PDA

View Full Version : [Guida] Connessione wireless ad Hoc


Pagine : [1] 2 3 4 5 6

Layenn
21-05-2005, 05:30
aggiornamento 6 luglio 2007

ho scritto questa guida apposta per mettere a disposizione dell'intera "comunità" di HWU la possibilità di utilizzarla, discuterne, e risolvere assieme i problemi. Non sprecate tempo e caratteri a scrivermi messaggi privati chiedendo risoluzioni dei vostri problemi in quanto, in maniera privata, non vi risponderò! Se avete qualche problema potete scrivere un nuovo post su questo 3D e, o io, o altre persone che hanno utilizzato questa guida, ve li risolveranno. Questo 3D è utile appunto perchè è pubblico, mettete le vostre esperienze a disposizione dell'intera comunità e non chiedete privatamente qualcosa che potrà servire anche ad altri.


scrivo questa breve guida ora che il wireless sta impazzando un po ovunque e magari puo risultare anche utile ;)

INGREDIENTI:
-2 pc
-2 schede wireless (van bene di tutti i tipi, pci, a chiavetta usb, da portatile e di qualsiasi standard .a .b .g, ovviamente la connessione andrà alla velocità minima dei due standard, un b e un g saranno connessi in standard b)

Accendete i due pc, inserite le due schede wireless e fate in modo che vengano riconosciute (quindi, mano ai driver).
una volta riconosciute dal sistema, se siete sotto winxp troverete nell'icon tray un icona raffigurante uno schermino con 2 ondine ai lati e una crocetta rossa in basso a destra.

andate sul primo pc (SERVER) pannello di controllo--> connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili che vi si è creata e andate nella linguetta: reti senza fili.
ora cliccate su aggiungi, nella edit del SSID mettete il nome della rete che volete creare, nel nostro caso...RETE_CASA, poi in autenticazione mettete: APERTA, e in crittografia dati: WEP e infine spuntate la checkbox in fondo alla pagina dove c'e' scritto RETE AD HOC. Ora spostatevi sulla linguetta Connessione, e spuntate la checkbox connessione automatica quando a distanza di rilevamento. Cliccate ora su ok e aspettate che venga inizializzata la rete.

Spostatevi sull'altro pc, (CLIENT), fate pari pari lo stesso procedimento descritto qui sopra, scegliendo ovviamente come nome di rete (SSID) lo stesso nome scelto in precedenza sul pc server.

Ora i due pci dovrebbero "sentirsi" ma non si vedono ancora, le due crocette rosse in basso a dx dovrebbero essere sparite e al loro posto i due schermini (nella icon tray) dovrebbero avere delle ondine verdi a fianco.

Andiamo sul pc server, pannello di controllo-->connessioni di rete-->tasto dx sulla connessione senza fili: stiamo ora sulla linguetta "generale", qui selezioniamo la voce "protocollo internet" tcp/ip-->proprietà: assegniamo l'indirizzo ip 192.168.0.1 e 255.255.255.0 nella subnet mask. se il pc server è quello collegato a internet e vogliamo fargli condividere la connessione mettiamo nei dns i dns del nostro provider (chiamate il centralino del vostro provider, sapranno sicuramente dirveli, oppure li cercate con una googlata)

spostiamo sul pc client, stesso procedimento del pc server solo che come ip mettiamo 192.168.0.2, come gateway 192.168.0.1, per il resto tutto identico.

Ultimo accorgimento per condividere la connessione SUL PC SERVER, andate in pannello di controllo-->connessioni di rete-->selezionate la vostra connessione e cliccate col dx su quest'ultima, scegliete proprietà. nella linguetta avanzate, spuntate tutte le checkbox per fare in modo di poter condividere internet e per poter permettere di disabilitare la connessione anche dal client.

Tutto finito? Eh no, scegliamo qualche cartella che desideriamo nei due pc e facciamogliela condividere semplicemente scegliendo proprietà col tasto dx sulla cartella e spuntando la checkbox condividi la cartella in rete. riavviate entrambi i pc, poneteli a distanze non eccessive, e godetevi la connessione senza fili tanto desiderata. :D

Spero che vi possa essere utile,
Ciao

kingvisc
23-05-2005, 14:55
bella guida, semplice e abbastanza chiara.

domandina: con 2 schede wireless pci 54 che distanza si riesce a coprire più o meno?

Layenn
03-06-2005, 17:26
grasie ;)
io ho 2 schede 54, sui 15 metri resta ancora tutto stabile..di piu non ho provato

kingvisc
05-06-2005, 17:34
ma con muri in mezzo?

Layenn
05-06-2005, 19:05
ma con muri in mezzo?

3 muri, 1 portante e 2 non...
non saprei bene quanto sia la misura ma penso sui 10-20cm quelli non portanti e sui 40cm quelli portanti...
magari un architetto potrà confermare..

bellillo
19-06-2005, 17:55
Layenn
sono nuovo
leggendo il tuo consiglio ho acquistato 2 pen usb wireless
ma non riesco a farle funzionare
cioe' da come dici dalla guida le 2 icone sulla barra li vedo dopo l'installazione dei driver
pero' non trovo l'opzione aggiungi dopo aver cliccato con il dx del mouse su connessione senza fili
piu' precisamente l'opzione e' questa penso Visualizza reti senza fili disponibili
dopo aver fatto clic su questa voce compare una finestra dove al centro dice di non aver trovato alcune rete senza fili disponibile
e di lato varie opzioni
help me

Layenn
19-06-2005, 21:19
Layenn
sono nuovo
leggendo il tuo consiglio ho acquistato 2 pen usb wireless
ma non riesco a farle funzionare
cioe' da come dici dalla guida le 2 icone sulla barra li vedo dopo l'installazione dei driver
pero' non trovo l'opzione aggiungi dopo aver cliccato con il dx del mouse su connessione senza fili
piu' precisamente l'opzione e' questa penso Visualizza reti senza fili disponibili
dopo aver fatto clic su questa voce compare una finestra dove al centro dice di non aver trovato alcune rete senza fili disponibile
e di lato varie opzioni
help me

ciao belillo, se hai pazienza, tra un paio d'orette quando torno da casa della morosa leggo bene il tuo post cosi' vediamo di risolvere il tuo problema ;)

Layenn
20-06-2005, 01:24
da come dici dalla guida le 2 icone sulla barra li vedo dopo l'installazione dei driver pero' non trovo l'opzione aggiungi dopo aver cliccato con il dx del mouse su connessione senza fili piu' precisamente l'opzione e' questa penso Visualizza reti senza fili disponibili
dopo aver fatto clic su questa voce compare una finestra dove al centro dice di non aver trovato alcune rete senza fili disponibile
e di lato varie opzioni
help me

allora, segui il procedimento che hai fatto precedentemente e arriva fino a quando vedi la schermata che ti fa notare di non aver trovato nessuna rete senza fili disponibile...di lato, come dici tu ci sono le varie opzioni, clicchi su cambia impostazioni avanzate, vai nella tendina reti senza fili e troverai il pulsante aggiungi...
da li segui come indicato nella guida
ciao

bellillo
20-06-2005, 08:05
Grazie per aver rispoto sono disperato
allora ho fatto come mi hai detto ma mi compare la seguente finestra
proprieta'-Connessione rete senza fili sotto
generale e avanzate dove devo andare per prendere l'opzione aggiungi non vorrei fare casini
grazie ancore spero che tu possa aiutarmi

Layenn
20-06-2005, 13:57
ma quando colleghi i 2 usb-wireless ti vengono fuori, nella system tray, 2 icone di 2 computerini con una x rossa?

bellillo
20-06-2005, 14:16
nella finestra di connessione di rete mi vengono fuori oltre alla conessione di rete lan ed anche la connessione ad internet 2 monitor con una x rossa con il simbolo delle ondine verdi anche sulla barra di avvio ho un monitor rosso con 2 antennine e affianco un'altro monitor con una piccola x rossa e accanto simboli di onda
come da te decritto

Layenn
20-06-2005, 14:42
ma sei sicuro di aver seguito la guida passo passo? secondo me ti conviene rileggerla e seguirla bene...il procedimento è quello non capisco dove ti blocchi sinceramente..

bellillo
21-06-2005, 16:59
ho risolto un po con il tuo aiuto e un po fadendo un search sul sito della microzz
penso che il problema se ho capito bene sia che il driver che gestisce la pen usb wireless non supporti l'utility Zero configuration reti senza fili ho seguito una procedura consigliata sul sito dopo il riavvio le penne hanno incominciato a vedersi poi seguendo la tua guida sono riuscita a condividere internet e cartelle
grazie

kingvisc
28-06-2005, 23:44
ciao layenn, scusa se rompo ma ho bisogno di un aiutino:

è possibile condividere l'adsl ne modo da te descritto, ma usando un access point?

in pratica farei così:

1° pc connesso a internet con modem usb; access point wireless connesso a questo pc tramite cavo ethernet

2° pc dotato di scheda wifi; sfrutta internet tramite il primo pc

(in pratica come dalla tua guida, però invece di usare 2 schede wifi, utilizzo 1 scheda e un access point).

grazie mille

ps. se è utile saperlo, l'access point sarebbe questo:

access point wireless 54mbps della netgear mod. wg602

Bandit
28-06-2005, 23:50
2 domandine:
1) se collego i 2 pc con due chiavette BT, queste chiavette devono essere uguali?
2) a che velocità si andrà?

Bryce4
29-06-2005, 08:47
Altra domanda,
per giocare ad esempio a Battlefiel2 occorre comprare un certo tipo di chiavette (cioè con una potenza di trasmissione) se si, mi dite il parametro per andare tranquillo.....

Non voglio giocare via internet (non ho una linea fissa a casa) ma solo con due o tre pc collegati in rete.

Grazie

kingvisc
29-06-2005, 17:57
ciao layenn, scusa se rompo ma ho bisogno di un aiutino:

è possibile condividere l'adsl ne modo da te descritto, ma usando un access point?

in pratica farei così:

1° pc connesso a internet con modem usb; access point wireless connesso a questo pc tramite cavo ethernet

2° pc dotato di scheda wifi; sfrutta internet tramite il primo pc

(in pratica come dalla tua guida, però invece di usare 2 schede wifi, utilizzo 1 scheda e un access point).

grazie mille

ps. se è utile saperlo, l'access point sarebbe questo:

access point wireless 54mbps della netgear mod. wg602


qualcuno sa rispondermi?

mone85
29-06-2005, 18:25
La cosa è realizzabile.

Non si parla più di connessione "ad hoc", in quanto compare l' access point.
Il primo pc verrà connesso alla linea telefonica tramite modem standard, e compie il funzionamento di una sorta di server (quando gli altri devono navigare questo deve essere acceso e collegato alla linea telefonica)
Alla scheda di rete di questo pc si attacca l' access point tramite cavo di rete.
Se si è utenti di Windows XP, si crea una connessione lan con la procedura guidata, specificando che il pc "è connesso direttamente ad internet, e gli altri si connettono attraverso esso"
Si imposta l' access point (poca roba, tipo di trasmissione, metodi di protezione, ecc...) e i relativi parametri: ip 192.168.0.10, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1
Si installa la scheda/penna wireless sul secondo pc
Se si è utenti di Windows XP, sul secondo pc si crea una connessione lan con la procedura guidata, specificando che il pc "è connesso alla rete tramite gateway residenziale o altro computer"
Nel primo pc si setterà: ip 192.168.0.1, subnet 255.255.255.0
Nel secondo pc: ip 192.168.0.2, subnet 255.255.255.0, gateway 192.168.0.1 (l' uscita verso internet, l' altro pc)
I dns primario e secondario si ottengono, con il primo pc collegato in internet, facendo su esso start -> esegui -> cmd -> netstat /all
Andranno riportati nei rispettivi campi del secondo PC

Dovrebbe essere tutto

mone85
29-06-2005, 18:28
Altra domanda,
per giocare ad esempio a Battlefiel2 occorre comprare un certo tipo di chiavette (cioè con una potenza di trasmissione) se si, mi dite il parametro per andare tranquillo.....

Non voglio giocare via internet (non ho una linea fissa a casa) ma solo con due o tre pc collegati in rete.

Grazie

Ti conviene comprare chiavette da 54 mbps
Garantiscono un' ampiezza di banda maggiore :)

gabryboom
02-07-2005, 09:43
bella guida, semplice, pratica e velove COMPLIMENTI Layenn !!!!!!!!

:p :cool:

Robertox
02-07-2005, 17:41
ciao, scusate sono un noob del wireless... io ho creato una connessione ad hoc tra pocket pc e portatile, ma non riesco a far andare il ppc su internet.
se lo tengo collegato alla rete wireless e contemporaneamente uso activesync (dunque il palmare è nella base collegato al pc via USB) la connessione di rete funziona (credo per la procedura "pass through") ma non appena lo tolgo non funziona + nulla, anche se il wi-fi rimane collegato.
mi chiede di impostare il server proxy, ma non ho idea di come si faccia....

help! :mc:

neo1987
02-07-2005, 21:36
con una ad-hoc... io sono riuscito a fare 10m con 3 muri portanti! di + è veramente instabile... credo che senza muri si facciano 30m... forse 50! :D

ciauzZzz ;)

Kilbim
07-08-2005, 22:29
scusa avrei 1 domanda:
come faccio ad impostare 1 pass x questa rete? xkè c'è gente ke mi si continua a collegare (allora io tolgo le antenne, sl ke dopo nn prendono neanche chi ne avrebbe il diritoo...)

thx

ciao

edit:
Ah, io nn ho fatto tutte quelle robe ke hai fatto tu... semplicemente, ho 1 router, l'ho connesso al pc ke fa da server, e cn 1 roba x connettersi tipo penna USB l'ho inserita nel pc client. Si sn visti, è uscito il pc prima cn la x rossa, poi cn le ondine, e poi mi sn connesso ad internet.
Ora io vorrei saxe come faccio ad impostare 1 pass x connettermi al router..

thx

6630power
30-08-2005, 11:11
scusate il piccolo ot : la guida e' semplice e chiara complimenti a chi l'ha scritta , ma non vi sembra pericoloso utilizzare come ip i classici 192.168.0.1 / 2 ? L'SSID e' facilmente reperibili con programmini free scaricabili tranquillamente da internet . Perfino i controlli sul mac possono essere superati in certi casi utilizzando linux . Non voglio insegnare niente a nessuno ma la sicurezza e' una degli aspetti piu importanti nelle reti non cablate. cosi facendo non si rischia di essere vittime di wardriving e social engineering?

reefsean
04-09-2005, 13:24
ragazzi aiutatemi ho seguito la procedura alla lettera per connettere 2 notebook in wireless... le x dei computerini nn ci sono piu ma i due note nn si vedono tra loro,come mai?
Secondo me è un problema di incompatibilità:
il PC SERVER ha una Broadcom 802.11b\g WLAN
il PC CLIENT ha una 802.11b USB Wireless LAN Adapter (montata su un PC ASUS)

kingvisc
04-09-2005, 17:07
hai installato firewall?

reefsean
04-09-2005, 18:42
si ma li ho disabilitati....il note server che ho cercato di connettere cn l'altro note client c'è l'ho configurato cn il pc desktop( server )tramite scheda di rete e cavo incrociato....staccato il tutto ho cercto di connettere i 2 note tra di loro....ecco tutto ....nn e che la configurazione cn il note server implica?

p.s.io vorrei collegare i 2 note solo per scambiare file e nn per connessioni internet........una procedura piu elementare nn c'è?mi segnate qlc link?

kingvisc
04-09-2005, 19:03
se tutti e 2 i pc hanno windows xp è facilissimo metterli inrete. Basta attaccare il cavo cross, attivare l'account guest di windows, e creare una rete con il wizard di windows

reefsean
04-09-2005, 19:46
intendevo connettere tramite wifi i 2 notebook nn cn cavo cross

Jonny32
07-09-2005, 13:13
Ciao a tutti..

Ho seguito la guida e ho una rete wireless funzionante.
L'unico problema è che invece di andare a 54 Mbps va a 11 Mbps (tutte e due le schede sono a 54).

Come mai?

kingvisc
07-09-2005, 18:17
probabilmente il segnale arriva un po debole, e quindi scala automaticamente a 11

Pazzotti
08-09-2005, 16:55
Salve..io vorrei ultilizzare il mio portatile attraverso il wi-fi in modo da portarlo anche in bagno volendo :P ma non contento vorrei sfruttare questa tecnologia anche quando il pc fisso è spento..si può fare? e se si cosa devi acquistare? vi ricordo che ho un modem usb

thor101
11-09-2005, 18:34
salve, io ho un router della wind aethra starbridge usb/ethernet collegato ad uno switch ad 8 porte a cui sono connessi 3 portatili e 2 fissi. Vorrei sapere se comprando un access point netgear wg602 posso collegare i 3 portatili in wi-fi collegando l'ap direttamente allo switch.

..:::M:::..
12-09-2005, 22:40
grazie molto interessante.

Bandit
13-09-2005, 08:50
Ciò che voglio fare: vorrei colegare 2 pc in modo che con un unico modem entrambi possono andare su internet, indipendentemente se uno è acceso e l'altro no.


Ho la possibilità di prendere un Wireless network Broadband routher 54g+2 pc card wireless tutto della Sitecom a 50 euro (=49,90).Come è? sia come prezzo che come qualità? mi interessa soprattutto quest'ultima poichè ho letto che questi "strumenti" di scarsa qualità danno non pochi problemi.
La velocità è dignitosa?


p.s. oppure posso fare risolvere in altro modo?


ciao

ibra76
14-09-2005, 00:03
ciao a tutti e complimenti per i suggerimenti!
sto per comperare un notebook con scheda wireless integrata, che cosa mi consigliate di comperare per il pc fisso (collegato a internet via modem usb adsl) che sara' quello che quindi fara' da server per ottenere ottime prestazioni dalla mia rete wireless?
...chiavi usb...access point... boh??? ... grazie in anticipo

picj76
14-09-2005, 17:05
Ciao a tutti, credo che l'unione faccia la forza quindi vi porto la mia esperienza.
Volevo creare una rete wireless per giocare tra 2 pc in LAN e sono partito comprando 2 penne usb bluetooth da 100metri(costo 50 euro in due).
Risultato=riuscivo a giocare ma il raggio d'azione effettivo era 10 metri all'interno senza muri di mezzo.
Un disastro.
Se tenevo i pc nella stessa stanza tutto però funzionava (velocità =723Kbyte/s attenzione! ma giocavo a NFSUG2 senza problemi)
Poi sono passato a spendere 80 euro per comprare 2 penne USB wireless d-link DWL-G132 xtreme108 che dichiarano connessione 802.11g e velocità di ben 108Mbyte/s se si utilizzano 2 penne dello stesso tipo.
Risultato= riesco a giocare ma il raggio d'azione effettivo è sempre ridottissimo,con 3 muri di mezzo arrivo a malapena a 15-20metri, con velocità 11Mbyte/sec.
Quello che è strano è che se tengo i 2 pc nella stessa stanza con le penne a 1m la velocità di connessione è.... 11Mbyte/sec!!!!!
Perchè ne dichiarano 108????? :confused:
E' possibile?
Ho scritto alla d-link e non mi hanno risposto, li ho contattati al tel e mi hanno detto di provare a cambiare canale (non l'ho ancora fatto).
Loro, per queste penne dichiarano 70metri indoor e 150 outdooor.... ma senza muri di mezzo (così mi hanno detto al telefono).
Insomma, non so più cosa fare, i miei pc distano circa 25 metri con 3 muri di mezzo, non riesco a collegarli. :cry:
Ho pensato di prendere una mega prolunga USB (5 metri) e di portare la penna fuori dalla finestra.... secondo voi ha senso o un cavo USB così lungo "perde" il segnale??
Grazie a tutti e ciao!

thor101
14-09-2005, 19:19
allora prima di tutto la velocità massima è 108 Mbit non Mbyte. Per ottenere la velocità in Mbyte devi dividere per 8 (108/8 fa 13,5). Quindi se fosse in Megabyte andrebbe anche bene come velocità. Non capisco cosa avresti risolto portando la penna wifi fuori dalla finestra....dipende da dove si trova l'altra stanza.

picj76
15-09-2005, 17:38
E' vero, la scritta Mbps :doh: sta per bit e non byte, giusta precisazione.
Mi sono anche dimenticato di dire che i 2 pc che voglio collegare si trovano in due case diverse ecco perchè metto la penna fuori dalla finestra, è per evitare un muro.
Nessuno sa dirmi qualcosa sull'idea della prolunga USB? :help:
Ciao

thor101
15-09-2005, 18:16
la prolunga usb potrebbe migliorare le cose, anche se non so se un cavo di 5m possa assicurare nessuna perdita di segnale. Potresti provare con un access point da casa tua, di solito gli ap hanno una raggio maggiore delle schedine wifi.

opiu
21-09-2005, 13:56
Ciao ho seguito attentamente i vari passaggi, i tuoi notebook stabiliscono una connessione ma non riesco a navigare in internet!
Effettivamente questo passaggio e' poco chiaro

>Ultimo accorgimento per condividere la connessione SUL PC SERVER, andate in >pannello di controllo-->connessioni di rete-->selezionate la vostra connessione >e cliccate col dx su quest'ultima, scegliete proprietà. nella linguetta avanzate, >spuntate tutte le checkbox per fare in modo di poter condividere internet e per >poter permettere di disabilitare la connessione anche dal client.

nel senso che nella cartella avanzate ho solo le impostazioni del firewall.
Inoltre i due pc non si vedono nelle risorse di rete anche se appartengono allo stesso gruppo di lavoro.

