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View Full Version : RYANAIR e voli civili in generale...ma che bella sicurezza!!!


tetsuya31
21-05-2005, 18:02
Urge raccontarvi come è andato un viaggio che dovevo fare....

CIAMPINO DUBLINO A/R
Dovevamo partire venerdi e tornare lunedi.

Venerdi con lo sciopero dei mezzi pubblici raccordo anulare completamente in tilt, 3 ore per fare 10 chilometri, siamo arrivati in aereoporto in ritardo, check inn chiuso...(tra l'altro ciampino è un povero e piccolo aereoporto che viene usato largamente al di sopra delle proprie possibilità....troppi voli, troppa gente, poco personale, strutture insufficenti...ovunque file chilometriche, i parcheggi lunga sosta COMPLETI, affollamento dei check inn e delle biglietterie assurdo....)

Comunque paghiamo 60 euro a testa di penale e decidiamo di cambiare il biglietto col volo del giorno dopo.
Passiamo il giorno a roma, notte in una pensioncina economica...

Al risveglio arriviamo al check inn con 2 ore di anticipo (solita fila per il parcheggio ecc ecc) e di 4 che siamo uno non puo partire perche la carta d'identità non si era accorto che gli era scaduta da un mese....

Ci salutiamo in 3 ci imbarchiamo con la promessa di rivederci presto ecc ecc...

Saliamo sull'aereo pieno all'inverosimile (non c'era piu nessun posto a sedere, COMPLETO, piccolo e claustrofobico i sedili sono in pratica pressati di file di 3 in 3 come sardine)... non so su altri aerei ma sui RYANAIR mi sembra veramente che siano troppo STRETTI!!!
Insomma procedura di partenza, accensione dei motori, dopo 5 secondi il motore destro si spenge e subito dopo anche il sinistro....
Il comandante ci informa che la strumentazione ha rivelato eccessiva temperatura dell'olio sul motore di destra e non si puo partire fino a che non si rimedia al guasto o ci viene dato un altro aereo. (almeno è stato onesto e ha usato la massima sicurezza, BRAVO!!!)
Scendiamo, io scendo per primo e sfuggo all'hostess, vado subito a far combriccola con i tecnici sotto l'ala che stanno riparando il motore, in attesa del pulman che ci riporti in aereoporto...
Sono 2 simpatici napoletani dall'accento, e sigaretta in bocca :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: hanno aperto i coperchi del motore di destra e stanno iniziando a metterci le mani dentro, e allora tra l'altro mi accorgo che sotto al motore c'è una pozza d'olio di almeno un metro e mezzo sull'asfalto.... :eek: :eek: :eek: :eek:

"Scusa ma tra quanto si riparte???" GLI CHIEDO allarmato...Il comandante ci ha detto mezzora..."

Risposta "Guaiò! MEZZORA???Sarà da lavorarci almeno mezza giornata!!!"

Poi l'hostess mi vede e mi ORDINA DI TORNARE vicino alla scaletta.

Morale della favola:
Nessuno di noi se l'è sentita di salire (ricordo che tra l'altro era il mio primo volo quindi la paura era tanta gia di suo) su un aereo il cui motore ha buttato una pozza d'oilio e che stava venendo riparato da 2 tecnici "sigaretta in bocca"...
Abbiamo annullato il volo sia di andata che di ritorno, e cosi siamo stati rimborsati (in questo la ryanair è stata molto disponibile).

Per la cronaca alla fine l'aereo è partito con un ritardo circa 3 ore...quindi hanno riparato il guasto in 3 sole ore...o era meno grave del previsto oppure hanno fatto una magia non lo so ne lo voglio sapere....FIDIAMOCI..... :eek:

Comunque davvero, non so se vale solo per RYANAIR o è così per tutte le compagnie, ma secondo me la sicurezza di un volo non si fa cosi, cioè con aerei che atterrano e ripartono senza soste di ispezione ne controlli a parte il rifornimento di carburante, e tecnici di 25 anni sigaretta in bocca a lavorare su un motore sopra una pozza d'oilio (e magari anche un po di kerosene) e sopra 190 persone ancora dentro l'aereo....
guasto che poi che viene magicamente riparato in sole 3 ore....immagino quanti controlli vengono fatti in generale qundo "va tutto bene"...
Ma dico: non ci sono procedure???
Non ci sono ispezioni prima e dopo una riparazione per valutare lo stato generale di sicurezza dei motori, sia l'esito di una riparazione che viene fatta al volo, senza indagare magari sule cause che l'hanno generata???


W L'AVIAZIONE CIVILE, E SOPRATTUTTO VIVA GLI ENTI CHE DOVREBBERO OBBLIGARE LE COMPAGNIE A RISPETTARE STANDARD DI SICUREZZA E INVECE DORMONO O FANNO FINTA DI NON VEDERE....

Se avevo una telecamerina e filmavo le sigarette accese dai meccanici sopra la pozza d'olio a riparare il motore, e la mandavo in tv, voglio vedere in quanti viaggiavano d'ora in poi tranquilli....

