PDA

View Full Version : Samsung: display OLED da 40 pollici

Redazione di Hardware Upg
20-05-2005, 08:10
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/periferiche/14657.html

Samsung presenta un prototipo di display LCD da 40 pollici OLED

Click sul link per visualizzare la notizia.

Lo ZiO NightFall
20-05-2005, 08:32
Personalmente guardo con molto interesse agli OLED. A mio avviso attualmente gli lcd non possono competere in termini di qualità di immagine con un buon crt.

tarek
20-05-2005, 08:42
i crt ormai sono destinati a morire...ne ho comprato uno da poco perchè in termini di rapporto qulità prezzo sono decisamente migliori rispetto agli lcd... tuttavia sono ormai anni che gli investimenti delle grandi case si concentrano solo su nuove tecnologie...tra poco i crt saranno superati anche nella resa cromatica e definizione, nn c'è dubbio. Speriamo solo in prezzi più umani...

::::Dani83::::
20-05-2005, 08:51
si sa quali saranno all'incirca i tempi di immissione sul mercato? 2-3 annetti?

sorte
20-05-2005, 09:04
Mmhhh... sono ormai 2-3 anni che si vocifera di "prossima" commercializazione di questi dispositivi. Ho l'impressione pero' che passera' ancora parecchio tempo; discorso diverso per gli schermi di piccole dimensione: Canon a partire dal prossimo anno se non ricordo male dovrebbe lanciare gran parte delle nuove macchine fotografiche con monitor OLED e Samsung stessa dovrebbe commercializzare piu' o meno nello stesso periodo telefonini con schermo principale OLED. Vedremo se anche questi sono solo annunci.

vincino
20-05-2005, 09:16
x Lo ZiO NightFall
Daccordissimo!

Alesoft
20-05-2005, 09:29
Cosa consiste la tecnologia OLED?

Kars
20-05-2005, 10:24
I crt non stanno morendo anzi il 2006 sara' l'anno dei crt ad alta definizione

Raid0
20-05-2005, 10:37
Cosa consiste la tecnologia OLED?

La tecnologia OLED (Organic light-emitting diode)consiste in un pannello costituito da materiale organico, appunto, che nn ha bisogno di essere retroilluminato come gli LCD; perchè è il materiale stesso che reagisce all'elettricità emettendo luce. Viene da se che nn avendo bisogno di un pannello posteriore che illumini il pannello visibile, lo schermo può essere molto più sottile rispetto a un LCD. Altro grande vantaggio di questa tecnologia, sta nel consumo bassissimo.

Mi scuso se la spiegazione nn è molto precisa, ma nn sono nè un fisico nè un ingegnere della Samsung :D

Cmq se vi interessa qualche informazione più specifica guardate questo sito:
http://www.minerva.unito.it/Chimica&Industria/SR/Lumin03/OledDisplay01.htm

Raid0
20-05-2005, 10:39
Un'altra informazione, l'elettroluminescenza di tali materiali è stata scoperta, circa 12 anni fa da un ricercatore Kodak...

metrino
20-05-2005, 10:42
Al momento, per vedere la TV "normale", l'unica è un CRT.
Per l'HDTV, il top è il Plasma (andate a vedere un Panasonic 42PA50E, che si trova a circa 2.000 euro).

Gli LCD imho non hanno, nello sviluppo, un passo sufficiente a farne la tecnologia del futuro, e inoltre i costi di produzione pare non riescano a diminuire oltre un certo limite.

Per me, Plasma oggi, e OLED tra 2 anni, questa è la tendenza (a meno che non spuntino fuori altre tecnologie). Agli LCD stanno stirando il collo nel tentativo di sfruttarne la tecnologia e ammortizzare i costi di ricerca il più possibile. Ma sono ... alla portata prima della frutta.

zerothehero
20-05-2005, 11:10
signora azienda la samsung :)

JohnPetrucci
20-05-2005, 11:16
Dovrebbero migliorare la durata di questi schermi, anche gli oled come quelli al plasma sono poco longevi, e sinceramente per le cifre che richiedono, non so se conviene entusiasmarsi.
Certo i prezzi caleranno, ma la durata/affidabilità di un prodotto è fondamentale, su questo i crt fanno scuola. ;)

lelino30
20-05-2005, 11:33
e della nuova tecnologia FED si sa qualche notizia?
a sentire in giro sembra promettente...