Ho anche provato a mettere come dns l'indirizzo del server ma nulla.
che fare?
Grazie

Layenn
21-09-2005, 14:45
nel senso che nella cartella avanzate ho solo le impostazioni del firewall.

nella linguetta avanzate appare condividi connessione quando sotto connessioni di rete vi sono 2 o piu connessioni attive. quindi prova a lasciare le pennine inserite (o le schede wifi) e sotto connessioni di rete troverai 2 o 3 connessioni:

-la tua connessione ad internet
-la connessione alla rete locale LAN(in caso tu abbia un router hai solo questa e non la precedente)
-la connessione rete senza fili

vai nelle proprietà avanzate della connessione che effettivamente ti porta su internet (o la LAN o la connessione ad internet del tuo provider) e oltre alle impostazioni firewall troverai anche la condivisione connessione


Inoltre i due pc non si vedono nelle risorse di rete anche se appartengono allo stesso gruppo di lavoro.
Ho anche provato a mettere come dns l'indirizzo del server ma nulla.
che fare?
Grazie
questo è un problema abbastanza comune, dovresti andare sotto strumenti di amministrazione (quando riavvii windows in modalità provvisoria!!!!!) e trovarai il menu apposta per settare i permessi nelle reti, tu indica everyone e riavvia.

sashasnow
21-09-2005, 23:55
domande da un milione di schiaffi...
in studio c'è l'adsl con un router pirelli con che ha collegato 4 pc...
i pc sono veeeeeeeeeeecchi (tutti con win98se, il migliore è un celeron a 1200... )

1) il nome di qualche chiavetta usb wireless compatibile con usb 1.1 e che va su win98se? ( il mio note sarebbe nella stessa stanza quindi non c'è bisogno di molto segnale, ma segnale stabile..)
2) è possibile quindi (ammesso che la prima domanda abbia esito positivo) creare un collegamento wireless ad hoc da pc win 98 connesso a un router pirelli (maledetto sia tronchetti provera al quadrato..) e il mio note centrino wireless con win XP affinchè il mio note si possa connettere a internet?
:mc:
ringrazio chiunque possa dare suggerimenti...

feo84
22-09-2005, 20:04
Ciao ragazzi.
Ho già postato una volta (su un altro topic) ma non ho avuto risposte.

Vi descrivo il problema:

2PC con entrambi una scheda WiFi PCI Asus WL-138G.

PC1: è il PC che fa da "Server". Ci sono tutte le cartelle condivise e anche la connessione internet condivisa.

PC2: è il PC che fa da "Client". Deve accedere alle cartelle condivise e utilizzare la connessione internet condivisa.

I due PC sono vicini, il segnale viene dato come "Ottimo".

Quando accendo i 2 PC contemporaneamente (o a breve distanza di tempo) la connessione va perfettamente. Su entrambi i PC mi da lo stato di CONNESSO (alla rete da me impostata). Funzionano sia la condivisione Files, sia la connessione ad internet.

Problema:
se il PC1 (Server) è accesso e dopo del tempo accendo il PC2 (client) la connessione non avviene. Sul PC2 mi da Connesso, mentre sul PC1 l'icona della connessione rimane come Disconnesso. Per ovviare a questo problema riavvio tutti e 2 i PC e come per magia risultano connessi entrambi.

Cosa può essere?
Sembra quasi che la scheda sul PC1 vada in standby dopo tot.tempo di inutilizzo e che quando accendo l'altro (PC2) non esca dallo standby.

Spero di essermi spiegato..
Qualcuno riesce a darmi una mano? Vorrei evitare di riavviare tutte le volte.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Buona serata.
Feo.

McRae
23-09-2005, 15:52
Ragazzi io ho seguito passo passo tutta la guida (complimenti a Layenn) ma non mi tornato 2 cose:

1° non trovo questa voce >>> "...poi in autenticazione mettete: APERTA,..."

2° non rieco a condividere la connesisone, scopo primario per cui ho acquistato le kiavette USB WIRWLWSS (Hamlet).....

3° non trovo nemmeno questo >>> "...proprietà col tasto dx sulla cartella e spuntando la checkbox condividi la cartella in rete..."


HELP ME!! :muro:

feo84
23-09-2005, 19:38
Ciao ragazzi.
Ho già postato una volta (su un altro topic) ma non ho avuto risposte.

Vi descrivo il problema:

2PC con entrambi una scheda WiFi PCI Asus WL-138G.

PC1: è il PC che fa da "Server". Ci sono tutte le cartelle condivise e anche la connessione internet condivisa.

PC2: è il PC che fa da "Client". Deve accedere alle cartelle condivise e utilizzare la connessione internet condivisa.

I due PC sono vicini, il segnale viene dato come "Ottimo".

Quando accendo i 2 PC contemporaneamente (o a breve distanza di tempo) la connessione va perfettamente. Su entrambi i PC mi da lo stato di CONNESSO (alla rete da me impostata). Funzionano sia la condivisione Files, sia la connessione ad internet.

Problema:
se il PC1 (Server) è accesso e dopo del tempo accendo il PC2 (client) la connessione non avviene. Sul PC2 mi da Connesso, mentre sul PC1 l'icona della connessione rimane come Disconnesso. Per ovviare a questo problema riavvio tutti e 2 i PC e come per magia risultano connessi entrambi.

Cosa può essere?
Sembra quasi che la scheda sul PC1 vada in standby dopo tot.tempo di inutilizzo e che quando accendo l'altro (PC2) non esca dallo standby.

Spero di essermi spiegato..
Qualcuno riesce a darmi una mano? Vorrei evitare di riavviare tutte le volte.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Buona serata.
Feo.


Proprio nessuno sa aiutarmi?

Ozio
25-09-2005, 15:48
Non so' che dirti mi capito mesi fa' con 2 semplici schede di rete poi ho risolto non so' manco io come :rolleyes:

Volevo chiedere, nell'ottica di una rete domestica su 2 piani(100m2 per piano),volendo connetere3/4 Pc ad un server con connessione ad internet,stampanti,xbox e forse anche decoder satellitari, che articolo mi conviene prendere come access point, per avere una copertura e velocita' adeguata?

grazie
Ozio :)

mickymouse70
05-10-2005, 00:35
Ciao ragazzi vi pongo un problema, ho una matherboard Albatron kx18d pro e un sistema win xp sp2, o acquisatato una scheda wireless della sitecom ma quando arrivo a fare l'installazione non mi trova il controller di rete. Non riesce proprio a installarlo. Ho provato a guardare sul sito della albatron e quello della Nvisda per aggiornare i driver ma non è suuccesso niente. inoltre la scheda wireless (una PCI card 140g+) fatica ad installarsi mi dice che è pericoloso perchè il sistema potrebbe diventare stabile ed alla fine la installa ma me la da in conflitto. Io ho un modem Starbridge della wind, ho scaricato anche i driver dalla Sitecom. COsa altro posso fare per installare sto dannato controller di rete? (Neanche sul cd della scheda madre ho trovato niente di utile).
Spero possiate aiutarmi ho voglia di buttare tutto dalla finestra.
Sul portatile invece con con una pcmcia ss'è installato tutto da solo in un attimo.
Kiss
MM

Moro^
05-10-2005, 19:01
Ciao a tutti,
ho da poco installato una rete wireless tra 2 computer tramite due skede apposite di cui una integrata nel mio notebook e l'altra comprata da poco per il computer di casa.
Ora, che tutto funziona bene ed al massimo della velocità consentita, non riesco a capire perchè la connessione ad internet non è condivisa..ho seguito passo passo le istruzioni(tra l'altro molto chiare e semplici) di questa piccola guida ma non sono riuscito a risolvere il problema...
Dato che voi siete dei geniacci in materia potreste darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente.
:)

Ozio
05-10-2005, 19:37
Che scheda hai preso per il desktop ? Interesserebbe anche a me? Che portata ha e che velocita'?

mickymouse70
05-10-2005, 19:51
Ciao ragazzi vi pongo un problema, ho una matherboard Albatron kx18d pro e un sistema win xp sp2, o acquisatato una scheda wireless della sitecom ma quando arrivo a fare l'installazione non mi trova il controller di rete. Non riesce proprio a installarlo. Ho provato a guardare sul sito della albatron e quello della Nvisda per aggiornare i driver ma non è suuccesso niente. inoltre la scheda wireless (una PCI card 140g+) fatica ad installarsi mi dice che è pericoloso perchè il sistema potrebbe diventare stabile ed alla fine la installa ma me la da in conflitto. Io ho un modem Starbridge della wind, ho scaricato anche i driver dalla Sitecom. COsa altro posso fare per installare sto dannato controller di rete? (Neanche sul cd della scheda madre ho trovato niente di utile).
Spero possiate aiutarmi ho voglia di buttare tutto dalla finestra.
Sul portatile invece con con una pcmcia ss'è installato tutto da solo in un attimo.
Kiss
MM

Mi rispondo da sola, ho cambiato slot della scheda mare ed è andato tutto a posto. ADesso ho solo un problema non capisco perchè mi dice che il segnale è basso, tengo il portatile 2 stanze + in la niente muri portanti, e continua a perdere il segnale.
Possibile?
MM

mickymouse70
05-10-2005, 19:54
Ciao a tutti,
ho da poco installato una rete wireless tra 2 computer tramite due skede apposite di cui una integrata nel mio notebook e l'altra comprata da poco per il computer di casa.
Ora, che tutto funziona bene ed al massimo della velocità consentita, non riesco a capire perchè la connessione ad internet non è condivisa..ho seguito passo passo le istruzioni(tra l'altro molto chiare e semplici) di questa piccola guida ma non sono riuscito a risolvere il problema...
Dato che voi siete dei geniacci in materia potreste darmi una mano?
Vi ringrazio anticipatamente.
:)
Io sono tutto tranne che un geniaccio, ma la mia connessione internet non funzionato finchè non sono andata nel protocollo tcp/ip del pc ricevente e gli ho detto che l'ip e il dns se lo doveva assegnare automaticamente. LA cosa pallosa che pogni volta che mi connetto devo andare a ridirglielo perchpè se no mi nmette l'ip del pc.
non so se puo' servirti la mia esperienza.
Kiss
MM

Moro^
06-10-2005, 01:53
Che scheda hai preso per il desktop ? Interesserebbe anche a me? Che portata ha e che velocita'?


Ho preso una skeda della hamlet a 54mbts.La velocità, purtroppo, cala in base alla quantità di ostacoli che trova il segnale durante il suo percorso..a me deve superare circa tre muri.Se sto nella stessa stanza il segnale è ottimo con velocità di trasferimento sempre al massimo, ma se vado nella mia stanza il segnale scende ad 11mbts...cmq penso sia una cosa comune a tutti quindi non ti crucciare più di tanto ;)

eskimo85
11-10-2005, 19:43
salve a tutti..sono nuovo ed ho subito un problema....ho comprato 2 schede di rete asus wl-138g per fare una connessione add hoc....su un computer l'ho installata....sull'altro no...xp non rileva il nuovo hardware...da che può dipendere??????
grazie

mickymouse70
11-10-2005, 21:33
salve a tutti..sono nuovo ed ho subito un problema....ho comprato 2 schede di rete asus wl-138g per fare una connessione add hoc....su un computer l'ho installata....sull'altro no...xp non rileva il nuovo hardware...da che può dipendere??????
grazie

A me era capitato, ho cambiato slot sulla scheda madre ed è andato a posto. o non va la slot o l'avevo inserita male. E ci sono impazzita una giornata. Oppure è guasta, hai provato a invertirle?
Ciao
MM

SirioU77
12-10-2005, 17:57
Ciao ragazzi.
Ho già postato una volta (su un altro topic) ma non ho avuto risposte.

Vi descrivo il problema:

2PC con entrambi una scheda WiFi PCI Asus WL-138G.

PC1: è il PC che fa da "Server". Ci sono tutte le cartelle condivise e anche la connessione internet condivisa.

PC2: è il PC che fa da "Client". Deve accedere alle cartelle condivise e utilizzare la connessione internet condivisa.

I due PC sono vicini, il segnale viene dato come "Ottimo".

Quando accendo i 2 PC contemporaneamente (o a breve distanza di tempo) la connessione va perfettamente. Su entrambi i PC mi da lo stato di CONNESSO (alla rete da me impostata). Funzionano sia la condivisione Files, sia la connessione ad internet.

Problema:
se il PC1 (Server) è accesso e dopo del tempo accendo il PC2 (client) la connessione non avviene. Sul PC2 mi da Connesso, mentre sul PC1 l'icona della connessione rimane come Disconnesso. Per ovviare a questo problema riavvio tutti e 2 i PC e come per magia risultano connessi entrambi.

Cosa può essere?
Sembra quasi che la scheda sul PC1 vada in standby dopo tot.tempo di inutilizzo e che quando accendo l'altro (PC2) non esca dallo standby.

Spero di essermi spiegato..
Qualcuno riesce a darmi una mano? Vorrei evitare di riavviare tutte le volte.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Buona serata.
Feo.

anche a me fa così :mad: pero con il bluetooth. e credevo che era proprio il BT a darmi questo problema, perchè ho 3 pc collegati in rete.
il pc1 fa da server e condivide la connessione con il pc2 tramite scheda di rete, e con il PC3 tramite bluetooth.
se il pc3 non entra in gioco il pc2 riesce a navigare confividere file tranquillamente anche dopo ore/giorni che il server è connesso, appena mi collego con il pc3 funziona tutto normalmente da dopo un paio di ore non funziona + la condivisione internet ne da pc2 ne dal pc3..la condivisione di file funziona ma sotto il gruppo di lavoro non viene visualizzato + il server ci accedo solo con trova computer :rolleyes:

pensavo fosse il BT ma se te lo fa pure a te con il Wi-fi evidentemente il prob è da ricercare altrove.....sarà il "mitico" windozz sp2???

flx2000
13-10-2005, 10:55
La guida è ben fatta, ma vorrei ricordare che per utilizzare le periferiche USB bisogna sempre prima installare i driver e i software presenti nel CD allegato e solo successivamente inserire la periferica USB nel computer. :)

Layenn
13-10-2005, 11:27
Accendete i due pc, inserite le due schede wireless e fate in modo che vengano riconosciute (quindi, mano ai driver).
una volta riconosciute dal sistema, se siete sotto winxp troverete nell'icon tray un icona raffigurante uno schermino con 2 ondine ai lati e una crocetta rossa in basso a destra.

C'era già ;)

eskimo85
13-10-2005, 11:53
A me era capitato, ho cambiato slot sulla scheda madre ed è andato a posto. o non va la slot o l'avevo inserita male. E ci sono impazzita una giornata. Oppure è guasta, hai provato a invertirle?
Ciao
MM


si ho provato ma è inutile...è possibile che la scheda madre è troppo vecchia e non riesce a leggere la scheda di rete?
sono entrambe asus ma la scheda madre ha quasi 8 anni...

mickymouse70
13-10-2005, 11:56
si ho provato ma è inutile...è possibile che la scheda madre è troppo vecchia e non riesce a leggere la scheda di rete?
sono entrambe asus ma la scheda madre ha quasi 8 anni...

Non saprei mi spiace.
Kiss^_^
MM

mickymouse70
18-10-2005, 14:01
Ciò che voglio fare: vorrei colegare 2 pc in modo che con un unico modem entrambi possono andare su internet, indipendentemente se uno è acceso e l'altro no.


Ho la possibilità di prendere un Wireless network Broadband routher 54g+2 pc card wireless tutto della Sitecom a 50 euro (=49,90).Come è? sia come prezzo che come qualità? mi interessa soprattutto quest'ultima poichè ho letto che questi "strumenti" di scarsa qualità danno non pochi problemi.
La velocità è dignitosa?


p.s. oppure posso fare risolvere in altro modo?


ciao

Separatamente costano 29.90 euro cad. solo le usb o le pc card.
Io ho preso la versione a 108Mbit ma ho speso 200 uero circa, sempre sitecom.

mickymouse70
18-10-2005, 14:15
Allora ho cambiato sistema, ho preso un Bradband Router della Sitecom per il pc fisso e una pc card per il portatile, ho installato il tutto e la rete funziona perfettamente, ma non riesco assolutamente a far funzionare internet (nella rete ad hoc funzionava anche se perdeva il segnale). Siccome ho anche un modem router della Aethra Starbridge Eu che nel mio caso era settato solo per fare il modem non è che dipende da quello? Sul manuale dice di settare quello prima di mettere il nuovo ma non dice come. Infatti se vado sullo status di quello nuovo (insoomma la pagina di configurazione) sotto wlan ci sono tutti i datim ma sotto Wan non c'è niente niente ip niente dns, eprò non posso inserirli manualmente. NOn so se sono stata chiara. Ah ho un sistema xp pro sul fisso e un xp home su portatile e ho seguito le istruzioni per configurare il wireless alla lettera.
GRazie
MM

dnim
19-10-2005, 13:11
Seppur con qualche intoppo seguendo le indicazioni della guida siamo “quasi” riusciti a configurare il collegamento wi-fi tra un portatile Asus ed un portatile Toshiba.