Non c'è l'ho con Ryanair in se, ne con le persone coinvolte nel mio caso di oggi, alla fine un guasto capita a tutti, ma sinceramente mi aspettavo molta piu professionalita e attenzione alla sicurezza nel mondo degli aerei civili..francamente mi è sembrato che un aereo di linea venga visto al pari di un autobus e niente di piu...solo che se un autobus si fonde scendi, dall'aereo invece non puoi....
Dico..se il motore iniziava a buttare olio non appena acceso ma durante il decollo??? :muro: :muro: :muro:

tetsuya31
21-05-2005, 18:09
PS; d'ora in poi mi porto un paracadute a bordo!!! :D

gamon02
21-05-2005, 19:23
maronna e che sfigezzza!!!

per quanto riguarda i posti a sedere.. e' normale. poi comunque una compagnia aerea tende sempre a riempire un aereo, ora sì "non e' un autobus" che ti metti ai posti in fondo a fa' casino e robbe varie... negli aerei dovrebbe ..dovrebbe.. vigere un certo senzo civico. come quelli che appena appoggiate le ruote a terra sono gia' in piedi a prendere il bagalio a mano... grandissime teste di caszo!! (non l'ho mica con te.. ma in generale)

per quanto riguarda i motori, in teoria vengono manutenuti regolarmente, e mi pare ovvio che un guasto improvviso puo' accadere. i due tecnici t'avranno sicuramente preso per il culo, fidati. anche io ,ma in altro ambito, mi diverto ad ingigantire le cose per levarmi dalle scatole i curiosoni.
i turboreattori (e questo lo so' da tempo..) hanno gli ignettori di carburante.. la sigaretta gli fa niente... non c'e' carburante incombusto dentro un motore.. eppoi per riparazioni sulla pista ritengo impossibile che lo abbiano aperto fin dentro.. l'olio non prende fuoco con una sigaretta.. ti ci devi impegnare un poco di piu':D (come il diesel d'altra parte)

cmq.. brutta sfiga.. io a ciampino non ho fatto code ne per la macchina ne per il check-in (ciampino e' un areoporto militar-civile ogni tanto lo chiudono )

mi spiace sia andata cosi'.. certo e' che se fosse capitata a me...mmm non so se sarei salito lo stesso

m4st3rx
22-05-2005, 12:00
Capisco la tua paura, e' evidente che non conosci molto di aerei, ma guarda che gli aerei non funzionano come i pullman, non e' l' "autista" che ha la discrezione di dire, si' andiamo o no non andiamo perche' perdo olio ! ci sono delle procedure standard da rispettare !
Innanzitutto non e' assolutamente vero che gli aerei vengono e ripartono senza il minimo controllo, bensi' prima di ogni volo c'e' una checklist da completare che dura parecchi minuti e segnala eventuali errori, addirittura se vuoi saperlo se non si accende una spia bisogna sostituirla/annullare il volo ;)
In questo caso mi sembra che cmq. la Ryanai si sia comportata bene, la prima volta non sei salito perche' sei arrivato in ritardo, e la seconda hai anche ricevuto un rimborso; poi mi chiedo come vorresti volare al prezzo di 20 € a tratta ? su poltrone di pelle grifate? Questi prezzi sono solo la sommatoria di molti fattori : meno personale a terra, niente biglietti, aerei sfruttati al 100% (ma anche piu' "sicuri" se vogliamo dato che la Ryanair ha solo 737-800 quindi la manutenzione e' identica per tutti) , posti meno spaziosi.

E ricorda che era cento volte piu' probabile schiattare sul GRA in un incidente piuttosto che sul 737 della Ryanair ;) (che tralaltro e' la compagnia piu' puntuale d'Europa)

tetsuya31
22-05-2005, 13:21
tutto ok quelo che dici....

Però mi è parso di capire che il discorso manutenzione piu semplice e sicura poiche ha solo boeing 737-800 va a farsi benedire, dal momento che ryanair NON HA TECNICI PROPRI (se non nella sede principale in Irlanda) ma si affida a ditte di manutenzione/riparazione esterne con accordi che stipula di paese in paese....immagino con criteri del tipo "chi mi chiede di meno gli dò l'appalto..."

Quelli che riparavano il motore non erano tecnici ryanair ma di una ditta tedesca che ha un accordo con ryanair e easyjet per Ciampino dove fa lavorare con contratti "a progetto" tecnici del posto...
Quindi dire che ryanair è piu sicura perche i tecnici mettono le mani su un solo tipo di aereo non è vero, poiche i tecnici "esterni" mettono le mani sugli aerei un po di tutte le compagnie..."

Per il discorso dei 20 euro a tratta....
PROVA A PRENOTARE una qualsiasi data per dublino ciampino A/R....meno di 158 euro + le tasse da qui a settembre non trovi....
Con alitalia da fiumicino ne spendi intorno ai 170 euro + le tasse.....con aer lingus, la compagnia di bandiera irlandese ne spendi sui 200...non vedo tuto questo guadagno a viaggiare con ryanair, se non per i primi 10 posti "specchietto per allodole" a 20 euro a tratta....rari come oro...i restanti 160 posti costano poco di meno di alitalia...almeno per dublino...

beppegrillo
22-05-2005, 13:43
Accaduto ad i miei genitori su un volo egypt air, i motori si sono spenti prima della partenza.
Riparato il guasto in 30 min e sono ripartiti.

gamon02
22-05-2005, 14:24
tutto ok quelo che dici....

Però mi è parso di capire che il discorso manutenzione piu semplice e sicura poiche ha solo boeing 737-800 va a farsi benedire, dal momento che ryanair NON HA TECNICI PROPRI (se non nella sede principale in Irlanda) ma si affida a ditte di manutenzione/riparazione esterne con accordi che stipula di paese in paese....immagino con criteri del tipo "chi mi chiede di meno gli dò l'appalto..."

Quelli che riparavano il motore non erano tecnici ryanair ma di una ditta tedesca che ha un accordo con ryanair e easyjet per Ciampino dove fa lavorare con contratti "a progetto" tecnici del posto...
Quindi dire che ryanair è piu sicura perche i tecnici mettono le mani su un solo tipo di aereo non è vero, poiche i tecnici "esterni" mettono le mani sugli aerei un po di tutte le compagnie..."