Dreadnought
20-05-2005, 11:40
Non vedo perchè in ogni notizia sugli oled si tiri fuori il problema della durata.
In realtà nel 2003 il problema della durata dei primi pannelli oled era dato solo dalla componente blu che durava si e no qualche migliaio di ore; perchè la verde e la rossa già in partenza sono riusciti a farle durare anche 10-20.000 ore e con le ultime scoperte hanno durate attorno alle 150.000ore senza troppi problemi, (circa 40 anni di vita usandolo 9-10 ore al giorno), ovvero come i led normali.
Ci sono problemi di variazione di colori nel tempo, ma un sistema di calibrazione potrebbe risolverli facilmente.

Nel 2004 qualche centro di ricerca ha ideato nuovi composti per oled blu che reggono 70.000 ore, che mi pare un ottimo risultato.
http://www.cdtltd.co.uk/press/archive_press_release_index/2004/338.asp

Secondo me gli LCD odierni durano meno, nel senso che la retroilluminazioe è in genere al neon o altri gas, e una lampada a gas rarefatti non dura tantissimo. Guardate ad esempio qua: 50.000 ore.
http://www.j-right.com/html/ccfl_lcd_backlighting.htm

Quindi samsung che non è certo sprovveduta, se ha prodotto monitor simili vuol dire che reggono perfettamente la concorrenza di un LCD, come qualità non c'è confronto (contrasto 5000:1 contro i 1000:1 di un lcd ottimo) e come durata secondo me sono lì.

Armageddon84
20-05-2005, 12:12
Tempo fa ho visto da qualche parte uno schermo oled "morbido", ovvero, pieghevole come un poster e di uno spessore pressochè simile.

Fenomeno85
20-05-2005, 12:16
diciamo anche che i crt non hanno problemi di pixel bruciati

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

CoreDump
20-05-2005, 12:29
Al momento, per vedere la TV "normale", l'unica è un CRT.
Per l'HDTV, il top è il Plasma (andate a vedere un Panasonic 42PA50E, che si trova a circa 2.000 euro).

Gli LCD imho non hanno, nello sviluppo, un passo sufficiente a farne la tecnologia del futuro, e inoltre i costi di produzione pare non riescano a diminuire oltre un certo limite.

Per me, Plasma oggi, e OLED tra 2 anni, questa è la tendenza (a meno che non spuntino fuori altre tecnologie). Agli LCD stanno stirando il collo nel tentativo di sfruttarne la tecnologia e ammortizzare i costi di ricerca il più possibile. Ma sono ... alla portata prima della frutta.

Si come no, rispondi ad una domanda, a che risoluzione può arrivare il modello
panasonic che hai segnalato tu? io sul sito della panasonic leggo che ha
408960 pixel, ovvero una risoluzione ( almeno cosi è riportata da altri siti )
di 852 x 480, e ti sembra una risoluzione da hdtv?? Un lcd da 26 pollici
ha come risoluzione una 1280x768 ( gli sharp, samsung arrivano a 1366x768
sempre da 26 pollici ), e tieni conto che per sfruttare pienamente la 1080p
ci voglio 1920x1080 punti, se vuoi una vera tv hdtv dovresti comperare questa :

http://www.sharp.it/products/show_prod.cgi?cod_prod=3001162&stat_cat=23&stat_scat=3000035&catg_oid=23&stat_descr=LC45GD1E

