PDA

View Full Version : portatile per elaborazione numerica

tinauser
20-05-2005, 20:14
Ciao a tutti!! :D

Ho bisogno di preparare una tesi che prevede l'uso di programmi di elaborazione (mathlab,labview) e anche di programmare codice per i PIC.

Avete consigli in generale su che cosa puntare?

Ho un sacco di dubbi: :muro: :help:
l'autonomia non è essenziale,potrei stare attaccato alle rete sempre...però dovrei usare il nb anche per tanto tempo senza spegnerlo mai...
dunque meglio un PIV,o meglio puntare su un processore che scalda meno(centrino)?

Lo devo portare parecchio avanti e indietro,ma non voglio diventare cieco sullo schermo,nè impazzire per schiacciare i tasti...
dunque che schermo mi conviene prendere?

Bastano 512 di RAM?

quali porte è importante avere?

una scheda grafica 64M dedicata è meglio di una da 128 condivisa?

vorrei spendere tra i 1000 e 1300euri

due modelli che mi sono piaciuti sono l'HP PAVILION DV4046 e l'ASUS A4744LH,perchè mi sembrano abbastanza completi potenti senza costare eccessivamente.

Grazie mille a tutti coloro che vorranno darmi un aiuto!!! :D :D :D

Ciao a tutti comunque!!!! :D

ezio79
20-05-2005, 22:43
per il processore non avrei dubbi : amd athlon64:
- è più potente del centrino
- scalda e consuma meno dei p4 (oltre a surclassarli in diversi campi)

Per il monitor prendi un 15 (4/3) o 15,4 (wide) sono il giusto compromesso tra ampio display e portatilità.

512 bastano, ma 1 gb è meglio, per cui valuta la differenza di prezzo. (comunque la ram si può sempre avviungere o nel peggiore dei casi sostituire).

Se non usi il 3d i 64mb della scheda video vanno bene.

Per le porte dipende dall'uso:
- a tutti servono le USB (più se ne hanno meglio è);
- lan e wifi sono fondamentali se vuoi lavorare in rete (rispettivamente wired e wireless)
- firewire è molto utile perchè praticamente più veloce della usb 2.0
- com e lpt ormai servono solo in casi specifici (ma per sicurezza se ci sono è meglio, perchè diversamente dalle altre - che io sappia - non si possono aggiungere ).

Se vuoi leggi le varie indicazioni che ho dato in questo thread.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=943693

tinauser
21-05-2005, 11:49
cosa ne pensi di questo:

HP presario
AMD Athlon 64 3000+ a 1,8G
1024 RAM
80 Gdiscofisso
scheda vidio nvidia Geoforce 4 140 go 64 Mb dedicata
masterizzatore dual-layer
3usb,firewire e bluetooth
schermo lcd 15,4" widescreen BrightView

1200 euri

ezio79
21-05-2005, 12:06
Non lo conosco, ma HP dovrebbe essere una garanzia e ha un'ottima assistenza, inoltre le caratteristiche sembrano valide ed equilibrate, l'unico dubbio è sulla velocità dell'hd (peraltro di generose dimensioni) il prezzo mi sembra buono, ma nulla di eccezionale.
Ultima cosa iniziano a vedersi anche sui NB athlon64 più veloci, ma temo che il prezzo salga non poco.
Ps non citi il WIFI non c'è? Valuta se ti può servire