PDA

View Full Version : NCQ su NFORCE4

MaPPaZZo
20-05-2005, 14:25
ciao a tutti...ho un seagate barracuda 7200.7 da 160GB montato su una DFI lanparty sli-dr...

come faccio ad attivare l'ncq?o è attivo in auto?gracias... :D

Willy80
20-05-2005, 16:27
dovresti avere una voce da Bios che ti permette di attivarlo o disattivarlo, prova a dare un'occhiata alle istruzioni della motherboard!

Sempre che comunque il disco supporti tale funzione! ;)

RayStorm
20-05-2005, 16:33
scusate anche io dovrei acquistare un hd seagate ncq... ma la mia scheda lo supporta? è una p5gdc deluxe

MaPPaZZo
20-05-2005, 17:59
il disco lo supporta e nel bios nn trovo nessuna voce "ncq" o "native command queing"...

che devo fare?

Willy80
27-05-2005, 14:39
non mi sembra si chiami proprio NCQ nel bios, prova a dare un'occhiata alle istruzioni della mobo ;)

X Raystorm: gli unici chipset che supportano l'NCQ se non sbaglio sono l'nForce4 e l'intel 955X, adesso non conosco precisamente il modello di mobo che hai :rolleyes:

F1R3BL4D3
27-05-2005, 21:10
il disco lo supporta e nel bios nn trovo nessuna voce "ncq" o "native command queing"...

che devo fare?

Avendo una MoBo simile alla tua ti posso dire che, se sopportato, il NCQ si abilita automaticamente; prova ad andare in gestione periferiche e selezionare la voce del controller sata, vedrai che sul canale del disco c'è la spunta sul NCQ..... ;)

MM
28-05-2005, 22:24
Se il tuo PC non funziona da server e non riceve innumerevoli richieste di dati contemporaneamente, dall'esterno, NCQ serve a niente, per cui... io dormirei tranquillo ;)

Marco71
29-05-2005, 20:20
Ciao "MM", sei proprio sicuro che in uno schema di utilizzo del file system di tipo "desktop" i sistemi di riordino dei comandi in "coda" all'interno della memoria R.A.M sugli hard disk (con ogni tipo di interfaccia da e verso l'host) non servano a nulla ?
Come sai sto parlando del command queuing S.C.S.I, del T.C.Q P-A.T.A e del command queuing "nativo" S-ATA II.
E poi non ti sembra che siano molto artificiose le suddivisioni delle classi di utilizzo "server" e "desktop" ?
Grazie.

Marco71.