View Full Version : il bios non vede l'hd, Win invece si : cosa rischio?
robibo68
20-05-2005, 14:25
Salve a tutti, ho un Maxtor 80 gb montato su un Tyan S2466-4m che non viene visto dal bios mentre windows me lo rileva normalmente. Visto che finora l'ho utilizzato come archivio dati, rischio secondo voi di perdere qualche cosa? considerate che il disco va benone, nessun problema.
Ah, il sisop e altre cose le ho su dischi scsi.
Thank!! :)
ReverendoMr.Manson
20-05-2005, 14:39
Probabilmente non te ne accorgi ma viene riconosciuto.
robibo68
20-05-2005, 20:59
non e' proprio così: sono andato nel bios per fare altre cose e ho visto che il primary ide era "none". Panico, ho settato in "auto" e riavviato il pc. Nel bios continua ad esserci "none" dove invece dovrebbe essere scritta la sigla del disco e in win tutto funzia come dovrebbe.
Tra l'altro avevo messo le immagini create con "ghost" proprio li e quando ho dovuto ripristinarle mi diceva appunto che non trovava il disco dove erano salvate (questo nel pc-dos di ghost, quando si riavvia).
Ho provato a staccare il controller scsi e installare win sul Maxtor e mi diceva che non erano presenti unita' per l'installazione del software ( o qualcosa del genere). Quindi in dos non me lo vede (infatti legge le impostazione del bios) e in win si.
chi ci capisce e' bravo.
Ah! I due mast che ci sono vengono letti tranquillamente.
:confused: :confused:
robibo68
28-05-2005, 12:53
Boh? Qualcuno sa qualcosa?
ARSENIO_LUPEN
28-05-2005, 18:32
hd e messo come slave o master
questo puo essere la prima cosa
se tu hai nei canale come master il masterizatore e metti hd come slave potrebbe darti none
prova a controllare
:D
Secondo me non c'è nulla di cui preoccuparsi, anche se è strano...
Se veramente non fosse riconosciuto al Bios non potrebbe esserlo da nient'altro, quindi probabilmente sarà un piccolo bug del bios che riporta una voce sbagliata, o forse magarila scheda è vecchiotta ed il disco più nuovo, e quindi porta a questo errore di stringa, ma comunque il disco è rilevato al bios.
Se ci tieni puoi vedere se ci fossero aggiornamenti del bios, magari hanno corretto il problema, io sinceramente me ne fregherei...
Ho guardato sul loro sito:
http://www.tyan.com/support/html/b_s2466.html#S2466N-4M
e sembra che ogni aggiornamento del bios porti numerosi fix di bug, quindis econdo me risolvi aggiornando il bios.
- CRL -
robibo68
30-05-2005, 22:52
Secondo me non c'è nulla di cui preoccuparsi, anche se è strano...
Se veramente non fosse riconosciuto al Bios non potrebbe esserlo da nient'altro, quindi probabilmente sarà un piccolo bug del bios che riporta una voce sbagliata, o forse magarila scheda è vecchiotta ed il disco più nuovo, e quindi porta a questo errore di stringa, ma comunque il disco è rilevato al bios.
Se ci tieni puoi vedere se ci fossero aggiornamenti del bios, magari hanno corretto il problema, io sinceramente me ne fregherei...
Ho guardato sul loro sito:
http://www.tyan.com/support/html/b_s2466.html#S2466N-4M
e sembra che ogni aggiornamento del bios porti numerosi fix di bug, quindis econdo me risolvi aggiornando il bios.
- CRL -
Ora provo :sperem:
robibo68
30-05-2005, 23:35
fatto l'aggiornamento ma non e' cambiato nulla. Boh? il bello e' che il disco va a palla, per certi versi piu' veloce degli scsi.
se non rischio di perdere l'archivio lascio cosi'.
Grazie a tutti :)
gabriweb
31-05-2005, 08:26
La mobo di che anno è?
Io avevo una abit kg7 con un maxtor AS da 20gb 7200 rpm e il bios non me lo vedeva perchè i jumper non erano settati in cable select....e a dire il vero il s.o. non partiva neanche...
Molti hd specialmente quelli di pochi anni fa dialogano meglio con il sistema se settati in questa modalità, ciao ;)
[cut]
il bello e' che il disco va a palla, per certi versi piu' veloce degli scsi. [cut]
...mah, giusto in transfer e rispetto a scsi vecchiotti...
...io direi lascia tutto così.
- CRL -
robibo68
03-06-2005, 16:47
La mobo di che anno è?
Io avevo una abit kg7 con un maxtor AS da 20gb 7200 rpm e il bios non me lo vedeva perchè i jumper non erano settati in cable select....e a dire il vero il s.o. non partiva neanche...
Molti hd specialmente quelli di pochi anni fa dialogano meglio con il sistema se settati in questa modalità, ciao ;)
la mobo e' del 2002, provero' a fare come dici.
a buon rendere a tutti. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.