenti, considerando che la scheda video, al contrario della console, ha un ciclo di vita di un anno massimo? Considera che con la console, secondo Gates, alla fine del ciclo di vita saranno arrivati alla pari con le spese di produzione, e faranno i soldi solo da accessori e giochi. Come credi che possano case piccole (confrontate a MS o Sony) come ATI e NVIDIA a fare investimenti di questo tipo?

Pape

Alberto Falchi
22-05-2005, 15:20
Si metterà a scrivere 2 codici diversi? Non penso proprio, semplicemente escluderà l'opzione meno diffusa.

Esatto, almeno sino a che non saranno più diffuse le PPU. Anche quando 3dfx ha lanciato la Voodoo erano in pochi i giochi a sfruttarla... eppure non ci è voluto molto prima che tutte le schede video fossero capaci di accelarare il 3D.

Pape

prova
22-05-2005, 15:22

Ringrazio pubblicamente dio per avermi fatto vivere sino a questo giorno: ho potuto leggere la frase più ilare della storia. :D :D :D

Ora può anche stroncarmi con un fulmine preso in prestito dal cuginetto Zeus :asd:

Thunder82
22-05-2005, 15:29
Ringrazio pubblicamente dio per avermi fatto vivere sino a questo giorno: ho potuto leggere la frase più ilare della storia. :D :D :D

Ora può anche stroncarmi con un fulmine preso in prestito dal cuginetto Zeus :asd:

sono contento che ti sia divertito... potresti spiegarci anche il perchè... bah sto forum è sempre peggio. Era solo una frase che puoi tranquillamente criticare anche senza prendere per il culo così, d'altronde io non vado ad insegnare agli esperti di marketing la loro materia, come loro non vengono a insegnare a me come funziona un propulsore aspirato RamJet o il numero tipico di macchina di una turbopompa centrifuga :rolleyes:

Thunder82
22-05-2005, 15:33
Thunder, come puoi semplificare così l'economia? Chi glieli paga gli investimenti, considerando che la scheda video, al contrario della console, ha un ciclo di vita di un anno massimo? Considera che con la console, secondo Gates, alla fine del ciclo di vita saranno arrivati alla pari con le spese di produzione, e faranno i soldi solo da accessori e giochi. Come credi che possano case piccole (confrontate a MS o Sony) come ATI e NVIDIA a fare investimenti di questo tipo?

Pape

Avranno fatto i loro conti sicuramente, ma francamente mi sembrano più che altro prezzi pompati enormemente... si parla di 600€ per la scheda top... nel prezzo di una xbox360 quanto può incidere il comparto video R500? a farla grande ma proprio grande sui 100€, sono 500€ di differenza...

Alberto Falchi
22-05-2005, 16:08
Avranno fatto i loro conti sicuramente, ma francamente mi sembrano più che altro prezzi pompati enormemente... si parla di 600€ per la scheda top... nel prezzo di una xbox360 quanto può incidere il comparto video R500? a farla grande ma proprio grande sui 100€, sono 500€ di differenza...

sparando a caso, ma nemmeno troppo, 100 € x 40.000.000 > 600 € x 200.000
Bisogna rendersi conto che i produttori di VGA, con la fascia alta, vendono una miseria. E la vendono per pochi mesi. COn una console vendono un fottio di chip, e lo fanno per svariati anni. E ti assicuro che 40 milioni di console sono una cifra cauta: a oggi, sono state vendute più di 70 milioni di PS2

Pape

Maury
22-05-2005, 16:11

Si ma tra l'avere la voodoo e non avere la voodoo cambiava completamente tutto, si entrava in una nuova era grafica... se hai o meno la PPU non ti cambia nulla :)

Alberto Falchi
22-05-2005, 16:14
Si ma tra l'avere la voodoo e non avere la voodoo cambiava completamente tutto, si entrava in una nuova era grafica... se hai o meno la PPU non ti cambia nulla :)

Questo è tutto da dimostrare: fino a ora esiste un solo gioco che necessita di PPU. Vedremo fra un anno.

Pape

Maury
22-05-2005, 16:16
Questo è tutto da dimostrare: fino a ora esiste un solo gioco che necessita di PPU. Vedremo fra un anno.

Pape

e tra un anno credi che una Cpu per PC o i mostri per console non riescano a gestire una fisica realistica ? :)

Io 300€ per una PPU manco sotto tortura li tiro fuori, se me la vendi a 30 o 40 forse ma forse posso pensarci ;)

david-1
22-05-2005, 16:21
Non capisco perchè abbiate preso in giro queste affermazioni, in particolare la prima.
A parte che i 100 € sono sparati per rendere paradossale l'idea, ma il concetto è giusto.
Schede che escono a 600 € dopo qualche anno vengono vendute a meno della metà.
PS2 c'è chi l'ha pagata 600 € e ora la si trova anche a 99 in offerta e sempre a 139 €.
Idem Xbox.

