View Full Version : Scheda video per PC vecchio...
ciaopx87
20-05-2005, 15:29
Ciao a tutti, ragazzi. Sono nuovo di questa sezione del forum, ma avrei una cosa da chiedervi. So che potrebbe sembrare strano, ma a me quello che appassiona sono i computer di tipo vecchio (per esempio Pentium MMX e Pentium II). Sto per assemblarmi con pezzi di recupero un PC con Pentium 200 MMX, Windows XP (che ci gira benissimo) e probabilmente una motherboard con chip i430TX. Non potendo contare sul supporto AGP (per averlo dovrei usare il VIA VP3 almeno) mi domandavo se esistessero delle schede video PCI da montarci su. In passato ho avuto una Trident 9440 da 1 MB e una S3 ViRGE Dx/Gx PCI da 4MB, ma nessuna delle due mi ha soddisfatto, e tra l'altro sono andate perdute; pensavo quindi di trovare una scheda PCI da almeno 16 MB, che mi permetta almeno di fare partire giochi 3D di 5-6-7 anni fa. Seconda cosa (pazzia): Ho letto da qualche parte che esistono delle Radeon PCI (non PCI-Express). E' possibile una cosa del genere? Cosa mi consigliate di fare? Inoltre, se io volessi vedere dei DVD con questo PC, di che scheda aggiuntiva avrei bisogno? Grazie a tutti.
Ivan The Bastard
20-05-2005, 22:26
Win XP ci gira benissimo?? secondo me ci mette almeno 5 minuti ad aprire una finestra; :D cmq se cerchi nella sezione usato, vedi se riesci a trovare una 3DFX Voodoo 2 o una Voodoo 3, che esistevano anche in versione pci, se le trovi puoi mettere una Voodoo 4 o una Voodoo 5 sempre in versione pci e sei a posto, per quanto riguarda le Radeon pci, credo che i primissimi modelli di Radeon esistessero anche su slot pci, cmq le Radeon dell'epoca non potevano competere con una Voodoo, quindi vai sulla Voodoo se la trovi
ciaopx87
20-05-2005, 23:07
Eh eh 5 minuti, tu dici. Invece ti sembrerà strano, ma tempo fa abbiamo tenuto una specie di corso di informatica con un PC così equipaggiato, ed XP Professional girava veramente bene, e ti giuro che non ti sto raccontando balle:
MOTHERBOARD GREEN PCI/ISA SYSTEM (ABIT)
CPU AMD K6 166 MHz (lo abbiamo provato anche a 200)
RAM 128 MB DIMM SDRAM PC100
HD SAMSUNG DA 2,5 GB + CONNER DA 240 MB :D
LETTORE CD 36X (oggi defunto e sostituito)
SCHEDA VIDEO S3 ViRGE DX/GX/PCI 4 MB
AUDIO YAMAHA OPL3-SAX ISA
SCHEDA PER SENTIRE LA RADIO (questo è un pezzo storico che non ho mai visto in altre occasioni)
Ti posso assicurare che andava veramente bene, circa 40 secondi da quando il pulsante di accensione veniva premuto fino a quando appariva la schermata del desktop (conta poi altri 10 secondi per il caricamento dei programmi). Abbiamo poi installato Office 2000 completo e Rayman2: tutto semplicemente perfetto. Portando il processore a 200 MHz, le prestazioni sono di poco migliorate. Considerando che il Pentium 200 MMX è molto simile al K6 a 200, secondo me le cose andranno bene. Servirà comunque per internet e per ascoltare musica. Quanto alle schede video, secondo te ne trovo una tra l'usato?
Vegita.ssj
21-05-2005, 00:14
deve essere spassoso riassemblarsi un pc vecchiotto con pezzi presi un pò da qua e la.....veramente una figata ;)
solo che il miop vecchio pc 166 mmx supporta le simm e non credo di riuscirle a trovare in giro tanto facilmente ;)
peppos83
21-05-2005, 00:16
Consiglio una bella V3 pci, si trova + facilmente delle V4/V5 pci e t xmette d giocare xfettamente ai games ke hai in mente e poi il supporto driver è ancora vivo e vegeto grazie agli appassionati :ciapet: ke dire 3dfx rulez :sofico:
peppos83
21-05-2005, 00:22
deve essere spassoso riassemblarsi un pc vecchiotto con pezzi presi un pò da qua e la.....veramente una figata ;)
solo che il miop vecchio pc 166 mmx supporta le simm e non credo di riuscirle a trovare in giro tanto facilmente ;)
Guarda un po su ebay :ciapet:
ciaopx87
30-09-2005, 14:25
Rianimo il topic perchè domani vado alla fiera di Novegro, e volevo trovare una, che so, Voodoo 2 PCI: secondo voi ho qualche possibilità? Su Windows XP funziona una scheda simile?
esistono anche delle radeon 7000 su pci ;)
andrea1342
01-10-2005, 11:09
esistono inoltre radeon 7500 pci
ciaopx87
02-10-2005, 00:45
Allora ho trovato una Matrox Millennium PCI da 4 MB e una strana scheda, marchiata 3Dfx, dal layout identico a quello della Voodoo1, ma con solo il processore grafico inferiore. Il processore grafico sopra manca proprio nel modello. Collegandola al PC però nn succede nulla.
se può ancora interessarti ho una matrox mistique 2 mb e una voodo2 12 mega. disponibili tra qualche giorno dopo anni di onorato servizio. :D
perfettamente funzionanti.
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.