PDA

View Full Version : anteprime immagini

pinball
21-05-2005, 20:05
ho questo problema: ho una dir con diverse immagini, un po' in orizzontale un po' in verticale.
aperte le immagini con anteprima, le ho rotate tutte per averle orientate correttamente e ovviamente ho salvato.

la modifica sembra valere per sempre, non solo per anteprima, infatti anche aprendo le immagini in questione con photoshop le vedo tutte dritte, però le anteprime che visualizza il finder son sempre abbattute su un lato!
ho provato anche a riavviare ma niente, ho cercato nelle opzioni di anteprima per vedere se magari c'era un modo di fargliele rigenerare correttamente ma niente, son sempre storte... sapete comerisolvere?

la cosa strana è che se faccio mela + i nelle immagini che vedo abbattute, nel menu che appre clicco su anteprima, li invece me le visualizza correttamente... boh

thanx ciao!

ps: il problema in se non è grave, il probelma è che non so perchè, ma quando faccio le raccolte delle foto con jalbum da mettere sul web, le immagini dell'album me le crea anch'esse abbattute su un lato! eppure photshop vede che sono dritte.. boh non ci capisco una mazza... :fagiano: :D

Criceto
21-05-2005, 22:58
Potrebbe essere che le immagini hanno una preview incorporata nella Jpeg (alcune le hanno) e il Finder e alcuni programmi usano quella, altri se la rigenerano per loro conto.

Oppure il Finder potrebbe utilizzare le preview che ha generato la prima volta e che tiene in cache. In questo secondo caso prova a cancellare il file nascosto '.DS_Store' che trovi all'interno della cartella delle foto o semplicemente sposta le immagini in una nuova cartella (e butta la vecchia)

pinball
21-05-2005, 23:40
provato sia a a cancellare la dir nascosta sia copiare le immagini in altre cartelle e anche partizioni ma niente.... l'anteprima sembra venire ricreata, ma sempre con l'immagine abbattuta su un lato.. eppure appena le apro con anteprima o ps sono orientate giuste!

azzo perchè jalbum le mantiene storte? non me ne capacito proprio :fagiano: ora formatto tutto :D :sofico:

ciao e grazie!