PDA

View Full Version : HD non montato con Knoppix

WebWolf
20-05-2005, 22:55
Salve, ho un 'piccolo' problema con l'HD del mio portatile.

Volendo passare a Suse, volevo montare knoppix sul portatile per poter farlo valutare dai 'capi'.

Purtroppo al boot (con il Ker 2.4) il disco fisso mi viene vista, ma una volta terminato il aricamento della kde il disco risulta non montato. Se prova a montarlo da console mi dice che on è stato selezionato nessun fyle system.

il file /etc/fstab riporta:

/dev/hda /mnt/hda auto noauto,user,exec 0 0

Non riesco a montarlo ne ad accedervi nemmeno attraverso le interfecce grafiche.

Help !

Ho provato entrambe le versioni (3.6 e 3.8) sul pc con l'AthonXp e funziona tutto perfettamente (a parte l'audio Via che vabbe'... ci ho rinunciato).

Grazie a tutti in anticipo.

P.S:
Il portatile è in firma.
Ho guardato sul sito laptop eccetera, ma non ho trovato questo problema.
Ah, con la 3.8 (kernell 2.6) il boot si blocca quando cerca di processare /etc/fstab)

lovaz
21-05-2005, 12:15
Prova a vedere che partizioni ci sono e posta qui il risultato:
fdisk -l /dev/hda

Prova anche con il kernel 2.6 (avvia con knoppix26)

WebWolf
21-05-2005, 15:13
Col 26 si comporta in modo analogo.

Anche in expert mode e senza il dma acceleration.

Il problema forse è proprio che lo vede come disco non partizionato. Eppure WinXp è installato.

(sto aspettando che faccia il boot per vedere fdisk .... :D )

Allora:

....

Cannot open /dev/hda

Oibò !

VegetaSSJ5
21-05-2005, 16:04
questo è strano...
non è che il disco è scsi oppure sata??

WebWolf
21-05-2005, 16:28
No, dovrebbe essere un volgarissomo IDE (e lo vede ATA), al boot lo riconosce come :

[TOSHIBAMK1017GAP]

Se tolgo l'accellerazione DMA si blocca tutto.

Sarà una maledizione di Win...

Ora prova a non fare il riconoscimemto hardware.

p.s:
(Qualcuno sa far funzionare le schede Via ac82xxx ecc ? O un linkino utile.)

josephdrivein
21-05-2005, 22:44
prova a montare hda1...

VegetaSSJ5
22-05-2005, 00:50
prova a montare hda1...
molto probabilmente hda1 è la partizione dove è installato windows, quindi dovrebbe montare qualche altra partizione, il fatto è che fdisk non gli riconosce proprio il disco... :cincin: :gluglu: :ubriachi:

lovaz
22-05-2005, 10:34
Questo lo devi fare da root:
fdisk -l /dev/hda
quindi:
sudo fdisk -l /dev/hda

WebWolf
22-05-2005, 15:39
Tutte le operazioni le ho eseguite come superuser da root.

Entrando con il Knopp 3.8 senza rilevare l'hardware e facendo fdisk mi ha dato un messaggino in cui si dice che ho le dimensioni a 1222 invece che a 1024 !

Credo che il problema sia qui, ma a questo punto mi chiedo che cosa abbia fatto XP (che me lo riconosce come fsyst NTFS).

Io odio quando un sistema si prende l'iniziativa di fare qualcosa che non è sotto il mio controllo!

Fil9998
23-05-2005, 08:58
Io odio quando un sistema si prende l'iniziativa di fare qualcosa che non è sotto il mio controllo!

infatti stai passando a GNU/Linux ...

io con problema come il tuo, niubbamente, ho fatto un low level format ...
a casi estremi ... ti auguro migliore sorte. (magari prima fati una immagine tipo "ghost della norton" di Xp così lo ricarichi "paro-paro£ in 15 minuti.
ciao