In pratica abbiamo:

a) attivato su entrambi i PC il wi-fi e come da indicazioni della guida è scomparsa la X rossa sull’icona della connessione wi-fi

b) configurato le impostazioni TCP/IP (rispetto alla guida uno dei ns. PC in automatico ci impostava l’indirizzo IP 169.252.231.xx e noi abbiamo mantenuto le prime 3 terne di numeri cambiando naturalmente le xx finali con 2 numeri diversi per ogni PC tipo 70 e 71)

c) il nome della rete è lo stesso “pippo” per entrambi i PC

d) l’autenticazione da rete è “Aperta” per entrambi i PC

e) la crittografia dati è “WEP” per entrambi i PC

f) nella guida non abbiamo trovato informazioni in merito alle voci “Chiave di rete”, Conferma chiave di rete”, “Indice chiave di rete (avanzato)” e “La chiave viene fornita automaticamente” di conseguenza abbiamo provato sia a flaggare su entrambi i PC la casella “La chiave viene fornita automaticamente” sia ad impostare manualmente su entrambi i PC la stessa “Chiave di rete” ma in ogni caso non funziona

g) abbiamo anche provato ad attivare/disattivare il firewall sulla connessione wi-fi l’unica cosa che cambiava e che in un caso ognuno dei 2 PC fra le risorse di rete almeno da solo si vedeva altrimenti non vedeva nulla

h) preciso che entrambi i PC hanno almeno una cartella impostata per essere condivisa infatti il collegamento tradizionale con cavo crossover funziona perfettamente e per entrambi i PC abbiamo impostato in Pannello di Controllo à Sistema come nome del gruppo di lavoro “WORKGROUP”

i) sull’Asus per la connessione wi-fi è installato “Adattatore di rete ASUS 802.11g” mentre al momento non ricordo quale fosse sul Toshiba ma è sicuramente un modello di adattore recentissimo visto che il portatile Toshiba è stato acquistato solo 15 giorni fa e non si tratta di un portatile entrylevel

Tramite il software in dotazione del portatile Toshiba che dispone di alcune funzionalità non presenti sul portatile Asus abbiamo anche visto che Toshiba rileva la presenza di un altro PC segnalandolo molto vicino, infatti i 2 portatile si trovavano a pochi centimetri di distanza inoltre per entrambi i PC il segnale wi-fi era indicato come buono

Insomma sembrerebbe tutto a posto fatto salvo che non riusciamo a vedere i rispettivi PC fra le risorse di rete, probabilmente si tratta di qualche stupido parametro che ci è sfuggito ma avete idea di dove dobbiamo metter mano per risolvere il problema?

Grazie.

dnim
24-10-2005, 10:16
Devo ancora risolvere il problema ma forse ne ho individuato la causa che dovrebbe consistere nella chiave WEP.

Mi è stato detto che la chiave WEP deve essere esadecimale (numeri + lettere fino alla “f”) mentre quella che avevamo inserito nei ns. portatile conteneva altre lettere successive alla “f”.

Il prossimo week-end riproverò il collegamento wi-fi inserendo una chiave WEP che risponda ai criterio che mi sono stati indicati poi vi aggiornerò.

Ciao.

EBERT
01-11-2005, 18:50
Io ho configurato tutto e la rete wi-fi c'è..ma i pc..pur avendo ip consecutivi non si vedono!
Su un pc è presente una LAN..potrebbe essere per quello??

Genocide85
01-11-2005, 20:33
io pure ho il problema ch ei pc si vedono ma nn riesco a andare su internet...ma bisogna impostare qualcos'altro???ho seguito la procedura alla lettera,tutto sembra perfetto ma nn naviga e nn condivide nulla...

mixxx
02-11-2005, 09:50
In 2 parole, se ho 2 pc collegati in wi-fi per condividere la connessione internet posso:

1) usare un access point al quale accedono entrambi i pc
2)collegare 1 pc ad un modem adsl e condividere la sua connessione (con lo svantaggio che il pc connesso deve essere acceso se mi voglio collegare con l'altro)

Giusto? ho capito tutto?

m :)

EBERT
02-11-2005, 10:34
esatto

M@rio
02-11-2005, 10:59
Ciao a tutti

vi espongo in breve il mio problema.
Ho deciso di creare una rete Wireless ad hoc(peer to peer) tra il mio notebook (con scheda wireless integrata) e il pc desktop(con scheda wireless PCI).Ho dato 2 nomi diversi ai 2 computer e lo stesso nome per il gruppo di lavoro.
Sul pc desktop ho settato i seguenti parametri:
INDIRIZZO IP 192.168.0.4
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY PREDEFINITO 192.168.0.4

Sul notebook, invece:
INDIRIZZO IP 192.168.0.5
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY PREDEFINITO 192.168.0.4

Ho creato poi la connessione utilizzando i due software(diversi) a corredo delle due schede di rete(prima avevo anche provato, vanamente, ad utilizzare la procedura automatica di Windows Xp).
Ebbene la connessione c'è(pingano), tuttavia mentre dal desktop(dalle Risorse di Rete) riesco ad accedere al notebook, non riesco a fare il viceversa ("impossibile accedere. Si potrebbe non disporre delle autorizzazioni.Contattare l'amministratore di sistema")...di conseguenza non riesco neppure a condividere la connessione ADSL che ho sul desktop... :muro:
aiuto!

Grazie,
M@rio

Bandit
02-11-2005, 11:39
Separatamente costano 29.90 euro cad. solo le usb o le pc card.
Io ho preso la versione a 108Mbit ma ho speso 200 uero circa, sempre sitecom.
come ti trovi?

onka
03-11-2005, 09:18
il mio palmare nn riesce a connettersi al mio router wifi netgear(ke col notebook va benone) mi dice "fuori intervallo massimo"..cosa può essere? :confused:

SirioU77
03-11-2005, 10:49
Ciao a tutti

vi espongo in breve il mio problema.
Ho deciso di creare una rete Wireless ad hoc(peer to peer) tra il mio notebook (con scheda wireless integrata) e il pc desktop(con scheda wireless PCI).Ho dato 2 nomi diversi ai 2 computer e lo stesso nome per il gruppo di lavoro.
Sul pc desktop ho settato i seguenti parametri:
INDIRIZZO IP 192.168.0.4
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY PREDEFINITO 192.168.0.4

Sul notebook, invece:
INDIRIZZO IP 192.168.0.5
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY PREDEFINITO 192.168.0.4

Ho creato poi la connessione utilizzando i due software(diversi) a corredo delle due schede di rete(prima avevo anche provato, vanamente, ad utilizzare la procedura automatica di Windows Xp).
Ebbene la connessione c'è(pingano), tuttavia mentre dal desktop(dalle Risorse di Rete) riesco ad accedere al notebook, non riesco a fare il viceversa ("impossibile accedere. Si potrebbe non disporre delle autorizzazioni.Contattare l'amministratore di sistema")...di conseguenza non riesco neppure a condividere la connessione ADSL che ho sul desktop... :muro:
aiuto!

Grazie,
M@rio


sul pc desktop non credo tu debba impostare il GATEWAY...lascialo vuoto.
invece sul notebook metti come server DNS predefinito 192.168.0.4 (o cmq l'ip del pc che possiede la connessione) DNS alternativo lascialo vuoto.

poi controlla se ci sta qualche firewall attivo nel pc desktop (magari l'antivirus che stai usando l'ha integrato tipo pccillin o norton internet security)
ciao!

Genocide85
03-11-2005, 12:35
io rispetto alla guida ho risolto i problemi impostando una password :sofico:

pisalu
05-11-2005, 17:50
Ciao Layen, grazie per la guida.

Ho bisogno di aiuto xchè sto cercando di installare la rete wifi ad hoc tra 2 notebook amilo m1437g e m1420 entrambi xp home e con stessa scheda wifi INTEL(PRO) Wireless 2200BG.

Ho effettuato il primo passaggio sul 1437 e tutto ok la rete viene iniziallizata ed elencata nella finestra delle reti disponibili.

Fatto le stesse cose sul 1420 ma non ne vuole sapere di inizializzarla e cliccando su "aggiorna elenco reti" la risposta è sempre "Nessuna rete senza fili trovata a distanza di rilevamento".

Non riesco a capire dove sbaglio o se c'è qualcosache mi sfugge.

C'è qualcuno che puo aiutarmi?

Grazie in anticipo

pisalu
06-11-2005, 14:15
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: bastava attivare il wireless sul 1420 premendo Fn F1 :muro: :muro: :muro:

DarkMelkor
10-11-2005, 17:31
il mio problema e il solito ho creato la connessione tra due portatili ma i due portatili non riescono a scmabiarsi pacchetti, e di conseguenza non riesco a vederlo in risorse di rete... Ero la conessione CE i ocmputar sono collegati allla rete wireless... cosa devo fare?

M3nt3
13-11-2005, 23:38
Forse sono estremamente ignorante...
ma io ero convinto che fosse necessario un router per collegare più pc e che non bastassero le sole schede...

nel mio caso devo collegare 3 pc ed un portatile... ho già un modem adsl e il portatile ha la scheda di rete wireless... allora mi basterebbero tre chiavine wireless per creare una rete?? fatemi sapere prima di qualche decina di euro di troppo...
grazie!

maxell74
16-11-2005, 16:01
Ciao a tutti sono nuovo e ho naturalmente un problema:
ho 2 pc fissi, di cui uno acceso (A) e connesso a internet giorno e notte, e un altro (B) che viene acceso ogni tanto per guardare la posta elettronica.
Volendo connettere il pc B alla stessa connessione del pc A, dato che i pc sono in 2 piani diversi della casa, ho comprato 2 skede pci VIVANCO 802.11g fino a 54 Mbps (anke se sulla scatola c'è scritto fino a 125Mbps). Dopo numerosi tentativi, ogni volta diversi, credevo di aver trovato la strada giusta configurando correttamente gli IP, submask, e gateway (e di questo ne sono sicuro) ma invece ancora sbaglio qualkosa: la connessione rete avviene, quella ad internet anche, ma dopo, credo, almeno 15 minuti cade la rete wireless, lo stesso avviene se,dopo aver testato la rete per qualche minuto, tengo spento il computer B per qualche ora, e poi lo riaccendo: non più trova la rete! è come se la scheda nel pc A si mettesse in stand by, infatti se io agisco sulla scheda disattivandola e riattiavandola ecco ke la rete torna e anche la connessione!ma dopo i famosi 15 minuti ricade senza motivo! ho "scafuniato" fra i vari servizi di windows, protocolli, servizi locali, tutte quelle cose che non si nemmeno che esistono, ma.. niente! quale potrebbe essere il motivo di tale disconnessione?? p.s. ho i firewall disattivati e winxp sp2. sto impazzendo HELP!

maxell74
18-11-2005, 06:49
Grazie ho risonto da solo grazie al programma Network Stumbler, che tiene sempre attiva la connessione anche se l'altro computer è spento! fantastico

sismaone
19-11-2005, 01:59
questo è un problema abbastanza comune, dovresti andare sotto strumenti di amministrazione (quando riavvii windows in modalità provvisoria!!!!!) e trovarai il menu apposta per settare i permessi nelle reti, tu indica everyone e riavvia.

Ciao layenn, riuscirestia ad essere gentilmente più chiaro su questo punto? Io ho seguito la guida, impostato tutto ma ho questo problema della rete cieca.. i pc si sentono, sono collegati.
Su "stato" della connessione wifi i pacchetti inviati da ogni pc sono parecchi, i ricevuti sempre 0. Li ho messi sullo stesso gruppo di lavoro ma ogni volta appare l'errore dei permessi o comunque non si vedono.

grazie e saluti

Raul79
20-11-2005, 13:56
Ho seguito la guida e sono riuscito a creare una rete wireless tra il mio notebook (HP DV1356 con scheda Wi-Fi integrata Intel® PRO/Wireless 2200BG) e il mio desktop (per il quale ho acquistato un adattatore USB della D-Link, in particolare il DWL-G132).
I due pc si 'vedono' alla perfezione, riesco anche a condividere la connessione ad internet (mi collego tramite il modem adsl sul desktop e navigo col portatile); quello che non riesco a capire è questo:
se avvicino il mouse sui computerini della rete senza fili (sul system tray), nel desktop mi indica come velocità 108 Mbps (che è la velocità massima dell'adattatore usb che ho comprato), mentre sul notebook mi da come velocità 11 Mbps.
Poichè i due pc sono a distanza di circa 1 mt, mi aspetterei di vedere sul notebook una velocità di 54 Mbps (ovvero la max per la scheda intel del notebook). Sapete spiegarmi il perchè di tale velocità "ridotta" ???

Grazie a tutti.
Raul

Puppybarf
24-11-2005, 01:08
Ho deciso di creare una rete Wireless ad hoc(peer to peer) tra il mio notebook (con scheda wireless integrata) e il pc desktop(con scheda wireless PCI).Ho dato 2 nomi diversi ai 2 computer e lo stesso nome per il gruppo di lavoro.
Sul pc desktop ho settato i seguenti parametri:
INDIRIZZO IP 192.168.0.4
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY PREDEFINITO 192.168.0.4

Sul notebook, invece:
INDIRIZZO IP 192.168.0.5
SUBNET MASK 255.255.255.0
GATEWAY PREDEFINITO 192.168.0.4

Ho creato poi la connessione utilizzando i due software(diversi) a corredo delle due schede di rete(prima avevo anche provato, vanamente, ad utilizzare la procedura automatica di Windows Xp).
Ebbene la connessione c'è(pingano), tuttavia mentre dal desktop(dalle Risorse di Rete) riesco ad accedere al notebook, non riesco a fare il viceversa ("impossibile accedere. Si potrebbe non disporre delle autorizzazioni.Contattare l'amministratore di sistema")...di conseguenza non riesco neppure a condividere la connessione ADSL che ho sul desktop... :muro:
Io ho un problema molto simile, esposto in questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10296526#post10296526) (ultimi post)... qualcuno di buon cuore mi darebbe qualche dritta :confused: ??
THANKS :) !!

Raul79
25-11-2005, 19:24
Ho seguito la guida e sono riuscito a creare una rete wireless tra il mio notebook (HP DV1356 con scheda Wi-Fi integrata Intel® PRO/Wireless 2200BG) e il mio desktop (per il quale ho acquistato un adattatore USB della D-Link, in particolare il DWL-G132).
I due pc si 'vedono' alla perfezione, riesco anche a condividere la connessione ad internet (mi collego tramite il modem adsl sul desktop e navigo col portatile); quello che non riesco a capire è questo:
se avvicino il mouse sui computerini della rete senza fili (sul system tray), nel desktop mi indica come velocità 108 Mbps (che è la velocità massima dell'adattatore usb che ho comprato), mentre sul notebook mi da come velocità 11 Mbps.
Poichè i due pc sono a distanza di circa 1 mt, mi aspetterei di vedere sul notebook una velocità di 54 Mbps (ovvero la max per la scheda intel del notebook). Sapete spiegarmi il perchè di tale velocità "ridotta" ???

Grazie a tutti.
Raul

Mi rispondo da solo, magari può essere d'aiuto a qualcun altro.
Le porte USB che ho sul pc desktop sono tutte USB 1.1; lo standard USB 1.1 'permette' una velocità di trasferimento dei dati di 12Mbps. Ciò spiega il perchè della velocità 'ridotta' che mi segnala il portatile (11 Mbps), tenendo conto del fatto che utilizzo anche una prolunga USB (l'ulteriore perdita di 1 Mbps).
Praticamente, pur avendo un adattatore che potrebbe andare a 108 Mbps ed un portatile che potrebbe andare a 54 Mbps (alla fine lo scambio dei dati avverrebbe ovviamente a 54), sono limitato dalle usb 1.1 del dsktop.

Puppybarf
25-11-2005, 20:10
Raul, ti ringrazio della spiegazione... ecco perché la mia Wireless Ad-Hoc va a 11 Mbps, pur avendo due schede da 54 (una USB e una interna sul notebook)... anch'io ho solo porte USB 1.1 sul desktop, non ci avevo proprio pensato :muro: !!!
Purtroppo, restano irrisolti gli altri 2 interrogativi che ho esposto in questo topic (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=10296526#post10296526) (ultimo post) :mc:
:confused:

nugone
06-12-2005, 22:55
La mia situazione è questa:

Computer A : Desktop sistema operativo Xp Professional , collegato ad internet alla linea ADSL, chiave wifi 802.11 b Usb Adpter;

Computer B: Notebook sistema operativo Xp Home, dotato di connessione wifi propria;

I due computer si "vedono" come rete wifi ma non riesco a farli "vedere" per creare una rete tra di loro che mi consenta di navigare con il notebook con la connessione ad internet che c'è sul desktop, o a condividere cartelle tra di loro.

Sono abbastanza neofita, ho provato a seguire la guida ma non sono riuscito nel mio intento.

C'è qualcuno che possa aiutarmi descrivendomi dettagliatamente tutti i passaggi?

Vi ringrazio in anticipo.

Bloodyfool
08-12-2005, 10:35
ho seguito la guida del primo post, veramente ottima :approved: e la wifi p2p funzionava perfettamente.. finchè non ho deciso di formattare il fisso :wall:

la situazione è la seguente: installo i driver della scheda wireless usb del fisso, configuro tutto e la condivisione di internet funziona, anche se
ping fisso->portatile non va
ping portatile->fisso va
e già questo è strano.. :eek:

poi riavvio il fisso, stessa cosa con i ping e in più non va la condivisione internet, anche se le impostazioni rimangono le stesse...
cosa si è "rovinato" durante il riavvio? e soprattutto perchè quella stranezza con i ping?

pippopippi
09-12-2005, 10:35
Volevo chiesere questo, la procedura descritta penso chevalga per due pc con xp , se uno di questi pc a win 98se la procedura come la si fa per il pc con win 98se.
grazie.

prynce
12-12-2005, 21:11
Anche io ho un pc con xp e uno con windows 98SE. Inoltre qualcuno può consigliarmi un adattatore usb? Io ho un P III a 300 Mhz e su alcuni prodotti ho letto che rikiedono minimo un PIII a 400 o 600 Mhz.
Che adattatore usb wi fi compro?
Grazie

Bloodyfool
13-12-2005, 12:16
io ho questo: http://www.usr-emea.com/products/p-wireless-product.asp?prod=net-5422&loc=itly
il segnale è quasi sempre stabile e abbastanza veloce, considerando anche che ho due muri in mezzo su una distanza di circa una decina di metri, si installa e configura facilmente.
la potenza del tuo processore mi sembra adatta...

ps: riguardo al problema che ho postato sopra.. nessuno ha consigli?
aggiungo anche che rimuovendo e ricreando la rete wifi dal fisso, dove è installato l'adattatore e che fa da gateway per la connessione, funziona... non è un grosso problema, ma se funzionasse correttamente sarebbe meglio ... :fagiano:

Davidone
14-12-2005, 16:56
nella linguetta avanzate appare condividi connessione quando sotto connessioni di rete vi sono 2 o piu connessioni attive. quindi prova a lasciare le pennine inserite (o le schede wifi) e sotto connessioni di rete troverai 2 o 3 connessioni:

-la tua connessione ad internet
-la connessione alla rete locale LAN(in caso tu abbia un router hai solo questa e non la precedente)
-la connessione rete senza fili

vai nelle proprietà avanzate della connessione che effettivamente ti porta su internet (o la LAN o la connessione ad internet del tuo provider) e oltre alle impostazioni firewall troverai anche la condivisione connessione


questo è un problema abbastanza comune, dovresti andare sotto strumenti di amministrazione (quando riavvii windows in modalità provvisoria!!!!!) e trovarai il menu apposta per settare i permessi nelle reti, tu indica everyone e riavvia.

qualcuno puo essere piu preciso su questo punto degli strumenti di amministrazione??... non sono riuscito a combinare nulla in modalità provvisoria!

Bloodyfool
14-12-2005, 20:18
qualcuno puo essere piu preciso su questo punto degli strumenti di amministrazione??... non sono riuscito a combinare nulla in modalità provvisoria!

non serve la modalità provvisoria, si può fare anche in modalità "normale"..
pannello di controllo -> connessioni di rete -> tua connessione internet(non la wifi, quella del tuo provider)
clicca con il destro -> proprietà -> linguetta avanzate -> c'è se non mi sbaglio un menu a tendina con tutte le connessioni della rete locale, ovvero quella crossed con il cavo e quella wireless. Selezioni la wireless, dai tutti gli ok e dovrebbe essere fatta :)

birbantella
14-12-2005, 21:32
ma perchè nonstante ho settato tutto come nella guida i due pc non si pingano? la rete senza fili c'è, ma non si vedono i pc, e a quanto vedo non è un mio problema solamente.
ho anche provveduto a disattivare il firewall windows per la connessione senza fili nel menù avanzate ma praticamente non ha avuto nessuno effetto... che devo fà di più??? :mc: grazieeeeeee
---------------------------------------------


comunque ho risolto impostando manualmente la chiave di rete della connessione senza fili.
Il percorso è connessione di rete->tasto dx su connessione di rete senza fili->proprietà->reti senza fili->selezionato rete preferita->proprietà->tolto spunta su la chiave viene fornita automaticamente-> inserita manualmente chiave.

e in avanzate sempre della stessa schermata ho spuntato solo reti da computer a computer (ad hoc)... ma non lo so se serve o meno... tanto per dovere di cronaca.

il firewall l'ho ripristinato per tutte le connessioni e funziona lo stesso.