Per il discorso dei 20 euro a tratta....
PROVA A PRENOTARE una qualsiasi data per dublino ciampino A/R....meno di 158 euro + le tasse da qui a settembre non trovi....
Con alitalia da fiumicino ne spendi intorno ai 170 euro + le tasse.....con aer lingus, la compagnia di bandiera irlandese ne spendi sui 200...non vedo tuto questo guadagno a viaggiare con ryanair, se non per i primi 10 posti "specchietto per allodole" a 20 euro a tratta....rari come oro...i restanti 160 posti costano poco di meno di alitalia...almeno per dublino...

dipende da che data prenoti.. ovvero io prenotai 2 mesi se non 3.. prima di partire.. il trucco e' li'.

roadrunner
22-05-2005, 16:22
Capisco la tua paura, e' evidente che non conosci molto di aerei, ma guarda che gli aerei non funzionano come i pullman, non e' l' "autista" che ha la discrezione di dire, si' andiamo o no non andiamo perche' perdo olio ! ci sono delle procedure standard da rispettare !
Innanzitutto non e' assolutamente vero che gli aerei vengono e ripartono senza il minimo controllo, bensi' prima di ogni volo c'e' una checklist da completare che dura parecchi minuti e segnala eventuali errori, addirittura se vuoi saperlo se non si accende una spia bisogna sostituirla/annullare il volo ;)



Bravo...tutta teoria!

Sai quante volte invece non si segna nulla sul QTB (quaderno tecnico di bordo!) per non fermare l'aereo???? MILIONI DI VOLTE

Addirittura nel '93 ad Alpieagles fu revocata la licenza di volo (disciplinare) per ua settimana, perchè un comandante licenziato denunciò questa pratica. L'allora AD di Alpieagles era Vincenzo SODDU, poi traslocato in VOLARE (è agli arresti domiciliari per il fallimento) e infine in MyAIR.....

Conoscendo bene RyanAIR, non mi sorprenderei se avessero deciso di volare sotto i minimi, per non perdere provento.

m4st3rx
22-05-2005, 18:01
Bravo...tutta teoria!

Sai quante volte invece non si segna nulla sul QTB (quaderno tecnico di bordo!) per non fermare l'aereo???? MILIONI DI VOLTE

Addirittura nel '93 ad Alpieagles fu revocata la licenza di volo (disciplinare) per ua settimana, perchè un comandante licenziato denunciò questa pratica. L'allora AD di Alpieagles era Vincenzo SODDU, poi traslocato in VOLARE (è agli arresti domiciliari per il fallimento) e infine in MyAIR.....

Conoscendo bene RyanAIR, non mi sorprenderei se avessero deciso di volare sotto i minimi, per non perdere provento.

Si evidentemente, parlo a titolo "teorico"; per quanto riguarda le ispezioni tecniche RyanAir non e' di certo l'unica a delegare la manutenzione a terzi, molte compagnie aeree (anche molto blasonate) infatti usano questa pratica, ed ovviamente il criterio di scelta credo sia l'economia .

Per quanto riguarda il QTB, sicuramente le scorrettezze ci saranno, ma nonostante tutti i vizi dell'aviazione civile, resta comunque il mezzo di trasporto piu' SICURO, anche se ovviamente c'e' ancora molto da fare, soprattutto da noi, in chiave di trasparenza ecc...


ultima cosa, SODDU
mr.SODDU (ad della MyAir, ex Volare), ha pensato bene di scappare in Romania prima degli arresti domiciliari, quindi temo che per il momento sia sparito dalla circolazione (almeno questo e' quanto sapevo) ...che gente :muro:

adsasdhaasddeasdd
23-05-2005, 03:40
avevo dubbi...


ora non + easyjet rules.
anche a livello di sito... :sofico:

tetsuya31
25-05-2005, 10:04
avevo dubbi...


ora non + easyjet rules.
anche a livello di sito... :sofico:

Easyjet è come ryanair....stessi aerei, stessa manutenzione, ecc ecc....

E' come passare dalla classica padella alla brace... :muro:

Mi ricordo che a seguito dell'aereo FLASH AIR che cadde a sharm dopo che alla partenza gli avevano RISALDATO una paratia di un motore, si disse che ora i controlli sarebbero stati piu rigorosi....

Durato tutto un paio di mesi co controlli a sorpresa, sequestri di documenti ecc ecc...poi ora è tutto come prima.
Fino al prosimo incidente purtroppo...possibile che di sicurezza se ne parli sempre e solo dopo le disgrazie????

alemara
26-05-2005, 21:09
Raga, io ad agosto vado a malta, già nn godo l'aereo...ora mi state facendo letteralmente cagare adosso!!!

ziozetti
27-05-2005, 13:30
Raga, io ad agosto vado a malta, già nn godo l'aereo...ora mi state facendo letteralmente cagare adosso!!!
C'è sempre il traghetto! :D

adsasdhaasddeasdd
12-06-2005, 16:47
ancora nessuno :D

stiamo aspettando magari il prossimo è quello dove ci sei TU. :eek:

roadrunner
12-06-2005, 20:56
Sicuramente non ci sarò io.....visto che la rifuggo. :p

Syd Barrett
12-06-2005, 21:27
Ho preso il volo della Ryan air e mi sembrava un aereo decente. A parte l' effetto "coglioni in gola" quando ha virato e un atterraggio abbastanza "pesante" non mi sembrava una bagnarola.

Quanti aerei della Ryan Air sono caduti?

