View Full Version : Lettore ottico Dell Latitude D610
luca111282
19-05-2005, 22:24
Tra le opzioni di scelta per il lettore ottico per il Del Latitude D610 c'è un DVD Dual Layer tipo il NEC 6500A che ho sull'attuale portatile a masterizza di tutto?
A me pare di no...
Non so più chi mi aveva detto che sui Dell però si può montare ugualmente un DVD Dual Layer.
Altrimenti quante possibilità ci sono di riuscire a scambiare i due lettori tra 2 pc di marca diversa?
Le opzioni possibili all'atto della personalizzazione sul sito della Dell Italia sono le seguenti:
1) Lettore Combo rimuovibile 8XDVD / 24XCD-RW Combo Drive con Decoder Software [aggiungi 24,00 € o 1 €/mese1]
2) (Removable) 8XDVD / 24XCD-RW Combo Drive NO SOFTWARE [aggiungi 30,00 € o 2 €/mese1]
3) Masterizzatore Rimuovibile 8X DVD-RW +/- Drive con Decoder Software [aggiungi 180,00 € o 9 €/mese1]
4) (Removable) 8X DVD Drive with Decoder Software
samuele1234
19-05-2005, 22:35
Tra le opzioni di scelta per il lettore ottico per il Del Latitude D610 c'è un DVD Dual Layer tipo il NEC 6500A che ho sull'attuale portatile a masterizza di tutto?
Non si capisce cosa chiedi.
Comunque dell monta il nec 6500 e un sony, entrambi dual layer.
Io ho un nec 6100 trasformato in 6500 e mi va benissimo (col firmware non originale).
luca111282
20-05-2005, 13:45
1) Chiedo se il Dell Latitude 610 può essere acquistato con un lettore DVD Dual Layer, di quelli cioè che masterizzi tutti i tipi di CD E tutti i tipi di DVD + e - fino a 8,5 GB o quant'è esattamente il massimo.
Un lettore tipo quello che possiedo attualmente (Nec 6500A).
Secondo me tra le 4 opzioni che propone il sito della Dell per la configurazione non è presente un lettore del genere.
2) Chiedo se è possibile rimuovere il suddetto lettore Nec6500A dal Fujitsu Siemens Amilo D1845 e inserirlo nel Latitude 610. Ci sono problemi di compatibilità meccanica/fisica? O di configurazione di sistema? O di driver?
se guardi sulle caratteristiche generali del NB o tra le varie informazioni dovrebbe essere specificato, comunque oltre alla mia personale convinzione che sia DL spero bene che per 180 € (!) sia DL e magari aggiornabile a laserblu!
LethalWeapon
21-05-2005, 13:54
Se vuoi puoi installare sul dell anche il nec che già hai.
luca111282
21-05-2005, 14:28
Grazie.
Quindi quando dicono Masterizzatore DVD si intende che masterizza anche i CD.
Prima di oridnare il pc ovviamente telefonerei alla Dell Italia per essere sicuro.
ammesso che esistano non ho mai visto un masterizzatore dvd che non sia anche lettore cd&dvd e masterizzatore cd
samuele1234
22-05-2005, 10:46
I masterizzatori dvd fanno anche i cd cdrw, questo è sicuro.
Se vuoi montare il tuo nec sul dell dovrai togliere il frontalino dal lettore che ti arriva montato sul dell e metterlo sul nec6500.
Poi dovrai montare il nec6500 dentro l'apposita slitta (sulla quale è montato il masterizzatore originale dell).
Secondo me ti conviene prenderlo originale dell e così non hai problemi.
Secondo me ti conviene prenderlo originale dell e così non hai problemi.
Conviene mi sembra una parola grossa: su molti NB dell chiede addirittura 180€+iva per passare dal combo al masterizzatore dvd, ma anche quando ne chiede "solo" 100 o 120 + iva mi sembra decisamente più conveniente prendere l'unità ottica di base (praticamente regalata) e se - e solo se - se ne ha davvero necessità acquistare un dvd+/-rw DL a poco più di 100 euro.
per masterizzare salvo insuperabili problemi di spazio o mobilità i desktop sono più economici, compatibili, veloci, affidabili ed aggiornabili.
samuele1234
22-05-2005, 11:54
Intendevo che se è necessario prendere un masterizzatore dvd allora "conviene" prenderlo già bello e pronto che risparmiare 20-30€ ma rischiare di avere problemi col frontalino (e con la garanzia).
quindi il masterizzatore DVD che Dell permette di scegliere è un Nec6500 :p ??? se si sono felicissimo, è un ottimo modello :O
samuele1234
09-07-2005, 10:15
Non è detto che sia il nec6500, potrebbe essere il sony (sempre dual layer)
in ogni caso cadi in piedi, comunque per sicurezza puoi chiedere
l'importante è che sia Dual...poi se è Nec buono, se è Sony va benone (intanto sono dei LiteOn rimarchiati) ;)
IMHO l'importanza del DL non la vedo: oggi i supporti sono ancora cari (e lenti quanti ne avete scritti ad oggi?).
Inoltre i nuovi standard sono alle porte e sarò solo una scelta commerciale renderli subito operativi con costi di apparecchi e supporti accessibili o meno.
IMHO l'importanza del DL non la vedo: oggi i supporti sono ancora cari (e lenti quanti ne avete scritti ad oggi?).
Inoltre i nuovi standard sono alle porte e sarò solo una scelta commerciale renderli subito operativi con costi di apparecchi e supporti accessibili o meno.
beh ne ho scritti 3 fino ad ora...con il fidato LiteOn :p e quindi mi piacerebbe che sul portatile ci fosse almeno il supporto :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.