PDA

View Full Version : Meglio un Raptor o 2 HD in raid 0?

RayStorm
20-05-2005, 15:45
Meglio un Raptor da 74GB o 2 Maxtor 80GB Sata in Raid 0?

Premetto che ho montato 2 Maxtor in raid 0 e a parte i bei risultati nei Benchmark, all'atto pratico nel trasferimento dei files, nella deframmentazione, e nell'uso comune non ho riscontrato dei vantaggi tangibili... non è meglio a sto punto prendersi un Raptor da 74GB? Ha anche tempi di accesso inferiori.

Non è che sto raid 0 è più una moda invece che dare un effettivo incremento di prestazioni?

frency
20-05-2005, 22:42
L'incremento con il raid 0 c'è e si nota,la questione è estremamente lunga e controversa.Bisogna dire che devi avere il controller giusto Ich5/6 Nforce4 che sono veloci e devi utilizzare file di grosse dimensioni e usare programmi per il fotoritocco o per video editing per poter gustare a pieno l'incremento(notevole) di prestazioni.Nell'uso quotidiano la differenza non si nota.
Personalmente mi diverto con foto e filmini ragion per cui ho scelto il raid 0 e per evitare i rischi di perdita dei dati salvo su un Hd esterno da 160 i file di uso frequente e su DVD archivio tutto.Il Raptor è velocissimo ed è imbattibile per i tempi d'accesso metterlo in raid sarebbe il massimo.
Ciao ;)

F1R3BL4D3
20-05-2005, 23:47
Io ho il Raptor 74 GB (vedi sign), se ti serve velocità e affidabilità direi che i raptor sono ottimi rispetto ad un raid0; si può sempre pensare ad abbinare il raptor (con OS e cosucce varie) e un HD più capiente da 7200 RPM (in cui si mettono i dati),questa IMHO è un ottimo "compromesso".