Nessuno.
Io ho volato svariate volte con Ryan, sono TUTTI aerei nuovi di pacca.
Però mi diverto molto a leggere i pregiudizi immotivati della gente :D

ziozetti
13-06-2005, 10:32
Nota per chi parla male delle compagnie lowcost: Iberia non fornisce più i pasti nei voli nazionali e internazionali (forse intercontinentali si), nonostante il biglietto sia costato 350 €...

roadrunner
14-06-2005, 13:43
Nessuno.
Io ho volato svariate volte con Ryan, sono TUTTI aerei nuovi di pacca.
Però mi diverto molto a leggere i pregiudizi immotivati della gente :D


perdona....fai come quelli che quando il loro cane ammazza un bambino (e viene abbattuto!) dicono "strano....non l'aveva mai fatto!!!!". E certo!

Quando ne verrà giù uno (speriamo il più tardi possibile!) non saranno più pregiudizi immotivati! :fagiano:

ziozetti
14-06-2005, 13:46
perdona....fai come quelli che quando il loro cane ammazza un bambino (e viene abbattuto!) dicono "strano....non l'aveva mai fatto!!!!". E certo!

Quando ne verrà giù uno (speriamo il più tardi possibile!) non saranno più pregiudizi immotivati! :fagiano:
Azz, ma se ne cade uno dovranno abbattere tutti gli altri? :D

Syd Barrett
14-06-2005, 14:39
perdona....fai come quelli che quando il loro cane ammazza un bambino (e viene abbattuto!) dicono "strano....non l'aveva mai fatto!!!!". E certo!

Quando ne verrà giù uno (speriamo il più tardi possibile!) non saranno più pregiudizi immotivati! :fagiano:

Per questo il mio cane è assicurato :stordita: :stordita:

Grazie, allora il giorno che sarò miliardaria non sarò più una poveraccia... che discorso è? Quando precipiterà un aereo Ryanair su duemagari avrai ragione, ora no, è un torto palese, non una mia opinione.

Poi a me non me ne viene nulla, meno gente c'è meglio viaggio io. :D

plutus
14-06-2005, 16:19
...non penso di avere pregiudizi, ma un'avventura simile la ha vissuta la mia morosa qualche giorno fa, volo venezia-parigi...

m4st3rx
14-06-2005, 20:15
mamma mia... quanti caga sotto che ci sono qui :D :rolleyes:

non mi stanchero' mai di ripetere che l'aereo e' il mezzo di trasporto piu' sicuro ;)

tetsuya31
17-11-2005, 11:22
volevo riportare su questo post, alla luce di tutte le disgrazie di quest'estate....

1)incidente in italia per indicatore benzina sostituito con uno fasullo(compagnia low cost tunisina)

2)Incidente in grecia con compagnia low cost cipriota boeing737-800(guasto sistema pressurizzazione e ossigeno emergenza, comandande che era in servizio nonostante accertati problemi cardiaci)

3)Altri vari incidenti di cui non ricordo le cause e i luoghi.....sudamerica, africa europa ecc ecc ecc liste nere, liste bianche, inchieste ecc ecc in tutto nel 2005 sono morte quasi 600 persone in incidenti aerei se ricordo bene!!!!

4)Anche 2 giorni fa un atr alitalia che atterra in emergenza con un motore solo, come se fosse una cosa di routine....

Ma mi dico...un anno fa prima di tutte queste disgrazie mi era stato dato del cagasotto..e che le low cost erano supersicure...ora??

lunaticgate
17-11-2005, 12:58
Nessuno.
Io ho volato svariate volte con Ryan, sono TUTTI aerei nuovi di pacca.
Però mi diverto molto a leggere i pregiudizi immotivati della gente :D


Guardo non saprei, fortunatamente ho volato spesso con Ryan e sono sempre rimasto molto soddisfatto, più di tante altre blasonate compagnie.

Purtroppo problemi possono sempre capitare ed è meglio che succede a terra che non in volo! :D

Sono da poco tornato da Barcellona proprio con la Ryan (tutto perfetto), ed era divertente ascoltare commenti di persone, "ignoranti" in materia, che alla prima depressione durante il landing dicevano:"Ma che cazzo fa sto pilota?" "Mi sta facendo venire una cosa nello stomaco, mai più prendo questa compagnia, non danno manco niente da mangiare o un cavolo di giornale..." :rolleyes:

Insomma, io ho pagato un volo per Barcellona 50€ A/R ed ho volato benissimo e non ho avuto alcun problema con bagagli e/o ritardi.
Stessa cosa con HLX, con EasyJet, MyAir (l'ho presa solo 2 volte però) e tante altre. Ho volato anche con ANA, JAL, Finair, Alitalia, AirOne, AlpiEagles, AirEurope, British, Meridiana.......insomma penso che un pò ne so..... ;)

tetsuya31
17-11-2005, 13:13
Guardo non saprei, fortunatamente ho volato spesso con Ryan e sono sempre rimasto molto soddisfatto, più di tante altre blasonate compagnie.

Purtroppo problemi possono sempre capitare ed è meglio che succede a terra che non in volo! :D

Sono da poco tornato da Barcellona proprio con la Ryan (tutto perfetto), ed era divertente ascoltare commenti di persone, "ignoranti" in materia, che alla prima depressione durante il landing dicevano:"Ma che cazzo fa sto pilota?" "Mi sta facendo venire una cosa nello stomaco, mai più prendo questa compagnia, non danno manco niente da mangiare o un cavolo di giornale..." :rolleyes:

Insomma, io ho pagato un volo per Barcellona 50€ A/R ed ho volato benissimo e non ho avuto alcun problema con bagagli e/o ritardi.
Stessa cosa con HLX, con EasyJet, MyAir (l'ho presa solo 2 volte però) e tante altre. Ho volato anche con ANA, JAL, Finair, Alitalia, AirOne, AlpiEagles, AirEurope, British, Meridiana.......insomma penso che un pò ne so..... ;)

Visto che sei un esperto.....tempo fa avevo aperto un post in cui chiedevo di capire quali sono gli aerei meglio messi in quanto a pressurizzazione, per un problema fisico che ho che mi rende pericolosi prendere forti sbalzi di pressione.
La ryanair viaggia con boeing737-800....come sono come pressione questi aerei rispetto ad altri che hai preso??(ti accorgi empiricamente della pressione da quanto e quanto forte si tappano le orecchie....)

roadrunner
17-11-2005, 14:34
volevo riportare su questo post, alla luce di tutte le disgrazie di quest'estate....