purtroppo ovviamente il problema è il prezzo qui siamo intorno ai 7000 euri :D

magilvia
20-05-2005, 12:36
Si come no, rispondi ad una domanda, a che risoluzione può arrivare il modello
panasonic che hai segnalato tu? io sul sito della panasonic leggo che ha
408960 pixel, ovvero una risoluzione ( almeno cosi è riportata da altri siti )
di 852 x 480, e ti sembra una risoluzione da hdtv?? Un lcd da 26 pollici
ha come risoluzione una 1280x768 ( gli sharp, samsung arrivano a 1366x768
sempre da 26 pollici ), e tieni conto che per sfruttare pienamente la 1080p
ci voglio 1920x1080 punti.
Quoto e aggiungo che come qualità a me sembrano molto peggio i plasma rispetto agli lcd.
Casomai sono i plasma che sono morti.

metrino
20-05-2005, 12:42
x JohnPetrucci:
20.000 ore di durata ti sembrano poche? ammesso che guardi la tv 4 ore al giorno di media (cmq esagerate), vuol dire che ti dura minimo 11 anni. Dopodiché non è che esplode, ma semplicemente puoi cominciare a vedere i segni dell'invecchiamento. Più o meno come con qualsiasi altro televisore.

x CoreDump:
il 42PA50E accetta il segnale hdtv in input, e fa un downscaling. Dicevo di andare a vederlo perché cmq è spettacolare.
Se vuoi la risoluzione nativa HDTV devi aspettare qualche giorno, sta per uscire il 42PV500E. Ha 736 linee, mi pare, più che sufficienti per un segnale 720p. Il segnale 1080i è interlacciato, quindi la risoluzione progressiva equivalente è più bassa, e il 1080p mi pare ancora un po' troppo lontano, difficile che lo vedremo in modo sufficientemente diffuso anche tra i videoamatori evoluti.

CoreDump
20-05-2005, 12:50
x CoreDump:
il 42PA50E accetta il segnale hdtv in input, e fa un downscaling. Dicevo di andare a vederlo perché cmq è spettacolare.
Se vuoi la risoluzione nativa HDTV devi aspettare qualche giorno, sta per uscire il 42PV500E. Ha 736 linee, mi pare, più che sufficienti per un segnale 720p. Il segnale 1080i è interlacciato, quindi la risoluzione progressiva equivalente è più bassa, e il 1080p mi pare ancora un po' troppo lontano, difficile che lo vedremo in modo sufficientemente diffuso anche tra i videoamatori evoluti.[/QUOTE]

Il Downscaling lo fanno ovviamente anche gli lcd ( gli sharp sono sicuro ) che
non arrivano a quella risoluzione ( la 1920x1080 ), se vai sul sito panasonic
è stato presentato anche il modello da 50 pollici che comunque arriva al
massimo ad una risoluzione di un lcd da 26 ( ovvero la 1366x768 ) non voglio
scatenare inutili guerre di religione, ma da qui a dire che la tecnologia lcd
verra soppiantata da quella al plama ce ne passa, comunque tutte e due
le tecnologie hanno i loro problemi, i plasma con la risoluzione e il problema
del burn dei pixel che non li rende adatti ad essere usati con un pc per
esempio, gli lcd invece hanno i solito problemi noti come l'angolo visivo,
la resa del nero, la qualità dei colori, in ogni caso sono stati fatti passi avanti
da entrambi le parti, in futuro forse gli oled rimpiazzeranno entrambi, chi
lo sa :D

Adric
20-05-2005, 13:05
Sugli OLED segnalo il thread della sezione Monitor:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=654784

Per quanto riguarda la durata, questo ormai è un problema di tutte le tecnologie di televisori, non siamo più negli anni 70 quando acquistando un tv color Nordmende durava oltre 20 anni....

diciamo anche che i crt non hanno problemi di pixel bruciati è raro, ma possono esserci anche nei crt:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=844982

Secondo me il problema maggiore dei televisori al plasma è che consumano troppa corrente.

