PDA

View Full Version : 29160n noboot ma rilevato

MetalMassacre
21-05-2005, 10:27
Ciao a tutti,
ho un controller 29160n, quando avvio il pc nn si visualizza per niente il bios del controller in questione, ne tantomeno vi si accede con ctrl+a.. se pero entro in win, il controller viene rilevato e correttamente riconosciuto..ho provato a installare win sul disco scsi connesso al controller, ma una volta effettuata la copia dei file di installazione, loopa sempre cercando di boottare solo da cd per cui l'installazione nn avviene!

Sapete darmi spiegazioni e/o vostri pareri?
A qualcuno è mai capitato?

Ah l'ho preso su ebay, son gia d'accordo per la restituzione, il tipo prima di me nn lo usava sul disco di avvio, quindi come "controller secondario"..per cui a lui sembrava tutto ok.. :mbe:

MetalMassacre
21-05-2005, 23:47
Tutti pata/sata da ste parti? :ciapet:

Marco71
22-05-2005, 17:02
Purtroppo le interfacce p-ata e s-ata richiedendo meno "sforzo mentale" sono le più diffuse...
Quello che dici mi torna molto male, male...
Devi dettagliare meglio la tua configurazione, lo slot dove hai la 29160N, il tipo di har ddisk (L.V.D o S.E) ecc. ecc.
Thanks.

Marco71.

MetalMassacre
22-05-2005, 21:08
Purtroppo le interfacce p-ata e s-ata richiedendo meno "sforzo mentale" sono le più diffuse...
Quello che dici mi torna molto male, male...
Devi dettagliare meglio la tua configurazione, lo slot dove hai la 29160N, il tipo di har ddisk (L.V.D o S.E) ecc. ecc.
Thanks.

Marco71.

Non credo sia rilevante il discorso dei dischi visto che cmq dovrei vedere il caricamento del bios con relativo comando per entrarvi e sistemare id della scheda relativi transfer ecc..
cmq i dischi son 2ibm 1cheetah 1atlas tutti lvd a 68pin il cavo con terminatore va poiche è lo stesso che uso per il 29160, per quanto riguarda provblemi di slot pci..,eh li ho provati tutti persino quello dove ho il 29160.

Marco71
22-05-2005, 22:03
Quindi se non ho capito male, hai installate una 29160 ed una 29160N ?
Se così fosse, occhio all'atavico problema degli I.R.Q...
A presto.

Marco71.

CRL
23-05-2005, 01:49
Il problema stà nel discorso degli IRQ fra due schede simili dell'Adaptec.
Se ci sono 2 o più schede pci dello stesso tipo, come nel tuo caso, non sono tutte bootabili, ma il boot viene tenuto su quella con IRQ più basso, generalmente quella montata sulla pci più vicina all'AGP, e disattivato automaticamente su tutte le altre. In alternativa puoi settare gli IRQ dal bios, in modo da avere il valore più basso sulla N.
Il problema dovrebbe essere tutto qui, non abbiamo tutti ata/sata, ti assicuro, ma se risolvi vogliamo le scuse per la faccina... :p
Secondo me la scheda funziona correttamente.

- CRL -

MetalMassacre
23-05-2005, 12:05
Rispondo a entrami senza quotare.
Pensavo pur io il discorso degli irq, ma dopo averle provate montate assieme, ho ben pensato anche di staccare il cavo lvd, rimuovere il 29160 lasciando montato solo il 29160N e collegare a questo il cavo..ma ugualmente, nn si rileva il bios all'avvio ne tantomeno tenta di bootare dal hd con win.
Ah..per stracciarla al massimo l'ho persino provato su un altro pc scsi immacolated (== privo di qualsiasi altra scheda scsi :D ) ma nulla da fare nemmeno in questo caso! :rolleyes: ufff!

Le scuse ve le posso fare ugualmente..visto che l'unico modo per risolvere l'ambaradan sarà di renderglelo :D ..era solo un modo per catturare un po l'attenzione :ciapet: (opsss..di nuovo :doh: ) :D

CRL..quanto mi fai di un 19160? :D ..anche usato!

