PDA

View Full Version : Strani rumori dall'HD

lonherzeth
21-05-2005, 20:00
Ho appena preso un HD maxtor sata da 250gb. Avendo una mobo vecchia incompatibile con il sata ho dovuto prendere anche un controller pci sata.

Premetto che il mio disco precedente ha circa 5 anni, quindi gli strani rumori che ho sentito potrebbero essere normali sui dischi nuovi che per l'appunto non conosco.

Ora: All'accensione del computer viene emesso un bip da un cicalino (che per quel che ne so potrebbe essere sull'hd o sul controller pci, sicuramente non viene dall'altoparlante della mobo perchè non c'è).
Allo spegnimento invece si sente un rumore sordo tipo "stlock" (vabbe non sapevo come rendere l'idea :D) , di qualche componente meccanico, quindi immagino che provenga dal nuovo hd e che sia il normale rumore dell'hd che si spegne.

Quindi vi chiedo: questi rumori sono normali?

Più che altro mi chiedevo se il primo semplicemente segnala l'accensione dell'hd o serve a segnalare un malfunzionamento di qualche genere (o magari il bip viene dal controller).

In ogni caso il disco funziona bene. L'unica cosa al limite è il fatto che invece di usare, come mi avevano consigliato, un adattatore per l'alimentazione molex->sata, ho collegato il molex direttamente al disco (aveva tutti e due i connettori quindi ho preferito usare il normale molex per avere meno disordine nel case)

Ps: scusate l'estrema niubbosità :D:D:D:D

zetec
21-05-2005, 23:07
si i rumori che senti sono normali..qualora dovessi sentire il "clack" finale anche durante il nurmale utilizzo potresti aver problemi...

lonherzeth
23-05-2005, 10:20
Bene, grazie dell'informazione :)