View Full Version : [c]matrici
emiliano30
20-05-2005, 18:31
come faccio per calcolare il prodotto della diagonale di una matrice?
(il 6 ho l'esame di programmazione...sto a pezzi) :(
Ti scorri conun for gli elementi di indice uguale.... prodotto *= m[i][i];
h1jack3r
20-05-2005, 18:48
come faccio per calcolare il prodotto della diagonale di una matrice?
(il 6 ho l'esame di programmazione...sto a pezzi) :(
è semplice ti scrivo uno psudo codice adattatelo un po'
prodotto=0;
for(i=0;i<N;i++)
for(j=0;j<N;i++)
if(i=j)
prodotto=M[i][j]+prodotto; //se i e j sono uguali sei slla diagonale
Altra soluzione + efficiente, non hai bisogno di scorrere tutta la matrice perchè sai già che sulla diagonale i e j sono uguali
prodotto=0;
for(i=0,i<n;i++,j++)
prodotto=M[i][j]+prodotto;
Buona fortuna!
Ziosilvio
20-05-2005, 19:11
Inizializzi il prodotto p a 1, e l'indice i a 0.
Poi, man mano che p è diverso da 0 e i è inferiore all'ordine della matrice (che è quadrata, veeero?), moltiplichi p per m[i][i] e incrementi i di 1.
emiliano30
20-05-2005, 19:22
CHI MI DA UNO SGUARDO A STO CHE HO FATTO?
(non riesco aformattare il codice)
/*Scrivere dei programmi in C che calcolano quanto richiesto dai quesiti. Per facilitarne la comprensione,
ogni programma dovr´a essere corredato da adeguati commenti e/o preceduto da eventuale spiegazione.
1. Scrivere un programma che:
(a) genera 10000 numeri interi casuali tra 1 e 10 e li scrive su una matrice quadrata A.
(b) produce una matrice B delle stesse dimensioni di A tale che
Bij = ( Aij se Aij ´e pari
2 × Aij se Aij ´e dispari
(c) calcola la somma sum di tutti gli elementi di B
(d) calcola il prodotto prod di tutti gli elementi della diagonale principale di B.
(e) stampa sullo schermo sum e prod.
I punti (a),(b),(c) e (d) devono necessariamente essere realizzati come funzioni. In particolare la funzione
che realizza il punto (c) deve restituire in output il valore della somma, mentre la funzione che realizza il
punto (d) deve modificare direttamente la variabile prod del programma principale (passata per riferimento).*/
[CODE]#include<stdlib.h>
#include<stdio.h>
int rand( );
int matriceB( );
int somma( );
int prod(int *ptr);
main()
{
int matriceA[100][100];
int sum,prod,i,j,x,y;
int *ptr;
sum=prod=i=j=x=y=0;
ptr=&matriceA[0][0];
printf("il prodotto è%d",prod);
return 0;
system("PAUSE");
}
//FUNZIONE RIEMPIE MATRICE RAND
int rand()
{
int matriceA[100][100];
int i,j;
for(i=0;i<100;i++)
for(j=0;j<100;j++)
matriceA[i][j]=1+(rand()%10);
}
//FUNZIONE CHE CREA MATRICE B
int matriceB()
{
int i,j,x,y;
int matriceB[100][100];
int matriceA[100][100];
for(i=0;i<100;i++)
for(j=0;j<100;j++)
if(matriceA[i][j]%2==0){
matriceB[x][y]=matriceA[i][j];}
else matriceB[x][y]=matriceA[i][j]*2;
printf("matriceB è%d->\n",matriceB[x][y]);
return 0;
}
//FUNZIONE SOMMA
int somma( )
{
int x,y;
int sum=0;
int matriceB[100][100];
for(x=0;x<100;x++)
for(y=0;y<100;y++)
sum+=matriceB[x][y];
printf("la somma della matrice b è\n",sum);
return 0;
}
int prod(int *ptr)
{
int x,prod,y;
prod=*ptr;
prod=0;
for(x=0;x<100;x++,y++)
prod=matriceB[x][y];
return prod;
}
h1jack3r
20-05-2005, 21:43
occhiata veloce...non mi sembrano malvage, solo una cosa: quando stampi la matrice perchè gliela fai stampare all'interno del ciclo? Ti stampa tutte le volte "La Matrice è blah blah.."
Se fai un ciclo dopo puoi stampare la tua bella matrice quadrata a schermo.