Riguardo Plasma vs LCD:
www.tomshw.it/display.php?guide=20050309

JoJo
20-05-2005, 13:24
Dovrebbero migliorare la durata di questi schermi, anche gli oled come quelli al plasma sono poco longevi, e sinceramente per le cifre che richiedono, non so se conviene entusiasmarsi.
Certo i prezzi caleranno, ma la durata/affidabilità di un prodotto è fondamentale, su questo i crt fanno scuola. ;)

Sei rimasto un po' indietro... i Plasma di oggi sono garantiti per funzionamenti di circa 20 anni con una accensione praticamente ininterrotta... in pratica si guasta prima qualche altro componente! :D

zephyr83
20-05-2005, 13:25
Da molto tempo si tentava di realizzare i display a campo di emissione ma solo ora sembra possibile realizzarli. Pare che Motorola abbia scoperto una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il settore dei display. Una squadra di lavoro dell'Embedded Systems and Physical Sciences Centre di Motorola avrebbe realizzato il primo prototipo di display a colori sfruttando nanotubi in carbonio. Vida Ilderem, direttore del dipartimento di sviluppo della società ha dichiarato: "Questa scoperta dimostra che sarà possibile realizzare display nano emissivi con nanotubi di carbonio". Quali sono i vantaggi di questi nuovi prototipi di display? Secondo Ilderem le immagini sarebbero abbastanza luminose da poter essere viste con la luce del giorno, la risposta dinamica e la qualità della cromia sarebbero simili ai CRT, mentre gli ingombri sarebbero come gli LCD; i costi di realizzazione dovrebbero essere infine inferiori rispetto agli attuali standard LCD/Plasma. Il modello attualmente realizzato misura 4,7 pollici in diagonale con una risoluzione di 128 x 96 Pixel. Secondo Ilderem sarebbe un prototipo per la creazione di un modello da 42 pollici capace di ottenere una risoluzione massima di 1280 x 720 Pixel. Motorola prevede che si potrebbe andare in produzione in due anni con una conversione delle fabbriche del 50% delle attrezzature presenti in quelle specializzate in LCD e il 25% per quelle specializzate in Plasma

Ezran
20-05-2005, 15:02
OT Scusate ma l'apple cinema display 23" supporta 1920 x 1080 quindi è nativo HDTV? A me sembra un ottimo acquisto qualità/prezzo al momento, gli OLED costeranno un patrimonio quando usciranno...

pikkoz
20-05-2005, 16:22
Da molto tempo si tentava di realizzare i display a campo di emissione ma solo ora sembra possibile realizzarli. Pare che Motorola abbia scoperto una tecnologia che potrebbe rivoluzionare il settore dei display. Una squadra di lavoro dell'Embedded Systems and Physical Sciences Centre di Motorola avrebbe realizzato il primo prototipo di display a colori sfruttando nanotubi in carbonio. Vida Ilderem, direttore del dipartimento di sviluppo della società ha dichiarato: "Questa scoperta dimostra che sarà possibile realizzare display nano emissivi con nanotubi di carbonio". Quali sono i vantaggi di questi nuovi prototipi di display? Secondo Ilderem le immagini sarebbero abbastanza luminose da poter essere viste con la luce del giorno, la risposta dinamica e la qualità della cromia sarebbero simili ai CRT, mentre gli ingombri sarebbero come gli LCD; i costi di realizzazione dovrebbero essere infine inferiori rispetto agli attuali standard LCD/Plasma. Il modello attualmente realizzato misura 4,7 pollici in diagonale con una risoluzione di 128 x 96 Pixel. Secondo Ilderem sarebbe un prototipo per la creazione di un modello da 42 pollici capace di ottenere una risoluzione massima di 1280 x 720 Pixel. Motorola prevede che si potrebbe andare in produzione in due anni con una conversione delle fabbriche del 50% delle attrezzature presenti in quelle specializzate in LCD e il 25% per quelle specializzate in Plasma

Peccato che produrre oggi giorno un un foglio a6 di nanotubi in carbonio costi come 2-3 ferrari...

Coyote74
20-05-2005, 16:33
Peccato che produrre oggi giorno un un foglio a6 di nanotubi in carbonio costi come 2-3 ferrari...