Davidone
15-12-2005, 09:27
fatto... ma nn va...spiego.... il mio problemaè che non riesco a condividere i documenti deidue pcche sivedono in wireless..... nonnnnnnnnnnnn va.... mmmm

Bandit
15-12-2005, 09:28
Mi sapreste dare una mano?
Ho collegato via ethernet il mio pc col router, e il modem sempre via ethernet col router. Il modem è il disco "volante" Alice Gate della Pirelli ed utilizzo Win Xp pro e sygate.
La prima volta che lo collego mi compare un'iconetta in basso (quella della connessione) con un triangolo giallo ed un punto esclamativo che mi dice che c'è una rete limitata o......... non mi ricordo. cerco di fare alcune cose che mi dice il libretto di istruzioni, tipo installare il tcp/ip, però appena arrivo alla fase di scegliere microsoft mi da errore.
oggi ci riprovo, non faccio nulla, mi cerco di connettere e si collega così senza aver installato nulla. E' normale?
Andando a vedere in pannello di controllo- connessioni di rete trovo una cosa ancora + strana:
Alice ADSL
Disconnesso
Miniport Wan(PPPOE)
Cercando di connettermi con Alice, mi dice che è impossible farlo.
Ho fatto l'installazione guidata della rete senza fili.

riosbiles
17-12-2005, 23:21
Saluto tutto il forum e devo dire che è molto utile e ben fatto ,ho visto che molti lamentano il fatto di non superare gli 11 mbps di velocità,io ho risolto con questa soluzione

Per viaggiare andare a 54mbs (per chi ha 802.11g )bisogna:
-andare in connesione di rete
-tasto destro del mouse su connessioni di rete wireless e proprietà
-dalla fiestra che appare klikkare su configura
-andare in "avanzate" dalla finestra delle propietà
-Attivare il settaggio (enable)"IBSS_G_MODE

X4B4R4S
18-12-2005, 02:40
Salve avendo io Fastweb e quindi sono connesso attraverso un Hug che va ad uno switch dove sono collegati Pc,Xbox,Decoder satellitare sarebbe possibile tramite connessione ad Hoc condividere la connessione ad internet ed i documenti del mio pc su di un altro pc nella stanza accanto comprando in piu soltanto due schede wireless?
Ora uso un cavo che attacco-stacco ogni volta, in questo modo l'altro pc sarebbe connesso senza impiccio di cavi per casa... ;) Che ne dite è fattibile?
In pratica vorrei attivare 2 reti sul mio pc, una diciamo con Fastweb con i cavi e la seconda wifi per il pc nella camera accanto, consigli....?

X4B4R4S
18-12-2005, 13:48
Salve avendo io Fastweb e quindi sono connesso attraverso un Hug che va ad uno switch dove sono collegati Pc,Xbox,Decoder satellitare sarebbe possibile tramite connessione ad Hoc condividere la connessione ad internet ed i documenti del mio pc su di un altro pc nella stanza accanto comprando in piu soltanto due schede wireless?
Ora uso un cavo che attacco-stacco ogni volta, in questo modo l'altro pc sarebbe connesso senza impiccio di cavi per casa... Che ne dite è fattibile?
In pratica vorrei attivare 2 reti sul mio pc, una diciamo con Fastweb con i cavi e la seconda wifi per il pc nella camera accanto, consigli....?

Scusate doppio post.. l'altro non me lo segnalava come postato ;)

Bandit
18-12-2005, 16:03
Saluto tutto il forum e devo dire che è molto utile e ben fatto ,ho visto che molti lamentano il fatto di non superare gli 11 mbps di velocità,io ho risolto con questa soluzione

Per viaggiare andare a 54mbs (per chi ha 802.11g )bisogna:
-andare in connesione di rete
-tasto destro del mouse su connessioni di rete wireless e proprietà
-dalla fiestra che appare klikkare su configura
-andare in "avanzate" dalla finestra delle propietà
-Attivare il settaggio (enable)"IBSS_G_MODE
io non lo trovo

riosbiles
18-12-2005, 16:39
Vedi bene che c'è :Prrr: :doh: :doh: :doh:

kinson1
20-12-2005, 23:57
salve ragazzi : una domanda . ho settato ora la linea a 54 come dal reply qua sopra : una domanda però : non ho ancora capito se ho usb1 o 2 . Se fosse 1 non sarei riuscito a impostarlo a 54 giusto ? oppure no ?

tnx per le risposte :D

Wolf01
23-12-2005, 14:51
raga, ho un problemozzo con la rete wireless

il segnale è ottimo ma la velocità è fissa a 2Mbit se la alzo non si connette più
inoltre ogni 10-15 minuti si "addormenta" cioè resta collegato, mi segna che trasmette e riceve ma assolutamente non và in internet, si disconnette mirc e tutti gli altri programmi che richiedono una connessione.. devo per forza cliccare su "ripristina" a cosa può essere dovuto? ci sto diventando pazzo :muro:

Bandit
23-12-2005, 14:55
Ho fatto questo dopo aver creato una cartella su un pc ma l'altro non la vede:
Accedere al sistema come utente "Administrator"

2. Risorse del computer > Strumenti > Opzioni cartella > Visualizzazione poi disabilitare l'opzione "Utilizza condivisione file semplice"

3. Cliccare con il bottone destro sull'unità del disco locale (di solito c:\) e scegliere condivisione e protezione, poi abilitare condividi cartella e confermare con OK

4. Aprire con un doppio click sempre disco locale c:\ da risorse del computer e cliccare poi con il tasto destro sulla cartella programmi e selezionare "condivisione e protezione" , andare in protezione cliccare su aggiungi poi avanzate > poi cliccare su trova e selezionare utente Everyone e confermare con OK, poi di nuovo OK e selezionare la casella "Controlo completo" e confermare con OK.

ho fatto anche questo:clicc0 col destro su una cartella, scelgo Condivisione e Protezione, sulla scheda Con divisione spunti "Condividi cartella", poi clicco su Autorizzazioni -> Aggiungi. Inserisco il nome Everyone, clicco su controlla nomi, poi su ok. Seleziono Everyone e spunto "controllo completo", poi clicco OK
Tornato indietro, vado sulla scheda protezione, aggiungo everyone come sopra, lo seleziono, gli do controllo completo, poi clicco su avanzate e spunto "sostituisci le autorizzazioni su tutti gli oggetti figli".

ma continuo a non vedere le cartelle
sull'altro pc dopo aver fatto la stessa procedura. Andando in risorse di rete e cliccando su mostra workgroup esce http://immagini.p2pforum.it/out.php/t2594_rete56.JPG (http://immagini.p2pforum.it/out.php/i2594_rete56.JPG)

dunico74
23-12-2005, 23:17
ho fatto tutto mi riconosce il portatile ma mi dice in tutte e 2 i pc che l'amministratore ha messo una protezione quindi parlare con lui, quindi io mi chiedo ma se non ho impostato niente come mai non posso condividere le cartelle??

Sh0K
27-12-2005, 02:30
Se può essere utile, magari aggiungi nel primo post che i dns possono essere visti semplicemente scrivendo ipconfig /all da Start\Esegui\Cmd (sono le ultime 2 righe le interessate)
;)

pbg4
28-12-2005, 00:34
Premetto che non ho avuto problemi di configurazione anche se ho a che fare con un desktop con Win XP e un laptop apple.
VOlevo configurare una rete ad-hoc e tuto si è svolto per il meglio.
Giorni fa ho messo l'adsl e sono iniziati i problemi. Nonostante abbia attivato la condivisione di connessione il portatile non ne vuole sapere di navigare. E qui mi è venuto il dubbio. Il modem di alice l'ho istallato tramite ethernet e ho dato come gateway alla wireless l'indirizzo ip della scheda di rete. Secondo norma adesso la scheda di rete dovrebbe poter "vedere" la scheda pci. A sua volta la scheda pci è collegata alla connessione internet che ha la condivisione...
il dubbio è: dove sbaglio?
Il portatile è configurato bene perchè posso accedere alle cartelle del desktop; l'unica cosa è che non naviga!!!
Mi sono perso nei meandri del labirinto win, dove devo andare??? :help:

Bloodyfool
28-12-2005, 06:10
hai settato l'ip della scheda di rete anche come dns ?

ps: per il problema dei pacchetti inviati ma non ricevuti, l'ho risolto (quindi l'utente a cui ho mandato una mail trova la soluzione qui :) ): era il workgroup, non era lo stesso invece devono essere uguali :doh:

mt_iceman
28-12-2005, 15:51
chiedo un consiglio. io con ste cose non ci azzecco proprio nulla, quindi chiedo scusa in anticipo :cry: .
il punto è questo. ho una rete fastweb adsl 6 mega sempre collegato al modem fastweb.
tempo fa mio padre ha acquistato un portatile con scheda wireless. volevo sfruttare questa funzionalità solo per andare in internet senza usare cavi in mezzo alle scatole e mi son fatto prestare un access point hamlet 54mega che però non so cofigurare. premetto che il mio intento non è quello di creare una rete casalinga, ma solo di poter collegare ad intenet il portatile sfruttando la connessione a fastweb, se possibile.

grazie

marcopaolo79
31-12-2005, 01:21
Salve a tutti e scusate se la domanda è banale però ho bisogno di creare una rete con 2 pc + 1 stampante in wireless e mi chiedevo quali sono le cose delle quali ho bisogno.
Potete gentilmente farmi un elenco??
Vi anticipo già che la persona alla quale devo fare la rete ESIGE l'access point......
Quindi ipotizzo che mi serve un access point wireless, due adattatori wireless per i pc (pci o usb) e per la stampante? Cosa devo fare per far si che la stampante sia wireless anch'essa?
Ho visto esistono vari "formati" per gli access point /g /b /a ma quale è il meglio? quale scegliere? ne prendo uno in particolare o meglio prenderli tutti?
Inoltre a che serve l'access point, non potrei metterli tutti in rete senza?
Grazie per l'aiuto.

medium147
01-01-2006, 02:41
HELP!!!
Cerco di connettere un pc e un notebook con wireless entrambi con WXP sp2, uno con una scheda PCI D-Link DWL-G520+ e l' altro con l' Intel 2200BG (è un centrino).
Il probema è che mi rilevano la rete, ma questa appare come stato non connesso e sul pulsate vi è scritto dsconetti. Se provo a disconnetterni e a riconettermi manualmente però dopo un' attesa infinita mi ritrovo nella situazone iniziale.

medium147
01-01-2006, 02:57
Ho visto esistono vari "formati" per gli access point /g /b /a ma quale è il meglio? quale scegliere? ne prendo uno in particolare o meglio prenderli tutti?
la dfferenza dovrebbe stare nel campo d' azione e nella velocità:
a avrebbe la velocità teorica di 54MBit/s ma opererebbe in un ristretto campo d' azione. b la velocità di 11(mi pare)MBit/s e opererebbe in un campo più ampio metre g combina la velocità dell' a con l' ampiezza del b. Poi a dovrebbe trasmettere sui 5GHz, b e g sui 2,4.

misterpuccio
01-01-2006, 18:46
Ciao ragazzi!Ho da poco acquistato un notebook con architettura centrino e vorrei sapere se tale guida va bene per creare una rete wireless tra due portatili(il mio e quello di un mio amico sempre centrino)sfruttando appunto il wireless del centrino senza l'ausilio di nessun altro "apparecchio esterno"!
Nell'attesa di una risposta grazie ciao!

Bricchino
01-01-2006, 19:12
Non credo che serva un apparecchio esterno. I due notebook si dovrebbero vedere tra loro, previa configurazione. Vai su pannello di controllo, installazione guidata reti senza fili e segui le istruzioni. ;)

ForeverBlue
01-01-2006, 23:05
Ragazzi domanda banalissima, che ci volete fare :D

Condividendo la connessione ma installando Norton solo sul PC SERVER, mi proteggerà anche la connessione da client?

Davidone
02-01-2006, 21:09
HELP!!!
Cerco di connettere un pc e un notebook con wireless entrambi con WXP sp2, uno con una scheda PCI D-Link DWL-G520+ e l' altro con l' Intel 2200BG (è un centrino).
Il probema è che mi rilevano la rete, ma questa appare come stato non connesso e sul pulsate vi è scritto dsconetti. Se provo a disconnetterni e a riconettermi manualmente però dopo un' attesa infinita mi ritrovo nella situazone iniziale.

stesso problema.....che fare?

sismaone
03-01-2006, 09:46
hai settato l'ip della scheda di rete anche come dns ?

ps: per il problema dei pacchetti inviati ma non ricevuti, l'ho risolto (quindi l'utente a cui ho mandato una mail trova la soluzione qui :) ): era il workgroup, non era lo stesso invece devono essere uguali :doh:


Ciao, l'utente ero io :D.
A me neppure con lo stesso workgroup funziona... :muro:

medium147
03-01-2006, 11:28
smanettando un po' con le impostazioni delle schede di rete (Pannello di controllo->Sistema->Hardware->Gestione Periferiche->Schede di Rete->Avanzate)
sono riuscito a far passare la velocità da 11Mb/s a 54 e ad attivare la connessione ke però ogni tanto non va, e ritorna sempre il problema del "non connesso" con la variante che un computer si connette continuamente per pochi secondi alla rete ma l' altro computer nn lo rileva!

Il_Magnus
03-01-2006, 11:41
Ciao a tutti. :)

Ho appena acquistato un Acer Aspire 5024WLMi. Vorrei realizzare una rete wireless tra il mio pc desktop (che è anche quello connesso a internet - Alice Flat - tramite scheda di rete e modem ethernet) e il portatile. Per il fisso ho acquistato ieri un Adapter USB D-Link 108G DWL-G132.

Ho configurato tutto, i due pc si vedono in rete e lo scambio dei file tra uno e l'altro avviene correttamente senza problemi a 11 Mbps.

Il problema è che non riesco a condividere la connessione internet del fisso in modo da poter accedere online anche con il mobile. Ho seguito tutte le istruzioni del topic passo passo e ora ho questa configurazione:

PC FISSO:
IP (Connessione senza fili): 192.168.0.1
Subnetmask: 255.255.0.0
DNS Primario: 62.211.69.150 (fornito da Tin.it)
DNS alternativo: 212.48.4.15 (fornito da Tin.it)

IP (Connessione banda larga Alice): fornito dall'ISP
DNS Primario: 62.211.69.150 (fornito da Tin.it)
DNS alternativo: 212.48.4.15 (fornito da Tin.it)


PORTATILE:
IP (Connessione senza fili): 192.168.0.2
Subnetmask: 255.255.0.0
Gateway: 192.168.0.1

Ovviamente ho spuntato stutte le voci relative alla condivisione della connessione.

Aiuto!!

Grazie mille a chi saprà darmi una mano :)

obij2005
04-01-2006, 11:15
ciao ragazzi,anche io sono combinato maluccio. ho acquistato una scheda di rete della d-link,la dwl-g520+ e ho un portatile hp con la wireless integrata. ho seguito passo passo tutta la guida presente nella prima pagina e i due pc si riconoscono,li ho configurati secondo quei parametri,pero il problema è che non si scambiano ne dati ne la connessione internet...
aiuto,che devo fare? ci sto sbattendo la testa da 3 giorni!!

fabiannit
04-01-2006, 11:22
questo è un problema abbastanza comune, dovresti andare sotto strumenti di amministrazione (quando riavvii windows in modalità provvisoria!!!!!) e trovarai il menu apposta per settare i permessi nelle reti, tu indica everyone e riavvia.

mi spieghi meglio questo passo?
Io ho provato ma nn c'è quella voce...

Dvo andare in mod. provvissoria con rete?? o la normale??

Bandit
04-01-2006, 18:38
Sapete ho risolto tutto, mettendo la password all'avvio dei 2 pc

obij2005
04-01-2006, 20:01
ragazzi,il problema l'ho risolto impostando una pass esadecimale come chiave di rete per le connessioni....e magia..........la connessione funziona a meraviglia,tanto che sto pensando i ampliarla con altri pc che magari mi facciano solo da storage. grazie a tutti e ala mitica guida!!! un bacione ragazzi

Il_Magnus
04-01-2006, 23:59
Ciao a tutti. :)

Ho appena acquistato un Acer Aspire 5024WLMi. Vorrei realizzare una rete wireless tra il mio pc desktop (che è anche quello connesso a internet - Alice Flat - tramite scheda di rete e modem ethernet) e il portatile. Per il fisso ho acquistato ieri un Adapter USB D-Link 108G DWL-G132.

Ho configurato tutto, i due pc si vedono in rete e lo scambio dei file tra uno e l'altro avviene correttamente senza problemi a 11 Mbps.

Il problema è che non riesco a condividere la connessione internet del fisso in modo da poter accedere online anche con il mobile. Ho seguito tutte le istruzioni del topic passo passo e ora ho questa configurazione:

PC FISSO:
IP (Connessione senza fili): 192.168.0.1
Subnetmask: 255.255.0.0
DNS Primario: 62.211.69.150 (fornito da Tin.it)
DNS alternativo: 212.48.4.15 (fornito da Tin.it)

IP (Connessione banda larga Alice): fornito dall'ISP
DNS Primario: 62.211.69.150 (fornito da Tin.it)
DNS alternativo: 212.48.4.15 (fornito da Tin.it)


PORTATILE:
IP (Connessione senza fili): 192.168.0.2
Subnetmask: 255.255.0.0
Gateway: 192.168.0.1

Ovviamente ho spuntato stutte le voci relative alla condivisione della connessione.

Aiuto!!

Grazie mille a chi saprà darmi una mano :)

Nessuno è in grado di aiutarmi? :(

Bandit
05-01-2006, 12:15
Nessuno è in grado di aiutarmi? :(
hai provato a disabilitare i firewall?

Bloodyfool
05-01-2006, 15:08
Nessuno è in grado di aiutarmi? :(
prova a impostare il dns primario del portatile come 192.168.0.1, e come alternativi quelli di tin.it :)

Gamling
05-01-2006, 16:37
Ciao a tutti, questo è il mio primo post!

Ho un dubbio. Seguendo questa ottima guida sono riuscito a realizzare una rete wireless ad hoc tra il mio fisso e il portatile di un amico.

In casa ho anche una rete lan cablata tra il fisso e un altro pc.

Quando attivo entrambe le connessioni, sono costretto a specificare per il mio pc un indirizzo IP diverso tra la lan e la rete wireless. Risultato: solo una delle due alla volta riesce a usare internet, anche se ci vediamo tutti e 3 nel gruppo di lavoro.

Esiste un modo per condividere contemporaneamente la connessione adsl sia sulla lan cablata che su quella wireless?

In alternativa, sarebbe possibile prendere una chiavetta wireless anche per l'altro pc, disabilitare la lan cablata e mantenere la wireless ad hoc tra i 3 pc? O forse è possibile colelgare ad hoc solo 2 pc alla volta?

Grazie!