Jay_74
23-05-2005, 13:54
Spero di non arrivare troppo in ritardo (alias hai gia' restituito il controller) :)
Spero che tu abbia provato a premere in ogni caso ctrl-A alla partenza del pc. Metti caso era stata disabilitata la visualizzazione del messaggio... banale ma realistico :mc:
Facci sapere in ogni caso :) e buona fortuna.

MetalMassacre
23-05-2005, 14:09
Spero di non arrivare troppo in ritardo (alias hai gia' restituito il controller) :)
Spero che tu abbia provato a premere in ogni caso ctrl-A alla partenza del pc. Metti caso era stata disabilitata la visualizzazione del messaggio... banale ma realistico :mc:
Facci sapere in ogni caso :) e buona fortuna.

eh si! ci do giu di ctrl+a dalla fase di memorycounting finche non mi dice che non puo avviare da nulla :cry:
addirittura talmente in anticipo che sento i classici bipbip dal microfonoiinterno

Jay_74
23-05-2005, 14:25
mhhh... allora, dal profondo della mia ignoranza, la vedo brutta :(
Non e' che per caso e' andata la rom della bios che permette il boot ?
Che ne so, un update andato a male o un aggiornamento tentato con una bios di un modello diverso ? :confused:
In quel caso non sarebbe rilevata alla partenza ma dopo l'avvio di windows si ... ma e' solo un'ipotesi.

CRL
23-05-2005, 18:42
Rispondo a entrami senza quotare.

CRL..quanto mi fai di un 19160? :D ..anche usato!
Usato potrei rimediare un 29160, con ancora qualche annetto di garanzia, a 150€ s.s. incluse.

Per quanto riguarda il problema, hai altre schede pci con boot sopra, anche se non scsi?

- CRL -

MetalMassacre
23-05-2005, 18:54
mhhh... allora, dal profondo della mia ignoranza, la vedo brutta :(
Non e' che per caso e' andata la rom della bios che permette il boot ?
Che ne so, un update andato a male o un aggiornamento tentato con una bios di un modello diverso ? :confused:
In quel caso non sarebbe rilevata alla partenza ma dopo l'avvio di windows si ... ma e' solo un'ipotesi.

è quello che credo anche io.
ho prvato sotto consiglio del proprietario a flashare il bios all'ultima versione..la procedura sembra corretta ma..chissa che fa in realtà!.. :mbe:
secondo me è andato a puttane il bios..
infatti quello che volevo sapere è se è possibile che andando in vacca il bios del controller questo sia cmq rilevato da win..ad esempio..se ti va in malora la mobo aggiornando il bios..o hai un 2°bios integrato o un recuperi il chip da una mobo uguale uguale..altrimenti nn vai da nessuna parte!

MetalMassacre
23-05-2005, 18:55
Usato potrei rimediare un 29160, con ancora qualche annetto di garanzia, a 150€ s.s. incluse.

Per quanto riguarda il problema, hai altre schede pci con boot sopra, anche se non scsi?

- CRL -
150 è tantino per quel che serve a me..infatti io l'avevo preso per 40€..e ora si sa perche.. :D (no dai..cmq era un asta..e poi son in parola di restituirlo)

CRL
23-05-2005, 19:06
150 è tantino per quel che serve a me..infatti io l'avevo preso per 40€..e ora si sa perche.. :D (no dai..cmq era un asta..e poi son in parola di restituirlo)

...questo è un 29160, e poi avrebbe 3 anni abbondanti di garanzia, e quel prezzo s.s. incluse.
In ogni caso è vero che si trova anche a molto meno, senza garanzia, è chiaro, ma su ebay ne girano parecchi, questo mi capiterebbe per vie traverse, non è propriamente mio...
In effetti allo stesso prezzo nuovo oem avrei un U160 single channel ma con 32 ram ecc e unità XOR, diciamo un 2100S o un Intel SRCU31-A, che è già una fascia più alta...

- CRL -