View Full Version : cavi rounded..
salve gente,
ma si trovano cavi rounded tipo di 15 cm?
e se non si trovano è difficile farseli?
fatemi sapè xkè mi servono x il mio case 20x20..
salve gente,
ma si trovano cavi rounded tipo di 15 cm?
e se non si trovano è difficile farseli?
fatemi sapè xkè mi servono x il mio case 20x20..
l'unico negozio che conosco che vende cavi rounded corti (mi pare solo per Floppy) è CHL.
Io ho comprato li un cavo FDD da 10cm.
Io non capisco perchè producano e vendano cavi rounded da 45, 60, 90 cm...
vorrei conoscere chi ha un lettore floppy o DVD a + di mezzo metro dalla Mobo!!!:mad:
Le misure + utili (30-20cm) sono introvabili!
_The Jocker_
22-05-2005, 18:28
concordo pienamente cazzarola!!!!!
a me servono 2. uno per cd e uno x hd tipo da 10 cm..
non si trovaon?
a me servono 2. uno per cd e uno x hd tipo da 10 cm..
non si trovaon?
puoi roundarteli da te..è abbastanza facile se lavori bene...
se hai i cavi piatti all'antica basta che li tagli con molta cura tra un filo e l'atro ogni 8 fili
se hai i cavi piatti all'antica basta che li tagli con molta cura tra un filo e l'atro ogni 8 fili
esatto..max 8 fili (con un cavo corto fai poca fatica)
poi gli giri attorno con della nastro isolante-scotch colorato-fluorescente-quel-che-ti-passa-per-le-mani e il gioco è fatto...
cioè partendo da sinistra verso destra, taglio i primi 7 e l'8° e il 9° restano uniti e cosi via?
cioè partendo da sinistra verso destra, taglio i primi 7 e l'8° e il 9° restano uniti e cosi via?
no...praticamente nella piattina ci sono 40 fili, giusto?
fai 5 gruppetti da 8 fili ciascuno...gli 8 fili di ciascun gruppetto li tieni uniti...praticamente fai un taglio ogni 8 fili
capito?
ahhh capito, quindi alla fine è come se venissero 5 fili da 8 ognuno che poi io tipo raggrupperei ridimensionando notevoltmente la larghezza..
ma esistono i flat tipo da 10-20cm?
-esatto
-non credo che esistano
ma esistono i flat tipo da 10-20cm?
prendi un qualsiasi cavo...se noti ci sono 3 connettori...tu lo tagli e ti tieni solo un pezzo con 2 connettori...
conta che poi arrotolandolo la lunghezza diminuisce un po'...
allora casomai arrotolo prima e poi dopo taglio...ma cmq il mio case è 20x20cm...fatti il conto..
ma non è che poi tagliandolo, non mi funge piu tutto il resto del cavo? io lo taglierei topo 3-4 mm dal connettore centrale, giusto ocme distanza di sicurezza...bisogna metterci del nastro isolante in qualche modo?
allora casomai arrotolo prima e poi dopo taglio...ma cmq il mio case è 20x20cm...fatti il conto..
tu taglia il cavo come ti ho detto...
ho proprio due pezzi di cavo qua sotto il naso...è 14cm (non arrotolato..)
l'altro è 20cm (arrotolato, fatto con il metodo che ti ho detto prima)
ma non è che poi tagliandolo, non mi funge piu tutto il resto del cavo? io lo taglierei topo 3-4 mm dal connettore centrale, giusto ocme distanza di sicurezza...bisogna metterci del nastro isolante in qualche modo?
taglia subito dopo il connettore...fa un bel taglio secco con un forbicione...
non ci va il nastro...
ma lo stesso taglio si puo fare con i rounded?
per accorciarli sensibilmente insomma...e se volerri far rimanere i connettori piu vicini eliminando quello lunghissimo?
ma lo stesso taglio si puo fare con i rounded?
per accorciarli sensibilmente insomma...e se volerri far rimanere i connettori piu vicini eliminando quello lunghissimo?
si certo..si può fare benissimo..l'importante è tagliare bene...
quindi insomma non è che i cavi abbiano un connettore principale...
quindi insomma non è che i cavi abbiano un connettore principale...