EDIT: Faccio una piccola aggiunta. Ho notato che alcuni di voi hanno problemi di DNS per l'adsl di alice. Anche io avevo ricevuto dei dns sbagliati, ma un amico mi ha dato una coppia funzionante:

151.99.125.3 primario
151.99.125.2 secondario

Spero che siano utili a qualcuno!

fabiannit
05-01-2006, 21:33
ragazzi,il problema l'ho risolto impostando una pass esadecimale come chiave di rete per le connessioni....e magia..........la connessione funziona a meraviglia,tanto che sto pensando i ampliarla con altri pc che magari mi facciano solo da storage. grazie a tutti e ala mitica guida!!! un bacione ragazzi


ok allora provo anche io...

speriamo bene...

fabiannit
05-01-2006, 21:53
FUNZIONAAAAAAAAAAA!!!
Ho messo la password esadecimale, o 10 o 26 caratteri e va!!
grazie!!

fate cosi ke va!! :D :D

Bandit
06-01-2006, 11:22
FUNZIONAAAAAAAAAAA!!!
Ho messo la password esadecimale, o 10 o 26 caratteri e va!!
grazie!!

fate cosi ke va!! :D :D

io ho messo solo 3 caratteri ed è =

misterpuccio
06-01-2006, 18:20
Ragazzi spero prorpio che riusciate a risolvere il mio problema!
Sono riuscito a fare in modo che i due pc si vedano e a creare la rete wireless(nella finestra connessioni senza fili si vede che i due pc sono connessi).
Il mio problema è il seguente cioè non riesco a vedere l'hard disk dell'altro pc cosa che dovrei invece vedere in una rete(almeno in una normale rete con cavo lan è così)!Quindi come devo fare per completare la creazione della rete in modo da poter accedere ai contenuti dell'altro pc e da poter creare una rete che mi permetta anche di giocare con la rete creata?grazie a chiunque mi risponderà!

Bricchino
06-01-2006, 21:16
Per far sì che i due pc si scambino i dati, devi cliccare sol tasto dx sulle cartelle che vuoi condividere, click su "condivisione e protezione" e poi metti il segno di spunta a "condividi le cartelle in rete". Ricorda che tutti e due i pc devono avere lo stesso gruppo di lavoro, che di default è "workgroup", e anche il nome utente e la password devono essere uguali. ;)

misterpuccio
06-01-2006, 23:16
Per far sì che i due pc si scambino i dati, devi cliccare sol tasto dx sulle cartelle che vuoi condividere, click su "condivisione e protezione" e poi metti il segno di spunta a "condividi le cartelle in rete". Ricorda che tutti e due i pc devono avere lo stesso gruppo di lavoro, che di default è "workgroup", e anche il nome utente e la password devono essere uguali. ;)
Bricchino grazie mille dell'appoggio! Innanzitutto scusa la mia ignoranza ma in materia di reti e tantomeno di wireless ci capisco ben poco!
Ce la faresti a indicarmi passo passo o almeno grosso modo cosa dovrei fare una volta che seguita la guida di questo post?Perchè io sono riuscito a creare questa fantomatica rete ad hoc come da istruzione(non ho impstato l'ip manualmente ma l'ho lasciato in automatico e i due pc siconnettono comunque facilmente) ma è come se non esistesse perchè non riesco a vedere l'hard disk del mio amico e tale rete sembra non funzionare neanche con i giochi(infatti non viene rilevata)!Però se clicco sulla barra delle applicazioni sull'icona con i computerini con le ondine vicino all'orologio di windows m dà connesso intensità del segnale eccellente etc..insomma non so dove sbattere la testa anche se penso che il problema sia appunto questo gruppo di lavoro!Quindi una volta che sono riuscito a far connettere i due pc come faccio per completare la creazione della rete?Ah..la password intendi quella del gruppo di lavoro o quella della connessione di rete?perchè se non sbaglio io e il mio amico abbiamo settato automatica!Speroche tu abbia capito il mio problema e che tu possa aiutarmi!Grazie mille!Ciao!
P.s. ringrazio anche gli altri che vorranno darmi una mano!

JC_RainbowSix
10-01-2006, 09:21
ciao
ho un problema, dovrei connettere 4 PC di un ufficio tramite collegamento wireless, e dato che non serviva l'accesso a ethernet/internet, pensavo di usare una soluzione "ad hoc" piuttosto che infrastruttura. Eventualmente volevo prendere le chiavette USB di un noto produttore che vanno a 125 Mbps.

Ma sul sito di questo produttore dicono che oltre i 3 PC si deve usare un access point.

http://www.usr-emea.com/education/net12.asp?loc=itly

É vero? É perchè si degradano troppo le prestazioni a causa del notevole overhead di comunicazione peer-to-peer tra le chiavette? O è perchè il protocollo ha dei limiti fisici?

Inoltre volevo chiedere, se qualcuno ha già esperienze a riguardo, se in modalità "ad hoc" è possibile raggiungere (in condizioni ottimali almeno) le velocità "turbo" maggiori di 54 Mbps (108 o 125 Mbps) o se piuttosto in modalità "ad hoc" si sia limitati a 54 Mbps.

grazie

Bricchino
10-01-2006, 17:34
Bricchino grazie mille dell'appoggio! Innanzitutto scusa la mia ignoranza ma in materia di reti e tantomeno di wireless ci capisco ben poco!
Ce la faresti a indicarmi passo passo o almeno grosso modo cosa dovrei fare una volta che seguita la guida di questo post?Perchè io sono riuscito a creare questa fantomatica rete ad hoc come da istruzione(non ho impstato l'ip manualmente ma l'ho lasciato in automatico e i due pc siconnettono comunque facilmente) ma è come se non esistesse perchè non riesco a vedere l'hard disk del mio amico e tale rete sembra non funzionare neanche con i giochi(infatti non viene rilevata)!Però se clicco sulla barra delle applicazioni sull'icona con i computerini con le ondine vicino all'orologio di windows m dà connesso intensità del segnale eccellente etc..insomma non so dove sbattere la testa anche se penso che il problema sia appunto questo gruppo di lavoro!Quindi una volta che sono riuscito a far connettere i due pc come faccio per completare la creazione della rete?Ah..la password intendi quella del gruppo di lavoro o quella della connessione di rete?perchè se non sbaglio io e il mio amico abbiamo settato automatica!Speroche tu abbia capito il mio problema e che tu possa aiutarmi!Grazie mille!Ciao!
P.s. ringrazio anche gli altri che vorranno darmi una mano!


La password si intende quella principale di windows (quando accendi il pc ;) ). Quindi nome utente e password devono essere uguali per tutti e due i computer. Il fatto che l'icona in basso a destra (quella con i due computerini!) ti dica "connesso", non c'entra nulla. Quella è la connessione ad internet. Per condividere le cartelle tra te e il tuo amico, devi andare nell'hard disk, scegliere quale cartella o cartelle vuoi condividere e su ogni cartella devi cliccare con tasto destro, "condivisione e protezione" e spuntare la voce "condividi la cartella in rete". La stessa procedura va fatta nell'altro pc. Il gruppo di lavoro di default è denominato "WORKGROUP". Per verificarlo o cambiarlo, clicca col tasto destro su "Risorse del computer", scegli "Proprietà" e vai nel tab "Nome computer" e verifica che nel campo "nome computer" ci siano gli stessi nomi su tutti e due i pc, altrimenti clicca sul pulsante "cambia" e lo rinomini con lo stesso nome dell'altro. Spero che sia stato abbastanza chiaro. ;)

Bricchino
10-01-2006, 17:36
ciao
ho un problema, dovrei connettere 4 PC di un ufficio tramite collegamento wireless, e dato che non serviva l'accesso a ethernet/internet, pensavo di usare una soluzione "ad hoc" piuttosto che infrastruttura. Eventualmente volevo prendere le chiavette USB di un noto produttore che vanno a 125 Mbps.

Ma sul sito di questo produttore dicono che oltre i 3 PC si deve usare un access point.

http://www.usr-emea.com/education/net12.asp?loc=itly

É vero? É perchè si degradano troppo le prestazioni a causa del notevole overhead di comunicazione peer-to-peer tra le chiavette? O è perchè il protocollo ha dei limiti fisici?

Inoltre volevo chiedere, se qualcuno ha già esperienze a riguardo, se in modalità "ad hoc" è possibile raggiungere (in condizioni ottimali almeno) le velocità "turbo" maggiori di 54 Mbps (108 o 125 Mbps) o se piuttosto in modalità "ad hoc" si sia limitati a 54 Mbps.

grazie


Non credo si raggiungano tali velocità: sono solo teoriche ;) . Né in modalità ad Hoc, né ad Infrastruttura. Magari.......... :D

JC_RainbowSix
11-01-2006, 09:12
Non credo si raggiungano tali velocità: sono solo teoriche ;) . Né in modalità ad Hoc, né ad Infrastruttura. Magari.......... :D

sì sì ok, ma forse non hai capito il punto della mia domanda.
volevo sapere in sostanza se la modalità "ad hoc"
- è limitata al max a 3 PC
- indipendentemente dalle schede che si usano è "hardwired" a 54 Mbps teorici e non a 108 o 125 Mbps (teorici). cioè se il "turbo" sulle connesioni wireless è raggiungibile solo con un access point

grazie ancora

misterpuccio
11-01-2006, 15:48
La password si intende quella principale di windows (quando accendi il pc ;) ). Quindi nome utente e password devono essere uguali per tutti e due i computer. Il fatto che l'icona in basso a destra (quella con i due computerini!) ti dica "connesso", non c'entra nulla. Quella è la connessione ad internet. Per condividere le cartelle tra te e il tuo amico, devi andare nell'hard disk, scegliere quale cartella o cartelle vuoi condividere e su ogni cartella devi cliccare con tasto destro, "condivisione e protezione" e spuntare la voce "condividi la cartella in rete". La stessa procedura va fatta nell'altro pc. Il gruppo di lavoro di default è denominato "WORKGROUP". Per verificarlo o cambiarlo, clicca col tasto destro su "Risorse del computer", scegli "Proprietà" e vai nel tab "Nome computer" e verifica che nel campo "nome computer" ci siano gli stessi nomi su tutti e due i pc, altrimenti clicca sul pulsante "cambia" e lo rinomini con lo stesso nome dell'altro. Spero che sia stato abbastanza chiaro. ;)
grazie per la risposta!
allora l'icona che io ti dico non può essere quella di internet ma della rete senza fili ad hoc(è quella che si citava all'inizio che bisogna vedere le ondine etc) anche perchè internet non era presente quando ho provato a fare il collegamento wifi ad hoc(inoltre anche quando mi collego a internet io non vedo nessuna indicazione sulla barra di windows)..ah naturalmente non c'era nessuna rete wifi internet!
ma sei sicuro che devo impostare lo stesso nome utente e password per accedere a winddows?non ha senso e poi nelle normali reti ognuno accede con il propio nome utente(es dove faccio stage la rete è su cavo ma penso ke sia lo stesso e io accedo con il mo nome utente e altr con il loro)!
proverò a metere lo stesso nome per il pc ma anche qi mi sembra strano...scusa se sono scettico, non è che non voglio ascoltarti ma solo mi sembrano delle ipostazioni un pò strane!ma a te funzia così?

daniela82
11-01-2006, 16:14
Propongo anche qui il mio problema con rete wifi ad hoc.
I dettagli li trovate in questo topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1059728

In pratica ho creato una rete wifi tra pc e notebook con windows come detto in questa guida. L'unica differenza è che uso una connessione condivisa (con crittografia wep e chiave specificata da me) e non aperta.
Funziona tutto bene, ma il trasferimento dati è limitato a circa 4mbit.
Il pc ha una chiavetta usb-wifi asus wl167g e il notebook una scheda integrata broadcom 802.11g. Sul notebook la velocità riportata è 54mbit, mentre sul pc è 11mbit. La velocità effettiva di trasferimento dati, però è 4mbit, come detto sopra.
Ho letto in questo topic che gli 11mbit potrebbero essere dovuti alla presenza di usb 1.1 al posto di usb2.0, ma questo è quanto ricavato da siSoftSandra:
SiSoftware Sandra

Informazioni Generali
Controller : Controller host standard avanzato da PCI a USB
Root Hub: Porta USB 5
Stato : Periferica Connessa
Periferica Connessa alla Porta : ASUS USB Wireless Network Adapter
Nome Periferica (OEM) : ASUSTek Computer, Inc. ??? (1706)
Versione Periferica : 0.01
ID Periferica : VEN_0B05, DEV_1706, PRT_00
Versione USB : 2.00
Velocità : Alta (460Mbps)
Impostazioni di Configurazione : 1
Dimensione Pacchetto Dati : 64 byte(s)

Pc e notebook sono a meno di 1m l'uno dall'altro; il segnale è eccellente; il canale di trasmissione è stato cambiato più volte (11,5,2...).
C'è modo di avere una rete a 54mbit visto che ho 2 "schede" a 54mbit? :help:

Bricchino
11-01-2006, 18:36
grazie per la risposta!
allora l'icona che io ti dico non può essere quella di internet ma della rete senza fili ad hoc(è quella che si citava all'inizio che bisogna vedere le ondine etc) anche perchè internet non era presente quando ho provato a fare il collegamento wifi ad hoc(inoltre anche quando mi collego a internet io non vedo nessuna indicazione sulla barra di windows)..ah naturalmente non c'era nessuna rete wifi internet!
ma sei sicuro che devo impostare lo stesso nome utente e password per accedere a winddows?non ha senso e poi nelle normali reti ognuno accede con il propio nome utente(es dove faccio stage la rete è su cavo ma penso ke sia lo stesso e io accedo con il mo nome utente e altr con il loro)!
proverò a metere lo stesso nome per il pc ma anche qi mi sembra strano...scusa se sono scettico, non è che non voglio ascoltarti ma solo mi sembrano delle ipostazioni un pò strane!ma a te funzia così?

Ma sbaglio, o hai xp pro su un pc e xp home sull'altro? Se è così, le impostazioni sono quelle che ti ho descritto; perché xp pro e home, funzionano diversamente per quanto riguarda la condivisione. Infatti a me funziona così: ho un notebook con l'home e il desktop col pro e ho dovuto impostare tutto uguale per quanto riguarda gli accessi. Senel tuo caso mi sono sbagliato, ti chiedo scusa :)

Bricchino
11-01-2006, 18:37
sì sì ok, ma forse non hai capito il punto della mia domanda.
volevo sapere in sostanza se la modalità "ad hoc"
- è limitata al max a 3 PC
- indipendentemente dalle schede che si usano è "hardwired" a 54 Mbps teorici e non a 108 o 125 Mbps (teorici). cioè se il "turbo" sulle connesioni wireless è raggiungibile solo con un access point

grazie ancora

Allora mi faccio da parte: non saprei aiutarti :(

Bricchino
11-01-2006, 18:47
Propongo anche qui il mio problema con rete wifi ad hoc.
I dettagli li trovate in questo topic:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1059728

In pratica ho creato una rete wifi tra pc e notebook con windows come detto in questa guida. L'unica differenza è che uso una connessione condivisa (con crittografia wep e chiave specificata da me) e non aperta.
Funziona tutto bene, ma il trasferimento dati è limitato a circa 4mbit.
Il pc ha una chiavetta usb-wifi asus wl167g e il notebook una scheda integrata broadcom 802.11g. Sul notebook la velocità riportata è 54mbit, mentre sul pc è 11mbit. La velocità effettiva di trasferimento dati, però è 4mbit, come detto sopra.
Ho letto in questo topic che gli 11mbit potrebbero essere dovuti alla presenza di usb 1.1 al posto di usb2.0, ma questo è quanto ricavato da siSoftSandra:
SiSoftware Sandra

Informazioni Generali
Controller : Controller host standard avanzato da PCI a USB
Root Hub: Porta USB 5
Stato : Periferica Connessa
Periferica Connessa alla Porta : ASUS USB Wireless Network Adapter
Nome Periferica (OEM) : ASUSTek Computer, Inc. ??? (1706)
Versione Periferica : 0.01
ID Periferica : VEN_0B05, DEV_1706, PRT_00
Versione USB : 2.00
Velocità : Alta (460Mbps)
Impostazioni di Configurazione : 1
Dimensione Pacchetto Dati : 64 byte(s)

Pc e notebook sono a meno di 1m l'uno dall'altro; il segnale è eccellente; il canale di trasmissione è stato cambiato più volte (11,5,2...).
C'è modo di avere una rete a 54mbit visto che ho 2 "schede" a 54mbit? :help:


Innanzitutto ti consiglio di usare la crittografia WPA2 con algoritmo TKIP e/o AES. Per la velocità, non avrai mai i 54 Mbit: quelli sono solo teorici, purtroppo. E poi dipende da tanti fattori, anche se i due pc sono ad un metro l'uno dall'altro. Presenza di apparati bluetooth, mouse e tastiere cordless, audio/video sender, micronde etc. Insomma, sono tutti apparati che viaggiano sulla frequenza dei 2.4 GHz, e anche cambiando canale, la frequenza rimane sempre quella; cambiano gli step intermedi, ma le interferenze ci saranno sempre. Ma, scusa se mi permetto: se i due pc stanno ad un metro di distanza, perché non usi un cavo cross-ethernet? Così eviti tutti questi fastidiosi problemi. Il cavo, anche se fastidioso e antiestetico, rimane ancora (purtroppo), l'unico mezzo per tramettere segnali di qualità. In molti campi ;)

daniela82
12-01-2006, 07:18
Ma, scusa se mi permetto: se i due pc stanno ad un metro di distanza, perché non usi un cavo cross-ethernet? Così eviti tutti questi fastidiosi problemi. Il cavo, anche se fastidioso e antiestetico, rimane ancora (purtroppo), l'unico mezzo per tramettere segnali di qualità. In molti campi ;)

Sono partita dalle condizioni che secondo me erano ottimali proprio per escludere il problema della potenza del segnale. Ovviamente avrei allontanato il notebook in seguito per vedere se cambiava qualcosa... ma già così...
Comunque la distanza massima da coprire per ora è poco + di tre metri. In passato ho usato il cavo cross, ma c'erano già tanti fili per la stanza e ho pensato di passare al wifi. Non credevo ci fossero tutti questi problemi.
Quello che mi suona strano è che un mio amico ha provato a collegare il mio adattatore ad un portatile con scheda 802.11b e trasferiva a 11kbit; poi se ho capito bene ha provato con un hd wifi di categoria 802.11g e trasferiva a 54mbit. Boh! Casa mia sarà piena di interferenze. :muro:

Secondo voi con un router adsl+access point risolverei qualcosa o anche con queste attrezzature i 54mbit sono solo teorici?

misterpuccio
12-01-2006, 08:10
Ma sbaglio, o hai xp pro su un pc e xp home sull'altro? Se è così, le impostazioni sono quelle che ti ho descritto; perché xp pro e home, funzionano diversamente per quanto riguarda la condivisione. Infatti a me funziona così: ho un notebook con l'home e il desktop col pro e ho dovuto impostare tutto uguale per quanto riguarda gli accessi. Senel tuo caso mi sono sbagliato, ti chiedo scusa :)
No io e il mio amico abbiamo win xp home entrambi naturalmente aggiornato con il service pack2!nel caso dei due home quindi cosa mi dici di fare?grazie mille

Bricchino
12-01-2006, 15:52
No io e il mio amico abbiamo win xp home entrambi naturalmente aggiornato con il service pack2!nel caso dei due home quindi cosa mi dici di fare?grazie mille

Anch'io ho fatto la stessa procedura che ti ho suggerito e condivido sia gli hard disk che la stampante. Prova a fare quest'altro tentativo e cioè le cartelle che vuoi condividere, portale in Risorse del computer > Documenti condivisi. Non so' cos'altro suggerirti :(.

Genocide85
13-01-2006, 13:48
scusate ma vi risulta che se imposto la chiave come wep ma APERTA ci si riesce a collegare alla rete anche da computer esterni senza impostare alcuna password??
perchè a me sembra proprio che sia così,e a voi??