1)incidente in italia per indicatore benzina sostituito con uno fasullo(compagnia low cost tunisina)

2)Incidente in grecia con compagnia low cost cipriota boeing737-800(guasto sistema pressurizzazione e ossigeno emergenza, comandande che era in servizio nonostante accertati problemi cardiaci)

3)Altri vari incidenti di cui non ricordo le cause e i luoghi.....sudamerica, africa europa ecc ecc ecc liste nere, liste bianche, inchieste ecc ecc in tutto nel 2005 sono morte quasi 600 persone in incidenti aerei se ricordo bene!!!!

4)Anche 2 giorni fa un atr alitalia che atterra in emergenza con un motore solo, come se fosse una cosa di routine....

Ma mi dico...un anno fa prima di tutte queste disgrazie mi era stato dato del cagasotto..e che le low cost erano supersicure...ora??


Riguardo l'incidente della Low Cost cipriota, avevo pubblicato un 3d con le risultanze semiufficiali dell'incidente (TERRIFICANTi!!!!) ....... ma mi è stato canx perchè sono rapporti semiufficiali appunto.

Semiufficiali perchè è un rapporto mandato alla sicurezza volo delle maggiori compagnie italiane, ma mai pubblicato in quanto la legge cipriota e quella greca sono carenti da questo punto di vista......

Se qualcuno è interessato a leggerlo (it's in english, though), mi mandi un pm (non spingete ;)) e ve lo mando via email.....

lunaticgate
17-11-2005, 15:34
Visto che sei un esperto.....tempo fa avevo aperto un post in cui chiedevo di capire quali sono gli aerei meglio messi in quanto a pressurizzazione, per un problema fisico che ho che mi rende pericolosi prendere forti sbalzi di pressione.
La ryanair viaggia con boeing737-800....come sono come pressione questi aerei rispetto ad altri che hai preso??(ti accorgi empiricamente della pressione da quanto e quanto forte si tappano le orecchie....)

Ti posso dire che sulla carta che sui Boeing ed AirBus non avresti problemi (non ci posso mettere la mano sul fuoco) almeno che, nel caso dei Boeing ed AirBus non sia un modello vetusto. Dove, a mio avviso, potresti avere problemi, e dove ho anch'io avvertito una sensazione diversa rispetto ai citati aeromobili, sono aerei come i Fokker e gli Embraer (non è che mi sia trovato male ma, ti parlo di sensazioni percepite) o, peggio, i vari ATR, MD.......

Non sono un tecnico ma, oltre ad aver viaggiato abbastanza, mi diverto molto con i simulatori di volo, niente di più!

Sicuramente c'è chi saprà consigliarti meglio! ;)

adsasdhaasddeasdd
17-11-2005, 16:02
io voglio dire una cosa IL BOEING 707 DI JOHN TRAVOLTA è stato costrutio nel 1965!! e' stato passato in 20 compagnie aeree e ora ci vola tranquillo john e nn ha nemmeno un hangar dove tenerlo.. lo tiene all'aperto come fosse una macchina..

bluelake
17-11-2005, 20:58
volevo riportare su questo post, alla luce di tutte le disgrazie di quest'estate....

1)incidente in italia per indicatore benzina sostituito con uno fasullo(compagnia low cost tunisina)

2)Incidente in grecia con compagnia low cost cipriota boeing737-800(guasto sistema pressurizzazione e ossigeno emergenza, comandande che era in servizio nonostante accertati problemi cardiaci)

3)Altri vari incidenti di cui non ricordo le cause e i luoghi.....sudamerica, africa europa ecc ecc ecc liste nere, liste bianche, inchieste ecc ecc in tutto nel 2005 sono morte quasi 600 persone in incidenti aerei se ricordo bene!!!!

4)Anche 2 giorni fa un atr alitalia che atterra in emergenza con un motore solo, come se fosse una cosa di routine....

Ma mi dico...un anno fa prima di tutte queste disgrazie mi era stato dato del cagasotto..e che le low cost erano supersicure...ora??
perdonami, ma se fai caso a parte Alitalia (che statisticamente può succedere... l'aereo è atterrato a Pisa, e i passeggeri hanno detto di non essersi quasi accorti di nulla), si tratta di compagnie aeree di paesi non dico sottosviluppati ma quasi. Le low-cost europee ogni notte fanno rientrare gli aerei nei propri HUB proprio per poterli far controllare dai propri tecnici, oltre ad usare aerei che hanno massimo 3-4 anni di anzianità (Ryanair ha già ordinato 200 boeing nuovi di pacca con consegna entro due anni per sostituire quelli acquistati nel 2001-2002). L'unico inconveniente serio tra le grandi compagnie l'ha avuto un volo Air France in Canada che è atterrato senza carrello, ma a parte l'ovvio spavento non c'è stata nessuna conseguenza per i passeggeri.
La manutenzione degli aerei deve comunque essere effettuata da ditte convenzionate quando si è al di fuori della nazione in cui ha sede la compagnia... mica penserai che Lufthansa ha 4 o 5 tecnici stipendiati da lei in ogni aereoporto in cui vola? ;)
Anche io mi cago addosso quando salgo sull'aereo, non posso nasconderlo, ma se ci penso un attimo a mente fredda il rischio è lo stesso che corro ogni volta che faccio la A1 tra Bettolle e Firenze tornando dopo aver portato a casa il mio ragazzo, tra camion che entrano in corsia di sorpasso di punto in bianco e coglioni che si attaccano al culo della mia macchina sfanalando manco avessero un'emergenza a bordo, o anche solo un pezzettino di qualcosa che si rompe sulla mia 206, anziché fare la curva mi fa andare dritto e in 5 secondi volo all'altro mondo.

