PDA

View Full Version : foto in interno

foto67
21-05-2005, 19:14
Salute a tuti ragazzi sono tornato dopo un bel po di assenza.
Come avevo detto ho preso la Panasonic FZ20 e mi trovo abbastanza bene, anche se l'ho usata molto poco.
Domani devo fare le foto a mio nipote che fa la prima comunione, come imposto la macchina in chiesa?
Chi mi aiuta?

ciop71
22-05-2005, 15:24
Il punto debole delle Panasonic sono le foto in interni, hanno difficoltà di messa a fuoco e di bilanciamento del colore.
Dipende che tipo di illuminazione c'è in chiesa: se è a incandescenza (come la maggior parte) lascia in automatico il bilanciamento del bianco, tieni l'apertura a 2.8 e la sensibilità a 100 ISO, avrai tempi di esposizione un po' più lunghi ma c'è lo stabilizzatore. Se ci sono lampadine a filamento classico diventa dura, prova a impostare manualmente il bianco con un foglio bianco o a bilanciare il colore in fase di scatto.

marklevi
22-05-2005, 16:21
:sofico:
un mese fa ho scattato 50 foto alla cresima di mio cugino...nella cerimonia, che una fosse venuta bene... e fortuna che i fotografi prof avevano installato dei fari belli potenti... a iso 400 avevo tempi di scatto di 1/10- 1/20 di sec circa... a 100 ed oltre mm... :muro: e poi il focus... :mc:

pinok
22-05-2005, 18:02
se è a incandescenza .... Se ci sono lampadine a filamento classico ...
Ma quelle a filamento classico non sono a incandescenza? :confused:
Per il primo tipo intendevi forse fluorescenza?

ciop71
22-05-2005, 21:21
Ma quelle a filamento classico non sono a incandescenza? :confused:
Per il primo tipo intendevi forse fluorescenza?

Infatti ho sbagliato a scrivere.
Ricapitolando, con luci a incandescenza (lampadine classiche) è dura comunque (l'unica è provare con il bilanciamento manuale), mentre con quelle a fluorescenza basta lasciare il bilanciamente del bianco in automatico per ottenere buoni risultati.