PDA

View Full Version : Problemi con Prime95

adynak
20-05-2005, 22:41
Sono possessore di una P4P800 con 2x512MB PC4000 Ballistix.
Oggi ho montato un P4 3.2GHz NW (che sostituisce il mio vecchio P4 2.4GHz) preso usato nel mercatino del forum.
Per tutto il giorno il pc non ha dato il minimo problema.
Con l'intenzione di fare dei test di overclock nei prossimi giorni ho scaricato il prime95 e l'ho fatto girare ... dopo 1 minuto prime95 inizia a scrivere/leggere pesantemente su/da HD e dopo altri 20 secondi circa compare schermata blu:
"Errore irreversibile. Windows Logon Access ha eseguito un'operazione non valida ... il sistema è stato arrestato".
Ho riprovato il test più volte, modificando anche i settaggi di ram e CPU, ma senza risultato.
Non ho la più pallida idea di cosa possa essere: ogni volta la stessa scheramata.
Devo dire che la CPU mi è arrivata con 3-4 piedini leggermente piegati; tuttavia con un po' di pazienza sono riuscito a metterli "perfettamente" dritti e la cpu è stata montata senza fare la minima pressione sul socket ... potrebbe essere che la CPU è danneggiata oppure è solo un'incompatibilità del sistema con prime ? (con il vecchio 2.4 questo problema non c'era, però sono mesi che non usavo più prime).

Please help !!!

adynak
21-05-2005, 10:11
In giro su internet pare che questo problema sia spesso causato da HDs danneggiati ... ma ho due raptor in raid0 e passano tutti i test HDs che ho fatto :(
Nessuno può darmi un aiuto ?

TechnoPhil
21-05-2005, 12:23
la cpu se parte va.

forse è la ram, che in OC nn regge.

prova obbligata con altre ram!!

adynak
22-05-2005, 10:04
Il pc non è in OC e le ram sono le stesse che prima non davano problemi.
Per sicurezza ho provato a testarle con memtest: dopo 12 ore nessun errore ... bho :cry:

adynak
27-05-2005, 23:05
Allora, visto che prime95 non mi funziona ho fatto i seguenti test:

Hot CPU tester, diagnostica, nessun errore
Hot CPU tester, burn-in, in contemporanea a super-pi da 32M e 3Dmark2005, nessun errore (in tutto 1 ora)
xx ore a Fifa2005, nessun errore
xx ore a City of Heroes, 1 crash (ma CoH mi crashava più spesso sul vecchio Pc ... in pratica crasha un po' a tutti)
12 ore di memtest (la versione windows), nessun errore

Il pc non è in Oc, quindi non so perché Prime95 non voglia andare.
Che dite ?

S&M l'ho provato, ma su entrambi i pc che ho non vuole andare: dà errore applicazione di windows dopo diversi minuti e chiude l'applicazione ... sembra proprio un' incompatibilità di tipo HW.

Qualcuno di voi sa come risolvere il mio problema con prime ?

borso78
27-05-2005, 23:30
S&M l'ho provato, ma su entrambi i pc che ho non vuole andare: dà errore applicazione di windows dopo diversi minuti e chiude l'applicazione ... sembra proprio un' incompatibilità di tipo HW.

Qualcuno di voi sa come risolvere il mio problema con prime ?[/QUOTE]

E' tanto che non fai una formattazione del disco? Ti dico questo xché anche a me capita che qualche programma o gioco non riesca a superare l'installazione o ad eseguirsi per conflitti software...chissà quali poi......formattando tutto la situazione viene risolta....

adynak
28-05-2005, 09:24
Il disco non è formattato da un anno, ma ho 2 raptor in raid0 e faccio pulitura registro, deframmentazione e controllo errori automatizzati ogni 2 settimane. Potrebbe benissimo essere un conflitto SW, ma sinceramente non mi va di formattare una macchina che va alla grande perché il prime95 e s&m mi danno errore ... peccato però visto che senza questi programmi è duro testare la solidità del Pc.

borso78
28-05-2005, 10:05
Il disco non è formattato da un anno, ma ho 2 raptor in raid0 e faccio pulitura registro, deframmentazione e controllo errori automatizzati ogni 2 settimane. Potrebbe benissimo essere un conflitto SW, ma sinceramente non mi va di formattare una macchina che va alla grande perché il prime95 e s&m mi danno errore ... peccato però visto che senza questi programmi è duro testare la solidità del Pc.

Ti capisco......io invece ho dovuto formattare perchè non mi andava più emule ed ero appena passato alla flat :cry: :cry: :cry:

adynak
09-06-2005, 08:58
Nella speranza che qualcuno possa dirmi qualcosina di più posto la configurazione:

P4 3.2GHz su Zalman 7000Cu
2x512 Ballistix PC4000 @ 2.5,3,3,8 (SPD)
2x WD Raptor 74GB raid0 su ICHR5
Seagate Barracuda 7200.7 160GB
Asus v9999 gt 128 su VF700Cu
Creative Audigy2 Zs
Nec 3520
Controller ventole Zalman
Alimentatore ZM400B-APS (ali Zalman da 400W)
2x Ventole Ys-Tech 80x80

Le temperature sono relativamente basse: 35° a riposo, 55° sotto sforzo massimo quando nella stanza ci sono circa 25-26°.