gli ide no...(se ne era parlato un bel po' di tempo fa..)
quelli del floppy si...se noti sul cavo floppy c'è una parte di filo girata con il connettore che va alla mobo...quella va tenuta assolutamente...
capito..no vabbe alla ifne io parto solo di lettore cd slim e hd slim...
mi sa che taglierò sia un rounded che un flat...
mentre quei flat da 7000 fili che differenza hanno?
capito..no vabbe alla ifne io parto solo di lettore cd slim e hd slim...
mi sa che taglierò sia un rounded che un flat...
mentre quei flat da 7000 fili che differenza hanno?
quelli da 80 fili intendi?
sono quelli di vecchio tipo..non si usano più..
io penso siano i nuovi..non si trovano altro che quelli e spesso sono gialli..
ho appena finito di tagliare sia il cavo flat che quello rounded e li ho sistemati nel mini-itx..
come avevate detto funzionano e quindi ho ridotto lo spazio a favore del circolo dell'aria ;)
grazie a tutti!
SuperMariano81
01-06-2005, 07:51
so che forse è un po vecchiotta questa discussione...
Ma ne approfitto visto che sto tentando nel mio bel case (stacker preso venerdì) di fare + ordine possibile e vorrei mettere dei cavi rounded.
O li compero oppure modifico quelli che ho io....
Per modificarli, ricapitolando, prendo il mio bel flat e gli faccio dei tagli ogni 8 cavetti, giusto? Quindi avrò 5 "cavi" composti da 8 "cavetti".
Nel momento di arrotorali mi devo preoccupare di qualcosa?
Per arrotorali, però, non vorrei usare comune nastro adesivo ma qualcosa di più bello, tipo la "calza" che si usa per i cavi di alimentazione.... che dite? si può fare?
Grazie ancora!
Nel momento di arrotorali mi devo preoccupare di qualcosa?
Per arrotorali, però, non vorrei usare comune nastro adesivo ma qualcosa di più bello, tipo la "calza" che si usa per i cavi di alimentazione.... che dite? si può fare?
Grazie ancora!
quando arrotoli controlla che i cavi seguano l'arrotolamento che gli stai dando e non facciano strane pieghe.
alla fine mettici comunque del nastro perche il cavo ti si srotola...poi mettici pure la guaina
ma nessuno ha mai provato ad andare in un negozio di elettronica a farselo fare? a me servirebbe un cavo flat da 4/5 cm... appena posso passo dal mio negoziante di fiducia :)
ma nessuno ha mai provato ad andare in un negozio di elettronica a farselo fare? a me servirebbe un cavo flat da 4/5 cm... appena posso passo dal mio negoziante di fiducia :)
sai che questi lavori li farà si e no 1 negozio su 100?
ormai nessuno si rompe più le scatole per farti i cavi..se il tuo negoziante lo fa, sei davvero fortunato... ;)
Mi associo al "2 palle perchè il cavo roundato floppy lo fanno così lungo.........argh", nel dubbio nn l'ho nemmeno montato......impicciava troppo, però sto considerando l'idea di accorciarlo, tante saldature, un po di termorestringente...............e una giusta preghierina, che nn guasta mai!!
G
_The Jocker_
03-06-2005, 19:52
secondo me si riesce ad accorciarlo... un po di attenzione nelle saldature... :)
secondo me si riesce ad accorciarlo... un po di attenzione nelle saldature... :)
non c'è da saldare niente...il cavo viene solo infilato nei dentini del connettore!
_The Jocker_
04-06-2005, 11:43
beh allora tanto meglio... :)
beh allora tanto meglio... :)
mica tanto...se non sbaglio ci vuole una pinza speciale..a mano è quasi impossibile (o c'è un metodo che non mi ricordo?)
_The Jocker_
05-06-2005, 16:25
beh allora ripieghiamo sul buon vekkio saldatore e un po di pazienza.... :D:D
non ho letto tutto il post, quindi nn so se hai risolto, cmq ti consiglio di prendere un normale cavo round della lunghezza che trovi, dato he ci sono 3 connettori ne elimini uno e ottieni un cavo 2 connettori da 10-15cm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.