tetsuya31
17-11-2005, 21:19
il tuo discorso non fa una piega per quello che rigurada la scarsa sicurezza in auto...(ma sei umbro per caso???no perchè bettolle è l'uscita che faccio per tornare a PG quando mi trovo sull'A1.....)

Anche io per strada vedo rischi assurdi, macchine che si rompono, gomme che esplodono, guidatori idioti....però la sicurezza aerea si pensava che fose una cosa diversa da quella del mondo che non vola....invece il mito è un po caduto, tutto qui! :cry:

bluelake
17-11-2005, 22:16
il tuo discorso non fa una piega per quello che rigurada la scarsa sicurezza in auto...(ma sei umbro per caso???no perchè bettolle è l'uscita che faccio per tornare a PG quando mi trovo sull'A1.....)
no, io sono della provincia di Pistoia, è il mio ragazzo che sta a Bettolle :)

tass
18-11-2005, 17:03
Guarda io ho avuto la fortuna (o sfortuna?!? :D ) di conoscere un pilota dell' Alitalia e parlando proprio della Ryanair (che tra l'altro prendo spesso) mi ha detto che tutti gli aerei delle compagnie europee sono tutti ma proprio tutti uguali, cambia solo che uno ci scrive Alitalia e l'altro Ryanair ed hanno tutti l'obbligo di fare le stesse manutenzioni.

roadrunner
18-11-2005, 20:28
Guarda io ho avuto la fortuna (o sfortuna?!? :D ) di conoscere un pilota dell' Alitalia e parlando proprio della Ryanair (che tra l'altro prendo spesso) mi ha detto che tutti gli aerei delle compagnie europee sono tutti ma proprio tutti uguali, cambia solo che uno ci scrive Alitalia e l'altro Ryanair ed hanno tutti l'obbligo di fare le stesse manutenzioni.

Ti ha detto la mezza messa.......

ad esempio per gli MD80, la Boeing stabilisce il tempo minimo di transito in 25 minuti......ma in 25 minuti fai solo i controlli basilari, buoni forse se hai un aereo nuovo di pacca (infatti ryanair ha un'elevato tasso di ricambio!). Ma se una compagnia fà transiti di 50 minuti, sacrifica qualcosa all'efficenza economica, ma i controlli tecnici sono molto più accurati.

igiolo
18-11-2005, 23:23
L'uomo vola da troppo poco tempo per nn avere ancora una paura irrazionale del volo..solo chi nn è ansioso di natura o semplicemente è abbastanza "calmo" nn soffre il volo..imho..

dottormaury
19-11-2005, 02:32
Ti ha detto la mezza messa.......

ad esempio per gli MD80, la Boeing stabilisce il tempo minimo di transito in 25 minuti......ma in 25 minuti fai solo i controlli basilari, buoni forse se hai un aereo nuovo di pacca (infatti ryanair ha un'elevato tasso di ricambio!). Ma se una compagnia fà transiti di 50 minuti, sacrifica qualcosa all'efficenza economica, ma i controlli tecnici sono molto più accurati.

md80? boeing?
ma cosa centra l'md80 con la boeing, l'md80 è un aereo McdonnelDouglass (da li md)semmai sara lei a stabilire il tempo minimo die transiti e non la boeing.

io ho viaggiato una sola volta milano linate cataina a/r prima con un'md80 e poi con un super md82 non ero mai stato in aereo prima e in molti mi dicevano che il tipo di aereo che ho preso era un pò brusco, io a momenti dormivo mi è sembrato di andare in treno visto i sobbalzi di tanto in tanto.
mi ricordo che al ritorno il mio volo è partito con 45minuti di ritardo per sovraffolamento dei voli(era il 20 agosto e mezzo modno se ne tornava a casa dalle ferie) da li ho anche capito che il costo piu' basso di una compagnia forse si può trasformare anche in questo, se c'è casino e si sofvrappongono troppi voli quelli "fermi ai box" ad aspettare sono quelli delle compagnie low cost(anche se però dite che ryanair e la piu' puntuale quidni mi sa che ho pensato una cagata.)

Sirio
19-11-2005, 02:44
io ho fatto andata e ritorno per il belgio con la ryanair.
Il viaggio è stato eccellente, soprattutto l'atterraggio in belgio, non ci siamo nemmeno accorti che l'aereo aveva toccato terra...quindi molto soddisfatto per la mia esperienza.
Nonostante tutto, mi sono cagato sotto :D
Ho una fifa tremenda di volare :doh: :help:

m4st3rx
19-11-2005, 04:43
volevo riportare su questo post, alla luce di tutte le disgrazie di quest'estate....

1)incidente in italia per indicatore benzina sostituito con uno fasullo(compagnia low cost tunisina)

2)Incidente in grecia con compagnia low cost cipriota boeing737-800(guasto sistema pressurizzazione e ossigeno emergenza, comandande che era in servizio nonostante accertati problemi cardiaci)

3)Altri vari incidenti di cui non ricordo le cause e i luoghi.....sudamerica, africa europa ecc ecc ecc liste nere, liste bianche, inchieste ecc ecc in tutto nel 2005 sono morte quasi 600 persone in incidenti aerei se ricordo bene!!!!

