PDA

View Full Version : [didattico] bridge e spanning tree protocol

Gremo
20-05-2005, 00:41
:cry: :cry:
qualcuno mi sa dare una mano??
studenti di informatica...fatevi avanti!
come si calcola il root port cost per una porta di un bridge che applica lo spanning tree protocol? non ci arrivo proprio, non mi tornano i conti...

grazie!
(ho esaurito i link di google :cry: )

O\'Ray
20-05-2005, 10:49
Allora...
Il root bridge annuncia da tutte le sue porte il root port cost = 0 in quanto è se stesso e la "distanza" per raggiungere se stesso è 0.
Gli altri calcolano il root port cost facendo la somma dei costi intermedi per raggiungere il root bridge (non so se mi sono spiegato).

Di default:
10Mbps link = costo 100
100Mbps link = costo 19
1Gbps link = costo 4
10Gbps = costo 2

La porta dove viene rilevato il minor costo diventa poi la bridge root port

Gremo
30-05-2005, 12:57
aiutino!
sono in una situazione in cui un bridge ha 4 porte su 4 lan diverse e deve eleggere la root port. non può usare il parametro root parth cost perchè due porte hanno questo valore uguale. cosa fà?

grazie :)

O\'Ray
31-05-2005, 00:13
Non saprei... penso venga confrontato il MAC address dei 2 switch che conducono al root bridge, rendendo root port la porta connessa allo switch con MAC più basso...
Comunque vado solo ad intuito qui, niente di certo...

Gremo
31-05-2005, 00:39
oddio verrò bocciato :(:(
come hai detto tu è come ho capito dalle 8000 dispense che ho scaricato, ma cmq c'è un problema, in questo caso:

nella situazione più semplice immagina di avere (che è un pezzo della mia rete che si vede nell'immagine...)
-B2 è il root bridge
-B2 è collegato a LAN1 e LAN3
-il bridge B4 è anch'esso collegato a LAN1 (porta 3 con rpc=100) e LAN3 (porta 4 con rpc=100).

http://img20.echo.cx/img20/6595/bridge6ff.jpg

chiamo alla cisco e chiedo? :D
non so come si possa sfruttare la priorità del MAC id del bridge che porta al root, visto che sarebbe lo stesso
uguale discorso per port priority

aiutatemiiiii....possibile che siamo in due a fare informatica? :confused: :muro:

Gremo
05-06-2005, 00:29
upupup :cry: