PDA

View Full Version : Suite iLife compresa nel cd di ripristino di Panther


Cemb
20-05-2005, 10:19
Ciao a tutti!
L'altroieri ho cambiato il disco del mio iBook e ho provveduto alla reinstallazione di Panther originale compreso nel mio pc.
I dischi sono i due dvd di ripristino soliti.

In fase di installazione ho deciso di non installare i vari pacchetti "opzionali", come iMovie, iChat e simili, anche perchè non li avevo mai usati.

Ora però mi è venuto lo schizzo di provare iMovie..

Ho visto che gli altri software preinstallati (come l'ambiente classic, i giochi, garageband, iDvd, ecc ecc) possono essere ripristinati con un apposito programmino.

Invece iTunes, iMovie ed iChat possono essere installati solo insieme ad OsX..

ovviamente io non ho nessuna voglia di rimettere su di nuovo panther da 0, anche perchè ho già ripristinato le varie impostazioni, le 200000 applicazioni che uso, gli aggiornamenti forniti da apple (più di 150 mega di roba!).

Possibile che non ci sia modo di rimettere iMovie senza dover reinstallare tutto? :confused: Persino windows consente di modificare l'installazione originale mettendo o togliendo pezzi di software! Per non parlare di linux (un po' rimpiango debian..) :rolleyes:

Beh, cari esperti macuser, avete qualche suggerimento?

Grazie!

prio
20-05-2005, 10:31
Pacifist, sui soliti siti.

Cemb
20-05-2005, 11:31
Ciao! Nel frattempo ho risolto, poi spiego come.

Pacifist mi sembra molto interessante, ma come al solito è un software commerciale! :( Mi sono abituato bene con Debian, qua su OsX mi sembra che i progetti opensource e free siano tutto sommato pochini.. Non so, anche solo un programma di masterizzazione decente..

Comunque ho fatto così:

ho montato il cd di panther. Con il terminale ho trovato la directory contenente i pacchetti (fra l'altro i files packages sono delle directory contenenti le varie librerie e sottodirectory.. non lo sapevo!) e ho copiato "iMovie".

Dopodichè mi sono trovato l'installer nella destinazione che avevo scelto, l'ho eseguito ed ecco qua il mio programma installato in Applicazioni.

Spero di non avere casini in futuro, per ora il programma sembra a posto, ma ho ahimè scoperto che non offre grandi possibilità di elaborazione sui filmati.. Speravo di poter tagliare/ridimensionare un divx (mi avevano detto che si può), e invece accetta solo filmati di pochi minuti.

Va beh, cercherò altro..
Grazie dell'indicazione! ;)
Se poi qualcuno conosce un'alternativa free a pacific.. beh, si faccia avanti! ;)

prio
20-05-2005, 13:17
Praticamente hai fatto a manonza quello che con pacifist fai via GUI ;)

Cemb
20-05-2005, 14:10
Praticamente hai fatto a manonza quello che con pacifist fai via GUI ;)
Allora continuo a mnonza! :D
Più freeware di così! ;)