4)Anche 2 giorni fa un atr alitalia che atterra in emergenza con un motore solo, come se fosse una cosa di routine....

Ma mi dico...un anno fa prima di tutte queste disgrazie mi era stato dato del cagasotto..e che le low cost erano supersicure...ora??


ma scusa ?
tu cosa vuoi, che volare sia perfettamente sicuro al 100 % ?
e' una cosa impossibile e mai nessuno sano di mente lo sosterrà, perche' e' appunto impossibile (errori umani, cedimenti meccanici, errori manutenzione, scarsa manutenzione ecc...)
ma STATISTICAMENTE, non sono io che parlo, ma i DATI, volare e' piu' sicuro che andare in auto, moto, treno o altro.
Non mi sembra comunque che nessuno voglia giocare a "ma questo e' piu' pericoloso di quello" quindi ribadisco che nell'aviazione civile c'e' molto da migliorare, soprattutto in Italia, ma non capisco tutto questo spavento nei confronti del "volare" in genere; io mi spavento quando esco il venerdi' o sabato sera e vedo tanti ragazzi come me che guidano ubriachi/drogati a 150 sulle statali... quelli si che fanno paura, eppure non vedo tutto questo accanimento nei loro confronti ? e allora ? non capisco.

lunaticgate
19-11-2005, 13:15
ma scusa ?
tu cosa vuoi, che volare sia perfettamente sicuro al 100 % ?
e' una cosa impossibile e mai nessuno sano di mente lo sosterrà, perche' e' appunto impossibile (errori umani, cedimenti meccanici, errori manutenzione, scarsa manutenzione ecc...)
ma STATISTICAMENTE, non sono io che parlo, ma i DATI, volare e' piu' sicuro che andare in auto, moto, treno o altro.
Non mi sembra comunque che nessuno voglia giocare a "ma questo e' piu' pericoloso di quello" quindi ribadisco che nell'aviazione civile c'e' molto da migliorare, soprattutto in Italia, ma non capisco tutto questo spavento nei confronti del "volare" in genere; io mi spavento quando esco il venerdi' o sabato sera e vedo tanti ragazzi come me che guidano ubriachi/drogati a 150 sulle statali... quelli si che fanno paura, eppure non vedo tutto questo accanimento nei loro confronti ? e allora ? non capisco.



:mano:

roadrunner
19-11-2005, 13:54
md80? boeing?
ma cosa centra l'md80 con la boeing, l'md80 è un aereo McdonnelDouglass (da li md)semmai sara lei a stabilire il tempo minimo die transiti e non la boeing.

io ho viaggiato una sola volta milano linate cataina a/r prima con un'md80 e poi con un super md82 non ero mai stato in aereo prima e in molti mi dicevano che il tipo di aereo che ho preso era un pò brusco, io a momenti dormivo mi è sembrato di andare in treno visto i sobbalzi di tanto in tanto.
mi ricordo che al ritorno il mio volo è partito con 45minuti di ritardo per sovraffolamento dei voli(era il 20 agosto e mezzo modno se ne tornava a casa dalle ferie) da li ho anche capito che il costo piu' basso di una compagnia forse si può trasformare anche in questo, se c'è casino e si sofvrappongono troppi voli quelli "fermi ai box" ad aspettare sono quelli delle compagnie low cost(anche se però dite che ryanair e la piu' puntuale quidni mi sa che ho pensato una cagata.)


Prima di parlare informati, e non cercare di insegnare al babbo come si fanno i figli!

La McDonnell-Douglas è stata assorbita dalla Boeing e ora (da una decina d'anni circa) è la Boeing a dettare le regole su quegli aerei. e il super82 che hai preso tu da Lin a Cta (aalitalia o meridiana) è una versione dell'MD82.

adsasdhaasddeasdd
19-11-2005, 21:11
si è partnership osimili

hiuhiu
08-04-2008, 03:00
cadono o non cadono
statistiche o non statistiche

io penso che viaggiare e' l'unica opportunita' di solo vanto che la tecnologia di oggi ci dà, e dobbiamo sfruttarla senza riservo, non c'e' niente di meglio al mondo che viaggiare e farsi un bagaglio culturale e turistico quanto piu grande possibile per aprire gli occhi e la mente verso qualcosa che va oltre l'alimentari sotto casa o la discoteca piu famosa della propria regione... vita permettendo sarebbe fantastico fare anche solo 1 volta ogni 2 mesi 4 giorni da qualche parte nel mondo!

e per fare questo volare e' indispensabile! non si possono fare in macchina(piu lungo, scomodo, e statisticamente piu pericoloso)...

volete arrivare a 70anni suonati per poi domandarvi .... ma che caXXo ho visto di questo mondo ?? e dirvi magari solo allora NIENTE ed e' ora di partire?

e poi parliamoci chiari.... rayanair non ha mai avuto un'incidente ergo... 100% o sicurezza (per ora:stordita: )

noi viaggiamo ovviamente su compagnie europee... ditemi quanti aerei hanno avuto incidenti in volo ? praticamente nessuno... se pensiamo che sopra l'europa e poco oltre volano piu di 7.000 aerei se vogliamo dirne pochi...
poi se togliete le compagnie dei paesi "poco sviluppati" sempre europei proprio ZERO...

la paura e' un conto , ma non offuscate la coerenza del fatto che gli aerei sono sicuri in genere al 99%... ogniuno di noi ha più probabilita di vincere al superenalotto giocando una schedina base che di prendere un aereo che subira' anche un solo guasto in volo....... e purtroppo credo che la maggior parte di noi se non tutti.. dovra' lavorare tutta la vita per vivere e magari pagarsi un volo di tanto in tanto :D :D :D

Zortan69
08-04-2008, 22:26
da come descrivi il problema pare che abbiano aperto il cherosene prima del max motoring.
Se ne sono accorti in tempo e non hanno acceso la miccia, senò BUM !
La pozza era cherosene. L'olio a motore spento non si scalda...
però mi pare stranino che i tecnici si fumavano una paglia... dopo una messa in moto fallita.