Già... alla faccia della tipa che sostiene sia una soluzione economica. Certo, bisogna analizzare la situazione in un ambito di larga produzione ad ampio mercato, ma mi pare che si siano un po' troppo sbilanciati.

sorte
20-05-2005, 16:38
Dipende dal tipo di nanotubo.... Single walled, double o multi walled... senza contare che le caratteristiche possono dipendere da altri fattori (p.e. lunghezza e chiralità, ossia alla posizione degli esagoni di carbonio che compongono il nanotubo).
Sul sito di Carbon Nanotechnologies, i nanotubi di carbonio "single-walled" vanno da 375 a 2mila dollari al grammo... mi chiedo quanti grammi per coprire la superficie di uno scchermo 15 pollici... boh

sirus
20-05-2005, 17:41
1. diciamo che OLED sembra una buona tecnologia anche se maledettamente costosa allo stato attuale e nemmeno molto sviluppata viste le risoluzioni...
2. il CRT, nonostante la qualità enorme di cui dispone, è morto RIP
3. il PLASMA idem, la qualità non è paragonabile a quella di un CRT, consuma un macello e scalda ancora di più e poi i pannelli al plasma non hanno un MTBF accettabile imho
4. l'attuale futuro è LCD, che ha ancora qualche piccolo problema di retro-illuminazione, pixel bruciati (ogni tanto capita) e qualche problema con il nero tuttavia scalda poco e consuma poco, la vita media è abbastanza elevata, sicuramente migliore di un PLASMA, le risoluzioni raggiungibili sono molto migliori rispetto a tutte le altre tecnologie esisteni ;)

Nenco
20-05-2005, 18:47
Plasma e lcd ormai hanno la stessa durata (quella dalla lampada) in piu i plasma normali hanno un contrasto e una luminosità tre volte superiore ad un lcd (si parla di contrasto 3000:1), mentre quelli ad alta definizione sono comunque superiori, ma di poco.

F1R3BL4D3
20-05-2005, 19:15
E' una tecnologia promettente soprattutto per NB e prodotti dal consumo energetico limitato, poi sicuramente verrà impiegato in altri campi (vedi news) ma il suo settore principale è quello, IMHO.

Coyote74
20-05-2005, 19:17
Plasma e lcd ormai hanno la stessa durata (quella dalla lampada) in piu i plasma normali hanno un contrasto e una luminosità tre volte superiore ad un lcd (si parla di contrasto 3000:1), mentre quelli ad alta definizione sono comunque superiori, ma di poco.

Beh, considerate però che quando un plasma è alla fine del suo ciclo lo butti ne cesso, mentre all'LCD si può cambiare la lampada. Oltretutto, per ora, gli unici pannelli a supportare il 1080p sono gli LCD, i plasma si fermano a 720p.

zephyr83
20-05-2005, 20:56
Già... alla faccia della tipa che sostiene sia una soluzione economica. Certo, bisogna analizzare la situazione in un ambito di larga produzione ad ampio mercato, ma mi pare che si siano un po' troppo sbilanciati.
TIPO e poi mai detto che è più economico....ma nn mi sembra che l'oled sia tanto vantaggioso inoltre tutti questi vantaggi proprio nn li vedo! A sto punto meglio puntare direttamente sui display al carbonio così i prezzi si ridurranno prima

lepre84
20-05-2005, 21:33
il problema degli oled mi sembra che siano i vari brevetti (che dovrebbero scadere a breve) poi ci sarà il via..

morph_it
20-05-2005, 22:18
...io non darei per spacciati i crt: mi pare che in cantiere ci siano i nuovi crt ad alta risoluzione e dallo spessore di un lcd. Tra l'altro dovrebbero essere disponibili già nel 2006 è dovrebbero avere oltre che un prezzo allineato ai più grandi crt oggi disponibili, anche il supporto alla hdtv.
Anche in questo campo samsung è in prima fila ma ci sono anche philips toshiba e sony.
Se ritrovo qualche link ve lo posto. Dimenticavo di dire che anche le dimensioni saranno superiori ai 50".

