PDA

View Full Version : Superdrive 117d da G5 a G4


Hurin
20-05-2005, 10:52
Buongiorno a tutti,

vi chiedo aiuto in un campo a me ancora sconosciuto, il mondo dei mac.

Qui in azienda abbiamo da poco acquistato un PowerMac G5 Dual 2GHz 512DDR/160GB (m9455t/a), os x phanther e fornito di serie di unità superdrive pioneer dvd-rw 117d

Quello che mi chiedono ora di fare è di rimuovere l'unità superdrive per installarla in un altro mac che abbimo in azienda e che viene utilizzato come postazione jolly, in modo di dare a tutti la possibilità di creare dei dvd.
Il mac destinato a ricevere la dotazione di organi è un G4 QuickSilver M8705T/A, nativo OS9 ma upgradato a OsX Panther.

Il primo tentativo è stato abbastanza "brutale", nel senso che ho scollegato la vecchia unità e collegato al suo posto il superdrive ed ho acceso per vedere che succede, conscio del fatto che qualche ostacolo avrei potuto trovarlo.

Allora, il "vecchio" G4 riconosce l'unità, almeno stando a quanto vedo dall'apple system profiler, alla voce Ata. Legge senza problemi Cd (DVD purtroppo non ne avevo alla mano per provare) ma ho problemi con la masterizzazione. Inserisco un Cd-r vergine e il sistema mi chiede cosa voglio fare, ma se gli dico di aprire il finder lui mi dice: "Impossibile utilizzare il disco perchè l'unità disco non è supportata. (Codice errore 0x80020025)".

Dite che sia possibile collegare questo superdrive al g4 in questione (magari aggiornando qualche firmare/driver o con qualche patch) o è meglio lasciar stare?
Qualche suggerimento?

Ciao!