Zortan69
08-04-2008, 22:28
PS per i posti stretti, qualunque low cost li ha così. Io il volo l'ho trovato piacevolissimo e molto confortevole. In questa sezione c'è un mio thread su londra, con foto anche dentro l'aereo. la ryan usa solo 737-800 tutti uguali e soprattutto NUOVI.
Se vuoi stare comodo prenota una business con alitalia-lufthansa- ecc.., sarai un principe, spenderai il quadruplo.

Zortan69
08-04-2008, 22:32
volevo riportare su questo post, alla luce di tutte le disgrazie di quest'estate....

1)incidente in italia per indicatore benzina sostituito con uno fasullo(compagnia low cost tunisina)

2)Incidente in grecia con compagnia low cost cipriota boeing737-800(guasto sistema pressurizzazione e ossigeno emergenza, comandande che era in servizio nonostante accertati problemi cardiaci)

3)Altri vari incidenti di cui non ricordo le cause e i luoghi.....sudamerica, africa europa ecc ecc ecc liste nere, liste bianche, inchieste ecc ecc in tutto nel 2005 sono morte quasi 600 persone in incidenti aerei se ricordo bene!!!!

4)Anche 2 giorni fa un atr alitalia che atterra in emergenza con un motore solo, come se fosse una cosa di routine....

Ma mi dico...un anno fa prima di tutte queste disgrazie mi era stato dato del cagasotto..e che le low cost erano supersicure...ora??non esiste alcun dato oggettivo che dimostri che le lowcost hanno una statistica più infausta. le norme di sicurezza sono uguali e rispettate da tutti indistintamente, la sicurezza di easyjet-ryanair-alitalia-lufthansa è la stessa. Le tue parole non sono supportate da alcun dato oggettivo, e l'alitalia non è una low cost.

Zortan69
08-04-2008, 22:34
Anche io mi cago addosso quando salgo sull'aereo, non posso nasconderlo, ma se ci penso un attimo a mente fredda il rischio è lo stesso che corro ogni volta che faccio la A1 tra Bettolle e Firenze tornando dopo aver portato a casa il mio ragazzo, tra camion che entrano in corsia di sorpasso di punto in bianco e coglioni che si attaccano al culo della mia macchina sfanalando manco avessero un'emergenza a bordo, o anche solo un pezzettino di qualcosa che si rompe sulla mia 206, anziché fare la curva mi fa andare dritto e in 5 secondi volo all'altro mondo.


La probabilità di lasciarci le penne in auto è statisticamente immensamente superiore, anche se la percezione e la sensazione di avere il controllo della situazione, quando si guida, ci fa illudere che sia l'opposto.

DjConti
09-04-2008, 10:24
racconto la mia... volo intercontinetale di 9/10 ore, ero a Cayo Largo, isoletta Cubana a sud dell'Isla Grande, partenza sera tardi, appena fatto buoi...
poco prima dell'arrivo in aereoporto c'è un temporale della madonna, va bè.. 3 minuti di pulmino e siamo in aereoporto (che è composto da due capannoni), facciamo il check in e siamo pronti... saliamo sull'aereo della Blue Panorama procedura di decollo, mentre parte il filmato con le istruzioni solite di sicurezza l'aereo si spegne e si accendono le spie di emergenza... dopo un attimo si riaccendono le spie normali, riparte il filmato con le istruzioni solite di sicurezza l'aereo si spegne e si accendono le spie di emergenza... dopo un attimo si riaccendono le spie normali, riparte il filmato con le istruzioni solite di sicurezza l'aereo si spegne e si accendono le spie di emergenza... dopo un attimo si riaccendono le spie normali, riparte il filmato con le istruzioni solite di sicurezza l'aereo si spegne e si accendono le spie di emergenza... dopo un attimo si riaccendono le spie normali, riparte , tutto questo per 8 volte!!!
c'era gente terrorizzata...
Il comandante molto professionalmente e con molta calma ci dice che il problema non è dell'aereo ma del baracchino dell'aereoporto (generatore :D ) che è rimasto sotto l'acqua nel diluvio e non da abbastanza energia per accendere l'aereo... altre due o tre spegnimenti, niente da fare, sto catorcino si rompe... va bè poco male in aereoporto ne hanno addirittura 3! :eek:

arriva il secondo... niente da fare si rompe anche quello!
il comandante dice che prova col terzo e non fa nessun annuncio, proverà ad accendere direttamente il motore per essere poi indipendenti dall'aereoporto (pfui) di Cayo Largo... ce la fa al 3 colpo (anche sto generatore era alle cozze), mentre si sente il motore che gira parte il filmatino e si decolla... c'era gente che era letteralmente bianca!!!





:mbe: anche io... :D

Second Reality
09-04-2008, 14:00
Bah, Egitto anno 2004.
Non ricordo la compagnia, oggi non vola piu' sui cieli europei.
Volo di trasferimento interno (da Alessandria al Cairo se non sbaglio).
Mentre l'aereo sta' rollando si accorgono che siamo saliti in troppi.
Le mamme prendono in braccio i banbini, la gente si siede e via.

Volo di mezz'ora, sembrava piu' acrobatico che di trasferimento.

Ovviamente senza parole.