PDA

View Full Version : Riguardo HDMI e HDTV

Eraser|85
21-05-2005, 13:56
Salve a tutti,

non so se è la sezione migliore per postare questa roba, ma tantovale provarci :D

Un mio amico era in procinto di comprare un televisore al plasma da 42" della Hitachi, modello 42PD7200 con risoluzione di 1024x1024.. La cosa mi ha colpito, in quanto questa è una risoluzione a mio avviso stranissima e anomala per un televisore 16:9 in quanto dovrebbero esserci molti più pixel in orizzontale che non in verticale..

Inoltre navigando su web ho notato come lo "standard" 1024x1024 è tipico dell'HDMI (High-Definition Multimedia Interface - www.hdmi.org ).
A questo mio amico interessa guardare trasmissioni in HDTV e aquisterà sicuramente una console di prossima generazione (quindi con risoluzioni di 720p e 1080p/i).

A questo punto però non mi è chiaro come l'HDMI supporti a pieno l'HDTV.. le risoluzioni sono totalmente differenti, e per poter visualizzare correttamente una sorgente in HDTV richiederà per forza un resize, con conseguente calo di qualità..

PS: L'ideale sarebbe un televisore 1280x720 nativo.. ne conoscete qualcuno? Sia LCD che Plasma..

Grazie delle delucidazioni!

karusek
21-05-2005, 14:24
Ciao,
per quanto riguarda i 1024x1024 sono una risoluzione anamorfica nel senso che i pixel non sono di forma quadrata ma bensi` rettangolare.
Poi l´HDMI(valori nominali) supporta risoluzioni sino 1920x1080 pixel con profondita` colore di 12bit ed e` in grado di trasmettere sia segnali audio e video.
Il consiglio che ti posso dare e` di aspettare i pannelli da 1920x1080 che usciranno a fine 2005 se non hai fretta, altrimenti orientati su pannelli con 1)risoluzione effettiva di 720p orizzontali e comunque sempre con ingresso HDMI,possibilmente di tipo 1.1, 2)con ottimi scaler interni ed 3)in grado di trattare profondita` colore di almeno 10bit(ne utilizzeranno 8 per colore ma comunque potranno scegliere da una palette ampia) .
Ciao

Eraser|85
21-05-2005, 15:12
perfetto, grazie della risposta..

attualmente ci sarebbe qualche buon televisore con pannelli da 1280x720 nativi degno di nota? o conviene in genere aspettare?

karusek
21-05-2005, 16:06
ciao,
io posso anche indicarteli ma preferisco consigliarti comunque di non comprare mai un plasma o LCD senza prima averlo visionato in condizioni critiche(tipo sequenza di immagini con elevati spostamenenti vettoriali al loro interno,chiaro-scuri improvvisi,accostamento di colori saturi etc....) perche` molto spesso,esperienze personali....., i tanto reclamizzati noise reduction e compagni servono solo a mascherare i difetti del pannello ( un DSP di altissimo livello costa oramai non piu` di 30/40 dollari............).
Ciao

Eraser|85
21-05-2005, 16:36
capisco.. non farei mai un acquisto tanto impegnativo senza aver prima visionato personalmente il pannello.. però è anche vero che se non so da dove partire per dare un occhiata non so cosa cercare :D

se saresti così gentile da consigliarmi anche solo uno o al limite un paio di modelli, riuscirei a rendermi conto meglio di cosa poter pretendere in termini di caratteristiche da un pannello.. e da questi modelli di riferimento potrei allargare il mio campo di ricerca per trovare il pannello ideale :D (sempre in base ai gusti personali.. che poi alla fine saranno quelli del mio amico.. ad averceli sti soldi me lo farei pure io :D)

terrys3
23-05-2005, 20:37
Non so quanto sei disposto a spendere... cmq nella fascia al di sotto dei 1000€ uno dei migliori prodotti sul mercato è senza dubbio è il Samsung LW 22N23N. Per info: http://www.samsung-italia.com/cgi-bin/sei/product/product_detail.jsp?BV_SessionID=@@@@0330744471.1116877061@@@@&BV_EngineID=ccceaddeilmggdecfekcefedffgdfmh.0&categoryPath=%2fConsumer+Products%2fTV,+video+%26+audio%2fTV%2fTVC+LCD&prodID=LW+22N23N&detailTab=Specifications#detailTab