Bricchino
13-01-2006, 14:51
Certo che ci si può connettere. WEP è un sistema di crittografia che codifica l'invio e la trasmissione dei dati per renderli indecifrabili da fonti esterne, ma se non imposti una chiave di rete per la tua lan, chiunque può connettersi. Io ti consiglio, comunque la WPA o WPA2 con algoritmo TKIP/AES. ;)

narses
13-01-2006, 18:03
ho installato una rete ah hoc senza fili, per un po' di tempo ha funzionato benissimo, ma ora non ne vuol più sapere. Ho due pen USB una sul PC e l'altra sul portatile. Ho configurato il tutto usato l'apposito programma delle pen e non windows xp, come è consigliato. Il programma dell apen sta lì a cercare (scanning) ma non vede l'altro pc. Ho provato di tutto, istallato e disinstallato le pen più volte ecc. Ho anche fatto il punto di ripristino ai due sistemi nel tentativo di riportare allo stato di quando la rete funzionava, ma niente ! Ho provato con l'IP automatico e con i classici 192.168.0.1 - 2, ma in entrambi i casi non funziona. Che cosa può essere successo che ha cambiato la situazione ? Quando reinstallo il tutto non dovrebbe tornare tutto allo stato originario, come la prima volta quando tutto funzionava bene? Mah...!!???

Aiutatemi!

Genocide85
13-01-2006, 19:57
Certo che ci si può connettere. WEP è un sistema di crittografia che codifica l'invio e la trasmissione dei dati per renderli indecifrabili da fonti esterne, ma se non imposti una chiave di rete per la tua lan, chiunque può connettersi. Io ti consiglio, comunque la WPA o WPA2 con algoritmo TKIP/AES. ;)
ahhhh ok!!
quindi per poter impostare il wpa come devo fare??
dove devo andare per impostare sta chiave di rete??

rvinci81
16-01-2006, 09:18
Ciao a tutti...

Ho un problema con la creazione di una rete lan wireless.

Ho due Pc, un desktop e un portatile.
Prima i due pc erano colleagato con un modem ADSL router della corega, che mi permetteva di collegarmi con alice adsl senza problemi sia dal desktop ke dal portatile.

Ho acquistato un Wireless network BroadBand Router 54g delle sitecom in modo da poter realizzare la seguente rete:

collegarlo al router della corega nell 'ingresso per poter usare con due adattatori usb i due pc, posti uno in camera mia(desktop) e l'altro usando il portatile dove voglio.
Alla fine jo comprato una sola usb adpter per il portatile.

ieri sono andato a collegare tutto, ma non riesco a collegare il portatile alla rete senza fili.

Il router della Corega ha le seguenti porte :

-presa linea telefonica
-4 porte ethenernet
---------------------------------------------

il router della sitecom:
-una porta wan
-4 porte ethernet

ho collegato i cavi in questo modo:

-la presa telefonica al router corega
-un cavo dal router corega (porta1)al desktop
-un cavo dal router corega (porta2)al router sitecom(porta wan).

ora la connessione internet del desktop funziona, ma il portatile rileva la presenza della rete sitecom(gia impostata nel wireless router) ma non si collega.
Posso accedere tramite l'ip 10.0.0.2 al menu del modem corega, ma non mi permette di accedere tramite l'ip 192.168.0.1 a quello del wireless router.

come posso fare?

Avevo provato anche unaltra configurazione, cioè :
-presa telefonica al router modem corega:
-dal desktop(scheda di rete interna) alla porta wan del wireless router
-dalla porta1 del router corega alla porta1 del wireless router

con questa configurazione potevo accedere al menu del wireless router, ma non mi permetteva di accedere a quello del router.

la connessione funzionava per 15 minuti e po si staccava.

Sia nella prima configurazione che nella seconda il portatile trova la rete, ma non riesce a collegarsi.

come posso fare?

zio.luciano
16-01-2006, 10:33
una domanda al volo: è possibile usare lo stesso adattatore wireless per una connessione "infrastructure" e "ad hoc" contemporaneamente??? O servono 2 adattatori?

Smb3m
16-01-2006, 22:11
Sarà una domanda banale ma non ho trovato la risposta da nessuna parte:
Si possono connettere più di 2 pc in una rete wireless in modalità ad hoc, senza router??

Ovvero se io prendo ad esempio tre portatili con wi-fi, imposto per tutti e tre SSID e chiave WEP allo stesso modo, come gateway uno dei tre dovrebbe funzionare??

ForeverBlue
18-01-2006, 18:52
Ragazzi domanda banalissima, che ci volete fare :D

Condividendo la connessione ma installando Norton solo sul PC SERVER, mi proteggerà anche la connessione da client?

FB

overfusion
18-01-2006, 23:40
Raga anke io ho un problema....i 2 PC si vedono ma non comunicano :muro: Quando ho scelto su un PC (quale dei due?) la cartella da condividere, sull'altro questa cartella dove la troverò?

mickymouse70
19-01-2006, 06:15
Raga anke io ho un problema....i 2 PC si vedono ma non comunicano :muro: Quando ho scelto su un PC (quale dei due?) la cartella da condividere, sull'altro questa cartella dove la troverò?

COme quale dei due, quello che vuoi che si veda, poi sull'altro dovresti trovare le risorse di rete e vedere il pc condiviso o la cartella soltanto.

misterpuccio
19-01-2006, 08:31
Raga anke io ho un problema....i 2 PC si vedono ma non comunicano :muro: Quando ho scelto su un PC (quale dei due?) la cartella da condividere, sull'altro questa cartella dove la troverò?
ciao overfusion!anch'io ho il tuo stesso problema :muro: cioè il collegamento sembra esserci(in connessione reti senza fili mi dà connesso e i due schermini sulla barra di avvio ci sono con segnale ottimo) ma i pc non si vedono..purtroppo io non ho poi più potuto provare i suggerimenti che mi hanno dato in quanto il mio amico(con cui devo fare la rete)è via per un pò quindi te l giro a te..sei sicuro che entrambi i pc che vuoi mettere in rete appartengano allo steso gruppo di lavoro?tasto destro su risorse del pc e guardi su nome del computer!in gruppo lavoro i due pc devono avere lo stesso nome!in più vai in risorse del pc tasto destro sull'hard disk del pc che vuoi condividere porpietà, consivisione,click sulla scritta azzurra se si conosce il rischio etc,e poi click sulla scirtta se pur comprendendo etc...dovrebbe essere così(almeno questi sono stati i consigli datemi su questo forum)..spero che ti vada!Io non li ho potuti provare perchè il mio amico è via!Ciao!

Domanda a tutti:ma una volta creata la rete wireless,condiviso gli hard disk la rete può essere anche sfruttata per lavori futili come per esempio giocare?(non su internet ma sulla rete quindi tra i due pc)ma c'è qualche accorgimento che bisogna prendere?
grazie a chi risponderà!
ciao :D

EBERT
19-01-2006, 09:37
i miei continuano ad entrare nella rete ma non si vedono pur avendo ip consecutivi e stesso gruppo di lavoro!
a questo punto vi chiedo come devo regolarmi con il wifi se ho una lan attraverso la quale mi arriva internet!

overfusion
19-01-2006, 11:36
ciao overfusion!anch'io ho il tuo stesso problema :muro: cioè il collegamento sembra esserci(in connessione reti senza fili mi dà connesso e i due schermini sulla barra di avvio ci sono con segnale ottimo) ma i pc non si vedono..purtroppo io non ho poi più potuto provare i suggerimenti che mi hanno dato in quanto il mio amico(con cui devo fare la rete)è via per un pò quindi te l giro a te..sei sicuro che entrambi i pc che vuoi mettere in rete appartengano allo steso gruppo di lavoro?tasto destro su risorse del pc e guardi su nome del computer!in gruppo lavoro i due pc devono avere lo stesso nome!in più vai in risorse del pc tasto destro sull'hard disk del pc che vuoi condividere porpietà, consivisione,click sulla scritta azzurra se si conosce il rischio etc,e poi click sulla scirtta se pur comprendendo etc...dovrebbe essere così(almeno questi sono stati i consigli datemi su questo forum)..spero che ti vada!Io non li ho potuti provare perchè il mio amico è via!Ciao!

Domanda a tutti:ma una volta creata la rete wireless,condiviso gli hard disk la rete può essere anche sfruttata per lavori futili come per esempio giocare?(non su internet ma sulla rete quindi tra i due pc)ma c'è qualche accorgimento che bisogna prendere?
grazie a chi risponderà!
ciao :D

Intanto ti ringrazio per l'aiuto! Allora i 2 PC appartengono allo stesso gruppo di lavoro (già avevo una rete LAN tra i 2), ma non ho capito devono avere anke lo stesso nome?
Una cosa assurda.....la rete wireless c'è, secondo il Windows Zero Configuration la rete c'è e i 2 computer risultano collegati! Appena faccio il ping ho la risposta RICHIESTA SCADUTA. Non so proprio dove devo mettere le mani, le ho provate tutte :muro: :muro: :muro: ma il PC e il notebook non si vogliono connettere, ho provato anke ad aggiornare i driver della skeda Intel2200 :muro:

overfusion
19-01-2006, 13:33
up non trovo la solution!

Anzi trovata!!!!

Allora il problema sapete come l'ho risolto? Ho semplicemente disabilitato dal PC DESKTOP (pc n1) la connessione LAN che avevo col router! Ma va fa..... :sofico:
infatti appena attivo la connesione, i 2 PC non si vedono e quando faccio il ping esce scritto "Rischiesta Scaduta"

LuciaM
20-01-2006, 09:44
Ho un portatile con scheda Intel ProWireless 2200 802.11b/g Mini PCI Wireless LAN (Centrino)
Poi ho un pc e un Wireless USB Adapter IEEE02.11g (Pen) come faccio a metterli in rete?!?
Ho attaccato la penna e inserito i driver ma non succede niente!!
Spero che qualcuno mi possa aiutare... :cry:

misterpuccio
20-01-2006, 10:31
Ho un portatile con scheda Intel ProWireless 2200 802.11b/g Mini PCI Wireless LAN (Centrino)
Poi ho un pc e un Wireless USB Adapter IEEE02.11g (Pen) come faccio a metterli in rete?!?
Ho attaccato la penna e inserito i driver ma non succede niente!!
Spero che qualcuno mi possa aiutare... :cry:
ciao luciam!
per caso hai provato a seguire la guida postata nella prima pagina del forum?prima prova a seguirla e a vedere se riesci a creare la rete poi facci sapere ok?ciao

p.s. ma sul pc dove hai installato la penna sono comparsi i due computerini sulla barra di windows con le ondine con una croce rossa?

Smb3m
20-01-2006, 11:27
please...

Sarà una domanda banale ma non ho trovato la risposta da nessuna parte:
Si possono connettere più di 2 pc in una rete wireless in modalità ad hoc, senza router??

Ovvero se io prendo ad esempio tre portatili con wi-fi, imposto per tutti e tre SSID e chiave WEP allo stesso modo, come gateway uno dei tre dovrebbe funzionare??

caddy
21-01-2006, 16:56
Ragazzi sono nuovo del mondo wireless ed ho un grosso problema.
Ho 2 notebook: Un Toshiba Satellite M30-154 ed un Acer Aspire 1362, dotati entrambi di scheda wireless.
A casa ho l'ADSL con Libero ed il modem USB è utilizzato da entrambi i PC alternativamente.
Ho seguito alla lettera la guida presente nella prima pagina del forum, ma nonostante ciò non riesco a far funzionare la rete wireless. O meglio, mi dice che tutto funziona, nel senso che le icone sulla barra sono presenti e dicono che il segnale è chiaro, ma non riesco a condividere i files.
Intanto vorrei sapere come si fa a poter scambiare eventualmente i files tra i due PC, visto che non riesco a trovare le cartelle condivise in ciascuno (pensavo fosse la stessa cosa che in un collegamento con cavo di rete,ma devo supporre che non sia così).
E poi come devo fare per condividere la connessione internet? Se infatti collego direttamente un pc ad internet col modem e poi cerco di connettermi con l'altro, anche quest'ultimo mi richiede la connessione col mode(che è collegato però all'altro).
Qualcuno saprebbe darmi una mano?
Grazie.

Giuseppe

Bricchino
21-01-2006, 19:41
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276&page=7&pp=20) ;)

caddy
22-01-2006, 08:20
Leggi qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=945276&page=7&pp=20) ;)

Ho cliccato sul link che mi avevi indicato, ma a dire il vero non ho ben capito a quale messaggio ti riferissi. Li ho letti un po' tutti, ma devo dire che non ho trovato nulla che non avessi già provato. Una cosa: su entrambi i notebook è installato Windows XP Home edition, per cui non so se la questione di mettere lo stesso nome computer possa andare bene.
Io le sto provando tutte, ma non sto riuscendo a fare vedere i due PC in rete. Ad essere sinceri ieri (non mi chiedere cosa ho fatto perchè non lo so) per un attimo sono riuscito a vedere in rete i due notebook e scambiare dei files (la condivisione delle cartelle è sempre abilitata visto che tra ciascuno dei due notebook ed il mio fisso era stata configurata una LAN), ma in goni caso non sono riuscito a sfruttare la connessione ad internet in entrambi.
Spero di averti esposto chiaramente il problema e spero che tu sappia aiutarmi a trovare una soluzione.

Slamdunk
22-01-2006, 11:28
Raga, ho in WLan due PC, un Desktop e un Portatile, entrambi WinXP, il Desktop solo con ADSL e Firewall (che però appurato non da problemi).

La connessione Wireless funziona perfettamente, qualsiasi sia l'ordine di boot dei PC, entrambi i PC hanno user con pass, condividono perfettamente file e ADSL.

Il problema è che quando va in standby il Portatile, al suo risveglio non vede per niente il Desktop, non vede la rete wireless che è presente (come lo ea esattamente prima dello standby), quindi l'unica per poter riattivare il WLan è riavviare il Portatile (basta riavviare solo quello).

La rete è Ad-Hoc, e non hanno problemi fino appunto allo standby (se serve la configurazione dei due PC dite).

Perché la rete dopo lo standby non va? Cheddeofà?

:confused: :confused: :confused:

Gamling
22-01-2006, 11:29
please...

Ho fatto la stessa domanda anch'io tempo fa, a quanto pare nessuno ha mai provato qui!

Posso solo dirti che su una guida trovata sul sito di microsoft si parla di più computer (testuale, dice: "client computer(s)") connessi ad hoc, quindi forse è possibile farlo.

Guida microsoft (http://www.microsoft.com/windowsxp/using/networking/expert/bowman_02april08.mspx)

Da un'altra parte ho letto che è possibile fare una rete ad hoc con un massimo di 3 pc, e che oltre quel numero ci vuole un router.

Non so se sia vero, l'unica cosa che posso consigliarti è questa: se hai la possibilità di provare a fare questa rete ad hoc con 3 pc senza troppe "spese" fallo (chiaro che se il terzo pc lo devi comprare apposta è meglio informarsi meglio prima, se invece puoi chiedere ad un amico di portare un terzo portatile a casa tua per fare la prova forse ti conviene!).

Se avrai successo faccelo sapere, anche a me interessa questa possibilità ma non ho modo di tentare per ora... :muro:

:lamer:

JENA PLISSKEN
22-01-2006, 13:16
salve ...sono newubbissimo in emrito...ho seguito passo passo la guida in 1a pag...ma i 2 portatili Fujitsu (1667g e 3438g) nn si vedono neanche...cioè rimane la x sulla connessione...sono un mito.

Chiaramente i firewall sono disabilitati...avete delle idee? :muro: :muro: :muro:

Bandit
22-01-2006, 13:31
salve ...sono newubbissimo in emrito...ho seguito passo passo la guida in 1a pag...ma i 2 portatili Fujitsu (1667g e 3438g) nn si vedono neanche...cioè rimane la x sulla connessione...sono un mito.

Chiaramente i firewall sono disabilitati...avete delle idee? :muro: :muro: :muro:
ma si pingano?

Bricchino
22-01-2006, 19:16
Ho cliccato sul link che mi avevi indicato, ma a dire il vero non ho ben capito a quale messaggio ti riferissi. Li ho letti un po' tutti, ma devo dire che non ho trovato nulla che non avessi già provato. Una cosa: su entrambi i notebook è installato Windows XP Home edition, per cui non so se la questione di mettere lo stesso nome computer possa andare bene.
Io le sto provando tutte, ma non sto riuscendo a fare vedere i due PC in rete. Ad essere sinceri ieri (non mi chiedere cosa ho fatto perchè non lo so) per un attimo sono riuscito a vedere in rete i due notebook e scambiare dei files (la condivisione delle cartelle è sempre abilitata visto che tra ciascuno dei due notebook ed il mio fisso era stata configurata una LAN), ma in goni caso non sono riuscito a sfruttare la connessione ad internet in entrambi.
Spero di averti esposto chiaramente il problema e spero che tu sappia aiutarmi a trovare una soluzione.

Hai provato a controllare la configurazione dei firewall? Sia di xp, che del router? Mi dispiace, ma non mi viene in mente altro. :(

Bricchino
22-01-2006, 19:23
Raga, ho in WLan due PC, un Desktop e un Portatile, entrambi WinXP, il Desktop solo con ADSL e Firewall (che però appurato non da problemi).

La connessione Wireless funziona perfettamente, qualsiasi sia l'ordine di boot dei PC, entrambi i PC hanno user con pass, condividono perfettamente file e ADSL.

Il problema è che quando va in standby il Portatile, al suo risveglio non vede per niente il Desktop, non vede la rete wireless che è presente (come lo ea esattamente prima dello standby), quindi l'unica per poter riattivare il WLan è riavviare il Portatile (basta riavviare solo quello).

La rete è Ad-Hoc, e non hanno problemi fino appunto allo standby (se serve la configurazione dei due PC dite).

Perché la rete dopo lo standby non va? Cheddeofà?

:confused: :confused: :confused:

Tasto destro>Risorse del computer>Proprietà>Hardware>Gestione periferiche>doppio click su scheda di rete e nell'ultimo tab delle proprietà (Risparmio energia), prova a disabilitare "Consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia" e "Consenti alla periferica di interrompere lo stand-by del computer". ;)

caddy
22-01-2006, 19:37
Hai provato a controllare la configurazione dei firewall? Sia di xp, che del router? Mi dispiace, ma non mi viene in mente altro. :(

Sinceramente non ho provato, ma non saprei nemmeno come configurare il firewall di XP (perchè non ho alcun router...la rete è solo tra 2 notebook). Se mi sai dare qaulche indicazione in proposito ti sarei molto grato.

chospo
25-01-2006, 01:14
Salve ragazzi. Io ho seguito la guida alla lettera, ma, nonostante cio', non riesco a condividere la connessione. I due pc riescono a connettersi tra di loro e il segnale pare "ottimo". Pero' se provo a navigare....Firefox mi scrive "looking up for -address-" e poi ci rinuncia.

Ho notato che entrambi i pc, nello status della connessione di rete segnalano solo dati ricevuti, mai inviati. Credete possa avere qualcosa a che fare col mio problema?

Uso due schede della Dlink.

Grazie :D

PS: i rispettivi firewall sono disabilitati!!!

thecrow.m
25-01-2006, 11:24
Ho seguito la guida e sono riuscito a creare una rete wireless tra il mio notebook (HP DV1356 con scheda Wi-Fi integrata Intel® PRO/Wireless 2200BG) e il mio desktop (per il quale ho acquistato un adattatore USB della D-Link, in particolare il DWL-G132).
I due pc si 'vedono' alla perfezione, riesco anche a condividere la connessione ad internet (mi collego tramite il modem adsl sul desktop e navigo col portatile); quello che non riesco a capire è questo:
se avvicino il mouse sui computerini della rete senza fili (sul system tray), nel desktop mi indica come velocità 108 Mbps (che è la velocità massima dell'adattatore usb che ho comprato), mentre sul notebook mi da come velocità 11 Mbps.
Poichè i due pc sono a distanza di circa 1 mt, mi aspetterei di vedere sul notebook una velocità di 54 Mbps (ovvero la max per la scheda intel del notebook). Sapete spiegarmi il perchè di tale velocità "ridotta" ???

