PDA

View Full Version : Il mio primo palmare: iPaq 3950, ma i palmari non hanno la memoria fissa ???


m4st3rx
20-05-2005, 14:39
Salve ragazzi, non ho mai avuto un palmare, da oggi ho un ipaq 3950 tra le mani (non l'ho acquistato io), ho letto che ha 64 mb di RAM e 32 di ROM; ora, mi domandavo come mai non hanno un HDD, o cmq. memoria fissa propria (oltre alle schede flash memory da inserire). Sono rimasto infatti sorpreso, speravo di trovare almeno uno o due giga dove per esempio poter scaricare le fotografie dalla macchina digitale durante le vacanze (tramite la comodissima flash memory: approposito, si puo' ? mi sembra che le memorie delle macchine digitali siano pressoche' identiche a quelle del palmare) e lasciarle sul palmare fino al ritorno a casa, cosa molto comoda ma che a quanto pare non potro' fare, a meno di non archiviarla nella RAM o nella ROM ?!? potete spiegarmi se cio' e' possibile, grazie per le risposte e scusate le mie domandine da principiante di PDA :)

Ziosilvio
20-05-2005, 17:48
come mai non hanno un HDD, o cmq. memoria fissa propria (oltre alle schede flash memory da inserire)
La memoria fissa ce l'hanno: ma è la RAM, eventualmente espansa dalle flash.
Un hard disk, anche da notebook, è troppo pesante e consuma troppo per stare in un palmare.
Se ricordo bene, solo di recente PalmOne ha presentato un palmare a microdrive (quelli del Muvo2 e dell'iPod Mini, per intenderci).
speravo di trovare almeno uno o due giga dove per esempio poter scaricare le fotografie dalla macchina digitale durante le vacanze (tramite la comodissima flash memory: approposito, si puo' ? mi sembra che le memorie delle macchine digitali siano pressoche' identiche a quelle del palmare)
Dipende dal palmare: su alcuni puoi usare le Compact Flash, su altri le Secure Digital o le più vecchie MultiMedia Card; alcuni poi hanno addirittura uno slot CF e uno MMC/SD.
Controlla il tuo, anche sul manuale.
Per inciso, credo che la cosa più semplice da fare per archiviare le foto sia prendere CF/MMC/SD in quantità sufficiente ;) Però, se il palmare ha il doppio slot, puoi prendere una grossa memoria del tipo che non è usato dalla macchina fotografica, e immagazzinarci man mano le vecchie foto usando il palmare per trasferirle da una scheda all'altra.

m4st3rx
20-05-2005, 18:23
grazie per le risposte :)