View Full Version : quanta ram per photoshop?
Stigmata
21-05-2005, 18:01
...e non dite che non è mai abbastanza :D
ho un A64 3400+ 1mb cache ma solo 512mb di ram, seppur buona.
uso photoshop per modificare le foto che faccio, ma a volte con file grossi ( >300mb ) il programma si intristisce un po' troppo... pensavo quindi di aumentare la ram, minimo 1gb. dite che a metterne 2gb noterei tanti miglioramenti?
grazie a tutti e ciao! :)
......, ma a volte con file grossi ( >300mb ) il programma si intristisce un po' troppo... pensavo quindi di aumentare la ram, minimo 1gb. dite che a metterne 2gb noterei tanti miglioramenti?.......
Certo, miglioramenti ne otterrai sicuramente.....
Setta anche i dischi di lavoro (nelle impostazioni) impostando sempre dischi diversi (non partizioni.....ma dischi).
ciao
Stigmata
22-05-2005, 12:12
purtroppo non lo posso fare dato che ho un solo disco fisso... grosso ma sempre uno solo. per ora è diviso in 3 partizioni (win + software, swap e altro) e ho impostato photoshop per usare queste 3 partizioni lasciando per ultima quella con lo swap.
purtroppo non lo posso fare ........... e ho impostato photoshop per usare queste 3 partizioni lasciando per ultima quella con lo swap.
Impostare i "dischi virtuali" di photoshop sullo stesso disco, anche se in partizioni diverse, non serve un granchè.........
Avendo un solo HD, e quasi d'obbligo aumentare considerevolmente la ram, visto che photoshop ne è avido......
ciao
Stigmata
23-05-2005, 06:57
intanto grazie per le tue risposte :)
ora vedo cosa fare, magari prendo un disco da pochi gb per usarlo con photoshop... oltre alla ram ovviamente :D
CONFITEOR
23-05-2005, 12:29
...e non dite che non è mai abbastanza :D
ho un A64 3400+ 1mb cache ma solo 512mb di ram, seppur buona.
uso photoshop per modificare le foto che faccio, ma a volte con file grossi ( >300mb ) il programma si intristisce un po' troppo... pensavo quindi di aumentare la ram, minimo 1gb. dite che a metterne 2gb noterei tanti miglioramenti?
grazie a tutti e ciao! :)
Tieni conto che le immagini caricate in memoria sono almeno 2, quella originale e quella modificata dai filtri,
quindi moltiplica x 2 il peso delle più grandi immagini che usi, aggiungici la ram necessaria a windows e a photoshop come programma e via.
Ricorda che con i sistemi operativi a 64 bit la necessità di ram sarà più che doppia, quindi se hai intenzione di installare windows a 64 bit opta per i 2 giga.
Stigmata
23-05-2005, 12:41
windows 64bit arriverà sicuramente...
ma spiegatemi un attimo: secondo voi il guadagno maggiore sarebbe nel mettere un secondo hd per photoshop o nel mettere 2gb di ram?
Stigmata
23-05-2005, 17:38
nel dubbio ho ordinato 2 stick da 1gb di ottima :rotfl: ram
se ha CAS2.5 sono fortunato :D
come disco di lavoro posso settare anche un disco USB2.0? ovviamente tenendolo acceso...
CONFITEOR
23-05-2005, 23:06
windows 64bit arriverà sicuramente...
ma spiegatemi un attimo: secondo voi il guadagno maggiore sarebbe nel mettere un secondo hd per photoshop o nel mettere 2gb di ram?
Sec me la ram è più importante, anche se un G è già molta e quindi la differenza non sarà grande.
Però un secondo hard disk velocizza il pc in generale, perchè hai 2 testine che operano con i dati, devi distribuire bene i files fra i due,
ad es, Windows e i programmi che operano in background come l'antivirus, su un disco,
lo Swap e gli altri programmi sull'altro,
Photoshop su un disco, le foto che apri sull'altro.
E' un pò come fare un raid 0 manualmente.
Quindi se per photoshop è più importante la ram, in generale è meglio farsi un secondo hd che 2 giga di ram.
Certo, se hai solo 256m, è meglio passare a 512 che farsi un'altro hd.
Kaiser70
24-05-2005, 18:13
Ma se ho Photoshop in un disco diverso da Windows, il disco di lavoro di Photoshop devo impostarlo sul disco di Windows o su quello di Photoshop?
Stigmata
24-05-2005, 18:26
Sec me la ram è più importante, anche se un G è già molta e quindi la differenza non sarà grande.
Però un secondo hard disk velocizza il pc in generale, perchè hai 2 testine che operano con i dati, devi distribuire bene i files fra i due,
ad es, Windows e i programmi che operano in background come l'antivirus, su un disco,
lo Swap e gli altri programmi sull'altro,
Photoshop su un disco, le foto che apri sull'altro.
E' un pò come fare un raid 0 manualmente.
Quindi se per photoshop è più importante la ram, in generale è meglio farsi un secondo hd che 2 giga di ram.
Certo, se hai solo 256m, è meglio passare a 512 che farsi un'altro hd.
ram a parte sono più che soddisfatto delle prestazioni... quindi per ora tengo stretti i 2gigi che sono in arrivo. poi più avanti, se ne sentirò il bisogno, prenderò un altro disco :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.