PDA

View Full Version : mac e virus spyware e quant'altro

giddue
21-05-2005, 12:11
Salve, sono da poco un possessore di mac (ho il s operativo "panther" e sto aspettando l'aggiornamento a "tiger") e sinceramente non ne so ancora molto, essendo da anni e anni utente pc.

Sento sempre dire che sul mac non girano virus nè spyware... a me sembra molto strano: voi che ne pensate?

E quindi voi su mac non usate nessun tipo di antivirus / spyware nè di firewall?

Se invece sì li usate, quali sono (ad esempio ho visto che lo zone alarm su mac non esiste)

grazie

cià :oink:

cescopag
21-05-2005, 12:46
IMHO è perché l'apple occupa una sua nicchia molto ristretta, mi pare il 5%, quindi non viene presa di mira, se conquistasse fette di mercato maggiori probabilmente comincerebbe anche lei ad accusare problemi di sicurezza.
(stesso discorso per linux)

iCasty2005
21-05-2005, 12:50
Ciao,

Panther ha già il suo firewall.... buono ma gli manca la modalità "stealth" (invisibile). Tiger ha anche questa funzione e il firewall è stato migliorato.

Per il mac in se l'antivirus sarebbe superfluo, ma è meglio averlo per eliminare i virus di Windows che possono arrivare per posta (alla fine eviti di essere un portatore sano...), anche se il rischio di infezione è praticamente nullo.

Ciao.

Dottor Brè
21-05-2005, 12:54
IMHO è perché l'apple occupa una sua nicchia molto ristretta, mi pare il 5%, quindi non viene presa di mira, se conquistasse fette di mercato maggiori probabilmente comincerebbe anche lei ad accusare problemi di sicurezza.

giustissimo

E quindi voi su mac non usate nessun tipo di antivirus / spyware nè di firewall?
Se invece sì li usate, quali sono (ad esempio ho visto che lo zone alarm su mac non esiste)
AV per ora no.
Per il FW mi basta quello di osx.

znick
21-05-2005, 12:54
sicuramente la scarsa diffusione del sistema macOs rispetto al sistema windows aiuta molto a tener lontani i virus (dovrebbero scrivere un virus creato appositamente per OSX: che diffusione si avrebbe?)

inoltre la base Unix di OSX lo espone a poche vulnerabilità.

Per quanto riguarda il firewall, osx ne integra uno molto valido e configurabile. lo trovi nelle preferenze del sistema alla voce "condivisione"-->"firewall".

aggiungo solo che l'argomento è già stato trattato più volte... dai un'occhiata in giro usando la funzione di ricerca.

naftalina67
22-05-2005, 15:45

beh, il 5% in termini relativi è pochino, ma se mettiamo la cosa in numeri, siamo davvero tanti. stessa cosa per linux! il fatto è che il sistema è abbastanza sicuro.

cmq il firewall attiviamolo sempre!! :D