morph_it
20-05-2005, 22:29
eccone alcuni

questo è già in commercio in germania a 800/900 Euri
http://news.designtechnica.com/article6663.html
http://av.samsung.de/article.asp?artid=9E175B11-AEAE-46A8-BBA0-C2E45BC78A7D
ed ecco il sito ufficiale samsung
http://www.vixlim.com/contents/promotion/index.html#
oppure un'altra novità
http://www.st.com/stonline/press/news/year2005/ita/p1609hita.htm
qui canon che stà implementando la stessa tecnologia di sony e toshiba
http://www.canon.com/technology/detail/device/sed_display/
lg philips
http://www.lgphilips-displays.com/english/index.htm
bhè, che ne pensate?

zephyr83
21-05-2005, 00:09
Spessore di un LCD??? Dove??
http://av.samsung.de/images/eigenschaften/slimfit2.gif

vago
21-05-2005, 11:34
credo che cmq per un uso polivalente di un monitor il crt sia ancora inbattibile. mi riferisco a chi deve cambiare risoluzione avere fedelta' cromatica e un prezzo non esagerato. potere passare da una risoluzione di 640*480 a 2048*1536 senza nessuna perdita e a 85 hz e' una cosa che a me serve e che nessun lcd e' in grado di potermi dare. daltro canto un lcd mi serve quando devo stare ore su fogli di calcolo, / a dire il vero un lcd di bassa qualita' me distrugge gli occhi piu' di un crt pessimo...)

per quel che riguarda la televisione, credo che pur rimanendo affascinato dalla forma e dai colori di plasma e lcd, se prendo un buon crt anche li, non posso fare a meno di capire dove e' la differenza.

non spenderei mai tot mila euro per una televione lcd o plasma come ora sono presenti.

ho fatto un investimento su un videoproiettore , pagato 5000 euro e sinceramente sono molto soddisfatto, sia per uso pc sia per uso ht.

il futuro IMHO credo sia nell'uso del videoproiettore anzi che in altri dispositivi, sia per l'esiguo spazio/peso, sia per le dimensioni generose dellos chermo che nessun altro dispositivo puo' garantire.

l'oled mi pare cmq una tecnologia interessante sul serio, sebbene per quello detto prima la trovo seconda al videoproiettore, credo che per monitor, e schermi gps ecc sia una cosa da non sottovalutare.

Coyote74
21-05-2005, 13:20
Vida Ilderem, direttore del dipartimento di sviluppo della società ha dichiarato: "Questa scoperta dimostra che sarà possibile realizzare display nano emissivi con nanotubi di carbonio". Quali sono i vantaggi di questi nuovi prototipi di display? Secondo Ilderem le immagini sarebbero abbastanza luminose da poter essere viste con la luce del giorno, la risposta dinamica e la qualità della cromia sarebbero simili ai CRT, mentre gli ingombri sarebbero come gli LCD; i costi di realizzazione dovrebbero essere infine inferiori rispetto agli attuali standard LCD/Plasma.

Allora, visto che hai puntualizzato il mio intervento, mi tocca rispondere per dimostrare che non sogno le cose. Intanto, Vida Ilderem se è un uomo, auguri a lui, io avrei evirato i miei genitori al posto suo :D A me sembrava un nome da donna, ma se ho sbagliato chiedo scusa... invece leggi in fondo al quote e vedrai che parlano di costi di realizzazione inferiori alle tecnologie LCD/Plasma. Non farmi passare per visionario, perchè non lo sono, ma forse sei tu che non sai leggere nemmeno quello che posti. :rolleyes:

sanosuke
21-05-2005, 18:52
[QUOTE=metrino]Al momento, per vedere la TV "normale", l'unica è un CRT.