Grazie a tutti.
Raul


Io ho la stessa chiavetta DLINK,ho seguito tutta la guida alla lettera,i 2 pc (uno fisso con modem adsl e un notebook con scheda di rete wireless integrata)"vedono"la rete creata ad hoc ma non si vedono tra di loro!inutili i vari ping ecc...ho disattivato il firewall ma niente!!come è possiblie????

JENA PLISSKEN
25-01-2006, 12:34
ma si pingano?
si sorno riconosciuti...ho creato la rete col prog di win...finalmente...il roblema sarà scambiare i files :sofico:

Bandit
25-01-2006, 12:57
si sorno riconosciuti...ho creato la rete col prog di win...finalmente...il roblema sarà scambiare i files :sofico:
hai fatto quello della guida?(mi riferisco al fatto delle cartelle che vuoi condividere)

JENA PLISSKEN
25-01-2006, 16:08
hai fatto quello della guida?(mi riferisco al fatto delle cartelle che vuoi condividere)
si...solo che avevo già preimpostato una Lan Ethernet funzionante e magari le 2 cose scaxxavano:)

Bandit
25-01-2006, 17:17
si...solo che avevo già preimpostato una Lan Ethernet funzionante e magari le 2 cose scaxxavano:)
questo non lo so, mi dispiace

Bandit
26-01-2006, 19:22
quando 2 pc di una rete stanno in internet, come faccio a comunicare qualcosa all'altro pc?

zio.luciano
27-01-2006, 09:42
quando 2 pc di una rete stanno in internet, come faccio a comunicare qualcosa all'altro pc?

hai provato winchat? metti l'indirizzo ip e via di chat!

o intendevi altro?

Bandit
27-01-2006, 10:14
no non intendevo nulla, poichè sono nuovo sia di rete lan che di chat,quindi mi puoi dire tutto ;)
Winchat è un programma fatto apposta per la lan?



p.s. se per esempio si usa msn, e i 2 pc hanno contatti diversi, ci si può chattare?

ARSENIO_LUPEN
27-01-2006, 21:05
scusate ma io volevo mettere in rete un portatile per la precisione e il hp pavilion dv8028 ed un palmare il tosbia e 800
mi sapete dire come fare oppure dove posso trovare una guida per la loro configurazione
grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno aiutare

zio.luciano
27-01-2006, 21:42
no non intendevo nulla, poichè sono nuovo sia di rete lan che di chat,quindi mi puoi dire tutto ;)
Winchat è un programma fatto apposta per la lan?



p.s. se per esempio si usa msn, e i 2 pc hanno contatti diversi, ci si può chattare?

bo? chi lo conosce msn ???? :D

misterpuccio
28-01-2006, 08:07
hai provato winchat? metti l'indirizzo ip e via di chat!

o intendevi altro?
ciao zio!anch'io sarei molto iteressato a questo winchat!sapresti dirci dove si potrebbe trovare un guida sul suo funzionamento o magari potresti spiegarlo tu se non ti è di troppo disturbo!

zio.luciano
28-01-2006, 08:12
ciao zio!anch'io sarei molto iteressato a questo winchat!sapresti dirci dove si potrebbe trovare un guida sul suo funzionamento o magari potresti spiegarlo tu se non ti è di troppo disturbo!

winchat è incluso in windows, sinceramente l'ho usato solo una volta circa 4 anni fa....ricordo solo che c'è, ci va l'indirizzo IP del PC con cui si vuole chattare e per il resto funziona come un qualsiasi programma IM....più di questo non so...una guida? credo ci sia già, il tipico help dei programmi inclusi in windows.

...anche perchè mi è difficile spiegare una cosa che sì conosco, ma non uso mai. :)

ARSENIO_LUPEN
28-01-2006, 13:41
scusate ma io volevo mettere in rete un portatile per la precisione e il hp pavilion dv8028 ed un palmare il tosbia e 800
mi sapete dire come fare oppure dove posso trovare una guida per la loro configurazione
grazie in anticipo a tutti quelli che mi potranno aiutare
non c'e propio nessuno che mi puo aiutare?

DolphinRR
28-01-2006, 16:18
Ciao ho seguito la tua guida passo passo, ma proprio passo passo!!!! e non riesco a far connettere il mio pc client alla mia connessione adsl che ho sul pc server!!!! La connessione avviene ma quando lancio explorer mi dà errore :muro: :muro: :muro: :confused: :confused: . Ho provato a fare anche tramite la connessione guidata di XP ma medesimo risultato!!! Aggiungo anche che precedentemente questi computer ero riusciuto ad metterli in rete ma per la condivisione internet dovevo fare dei passaggi che a me risultavano strani( andare sul software fornito nei driver Belkin selezionare utilizza connessione wireless tramite windows e poi finalmete connettere le due schede). adesso però nn sò più cosa provare !!!!!! :help: :help: :help: :help: :help: :help:

zio.luciano
28-01-2006, 17:42
non c'e propio nessuno che mi puo aiutare?

guarda, la procedura è molto semplice...basta seguire le indicazioni nella prima pagina, in linea di massima sono quelle...indipendentemente dagli adattatori che usi

Bandit
28-01-2006, 17:49
winchat è incluso in windows, sinceramente l'ho usato solo una volta circa 4 anni fa....ricordo solo che c'è, ci va l'indirizzo IP del PC con cui si vuole chattare e per il resto funziona come un qualsiasi programma IM....più di questo non so...una guida? credo ci sia già, il tipico help dei programmi inclusi in windows.

...anche perchè mi è difficile spiegare una cosa che sì conosco, ma non uso mai. :)
come si utilizza?cioè come lo si avvia?

zio.luciano
28-01-2006, 18:01
come si utilizza?cioè come lo si avvia?

start > esegui > winchat.exe

Bandit
28-01-2006, 18:01
start > esegui > winchat.exe
e con questo sistema si può comunicare anche vocalmente?

zio.luciano
28-01-2006, 18:17
winchat è incluso in windows, sinceramente l'ho usato solo una volta circa 4 anni fa....ricordo solo che c'è, ci va l'indirizzo IP del PC con cui si vuole chattare e per il resto funziona come un qualsiasi programma IM....più di questo non so...una guida? credo ci sia già, il tipico help dei programmi inclusi in windows.

...anche perchè mi è difficile spiegare una cosa che sì conosco, ma non uso mai. :)

:) mi "auto-quoto" :)

Bandit
28-01-2006, 18:25
ok

zio.luciano
28-01-2006, 18:40
ok

vi ripeto, conosco l'applicazione perchè quattro anni fa la usavamo ogni tanto sui pc del laboratorio all'università.....ma da allora si può dire che non l'ho più nemmeno avviata, tanto che ogni volta che mi capita di re-installare il SO è uno di quelli elementi del SO che faccio sparir

blackbird333
29-01-2006, 10:03
Ciao a tutti, mi sono letto parecchie cose sul forum ed ora ho bisogno di qualche consiglio per una rete casalinga con adsl:
-finalmente è arrivata la rete adsl nel mio paese (640kbps alice)
-in casa(2 piani, 3 appartamenti diversi) disponiamo di 3 pc portatili, uno solo dei quali con scheda wireless(gli altri 2 ethernet10/100)

Cosa convien fare economicamente (e non) per poter navigare in internet con i 3 portatili autonomamente? (al momento non dispongo di nulla, neppure modem, quindi dovrei comperare tutto)

Se non ho capito male ci sono varie possibilità:
-router con modem integrato e poi collegamento con fili ai notebooks(buco pereti e soffitti)
-router con modem wireless, però devo trasformare i due note senza wireless in wireless (come? e quanto costa?)
-modem adsl e accontentarmi di un solo collegamento e lasciare a secco le mie due sorelle?

Spero mi possiate aiutare
grazie
Max

Bloodyfool
29-01-2006, 11:18
Se non ho capito male ci sono varie possibilità:
-router con modem integrato e poi collegamento con fili ai notebooks(buco pereti e soffitti)
-router con modem wireless, però devo trasformare i due note senza wireless in wireless (come? e quanto costa?)
-modem adsl e accontentarmi di un solo collegamento e lasciare a secco le mie due sorelle?

La seconda direi che è la migliore, visto che riesci a far utilizzare la rete a tutti senza bucare le pareti :)

per fornire la connessione wireless ai due notebook basta un adattatore (come questo (http://www.esseshop.it/product_info.php?products_id=62&from=kelkoo) )

tieni conto che se in mezzo ci sono pareti di cemento armato la connessione potrebbe non essere sempre stabile, comunque in generale "tiene" abbastanza bene

Piranha82
05-02-2006, 14:48
Ciao a tutti.
Ho letto la guida.
Volevo sapere se mettere una pennetta usb per la wireless si succhia tante risorse o se è meglio collegarli via ethernet normale. Che cambia tra una pennetta usb e una scheda pci in senso di risorse del computer e velocità per la rete?

Posso fare in modo che solo il pc2 acceda alla wireless? Come faccio a proteggere la rete wireless da esterni?

Vi ringrazio.

Stylo
06-02-2006, 11:31
Salve gente!
ho un problema con la connessione wireless ad hoc, ho letto un po' di tutorial ma ancora non riesco a far comunicare come si deve i miei 2 pc, ho bisogno di una mano insomma... Premesso che sono un po' ignorante in materia..
Vi spiego meglio:
ho un pc (pc1) collegato ad internet con modem ethernet (un dlink dsl 300t,con firmware modificati, ora è quindi un router)
A questo pc ho aggiunto una scheda wi-fi pci per fare in modo che sto pc condivida file e connessione internet con un portatile (pc2) con scheda wi-fi integrata.

Nel pc1 ho impostato un ip statico per la connessione,(a cui non vorrei rinunciare) ovvero in proprietà tcp/ip della lan ho impostato:
ip:192.168.1.2
Subnetmask:255.255.255.0
Gateway:192.168.1.1
dns Pr. e Sec. quelli del mio provider ADSL
(il mio ip in navigazione è comunque dinamico grazie al server dhcp del modem)

Il problema ora è come settare le proprietà tcp/ip della scheda wi-fi del pc1 e quella wi-fi del pc2?
anche perchè condividendo la connessione nel pc1 mi assegna come indirizzo ip della connessione lan 192.168.0.1
(a proposito, nel mio caso la connessione internet nel pc1 va condivisa per la connessione alla lan o per la connessione rete senza fili?)
Spero riusciate ad aiutarmi, Vi ringrazio

angeloxxx
06-02-2006, 14:08
anche io ho lo stesso problema come lo risolvo.........
smanettando un po sn riuscito a far connettere il mulo ma explorer nn va mi esce persino l'indicatore di connessione (Della connessione remota creata dall adsl) sulla barra perke nn va :cry: :cry:

xebeche
06-02-2006, 19:01
ciao raga!
chiedo un consiglio piccolo piccolo: ho fastweb in casa, quindi la possibilità di collegare 3 pc alla rete attraverso il router che mi han dato loro. ma poichè ci sono 4 computer (io ed i miei coinqui, tre portatili ed un fisso) pensavamo di installare una rete wireless.
ora, credo che le alternative siano due:

1. comprare un access point, a cui si connetteranno i portatili, mentre il fisso resta con il cavo lan;
2. comprare una scheda wireless da installare sul fisso in modo che quest'ultimo ed i due portatili siano ancora collegati LAN al router, e tra il terzo note utilizzi il fisso come server di una rete ad hoc (di solito sono nella stessa stanza);

quali sarebbero i vantaggi e svantaggi delle due alternative?dico, in termini di velocità di connessione, di sicurezza, e, ovviamente, economia?

grazie tante :help: :help: :help: :help:

1v4n
07-02-2006, 01:21
xebeche nn ti so aiutare...non ho fastweb....Cmq io ci sn riuscito a far vedere entrambi i pc sia il pc fisso ke il portatile...ma rimane adesso un enigma...il portatile nn mi apre le pagine web pur essendo ke il segnale di entrambi i pc è eccellente e lo stato è collegato... :O Come mai???? :O


Grazie x le eventuali risposte

1v4n
07-02-2006, 01:25
anche io ho lo stesso problema come lo risolvo.........
smanettando un po sn riuscito a far connettere il mulo ma explorer nn va mi esce persino l'indicatore di connessione (Della connessione remota creata dall adsl) sulla barra perke nn va :cry: :cry:

A me esce l'indicatore di connessione ma si ferma a 2 tacche e poi nn m fa aprire + la pagina :cry:
mi sto scervellando a capire il Xkè....ufffffff

Grazie x le eventuali risposte

angeloxxx
07-02-2006, 14:15
salve ho risolto il problema sul secondo pc ho impostato l'acquisizione automatica dell'ip in modo che cosi anche i dns siano cercati automaticamente e va ok praticamente come facevate con la lan via cavo

byez

xebeche
07-02-2006, 15:22
xebeche nn ti so aiutare...non ho fastweb....Cmq io ci sn riuscito a far vedere entrambi i pc sia il pc fisso ke il portatile...ma rimane adesso un enigma...il portatile nn mi apre le pagine web pur essendo ke il segnale di entrambi i pc è eccellente e lo stato è collegato... :O Come mai???? :O


Grazie x le eventuali risposte

idem...i miei bravi due portatili sono connessi ma nn ci si può far nulla...sigh

1v4n
07-02-2006, 15:36
era oraaaaaaaaaaa..ci sn riuscito...i procedimenti sn tutti giusti...ho provato a mettere la chiave di rete in entrambi i pc...e tutto funge x il meglio...finora ho toccato una vel max 927 kb\sec :cool:

xebeche
07-02-2006, 15:50
provato anch'io con le password: nulla!!!sarà che sono sfigato io...
il fatto, credo, è che nn mi lascia condividere la rete:mi da errore quando lo faccio..mah, mi sono già scocciato, credo ci riproverò domani.
anzi meglio, mi sa che compro un access point, sperando che le cose siano più semplici...a proposito, nessuno mi sa consigliare uno che costi intorno a 50-60€, con un buon rapporto qualità prezzo?

grazie :muro:

1v4n
07-02-2006, 18:01
nn saprei dirti...io l'ho comprata ieri Wireless PCI Adapter
(A02-PCI-W54) dell'atlantis land

lore3d
07-02-2006, 20:13
Ciao a tutti.
Ho 2 pc, entrambi con xp.
Voglio connetterli mediante wifi lan ad-hoc
Ho creato il workgroup ecc ecc come se connettessi
entrambi con il classico cavo ethernet.
In ENTRAMBI vedo il workgroup (uguale)
Vedo solo le cartelle condivise dal pc
sul quale apro le risorse di rete.
(PC A:vedo il wrkgroup,il pc A e le sole risorse di A
PC B:vedo ill wrkgroup,il pc B e le sole risorse di B)
A basso livello la connessione e' a posto, segnale eccellente,
stesso ssid, chiave wep ecc...
Ho disabilitato i firewall, e messo a ciascuno un indirizzo statico,
ma da ENTRAMBI, lo sottolineo ho la seguente situazione:

-Se apro connessioni di rete->connessione senza fili
vedo che entrambi trasmettono ma non ricevono. INVIATI 0 byte.
-Se da entrambi apro il prompt di msdos e provo a pingare l'indirizzo
dell'altra macchina non riesco a vederla. Irragiungibile.

Cosa puo' essere?

Sottolineo che tempo fa ho disabilitato molti servizi x aumentare le
prestazioni, ma ora, sebbene li abbia riabilitati tutti non
riesco comunque a fare andare la wlan.
Ho letto davvero un sacco di 3d, mi sono stampato e letto anche tutto questo.

Qualcuno ha qualche idea?
Perchè entrambi trasmettono ma non ricevono?

Su uno ho una tplink PCMCIA, sull'altro una USB.
Stessa marca e prestazioni.

Accidenti, che puo' essere???
:mc:

Grazie.

lore

1v4n
08-02-2006, 18:04
lore anke a me faceva la stessa cosa,poi ho impostato la chiave di rete in entrambi i pc ed è partito tutto...prova questo passaggio se ancora nn l'hai fatto

lore3d
08-02-2006, 18:09
Ce l'ho fatta.
Grazie Tante!
Un'info: che tool usi per connetterti agli hotspot free?
Senza cabliare le impostazioni della rete, non esiste qualcosa di piu' comodo?
E... materialmente come si fa?
Mi giri,magari,qualche link?
Grazie!

lore

1v4n
08-02-2006, 18:10
hai fatto cm ti ho detto io?

1v4n
08-02-2006, 18:13
Un'info: che tool usi per connetterti agli hotspot free?
Senza cabliare le impostazioni della rete, non esiste qualcosa di piu' comodo?

Cioè??

lore3d
08-02-2006, 18:14
Ho disabilitato la gestione di windows,
ed utilizzato chiave wep esadecimale.
Adesso va.
Chiaramente ad 11Mbps.
Ah...questa velocita' è un limite dovuto alla specifica 802.11,
che impone 11Mbps nelle connessioni ad-hoc.
Qualcuno non si attiene (netgear mi sembra...) e spinge
le proprie schede a 54 a prescindere dallo standard.

Mi dai una dritta sul programma per hotspot?
Grazie.

lore3d
08-02-2006, 18:19
Un'info: che tool usi per connetterti agli hotspot free?
Senza cabliare le impostazioni della rete, non esiste qualcosa di piu' comodo?

Cioè??


Nel senso...
se mi trovo in un posto in cui e' segnalato un hotspot,
come mi ci collego?
Cambiando tutte le impostazioni di rete
e le regole di condivisione delle cartelle?
Un po' scomodo...

1v4n
08-02-2006, 18:21
infatti la mia nn è limitata....cmq ti do il nome di un progr "IronPoint 200 (IP200) Access Point".....

Se nn erro uno è quello

lore3d
08-02-2006, 18:22
é free?

1v4n
08-02-2006, 18:26
nn saprei,io nn ne uso...fai una ricerca su google... ;)

Ora cerco anchio

1v4n
08-02-2006, 18:55
ei lore3d...scarica "Winc 2.2" e poi fammi sapere ;)

lore3d
09-02-2006, 12:30
ei lore3d...scarica "Winc 2.2" e poi fammi sapere ;)

Mmm...
sembra ottimo: trova le reti e mi ci fa connettere.
Solo...una volta connesso non riesco a navigare
in internet.
Ho provato ANCHE a disabilitare il firewall ma nulla...
Cosa devo modificare?
Winc mi dice che sono connesso,
ma a parte questa piccola soddisfazione non posso fare altro
che godermi l'SSID dell'AP ospite.

Mi scrivi 2 righe di aiuto?
Oppure...mi mandi un link?

Grazie.

lore

PS: hai un mp...l'hai letto?

1v4n
09-02-2006, 15:34
bene la mia wlan è come si sveglia la mattina...il giorno prima funzia stacco il pc di notte,lo riaccendo di mattina e nn mi apre le pagine web :O booooo

angeloxxx
12-02-2006, 23:41
salve ho visto da qualke parte ke lo standare b si puo anke portare a 22 mbps sapete come

lore3d
18-02-2006, 18:34
Mmm...
nessuna notizia sul fronte "superiamo gli 11Mbps"?

E shi che ho comperato apposta due adattatori da 108...
Sto cercando ovunque in rete, e il softap non si trova.
Perlomeno non compatibile con il chipset atheros...

Arranco. Aiuto.

ndwolfwood
18-02-2006, 21:50
Ho provato la procedura ... e non funzionava niente! :muro:
Allora ho riprovato, ma avevo fatto tutto bene e disperato mi sono messo a navigare lasciando tutto com'era. Così ho scoperto che la connessione parte dopo un pò ... quando va in stand-by il notebook! :boh:
Il problema è: come faccio ad usarla visto che quando esco dallo stand-by la connessione si interrompe? Un dubbio amletico! :wtf:

Ciao!

ndwolfwood
19-02-2006, 17:35
Tutto ok: era un impostazione del risparmio energetico del notebook che spengeva il wireless (ma allora perché si attivava in stand-by? dove dovrebbe risparmiare ancor più energia ...).
Adesso funziona tutto alla perfezione grazie ad una guida perfetta. :ave:

Ciao!

