Entra

View Full Version : Aspire o Travelmate...questo e' il problema!

Wing_Zero
21-05-2005, 15:00
Ciao a tutti ragazzi, devo comprare il mio primo portatile, ed ho pensato "Chi c'e' di meglio a cui chiedere consiglio se non alla banda di Hwupgrade?? :cool: "...ok..dopo questa Captatio Benevolentiae veniamo al punto:
Cercavo un portatile con queste caratteristiche : Pentium M 740, e X700.
(da tutti i bench online ho visto che nei giochi soprattutto, ma in generale sempre, il 740 e' meglio perfino del turion MT(o ML)54!).

Mi si sono soffermato su questo scelta, e sono indeciso tra:

Acer Traverlmate 4602WLMI :
Pentium M 740 1,73 Ghz, bus 533, Radeon X700 64 MB, DDRII533, HD 80 GB (e ca**ate varie :D)

Acer Aspire 1692 (quello + nuovo con il codice prodotto che inizia con 5,):
Pentium M 740 1,73 Ghz, bus 533, Radeon X700 128 MB, DDR 333, HD 80 GB (e ca**ate varie :D)

Come potete vedere, le uniche differenze sono che sull'aspire ci sono 64 Mb in + di ram della sk video, ma le mem sono DDR a 333.
Siccome il bus del 740 e' a 533, non e' che sia molto bello avere le memorie in Asincrono. Quindi vi kiedevo:
1) qualkuno sa se le memorie dell'aspire sono in dual channel? in questo caso, la banda passante sarebbe maggiore di 333, e riesce cmq a compensare la differenza
2)Ora, dato che l'aspire lo pago 1199, ed il TM lo pago 1360, Volevo chidervi, e' bene spendere di + per avere le ddr 2 533 ma 64 mbyte in meno della sk video? influsce di tanto sulle prestazione la differenza delle ram?

Spero di essermi speigato bene...Vi raingrazio per le risposte...e vi prego di darmi una mano! :P
Sciauz!
Wing

Wing_Zero
22-05-2005, 11:37
Grazie dell'aiutoragazzi, davvero... Molto gentili

Wip3out
22-05-2005, 13:39
La differenza di ram video non conta una cippa a meno che tu non ti stia comprando un portatile solo per giocare agli ultimi ritrovati ludici e allora forse faresti meglio a rivolgerti altrove. Mentre per quanto riguarda la ram in asincrono col bus di sistema, benvenuto nel mondo Notebook dove questa cosa è abbastanza normale.

Dulcis in fundo, i Travelmate sembrano essere costruiti un pelino meglio degli Aspire. Quindi io ti consiglio il TM.

Wip

Wing_Zero
22-05-2005, 14:16
Grazie della risposta WIP! :P
perhce dici che se devo giocare farei emglio a rivolgermi altrove? non va bene acer come marca??, e cmq, apparte la differenza video, non ho capito se secondo te la RAM in Asincrono influisca molto sulle prestazioni...

Wip3out
22-05-2005, 16:05
Non è che non va bene Acer, ma per giocare ai massimi livelli sono sicuramente molto ma molto meglio i desktop.

La ram in asincrono non la senti nemmeno. Quelle sono differenze realmente apprezzabili solo nei benchmark e appunto nell'uso di giochi molto grossi. Ma non ti devi preoccupare.

Wip

Wing_Zero
22-05-2005, 19:55
Ah ok, no beh, ovvio che er giocare ai massimi livelli serva un desktop.
Io ho scelto questa configurazione solo per poter giochicchiare ad esempio a doom 3, half life 2, anceh ad 800x600 a dettagli medi, basta giochicchiare capito? Cmq penso che una x700 me lo permettera' sicuramente...
Se le Ram in asincorno dici che non le sento per nullla ok...solo ke a me interessavano la differenza di prestazioni delle ram nei giochi e nel rendering 3D (perhce tanto per le atre applicazioncine basta anche un pentium 3...)...
tutto qua!

Wip3out
24-05-2005, 00:25
Beh, con la X700 ci giochi eccome se è per questo :)

Per quanto riguarda le ram credo che al massimo la differenza si possa stimare in qualche secondo...

Wip

frank.st
25-05-2005, 15:17
Ah ok, no beh, ovvio che er giocare ai massimi livelli serva un desktop.
Io ho scelto questa configurazione solo per poter giochicchiare ad esempio a doom 3, half life 2, anceh ad 800x600 a dettagli medi, basta giochicchiare capito? Cmq penso che una x700 me lo permettera' sicuramente...
Se le Ram in asincorno dici che non le sento per nullla ok...solo ke a me interessavano la differenza di prestazioni delle ram nei giochi e nel rendering 3D (perhce tanto per le atre applicazioncine basta anche un pentium 3...)...
tutto qua!

Con la x700 li giochi a 1280 (sono widescreen) con i dettagli alti!
P.S. anche il monitor differisce, l'aspire ha lo schermo glare.

cardpi
03-06-2005, 20:49

Premettendo che non ho idea di cosa voglia dire glare, è una cosa buona?

Max(IT)
03-06-2005, 20:57
Premettendo che non ho idea di cosa voglia dire glare, è una cosa buona?
si e no ... negli interni il colpo d' occhio è notevole, ma all' esterno è IMHO un supplizio: riflette come uno specchio

Max(IT)
03-06-2005, 20:58
a 1280 con solo 64 mega di ram video cominci a fare un pò fatica.

cardpi
03-06-2005, 21:38
si e no ... negli interni il colpo d' occhio è notevole, ma all' esterno è IMHO un supplizio: riflette come uno specchio

Visto che uso il portatile solo all'interno l'aspire è migliore del travelmate?
Sarei orientato sul TM8101 che costa di piu, lcd dovrebbe essere migliore o sbaglio?

Max(IT)
03-06-2005, 21:43
Visto che uso il portatile solo all'interno l'aspire è migliore del travelmate?
Sarei orientato sul TM8101 che costa di piu, lcd dovrebbe essere migliore o sbaglio?
mediamente i TM sono costruiti un pò meglio degli Aspire, ed utilizzano componentistica migliore (display e hdd)

Wing_Zero
03-06-2005, 23:52
a 1280 con solo 64 mega di ram video cominci a fare un pò fatica.
il 1692 ne ha 128 di mb di memoria!
Cmq il glare ha dei colori troppi brillanti e stupendi!
...ma ki e' ke usa il portatile all'aperto? ?? buh...:D