View Full Version : Cavi di rete maledetti!!Neanche se schermati insieme a cavi alimentazione????
Stufo di vedere un groviglio di cavi in giro per lo studio l'altro giorno mi sono messo ad ordinare tutti i cavi con le fascette legandoli insieme in modo di fare un unico serpentone.....
Ci sono cavi di rete, il cavo della ciabatta, il cavo del monitor, il mouse ecc.
Uso solo cavi cat.5E (da quanto ne sò il massimo livello di schermatura) ma da quando ho fatto questo lavoro il trasferimento di grossi files in lan è molto lento...
Ma è possibile???????
Per avere velocità normali sono costretto a tenere i cavi di rete "volanti" nonostante siano schermati??????
Mi sono scordato di dire che il "serpentone" è lungo solo 5 metri!
alexmere
20-05-2005, 13:53
Stufo di vedere un groviglio di cavi in giro per lo studio l'altro giorno mi sono messo ad ordinare tutti i cavi con le fascette legandoli insieme in modo di fare un unico serpentone.....
Ci sono cavi di rete, il cavo della ciabatta, il cavo del monitor, il mouse ecc.
Uso solo cavi cat.5E (da quanto ne sò il massimo livello di schermatura) ma da quando ho fatto questo lavoro il trasferimento di grossi files in lan è molto lento...
Ma è possibile???????
Per avere velocità normali sono costretto a tenere i cavi di rete "volanti" nonostante siano schermati??????
Il cavo di rete è UTP o STP?
3 sono UTP 1 è STP!
Ma che significa?
Ciao,
mmh, non è affatto normale tutto ciò... conosco linee UTP cat. 5e che viaggiano per 60 metri vicinissimo alle linee elettriche di hotel (quindi molto perturbate) e il tutto funziona senza problemi alla massima velocità.
Mi viene il sospetto che qualcuno di quei cavi non rispetti l'esatta successione dei colori :confused:
P.S.
la pratica quotidiana mi ha insegnato che i cavi schermati non andrebbero usati, almeno nei normali piccoli cablaggi perchè se non correttamente collegata, la massa può dare più guai che vantaggi :(
3 sono UTP 1 è STP!
Ma che significa?
UTP= Unshelded Twisted Pair (non schermato)
STP= Shelded Twisted Pair (schermato)
FTP= Foiled Twisted Pair (schermato esternamente con un foglio di alluminio)
SFTP= Shelded + Foiled Twisted Pair (cavi schermati + protetti col foglio di alluminio) molto rari :D
Controllo i colori allora!
Altre idee?
ps: 1 pc ha windows, l'altro linux
I l'ordine dei colori dei fili sono ok!
E anche la velocità di trasferimento!!! :muro:
Infatti ho provato a staccare il pc linux e ad attaccare l'xbox.....il traferimento xbox-pc va a velocità normale!
A questo punto penso che sia solo questione di otimizzare i valori tcp/ip con linux!
Insomma non avevo interferenze!!! ...x fortuna! :)
raga come faccio a sapere se i miei cavi di rete(ho due pc e una xbox in rete)sono schermati?e che vantaggi hanno???
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.