Darkman
20-02-2006, 21:19
Mi aiutate a far funzionare una rete wireless?

Devo fare una rete tra un desktop con WinXP e un portatile con Win98.
Ho due chiavette usb atlantis e non sono riuscito a farli vedere.

Le due schede non si vedono, mentre se le metto su XP vanno che è una meraviglia...

Dove posso trovare una guida per Windows 98?

Per la cronaca ho due chiavette USB atlantis A02 up W54

Jumping_2005
28-02-2006, 11:38
Ciao a tutti, sono nuovissimo del forum e come era immaginabile il mio è un "esordio con problema":

Possiedo un Notebook con WinXP, un router adsl DLink G604T (con firmware compatibile con Nintendo del quale adesso non ricordo la versione, è stato installato dalla persona dal quale ho acquistato l'apparecchio) + adattatore USB G122

Ho collegato il tutto seguendo le istruzioni DLINK:

1 istallare i driver,
2 spegnere il Notebook,
3 collegare la pennetta USB alla prolunga,
4 riaccendere il notebook.

al primo tentativo la chiavetta (scheda wireless) viene riconosciuta ma non succede nient'altro, a quel punto la scollego dalla prolunga e la ricollego direttamente alla porta usb del notebook, e come per magia...........si illumina la D sulla barra degli strumenti e il gioco è fatto.............

La volta successiva, con il computer acceso collego l'adattatore al notebook, e da quel momento in alternativa succede di tutto tranne che funzionare:

alle volte non riconosce neanche l'adattatore,
alle volte mi dice che la periferica potrebbe funzionare più velocemente,
altre volte mi appaiono i due monitorini con la x rossa,
altre volte la periferica non viene riconosciuta,
altre volte l'applicazione dlink non parte e appare un errore che riporta a C++ (che io non ho installato)


Ho provato a disinstallare e reinstallare il tutto, a recuperare un punto di ripristino precedente di Windows, ma niente.........

Sapreste aiutarmi??

asciapazza
03-03-2006, 13:56
ciao a tutti ho appena eseguito la procedura segnalata sulla guida per 2 volte..ma nn riesco a collegare 2 note (stessa marca e modello sony fe11h) cioè nn si vedono e nn riesco a collegarmi con il pc client...al server sono connesso a internet tramite cavo ethernet (ho fastweb)...però nn riesco a capire dove sbaglio l'ho eseguita 2 volte ma sempre uguale...qualche aiuto :help:

AcTiVe85
03-03-2006, 21:05
Ciao a tutti....
non riesco a configurare la rete wifi...
ho comprato due adattatori 802.11g uno della hamlet (pcmcia) e uno della canyon (pci)
Ho seguito la guida...la rete si collega sempre a 11mbps (ma a quanto sembra è una cosa normale) ho continue disconnessioni, e non riesco a condividere internet...l'unica cosa che ho tralasciato sono stati i dns della connessione di alice che non ho trovato...
non riesco a visualizzare il gruppo di lavoro da nessuno dei due pc e quindi neanche le cartelle condivise sull'altro pc...

AcTiVe85
04-03-2006, 19:38
Ho risolto tutto o quasi...è bastato mettere una password...la connessione cmq nella maggior parte dei casi è di 11mbps, alcune volte il portatile segna 54mbps mentre il desktop segna sempre 11 mbps...ma non importa perchè la connessione è veloce e il segnale è ottimo in tutta la casa...
rimane un piccolo problemino, la connessione l'ho condivisa e funziona bene, ma nelle connessioni di rete del portatile non appare la connessione dell'adsl... :confused:

Galma
05-03-2006, 18:16
Scusate l'ignoranza..
dopo molte peripezie sono riuscito a configurare la mia rete wifi.

si tratta di una rete ad hoc, tra un portatile con scheda wireless intel integrata e una scheda 54M wlan pci adapter della SURECOM modello EP-9321-g\2A.
Questa Surecom è una marca sconosciuta? l'ho comprata da computer discount.. mannaggia a loro!

con i driver aallegati lavorava a 2 mb/s, poi ho trovato sul sito surecom che scaricando altri driver sarei arrivato a 11mb/s.
Effettivamente funziona, è anche stabile..

Ora però ho trovato tra le faq del sito surecom questo:
http://surecom-forums.no-ip.biz:8001/AUTH/phpBB2/viewtopic.php?t=1021

Domando.. questo è un limite di tutte le schede di rete di qualunque marca, o è possibile fare lavorare 2 schede da 54 ad hoc a velocotà superiori a 11mb/s senza pezzi aggiuntivi (access point-router).
Se così fosse, la riporto indietro!

CIAO E GRAZIE!

misterpuccio
07-03-2006, 07:34
ciao a tutti!
Un pò di tempo fa avevo già scritto e pensavo proprio di aver risolto il problema e invece nulla ,non riesco a creare questa benedetta rete wireless ad hoc tra due portatili sfruttando il centrino!
Ho seguito le impostazioni della guida e infatti sono riuscito a fare in modo che i due portatili si vedessero infatti nella barra di windows xp vicino all'orologio compaiono i due computerini del wireless indicanti l'avvenuta connessione e se ci clicco sopra mi dice connesso,segnale ottimo e mi indica un pò di byte inviati e ricevuti!
Il problema è che non riesco a vedere l'hard disk del computer del mio amico e idem per lui nemmeno dopo aver condiviso tutto l'hard disk!è come se mancasse un passaggio finale...abbiamo impostato lo stesso gruppo di lavoro,cambia solo il nome del pc!
Spero vivamente che possiate aiutarmi!
ciao!

Gregor
07-03-2006, 11:49
- edit - ottima guida

Player1
07-03-2006, 21:51
Ciao! Ho seguito la guida passo passo e sono riuscito a connettere i due notebook senza problemi... ma ora mi sorge un dubbio, la connessione è protetta? O c'è il rischio che qualcuno nel palazzo si colleghi semplicemente al notebook che fa da server ed inizi a scaricare i files condivisi? Se la risposta è no, qual'è procedura per fare in modo che la rete ad-hoc sia protetta ed accessibile solo ad un determinato gruppo di notebook?
Grazie!

PS: E' possibile far connettere il notebook che fa da server ad un access point WI-FI e contemporaneamente fare in modo che un'altro notebook si connetta al primo(sempre in WI-FI) per sfruttare la sua connessione ad internet?

Matrix Reloaded
08-03-2006, 15:31
salve ragazzi sono qui per scrivere il mio
problema, ho due pc uno fisso e un portatile. Sul fisso ho il belkin adsl
modem with hight-speed mode wireless g-router con ultimo firmware, invece
sul portatile ho la card con gli ultimi driver.

arriviamo al problema, quando il portatile e connesso a internet dopo un
paio di ore si disconnette oppure nelle pagine web mi esce scritto
impossoible ecc. invece sul fisso continuo a navigare ma anche sul fisso la
navigazione e lenta e non mi carica le pagine.

dimenticavo sul fisso e in seceuzione em... sul portatile edo... può essere
questa la causa?

aspetto le vostre soluzioni

docvi
08-03-2006, 17:44
Ciao a tutti, scusate ma non so ancora come e a chi chiedere aiuto riguardo la realizzazione di una connessione wireless lan. In realtà sembrava abbastanza facile ma qualche giorno fà ho avuto attivato Fastweb e per problemi di cavi ho deciso di utilizzare il Wi-Fi per connttermi al LAN di Fastweb. Ebbene, se connetto direttamente il cavo ethernet al computer portatile ottengo la connessione internet, ma se provo con il kit Alice wi-fi non riesco ad entrare su internet sebbene riesca a riconoscere il router di alice col mio computer che ha già una scheda wi-fi. Ma allora...... posso usare il mio kit Alice wi-fi o non c'entra nulla?????????????? io credevo di si dato che dovrebbe essere semplicemente una sorta di access point..... o sbaglio tutto??????????????
Grazie

Magnum2000
11-03-2006, 15:48
Cari,
a casa ho una configurazione di questo tipo:

ROUTER ADSL
LAN: 192.168.0.254
DNS: quelli di alice

SERVER
Interfaccia LAN
LAN: 192.168.0.1
Gateway: 192.168.0.254
DNS: quelli di alice

Interfaccia Wireless Ad-Hoc
LAN: 192.168.1.1
DNS: quelli di alice


NOTEBOOK
Interfaccia Wireless Ad-Hoc
LAN: 192.168.1.2
Gateway: 192.168.1.1
DNS: quelli di alice


Il notebook riesce a pingare il server tramite WIFI.
Il problema è nell'instradamento verso internet.
La "condivisione internet" su quale scheda del server va abilitata, su quella wireless o sulla LAN?
In entrambi i modi non riesco a navigare sul web tramite il notebook.

Chi mi da una mano?
Grazie

maestropaolino
19-03-2006, 00:00
ciao a tutti!
Un pò di tempo fa avevo già scritto e pensavo proprio di aver risolto il problema e invece nulla ,non riesco a creare questa benedetta rete wireless ad hoc tra due portatili sfruttando il centrino!
Ho seguito le impostazioni della guida e infatti sono riuscito a fare in modo che i due portatili si vedessero infatti nella barra di windows xp vicino all'orologio compaiono i due computerini del wireless indicanti l'avvenuta connessione e se ci clicco sopra mi dice connesso,segnale ottimo e mi indica un pò di byte inviati e ricevuti!
Il problema è che non riesco a vedere l'hard disk del computer del mio amico e idem per lui nemmeno dopo aver condiviso tutto l'hard disk!è come se mancasse un passaggio finale...abbiamo impostato lo stesso gruppo di lavoro,cambia solo il nome del pc!
Spero vivamente che possiate aiutarmi!
ciao!


Mi associo al problema:
i due computer si vedono, ma nel senso che riconoscono la rete wireless da me creata; ma di condivisione file neanche a parlarne; in risorse di rete ogni computer vede solo se stesso.

Possibile che nessuno possa indicare la soluzione.

Grazie in anticipo.

Paolo

lore3d
19-03-2006, 08:20
Ciao,
a costo di essere o.t., volevo segnalarvi un PROBLEMA DI FREEZE
del notebook.
Da quando ho installato la patch WPA 826942 ho avuto problemi
continui (uno ogni ora almeno) di freeze, soprattutto durante l'utilizzo
di windows media player (ogni 1, 2 video mi andava in freeze). :help:
Disinstallando la patch in questione (e solo quella!) i problemi sono spariti.
Sappiatelo,se di colpo vi sembra di dover buttar via tutto...
:doh:

lore

PS: Configurazione
Presario 722EA
XP home edition sp1 + patch sasser.
sp2 non e' installabile,sulla mia macchina. :mc:

davidacci0_
22-03-2006, 10:58
ciao a tutti sono nuovo ed ho un problema per creare una rete wireless,ho la centralina fastweb in cucina e ora ho il pc in mezzo alle scatole per poter far funzionare la connessione,in pratika io ora dovrei portare il pc al piano superiore e dividere la connessione con un altro pc a 15,20 metri!!
con un router d-link di-514 attaccato alla centralina fastweb e i due pc lontani si puo fare?grazie a tutti sono un pò una zappa in questo campo aiutatemi :mc: :p

mAiDeN75
24-03-2006, 23:27
Dopo 4/5 ore di tentaviti...e centinaia di post letti...posso finalmente esclamare EUREKAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!

Riporto la mia testimonianza che sicuramente sarà d'aiuto per chi come me ha avuto grossi problemi..espongo...

HARDWARE:
pc1 (desktop): Modem adsl ethernet, usb wifi belkin, (sucessivamnete aggiunta di una scheda di rete 3com pci...capirete xchè). SO: Xp pro sp2

pc2 (notebook): con scheda wifi ntegrata SO: XP home sp2


PROBLEMA: La rete wireless funziona tra i pc, ma non è possibile pingare ne condividere i file/cartelle ne navigare su internet...

SOLUZIONE: Ho disattivato la scheda di rete integrata della mobo (quella collegata al modem adsl) e da subito sono riuscito ad aprire le cartelle condivise su entrambi i pc.
Ho installato una seconda scheda di rete...(una 3com che avevo nel casetto :D) e voilà anche la connessione a internet funzionava che era un piacere.....

Conclusioni.... una belle e grossa confliuttualità di risorse forse dovuta ancora alla tecnologia acerba...

Saluti
A risentirci...

Ps.. ottima guida

mAiDeN75
25-03-2006, 19:05
come non detto..al primo riavvio .... non funziona gia' piu' niente... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Eppure ieri funzionava...che cacchio :mc:

AcTiVe85
25-03-2006, 19:07
Cari,
a casa ho una configurazione di questo tipo:

ROUTER ADSL
LAN: 192.168.0.254
DNS: quelli di alice

SERVER
Interfaccia LAN
LAN: 192.168.0.1
Gateway: 192.168.0.254
DNS: quelli di alice

Interfaccia Wireless Ad-Hoc
LAN: 192.168.1.1
DNS: quelli di alice


NOTEBOOK
Interfaccia Wireless Ad-Hoc
LAN: 192.168.1.2
Gateway: 192.168.1.1
DNS: quelli di alice


Il notebook riesce a pingare il server tramite WIFI.
Il problema è nell'instradamento verso internet.
La "condivisione internet" su quale scheda del server va abilitata, su quella wireless o sulla LAN?
In entrambi i modi non riesco a navigare sul web tramite il notebook.

Chi mi da una mano?
Grazie


Crea un bridge di rete sul server tra la connessione wifi e lan...in questo modo condividendo la connessione, questa sarà disponibile per entrambe le reti... inoltre imposta come ip al bridge di rete per esempio 192.168.0.1 ... e agli altri 2 pc collegati in rete metti come ip ad uno 192.168.0.2 mentre all'altro 192.168.0.3 così dovrebbe andare alla perfezione...naturalmente come gateway predefinito e dns preferito nei due pc collegati al server metti l'ip del server in questo caso 192.168.0.1

spero di esserti stato d'aiuto ;)

AcTiVe85
25-03-2006, 19:10
come non detto..al primo riavvio .... non funziona gia' piu' niente... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

Eppure ieri funzionava...che cacchio :mc:


Controlla bene gli ip dei due pc...se hai firewall prova a disattivarli momentaneamente e provare...

SlimSh@dy
26-03-2006, 13:23
Ragazzi ma è possibile collegare in rete 3 pc (in wireless) senza acces point ma ad hoc??

Samoth80
28-03-2006, 00:38
Ciao a tutti e complimenti x la guida..
Premetto ke non sono molto pratito di lan e cose varie.
Il mio prob e questo.
Ho comprato una d-link dwl-510 per poter connettere il mio notebook aspire 1642 al pc, ho seguito le istruzioni della guida ma dopo aver impostato ttt i parametri sia nel server ke nel nb le x dalle icone di connessione non mi spariscono.In piu se faccio una ricerca rete senza cavi mi nb mi vede la rete ma non mi accedere (mi da connesso ma non posso utilizzarlo) invece il server mi vede la conn ma non me la fa stabilire..Ora avro sbajato di sicuro qualcosa, ma seguendo passo passo la guida non ho commesso errori.
L'unica cosa ke ho inserito di mio il dns della telecom ma anke se non mi condivide internet dovrebe almeno xmettermi di condividere le cartelle no?
Aspetto aiuti vi prego
grazie
sammy

GreatWolf
28-03-2006, 11:02
Ciao a tutti, mi sono appena registrato. Sono 2 settimane che sbatto la testa :muro: per cercare di far funzionare la connessione wireless tra due notebook Toshiba ma niente da fare... :( Ho seguito passo a passo la guida di Layenn, e tutto sembra funzionare fino alla creazione della rete ad hoc: ovvero, i due computer si "sentono" e la rete viene vista da entrambi, solo che non riesco a condividere nessuna risorsa tra i due (nè la connessione ad internet, nè file e cartelle). Continuando a leggere nel thread ho trovato:


questo è un problema abbastanza comune, dovresti andare sotto strumenti di amministrazione (quando riavvii windows in modalità provvisoria!!!!!) e trovarai il menu apposta per settare i permessi nelle reti, tu indica everyone e riavvia.

è possibile avere qualche chiarimento in più? Sono andato in modalità provvisoria dentro Strumenti di Amministrazione ma non ho trovato nulla... :cry:

Ciao,
GW

france 5656
30-03-2006, 19:58
vorrei sapere come fare a condividere in una rete wireless ad hoc la connessione a banda larga di alice

misterpuccio
01-04-2006, 08:15
ciao a tutti!
Un pò di tempo fa avevo già scritto e pensavo proprio di aver risolto il problema e invece nulla ,non riesco a creare questa benedetta rete wireless ad hoc tra due portatili sfruttando il centrino!
Ho seguito le impostazioni della guida e infatti sono riuscito a fare in modo che i due portatili si vedessero infatti nella barra di windows xp vicino all'orologio compaiono i due computerini del wireless indicanti l'avvenuta connessione e se ci clicco sopra mi dice connesso,segnale ottimo e mi indica un pò di byte inviati e ricevuti!
Il problema è che non riesco a vedere l'hard disk del computer del mio amico e idem per lui nemmeno dopo aver condiviso tutto l'hard disk!è come se mancasse un passaggio finale...abbiamo impostato lo stesso gruppo di lavoro,cambia solo il nome del pc!
Spero vivamente che possiate aiutarmi!
ciao!


Per favore qualcuno potrebbe aiutarmi/darmi consiglio su come procedere ulteriormente perchè l collegamento risco a farlo ma non riesco a vedere l'hard disk dell'altro pc e viceversa neanche se imposto condivisone dell'jard disk!I due pc hanno etrambi windows xp home!
ciao

ironz
01-04-2006, 08:42
Io Ho provato con una penna usb e dopo un pò di smadonnamento sono riuscito a farlo funzionare solo che la pennina wifi me l'hanno prestata per provare il tutto quindi ora devo comprare o la penna usb o la pci.
Secondo logica visto che la pci ha l'antenna esterna dovrebbe garantire più segnale sia come qualità che come distanza.
Che dite prendo la scheda pci o la penna usb?

zio.luciano
01-04-2006, 10:57
Io Ho provato con una penna usb e dopo un pò di smadonnamento sono riuscito a farlo funzionare solo che la pennina wifi me l'hanno prestata per provare il tutto quindi ora devo comprare o la penna usb o la pci.
Secondo logica visto che la pci ha l'antenna esterna dovrebbe garantire più segnale sia come qualità che come distanza.
Che dite prendo la scheda pci o la penna usb?
io un consiglio per l'acquisto te lo do: asus wl-138g.
questa scheda pci non è molto diffusa, ma ha il grande pregio di avere una funzione utilissima: la funzione SoftAP, che in pratica ti simula un access point. Con questa scheda alla fine è semplicissimo realizzare un collegamento tra due (e anche più) pc: imposti la scheda in modalità SoftAP, dai un nome alla rete che stai realizzando, decidi se impostare o meno una protezione (puoi impostare anche un filtro sugli indirizzi MAC)......non è poi nemmeno così costosa (in negozio l'ho presa per € 29), e per quello che fa imho sono soldi ben spesi.
ciao

ironz
01-04-2006, 20:50
grazie mille,ora controllo un pò su internet caratteristiche e prezzi.

sdrufy
02-04-2006, 18:16
Io mi trovo difronte ad un piccolo problema, almeno spero sia piccolo :P

In pratica ho comprato un potatile con scheda wireless. Poi ho acquistato un router della Dlink, modello Dsl 904. Quindi router e modem in uno. Ho attaccato il router alla rete, ho attaccato la penna wireless usb al pc desktop e ho avviato il tutto. Risultato: i due pc si collegano ad internet senza problemi, indipendentemente l'uno dall'altro, infatti se spengo il desktopo posso rimanere connesso con il portatile, ma non riesco in nessun modo a creare una lan wireless.
Come posso fare per creare la rete fra i due pc senza usare cavetti?