QUOTE]

quel pannello che citi manco sa cosa sia l'alta definizione eh ;) e i costi dei pannelli lcd oltre a vantare risoluzioni altissime si stanno abbassando progressivamente,ovvio nessuno mai te li regalera' hehehe

morph_it
21-05-2005, 22:14
dal mio punto di vista, gli LCD non sono il futuro, non hanno mai veramente sfondato. Certo, il loro design è piacevolissimo, ma un qualunque professionista che cerca un buon modo per visualizzare i propri lavori sceglie un crt (di buona marca e fattura), tranne, come è già stato detto se ad averne bisogno è qualcuno che fà uso di fogli di calcolo e cose del genere.

Per la tv, il modello che hai postato è il primo di una serie, i cui sviluppi sono stati piuttosto veloci e credo che possano ancora migliorare. E poi se hai controllato il link dove ci sono quelle foto sarai anche andato a vedere gli altri, perchè non hai postato la foto del vixlim o della tecnologia SED?

Anche io cmq suggerisco una evoluzione nei proiettori in soggiorno e magari un piccolo lcd (ma anche crt, che costa pure meno) in cucina, visto che ormai tutti possiedono un impianto ht (strano che però quasi nessun possieda un buon impianto hifi).

Il plasma...per me è uno sconosciuto, non l'ho mai considerato come antagonista delgi lcd (forse a torto), avrà dei vantaggi ma....

Dreadnought
23-05-2005, 01:14
I videoproiettori li vedo poco nel futuro, a meno che non trovano delle lampade che durano più di 3000-5000 ore, oppure le fan pagare 10€ e non 300 :D

Kasumi
23-05-2005, 08:57
Voglio solo rispondere all'ultimo commento: esistono lampade che durano 6.000 ore (se ti sembra poco).

Per cui il fututo è dei Videoproiettori. Volete mettere 1920x1080 su uno schermo di 100".

vago
24-05-2005, 12:33
beh hai ragione dread, ma daltronde si parla di futuro. e personalmente il vp lo usi per vedere film , partite sopratutto. e con un uso cosi' la lampada ti dura 2 o 3 anni.(minimo)

di certo non ci guardi il telegiornale o programmi in genere.

sono diventati tra l'altro molto pratici. bisongosi di minima regolazione. cosi' che puoi portarli da una stanza all'altra( a meno di avere la casa tappezzata di schermi :D )

maicol
12-07-2005, 15:40
Non so ma per le macchine fotografiche e monitor va bene ma per i cellulari - vi spiego il perche - se voi lasciate il cellurare fermo il display si spegne ma continua a vedersi e se si va alla luce si vede ancora meglio perche la riflette invece gli oled se ci pensate quando si spengono si spengono - non so se mi sono spiegato bene- nessuno ci aveva pensato a questo

sinadex
12-07-2005, 22:18
giusta ossrvazione, anche se, per quello che vedo io, la maggior parte de cellulari con schermi a colori sono quasi illegibili se la retroilluminazione è spenta...

hiperdisco
23-10-2009, 17:29
questo monitor NON è OLED! si chiama AMOLED questa sigla significa che ha una retroilluminazione a led, e non più la vecchia lampada giallastra, quindi ha un ottima tecnologia, ciò nonostante, NON è OLED, è LCD.
OLED è una tecnologia che sta cominciando il commercio proprio in questi giorni partendo da un monitor 11 pollici sony chiamato XEL-1 a differenza dei cristalli liquidi non è retroilluminato, ma ha un illuminazione propria ogni pixel i quali sono creati da micro-led organici (come diceva Raid0), superando quindi di gran lunga la qualità del buon vecchio CRT, in risoluzione, in brillantezza del colore e soprattutto in contrasto, arrivando addirittura oltre i 1.000.000/1 chiaramente perchè il colore nero è creato da pixel non accesi e non più obligatoriamente retroilluminati come gli lcd.
I monitor Plasma che vengono venduti attualmente sono la pura dimostrazione pratica che il marketing funziona meglio dello sviluppo tecnologico avendo prestazioni da non considerare nemmeno viste le vecchie e nuove tecnologie.