Se hanno venduto 70x10^6 di PS2 partendo da 600 € ne avrebbero vendute decine di milioni di più partendo da prezzi più umani (335 €???).
Inoltre conosco molti che non la cmprano neanche a 139 € perchè si rendono conto che è un prezzo "regalo" perchè oramai sta uscendo di scena e preferiscono aspettare la nuova....

E indovinate quando gli ho detto che Xbox360 verrà valutata sui 350 €.... "prenderemo quella di corsa!!!"

Alberto Falchi
22-05-2005, 16:23
e tra un anno credi che una Cpu per PC o i mostri per console non riescano a gestire una fisica realistica ? :)

Chi lo sa? Vedremo i giochi che li supporteranno e si deciderà se vale la pena o meno di acquistarle. In ogni caso, la fisica è diventata il fulcro della maggior parte dei giochi, almeno a sentire eminenti sviluppatori. Non mi stupidei se davvero queste schede iniziassero a diffondersi a macchia, considerando anche che Asus ha annunciato l'intenzione di integrare AGEIA su alcune delle prossime mobo.

Pape

Maury
22-05-2005, 16:25
Chi lo sa? Vedremo i giochi che li supporteranno e si deciderà se vale la pena o meno di acquistarle. In ogni caso, la fisica è diventata il fulcro della maggior parte dei giochi, almeno a sentire eminenti sviluppatori. Non mi stupidei se davvero queste schede iniziassero a diffondersi a macchia, considerando anche che Asus ha annunciato l'intenzione di integrare AGEIA su alcune delle prossime mobo.

Pape

Se Asus le integra non credo che poi faccia pagare la mobo più del doppio... quindi qua qualcuno fa il furbo :)

david-1
22-05-2005, 16:27
sparando a caso, ma nemmeno troppo, 100 € x 40.000.000 > 600 € x 200.000

Hai ragione, però dopo 2/3 anni quelle schede le vedi in giro a 40 e 250 €.
DA qui ne deduco che le schede high-end sono stra-ricaricate e, se fossero piazzate a prezzi più onesti, modificherebbero le cifre che hai esposto.
Ovvio che le schede da 100 € rimarrebbero le più vendute

Alberto Falchi
22-05-2005, 16:32
Se Asus le integra non credo che poi faccia pagare la mobo più del doppio... quindi qua qualcuno fa il furbo :)

Considera questo: Ageia e gli altri sono dei "poveracci", che hanno in mano solo un brevetto e devono produrre sfruttando le fabbriche di altri. Ergo, gli costa un botto. DI contro Asus ha le sue fabbriche, e comprare i diritti e inserire un chip nelle sue mobo gli costa enormemente di meno. Questo è anche uno dei motivi che ha costretto Transmeta a ridimensionarsi: essendo priva di fab, non poteva competere sullo stesso terreno di AMD e Intel.

Pape

Maury
22-05-2005, 16:35
Considera questo: Ageia e gli altri sono dei "poveracci", che hanno in mano solo un brevetto e devono produrre sfruttando le fabbriche di altri. Ergo, gli costa un botto. DI contro Asus ha le sue fabbriche, e comprare i diritti e inserire un chip nelle sue mobo gli costa enormemente di meno. Questo è anche uno dei motivi che ha costretto Transmeta a ridimensionarsi: essendo priva di fab, non poteva competere sullo stesso terreno di AMD e Intel.

Pape

ma Asus si produce la PPU da sola ... ? :confused: mi sembra davvero strano :mbe:

Alberto Falchi
22-05-2005, 16:35
Hai ragione, però dopo 2/3 anni quelle schede le vedi in giro a 40 e 250 €.
DA qui ne deduco che le schede high-end sono stra-ricaricate e, se fossero piazzate a prezzi più onesti, modificherebbero le cifre che hai esposto.
Ovvio che le schede da 100 € rimarrebbero le più vendute

Nessuno nega che siano stracaricate come prezzi: proprio perché sono "inutili" al giocatore (una VGA mainstream va bene uguale, per giocare), e sono più che altro dimostrazioni di potenza, utili al marketing per dire che sono i migliori, ma soprattutto fondamentali per introdurre ai pochi ricconi le feature sulle quali i programmatori lavoreranno sui prossimi titli, quando tali schede saranno diventate mainstream. Guarda le schede a 512 MB: ci sono e sono carissime, ma completamente inutili (come una conf SLI), eppure sono quasi certo che entro un annetto o due al massimo tutte le schede video mainstream integreranno 512 MB (già dal prossimo anno credo che i 256 MB onboard saranno la norma).

Pape

Alberto Falchi
22-05-2005, 16:39
ma Asus si produce la PPU da sola ... ? :confused: mi sembra davvero strano :mbe:

Ageia, come detto, vende solo i brevetti, o i diritti per sfruttarli. Delega agli altri la produzione. Esattamente come ha fatto MS con la prima Xbox. Nemmeno NVIDIA e ATI hanno fabbriche proprie, e si appoggiano sui loro partner per la produzione dei chip veri e propri. CHissà come mai Sapphire è sempre la prima ad avere tutte le novità di ATI? :-)

Pape