Comunque è buono che vi introducano già alle funzioni e un po' ai puntatori.
tralaltro...te hai dichiarato
ptr=&matriceA[0][0];
per poi passare ptr alla funzione, volendo potevi dichiarare la matrice come variabile globale e poi usare matriceA come puntatore...se non avete ancora visto queste cose lascia perdere..
Ah..
int matriceA[100][100];
è buona norma fare una #define
#define N 100
int matriceA[N][N];
Così quand dovrai cambiare la dimensione della matrice basta che ti vai a cambiare un numero in cima al file al posto di cercare per tutto il codice.
Per indentare il codice basta inserirlo nei tag CODE
Ziosilvio
20-05-2005, 22:18
(non riesco aformattare il codice)
Devi includerlo in un tag "code" o "php".
In generale, il tag "parola" si apre con "parentesi quadra aperta, parola, parentesi quadra chiusa" e si chiude con "parentesi quadra aperta, barra, parola, parentesi quadra chiusa" (scrivo così se no me lo fa a me ;) ).
Per "code" in particolare, puoi anche premere il pulsante con il cancelletto (carattere "#", AltGr+à) e fare un copia e incolla nella casella di testo.
(Il codice lo leggo più tardi...)
int prod(int *ptr)
{
int x,prod,y;
prod=*ptr;
prod=0;
for(x=0;x<100;x++,y++)
prod=matriceB[x][y];
return prod;
}
Questo a occhio non funziona...y non è inizializzato...
Poi basta un indice...
for(i=0;i<100;i++)
prod=matriceB[i][i];
Poi che senso ha fare questo ?
prod=*ptr;
prod=0;
Ziosilvio
20-05-2005, 22:36
Allora... incominciamo...
int rand( );
rand esiste già come funzione di libreria, ed è dichiarata in stdlib.h.
Come si usa, l'abbiamo scritto io ed altri in un centinaio di altri post.
main()
{
int matriceA[100][100];
int sum,prod,i,j,x,y;
int *ptr;
sum=prod=i=j=x=y=0;
ptr=&matriceA[0][0];
printf("il prodotto è%d",prod);
return 0;
system("PAUSE");
}
E' ancora in alpha 'sto prog, eh?
A parte il fatto che la chiamata a system piazzata dopo il return non verrà mai eseguita... ma 'sto programma fa tutti 'sti giri solo per stampare 0?
Va beh, andiamo avanti...
//FUNZIONE RIEMPIE MATRICE RAND
I commenti su una sola riga con la doppia barra sono C++, non C; anche se ormai quasi tutti i compilatori C li accettano, non è standard.
int rand()
{
int matriceA[100][100];
int i,j;
for(i=0;i<100;i++)
for(j=0;j<100;j++)
matriceA[i][j]=1+(rand()%10);
}
Disastro! :eek:
Anzitutto, così inizializzi la A interna alla funzione e non quella della main; poi, appena entri nel for su j chiami ricorsivamente la funzione, entrando in un ciclo infinito.
int matriceB()
{
int i,j,x,y;
int matriceB[100][100];
int matriceA[100][100];
for(i=0;i<100;i++)
for(j=0;j<100;j++)
if(matriceA[i][j]%2==0){
matriceB[x][y]=matriceA[i][j];}
else matriceB[x][y]=matriceA[i][j]*2;
printf("matriceB è%d->\n",matriceB[x][y]);
return 0;
}
Qui il ciclo andrebbe bene, senonché di nuovo lavori sulle A e B della funzione matriceB anziché su quelle di main o su quelle globali.
int somma( )
{
int x,y;
int sum=0;
int matriceB[100][100];
for(x=0;x<100;x++)
for(y=0;y<100;y++)
sum+=matriceB[x][y];
printf("la somma della matrice b è\n",sum);
return 0;
}
Come sopra.
int prod(int *ptr)
{
int x,prod,y;
prod=*ptr;
prod=0;
for(x=0;x<100;x++,y++)
prod=matriceB[x][y];
return prod;
}
Come sopra, con l'aggravante che usi una variabile di troppo, per di più senza inizializzarla.
A questo punto, direi che devi ripassare come minimo:
- array;
- puntatori;
- passaggio di argomenti alle funzioni;
- campo di visibilità delle variabili;
- chiamate ricorsive;
- uso di rand e srand.
Buon lavoro.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.